I vini di Al Bano a meno di due euro a bottiglia: Slow Food lancia l'accusa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    I vini di Al Bano a meno di
    due euro a bottiglia: Slow Food lancia l'accusa



    24 Agosto 2015

    Un volantino delle offerte della Coop Estense valide dal 23 agosto al 2 settembre, pubblicizza i vini dell'Azienda agricola Carrisi. Sì, proprio quella di Al Bano. Si offrono 6 bottiglie, a scelta fra un Negroamaro rosso oppure rosato e un Bianco Salento, tutti Igp e in vetro da 750 ml, a 11,50 euro. Calcolatrice alla mano, il costo di ogni singola bottiglia è di meno di 2 euro. Ed è un fatto particolarmente strano, dal momento che come si può appurare semplicemente andando sul sito dell'azienda, di solito Al Bano i suoi vini li vende intorno ai dieci euro a bottiglia. Il fatto è che l'azienda vinicola del cantante ha prodotto una linea di vini proprio per la grande distribuzione, e ha affidato alla Coop la promozione di questi nuovi prodotti. Quelli di Slow Food storcono il naso, sia che la cifra intorno ai due euro a bottiglia sia quella definitiva per questi prodotti, sia che il prezzo choc si tratti solo di una trovata pubblicitaria. Nel secondo caso, infatti, "una politica commerciale così aggressiva non ci trova d'accordo perché rischia di minare la concorrenza fra aziende e confondere anche il consumatore, che potrebbe ritenere di poter poi sempre acquistare il determinato prodotto a quel prezzo stracciato". Nel primo caso, invece, la situazione nasconderebbe un retroscena meno digeribile. Scrivono infatti quelli di Slowine: "Per noi è importante far capire ai lettori e ai consumatori che il vino, come tanti altri prodotti alimentari, ha un suo costo di base, sotto il quale è difficile andare se si vuole mantenere una qualità media non solo in bottiglia ma anche della filiera produttiva". La stilettata è stata lanciata, ma alla fine saranno i consumatori a giudicare.


    http://www.liberoquotidiano.it/news/sfogli...-Al-Bano-a.html

    FONTE:
    © http://www.liberoquotidiano.it/news/sfogli...-Al-Bano-a.html
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Al Bano Carrisi: "Slow Food? Gente snob e invidiosa.
    Il mio vino è ottimo: a 2 euro perché voglio essere popolare"

    AM The Winers' Club @amthewinersclub
    L'ultima Ribattuta: Come fa il vino di Al Bano Carrisi a costare così poco? - http://goo.gl/alerts/wSLx
    18:53 - 25 Ago 2015
    L'ultima Ribattuta



    Come fa il vino di Al Bano Carrisi a costare così poco?
    By L'ultima Ribattuta @ultimaribattuta
    “La felicità è un bicchiere di vino con un panino”, canta Al Bano Carrisi. Poi se il vino in questione sbaraglia la concorrenza grazie ai prezzi stracciati, la felicità è ancora più grande. Ma la...

    Visualizza sul sito


    Il Giornale
    Pubblicato: 26/08/2015 10:59 CEST Aggiornato: 26/08/2015 10:59 CEST

    "Il suo vino costa troppo poco". Un attacco quello dell'associazione Slowfood che non è piaciuto affatto al cantante-imprenditore agricolo Al Bano Carrisi, che si è sempre mostrato molto fiero della sua produzione di vini di alta qualità a un prezzo decisamente ridotto (2 euro a bottiglia), prodotti nella sua Tenuta a Cellino San Marco. Il cantante ha replicato convinto: "Gente snob e invidiosa".

    L'associazione fondata da Petrini, Slowfood, che si è autoproclamata come depositaria del "meglio della tradizione enogastronomica italiana", infatti ha tuonato in un articolo pubblicato sul proprio sito:

    "Ci ha stupito non poco vedere offerti i suoi vini pugliesi a meno di 2 euro a bottiglia. Probabilmente si vuole sfruttare la fama del produttore per attirare i clienti, fatto sta che l'offerta è davvero stracciata. Per noi è importante far capire ai lettori e ai consumatori che il vino ha un suo costo di base, sotto il quale è difficile andare se si vuole mantenere una qualità media non solo in bottiglia ma anche della filiera produttiva". E poi: "Si può risparmiare su tutto ma quando comincia ad andarci di mezzo la salute di chi lavora o dell'ecosistema naturale allora è meglio fermarsi e ragionare su quello che si acquista".

    Immediata la replica del cantante di Cellino San Marco che dalle pagine de Il Giornale, risponde così:

    "Potrei vendere il mio vino a 40-50 euro a bottiglia, ma ho deciso di essere popolare anche in questo settore. Quella di Slow Food è gente snob, invidiosa forse del mio successo di "contadino" che ho raggiunto senza mai sfruttare la mia fama di artista".

    Quando il settore commerciale dell'azienda Carrisi ha stipulato l'accordo con la Coop di certo non immaginava che avrebbe scatenato l'ira di Slow Food. Comunque il cantante mondiale della Felicità, non si limiterà solo a rispondere rilasciando interviste, ha già disposto ai suoi legali di procedere per chiarire l'accaduto.

    Valerio Staffelli ✔@VStaffelli
    Ho saputo del vino di @AlBanoCarrisi lo vendono a 2€? Ma son matti? Ditemi dove lo compro tutto io, l'ho bevuto è un prodotto strepitoso!! 😋
    18:48 - 25 Ago 2015


    CNUTk7xWwAAlNO8


    1001portails Italia @1001ptsIT
    Al Bano vende vino a meno di 2€ a bottiglia: ira Sloow Food (blitzquotidiano.it) www.1001portails.com/zzgeefjkhh
    09:14 - 26 Ago 2015


    www.huffingtonpost.it/2015/08/26/al..._n_8041386.html

    FONTE:
    © www.huffingtonpost.it/2015/08/26/al..._n_8041386.html
     
    Top
    .
1 replies since 28/8/2015, 21:39   44 views
  Share  
.