TENNIS news

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    Tennis, Us Open: impresa Fognini elimina Nadal

    171936744-eb4a4f9a-6d4b-4e96-805b-dc800daaec37

    E adesso? cosa gli diremo? Daremo a Cesare quel che è di Cesare? Gli diremo bravo, a Fabio Fognini? Il tennista ligure, il ragazzo tutto istinto e talento, ha vissuto uno dei suoi giorni più belli, e s'è tolto uno sfizio grande. Anzi, più di uno: ha battuto Rafa Nadal in uno Slam, lo ha battuto al quinto set, un set che ha avuto un'alternanza di break incredibili, lo ha battuto in rimonta (era due set a zero sotto), lo ha battuto per la terza volta quest'anno, e mai nessun tennista c'era mai riuscito nella carriera dello spagnolo.

    In più, s'è tolto il sassolino: tra i due non correva buon sangue ultimamente. Basta ricordare quel che era successo ad Amburgo, finale del torneo: Fognini, stanco di essere 'beccato', di subire le battute dell'angolo del clan di Nadal, ad un cambio di campo aveva affrontato il rivale dicendogli che i suoi la dovevano smettere perché stavano rompendo "los huevos". Inutile dire che Nadal l'aveva presa come una mancanza di rispetto, e la grande Freddezza era scesa tra i due. In quell'occasione, si era ai primi di agosto, vinse lo spagnolo.

    Il destino ha voluto regalare al ligure un'altra chance, e la vendetta è un piatto che va servito freddo, e com'è buono verrebbe da aggiungere: oggi Fognini ha praticamente chiuso la carriera di Nadal negli Slam. Lo spagnolo esce ridimensionato da questo 2015, ed è un italiano a sigillare questo dato. Si è sempre detto che Nadal fosse imbattibile negli Slam perché quando si gioca tre set su cinque, nessuno regge alla sua fisicitá. Bene, Fognini è stato in campo tre ore e tre quarti, ha rimontato lui Nadal. Perfino John McEnroe era incredulo, e ha applaudito l'italiano che ha realizzato qualcosa come settanta punti vincenti, colpi che Nadal ha potuto solo guardare impotente.

    Speriamo, per lui e per l'Italia, che questa vittoria gli dia il click finale per la svolta della sua carriera, che trovi quella continuitá che tutti gli abbiamo sempre augurato. Ma una cosa è certa: Fognini non è più il talentuoso tennista che spacca le racchette e regala siparietti sul campo. Il ragazzo è diventato uomo, meglio tardi che mai. Ed ha confermato per l'ennesima volta che i soldi del biglietto, per vederlo in azione, sono sempre ben spesi.

    US Open, terzo turno: Fognini b. Nadal 3-6, 4-6, 6-4, 6-3, 6-4

    PAOLO ROSSI, www.repubblica.it



    .
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    7,151

    Status
    Offline
    US Open, splendida Flavia Pennetta, come la Vinci è in semifinale. Battuta la Kvitova in 3 set

    20150909_pennetta1.jpg.pagespeed.ce.3IhstBYCwK



    Flavia Pennetta vola per la seconda volta in carriera in semifinale allo Us Open, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam in corso di svolgimento sui campi in cemento di Flushing Meadows. L'azzurra, numero 26 del mondo e del seeding, ha sconfitto la ceca Petra Kvitova, numero 4 del ranking Wta e quinta testa di serie, con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-2 in due ore e 23 minuti di gioco. La 33enne brindisina, già semifinalista a New York nel 2013, affronterà in semifinale la vincente del match tra la romena Simona Halep, numero 2 del mondo e del tabellone e la bielorussa Victoria Azarenka, numero 20 del ranking Wta e del seeding.

    Per il tennis italiano femminile è un risultato storico, mai due azzurre erano riuscita ad arrivare contemporaneamente in semifinale in un torneo dello Slam. Per la numero 26 del mondo anche i complimenti del fidanzato Fabio Fognini. «Immensa», ha twittato l'azzurro di Coppa Davis subito dopo il match

    Fonte http://sport.ilmessaggero.it/tennis/us_ope...e/1557491.shtml
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    7,151

    Status
    Offline
    Tennis, Pennetta nella storia. E' in finale all'Us Open

    La brindisina travolge in semifinale la romena Halep, numero due del tabellone: 6-1 6-3. Mai un'italiana era arrivata così avanti nello slam statunitense. Ultimo atto contro la vincente di Serena Williams-Vinci

    184617254-291f2f83-91d9-41b6-ab8d-c0898d2e0a54NEW YORK (Stati Uniti) - Flavia Pennetta vola in finale agli Us Open. La brindisina, testa di serie numero 26, ha sconfitto nella prima semifinale la romena Simona Halep, seconda forza del tabellone, con il punteggio di 6-1 6-3. In finale la Pennetta affronterà la vincente della sfida tra Serena Williams, numero uno del mondo, e l'altra italiana Roberta Vinci. E' la prima finale di un'italiana sui campi di Flushing Meadows, la quarta in uno Slam per una giocatrice italiana, dopo il successo al Roland Garros di Francesca Schiavone nel 2010 e le finali ancora della Schiavone e di Sara Errani ottenute sempre sulla terra parigina, rispettivamente, nel 2011 e nel 2012.

    Partita praticamente perfetta della 33enne, che concede solo quattro game ad un'avversaria più quotata e di otto anni più giovane. Nel primo set, durato appena 28 minuti, la Halep si esprime su ritmi troppi bassi e Flavia ne approfitta concretizzando due break, il primo al terzo e il secondo al quinto game e chiudendo sul 6-1 con diversi vincenti di dritto.

    183423921-e18dab83-09e0-4899-a341-3715a6f10093



    Nel secondo set subito break e controbreak, poi la romena sembra destarsi dal suo torpore e con un gioco più aggressivo si porta sul 3-1. A quel punto però la Pennetta conferma il suo feeling con il torneo di New York (semifinale nel 2013 e ben quattro piazzamenti nei quarti): la brindisina alterna palle profonde e cambi di ritmo e manda in confusione l'avversaria. Dopo aver recuperato lo svantaggio, nel settimo gioco arriva il break decisivo con uno scambio spettacolare che l'azzurra chiude con un rovescio vincente. Dal 4-3 in avanti la brindisina non concede nulla all'avversariap e stacca il biglietto per la storica finale in appena 59 minuti di partita. La speranza è di trovare in finale anche l'altra azzurra Vinci, attesa però dalla durissima sfida con la numero uno al mondo e padrona di casa Serena Williams.

    Fonte http://www.repubblica.it/sport/tennis/2015...563/?refresh_ce
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    7,151

    Status
    Offline
    US OPEN, LE REGINE ITALIANE
    Impresa della Vinci con la Williams
    Ora finalissima con la Pennetta

    20150911_italia.jpg.pagespeed.ce.hUIkOquUBv

    Roberta Vinci e Flavia Pennetta nella storia del tennis. Le due azzurre si sfideranno nella finale degli Us Open: sarà la prima volta in assoluto che due giocatori del nostro Paese si affrontano nell'ultimo atto di uno Slam. L'impresa è tanto più clamorosa perché le due azzurre hanno battuto rispettivamente la numero 1 e la numero 2 del mondo, Serena Williams e Simona Halep.

    Incredibile l'impresa della tarantina che supera in tre set la maggiore delle sorelle Williams che, dopo aver trionfato a Melbourne, Parigi e Wimbledon, andava a caccia del Grande Slam: sarebbe stata la prima a riuscirci dai tempi di Steffi Graf. Ma Serena, insolitamente alla prese anche con un po' di tensione si è fatta sorprendere al terzo per 2-6 6-4 6-4.

    SUPER FLAVIA
    Determinata e concentrata Flavia Pennetta è stata la prima delle due azzurre a raggiungere il risultato storico, battendo nettamente la Halep con un perentorio 6-1 6-3.

    «Questa finale significa tutto per me, è qualcosa di incredibile e che non avrei mai pensato di raggiungere. Oggi ho giocato molto bene, non so come ho fatto a gestire tutta la pressione che avevo addosso». Flavia Pennetta commenta così la storica finale raggiunta allo Us Open dopo la netta vittoria sulla numero 2 del mondo, la romena Simona Halep. «Ho provato a giocare ogni partita al meglio, senza pensare troppo al tabellone e giocando partita per partita -aggiunge la numero 26 del ranking Wta-. In campo mi sono concentrata su quello che dovevo fare, sono molto felice».

    Fonte http://sport.ilmessaggero.it/tennis/us_ope...s/1561154.shtml
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    7,151

    Status
    Offline
    Tennis, Us Open: Pennetta regina, Vinci battuta 7-6 6-2. Poi annuncia: "Mi ritiro"

    Di fronte al premier Renzi, la brindisina numero 26 si aggiudica il suo primo Slam battendo la corregionale. Grandissima impresa dopo la vittoria della Schiavone a Parigi nel 2010. Poi l'annuncio: "Mi ritiro a fine anno"




    Come in un film: la vittoria, le lacrime, l'addio. Non poteva esserci sceneggiatura più avvincente per chiudere una carriera. Flavia Pennetta si aggiudica il derby italiano a New York, batte l'amica di una vita, Roberta Vinci, ottiene il primo Slam della sua carriera e annuncia: "Basta così, mi ritiro". Il pubblico degli Us Open non crede alle sue orecchie. Il dopo è quasi più emozionante del prima, la partita vinta nettamente da Flavia in due set (7-6, 6-2). Accanto a Flavia, Roberta sorride, soddisfatta ugualmente dopo aver raggiunto una storica finale e aver battuto Serena Williams. Siparietti, abbracci, commozione. A New York va in scena una big Italy.
    IL MATCH — Le due pugliesi, nate a 65 km di distanza l'una dall'altra, hanno dato vita a una finale non bella, ma gradita dai 23 mila spettatori dell'Arthur Ashe Stadium, tra cui il nostro Presidente del Consiglio Matteo Renzi seduto in tribuna accanto all'Ambasciatore Claudio Bisogniero e al presidente del Coni Giovanni Malagò. L'inizo è stato il momento più critico del match e meno spettacolare con Flavia appesantita dal dover giocare la prima finale dello Slam della carriera con il pronostico a favore. La brindisina ha iniziato con 4 errori gratuiti, poi si è lentamente sciolta e nel quinto game, dopo aver mancato sei palle break, ha preso il primo vantaggio della partita salendo 3-2 e servizio. Flavia lo ha mantenuto salendo 4-2, ma sul 4-3 ha subito la reazione della tarantina che ha iniziato a spingere di più con il dritto, conquistando centimetri preziosi. Qui l'inerzia della partita sembrava propendere per la Vinci che dimostrava di avere più armi a disposizione, sebbene la palla della Pennetta fosse decisamente più veloce e penetrante. Ma al tie break Flavia è tornata a giocare come in semifinale con la Halep e Roberta è andata in affanno. La tarantina ha recuperato un minibreak di ritardo, ma sil 4-3 ha messo un dritto sul nastro e Flavia è potuta andare avanti 5-4 con due servizi a disposizione. Flavia ha tenuto chiudendo il tie break per 7 punti a 4. Nel secondo set Flavia è schizzata avanti 4-0, Roberta ha recuperato uno dei 2 break, ma sul 5-2 ha issato bandiera bianca consegnando la vittoria all'amica del cuore che ha chiuso con l'ultimo attacco di dritto lungolinea.


    Il premier Renzi e il n. 1 del coni Malagò in tribuna a NY. REUTERS

    NUMERI — Per Flavia è la prima vittoria in un torneo dello Slam e nel ranking di lunedì sarà la numero 8 del mondo. Roberta si consola con la finale giocata da protagonista e con la 19esima posizione mondiale. Flavia Pennetta diventa così la seconda italiana a conquistare un torneo dello slam dopo Francesca Schiavone che vinse Parigi nel 2010. Flavia è anche la terza più anziana dell'Era Open a conquistare uno Slam a 33 anni e 201 giorni. Meglio di lei sono Serena Williams (33 anni e 285 giorni a Wimbledon 2015) e Martina Navratilova (33 anni e 263 giorni a Wimbledon 1990).
    L'ANNUNCIO — A fine partita durante la premiazione, Flavia risponde a tutte le domande, poi quando sembra arrivato il momento dei saluti, si ferma: "Devo dire un'ultima cosa... Questo è stato il mio ultimo match agli Us Open e non potevo immaginare di finire in maniera più bella, lascio il tennis". Il tutto mentre il compagno di vita, Fabio Fognini la riprende col telefonino. Nozze previste appena Flavia appenderà la racchetta al chiodo. Più tardi spiegherà: "Non è stato il mio ultimo match in assoluto, termino la stagione, chiudo a fine anno". Felice, vincente e pronta all'addio, che finale per Flavia Pennetta, la regina di New York.

    Fonte http://www.gazzetta.it/Tennis/12-09-2015/t...100705710.shtml
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    A Flavia e Roberta!

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Tennis: Novak Djokovic re di Parigi, battuto Andy Murray


    Djokovic_150516_0008-720x525

    Adriano Panatta, a 40 anni dal trionfo parigino, è stato chiamato a premiare i due finalisti del Roland Garros con una cerimonia che si è così colorata un po' di azzurro. Andy Murray a fine match ha speso parole di grande stima nei confronti di Novak Djokovic: "Faccio i miei complimenti a Nole. Vincere tutti e 4 gli Slam in un anno è un fatto straordinario. Erano tantissimi anni che non accadeva e ci vorranno tantissimi anni prima che accada di nuovo. A voi che siete presenti, ricordatevi che avete assistito a qualcosa di storico. Certo, questa cosa vista dalla mia parte oggi fa un po' schifo - sorride -, ma sono orgoglioso di aver giocato questa partita. Ringrazio il mio team, i miei amici e i miei parenti che sono venuti qui per starmi vicini. Ringrazio tutto il pubblico per essere venuto. E' bellissimo giocare in un ambiente così".

    I tantissimi tifosi serbi hanno sostenuto Djokovic durante il match e s sono fati sentire con un boato al momento della premiazione. Djokovic ha sorriso, stordito da un momento che non può non essere speciale: "Voglio congratularmi con te, Andy, per un torneo splendido. La finale non è stata semplice. E' stato un piacere condividere con te questo momento. Uno di noi doveva perdere, so che ci incontreremo ancora in futuro e speriamo che accada in situazioni simili. Faccio i miei complimenti a te e al tuo team, siete fantastici. Voglio ringraziare tutti quelli che mi sopportano quotidianamente, dal mio team alla mia famiglia. Siete fantastici a gestirmi. E oggi, in questo giorno che non potrò dimenticare, avrei voglia di parlare per ore per dirvi grazie. Questo è uno dei momenti più speciali della mia carriera. E finalmente - guardando il cielo che solo oggi, a fine torneo, era senza nuvole - adesso è spuntato anche il sole. Ci vediamo l'anno prossimo". Applausi.


    Gasport
    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    www.gazzetta.it
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    7,151

    Status
    Offline
    Tennis, Wimbledon: Serena Williams da urlo. Batte la Kerber, è lo Slam n. 22

    Nella replica della finale dell’Australian Open, la Williams si prende la rivincita in un’ora e 21 minuti e raggiunge il record di Steffi Graf con il settimo Wimbledon e 22 titoli dello Slam vinti


    Serena Williams si conferma regina di Wimbledon e dopo tre Slam in cui ha conosciuto solo sconfitte (semifinale con la Vinci a New York, finali con la Kerber e con la Muguruza a Melbourne e Parigi) torna trionfalmente sul trono prendendosi la rivincita sulla Kerber, battuta 7-5 6-3 in un’ora e 21 minuti. Per la numero uno del mondo (lo rimarrà anche dopo Wimbledon) è il 7° trionfo sull’erba più famosa del mondo e il 22° Slam ottenuto su 28 finali giocate: in entrambi i casi eguaglia Steffi Graf, vincitrice qui per l’ultima volta proprio vent’anni fa, che per l’americana stava diventando un incubo. Ora che l’inseguimento a Steffi è stato completato al secondo posto di sempre tra le plurivittoriose nei Majors, Serena ha nel mirino i 24 successi della Court Smith. E considerato il rendimento che ha avuto a Wimbledon, è un traguardo non certo lontano.

    LA PARTITA — E’ vero che fino alla finale la Williams non ha mai affrontato giocatrici tra le top ten, ma non lo era nemmeno la Vinci agli Us Open (allora l’azzurra viaggiava al 43° posto del ranking). Serena ha faticato solo con la McHale al secondo turno (unico set concesso) e poi ha avuto un rendimento crescente, non correndo mai rischi. La Kerber, memore del trionfo in Australia, ci ha provato anche questa volta, ma ha dovuto fare i conti con l’arma in più della rivale in tutto il torneo, il servizio. La numero uno ha ottenuto 38 punti su 43 con la prima,e nei pochi momenti di difficoltà si è tolta di impaccio con la battuta. Ha concesso una sola palla break, nel settimo gioco del secondo set, annullata ovviamente con un ace (in totale saranno 13 in 11 turni di battuta). La tedesca è rimasta in partita con le qualità che le si riconoscono, cioè le grandi doti difensive, la corsa e i tagli incrociati specialmente con il dritto, ha ottenuto il punto quando è riuscita a far muovere Serena verso gli angoli, ma alla fine la trincea è saltata perché la Williams è sempre stata aggressiva ed è rimasta ben piantata al centro del campo: ha ottenuto 39 vincenti contro 21 gratuiti, 12 a 9 il computo per Angelique, che ha commesso errori esiziali nelle fasi cruciali (il break del 7-5 che le è costato il rimos et, con un dritto e un rovescio sballati; il rovescio lungo del break decisivo del secondo set sul 4-3 sotto) perché il ritmo che doveva sostenere era troppo alto. Troppo pochi 12 vincenti contro una giocatrice costantemente alla ricerca del punto.

    LE PAROLE — Molto affettuoso l’abbraccio tra le due alla fine del match, e del resto si erano scambiate complimenti anche prima della finale. Poi, ricevuto dai Duchi di Kent il piatto che premia la vincitrice, la Williams ha espresso tutta la sua gioia: «E’ sempre emozionante, è stata una grande partita perché Angelique è una grande avversaria. Non mi sono mai posta l’obiettivo dei 22 Slam, ma adesso che ci sono riuscita devo dire che è un piacere averlo ottenuto qui a Wimbledon, dove il pubblico è sempre così eccezionalmente carino con me». Le fatiche per lei non sono finite, più tardi scenderà in campo per la finale di doppio con la sorella Venus contro Babos e Shvedova. La Kerber può consolarsi con il milione e 300 mila sterline della sconfitta (due milioni per la vincitrice) e il ritorno al numero due in classifica. Contro questa Williams, può bastare così
    fonte http://www.gazzetta.it/Tennis/09-07-2016/t...l?refresh_ce-cp
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    moderatori
    Posts
    7,151

    Status
    Offline

    Australian Open 2017, vince Federer. Battuto l'eterno rivale Nadal


    Lo svizzero ritrova il successo a 5 anni dall'ultimo titolo al Grande Slam. Cinque i set necessari: 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3



    Melbourne, 29 gennaio 2017 - Roger Federer trionfa agli Australian Open. Lo svizzero batte in cinque set il rivale di sempre, lo spagnolo Rafa Nadal. Una vittoria che arriva al quinto set: 6-4, 3-6, 6-1, 3-6, 6-3 in tre ore e 40 minuti di gioco.

    Dopo il lungo stop per l'infortunio al ginocchio, Federer torna così sul trono di un torneo del Grande Slam. Non accadeva da Wimbledon 2012. Per 'King' Roger è il 18° Slam in carriera, il quinto a Melbourne, a sette anni dal trionfo del 2010. Federer, che non batteva Nadal in uno Slam dalla finale di Wimbledon del 2007, all'età di 35 anni diventa così il secondo giocatore più 'anziano' a conquistare uno Slam dopo Ken Rosewall.

    IL MATCH - Nel primo set lo svizzero realizza il break decisivo - l'unico - nel settimo game chiudendo 6-4. Nel secondo parziale cambia il copione con tre break nei primi cinque game. Lo spagnolo si porta avanti 4-0, Federer accorcia sul 4-2 ma il mancino di Manacor tiene i turni di servizio e pareggia i conti (6-3). Il terzo set è un monologo dello svizzero. Dopo aver cancellato tre palle break nel game d'apertura, Federer spicca il volo strappando due volte il turno di servizio al maiorchino, travolto 6-1. Nel quarto parziale dopo qualche apprensione di troppo nel mantenere il servizio Nadal trova il break nel quarto game portandosi sul 3-1. Seguono giochi combattutissimi fino al 5-2. Lo svizzero prolunga il set accorciando sul 5-3, ma nel proprio turno di servizio il mancino di Manacor non concede niente prolungando il match al quinto set. Sull'onda del parziale precedente Nadal strappa subito il servizio all'avversario, ma Federer trova le energie decisive per portarsi sul 3-3 trovando il break nel sesto game. E' il gioco decisivo, perché da lì 'King Roger' cambia marcia vincendo i tre successivi game.

    GIOIA E COMMOZIONE - "Da 20 anni vengo qui e a Melbourne mi sono sempre divertito, oggi si diverte anche la mia famiglia...", sono state le prime parole di Federer durante la premiazione sul campo della Rod Laver Arena di Melbourne . "Tutti dicono che lavorano duro, io cerco di non mollare, c'è gente come Rafa che ha lavorato duro come me - ha aggiunto Federer -. So quanto abbiamo lavorato per essere qua. È stata una corsa fantastica, complimenti anche al tuo team, Rafa. Il tour ha bisogno di gente come Rafa. Per chi gioca qui è un'esperienza fantastica. Ho lottato fino alla fine e ho fatto quello che potevo fare". Poi l'omaggio al rivale. "E' stata un'incredibile vittoria, oggi mi andava anche bene perdere da Nadal. Peccato che nel tennis non esita il pareggio".


    Fonte http://www.quotidiano.net/sport/federer-au...-2017-1.2855003
     
    Top
    .
9 replies since 5/9/2015, 17:55   95 views
  Share  
.