ARTE news

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    Dismaland, Banksy apre il suo 'parco giochi' anti-Disney



    Si chiama Dismaland ed è frutto dell'arte di Banksy che mette a segno l'ennesima provocazione con il suo 'parco giochi' anti-Disney. L'elusivo artista inglese ha ancora una volta sorpreso tutti. Dopo giorni di speculazioni su quello che stava avvenendo in uno spazio di oltre un ettaro sulla spiaggia di Weston-super-Mare, località marittima non certo ridente dell'Inghilterra occidentale, si è finalmente scoperto il 'segreto'. Dal 22 agosto apre 'Dismaland', luogo dedicato a installazioni in cui il mondo targato Disney viene capovolto. Già dal nome della mostra evento si capisce perchè: 'dismal' in inglese vuol dire 'tetro'. E molte delle opere esposte sono a dir poco inquietanti anche se sono espressione di alcuni dei maggiori artisti contemporanei, in tutto sono 58, e sono amici di Banksy, come Damien Hirst, Jenny Holzer e Jimmy Cauty.



    Campeggia in mezzo al parco un castello delle fiabe lasciato volutamente incompleto e derelitto. Davanti, sopra un laghetto più simile ad un acquitrino, c'è una statua della Sirenetta di cui a malapena si intravedono i tratti. Le cosiddette 'attrazioni' all'interno non sono più rassicuranti: in una installazione, che riprende un autoscontro, la morte è alla guida di una piccola vettura al centro della pista. Tante le denunce delle emergenze del nostro tempo: c'è una vasca con piccole barche che trasportano migranti davanti alle bianche scogliere di Dover. Anche Cenerentola non è stata risparmiata e subisce una tragica sorte che ricorda quella della principessa Diana: giace infatti, forse morta e comunque mai arrivata al ballo, sulla sua carrozza incantata che è rovesciata e semidistrutta dopo aver subito un terribile incidente, coi cavalli stramazzati a terra e di fianco già i paparazzi accorsi per scattare fotografie.




    Quest'opera non poteva che portare la firma proprio di Banksy, che ne ha realizzate dieci in tutto per questo progetto unico nella sua carriera. Insomma Dismaland, che resterà aperto per sei settimane e avrà un prezzo per l'ingresso 'popolare' a tre sterline, è un'esperienza unica per gli appassionati d'arte, ma non è "adatto ai bambini piccoli", come ha dichiarato lo stesso artista inglese, che ha sottolineato come al suo interno sia stata bandita ogni immagine di Topolino. Ancora una volta Banksy è riuscito a mantenere sino alla fine un certo alone di segretezza: caratteristica che lo ha reso famoso e che intriga i suoi fan sparsi in tutto il mondo. Per allontanare i curiosi era stato detto che il parco era un set di un film di Hollywood ed era stato organizzato anche un casting per le comparse. Ma al posto di ritrovarsi fra ciak e telecamere quelli che hanno risposto all'annuncio sono diventati le guide all'interno di Dismaland, con la raccomandazione di apparire depressi e poco disponibili.



    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
    photo © Copyright ANSA/AP
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted




    L’artista Banksy ha confermato a BBC che il Tropicana – una spiaggia abbandonata e solitamente deserta di Weston-super-Mare, una località balneare nel Somerset inglese – ospiterà un “parco dei divertimenti” da lui progettato. Il parco si chiamerà “Dismaland” e ovviamente non è un normale “parco dei divertimenti”: il suo simbolo, per esempio, è un castello delle fiabe diroccato. Sarà aperto dal 22 agosto al 27 settembre, l’ingresso costerà tre sterline e sarà gratuito per chi ha meno di 5 anni. Il parco ospiterà anche opere di Damien Hirst, Jenny Holzer e Jimmy Cauty. Negli ultimi giorni decine di persone si erano radunate attorno alla spiaggia, dov’è stata montata una struttura che ricorda un castello delle fiabe diroccato insieme a un minaccioso mulino a vento.




    1. Dismaland® vanta tre grandi gallerie che insieme costituiscono la più bella collezione di arte contemporanea mai riunita in una città di mare North Somerset.
    2. Model Village
    mano mondo in miniatura artigianale di Jimmy Cauty delizierà e stupire (e potenzialmente causare convulsioni in soggetti sensibili a luci strobo).
    3. Castello di Cenerentola
    Passo all'interno della fiaba e vedere come ci si sente ad essere una vera principessa. Foto ricordo disponibili.
    4. Guerilla Isola
    Dispone di un montato autobus museo, biblioteca, galleria di guerrilla art, compagni Advice Bureau e workshop su come hackerare cartelloni pubblicitari.
    5. Ben lungo
    ha costruito uno stallone interamente da ponteggio usato.
    6. Acqua Cannon Creek
    Un'armatura veicolo antisommossa costruito per servire per le strade dell'Irlanda del Nord placcato. Dotata di posti di cecchino, lanciagranate e ora - scivolo per bambini.
    7.Mini Golfo
    Un califfato olio a tema minigolf fatta dal campo di hockey a Cheltenham Ladies college.
    8.Giant perno ruota
    Commissionato da Banksy per alimentare l'intero sito, si scopre questa meraviglia ecologica ha problemi di carica più di due telefoni cellulari in una sola volta.
    9.Bambini recinto
    Rigorosamente per i più piccoli - una zona che unisce soft play e un negozio di prestito.
    10.Punch e Julie
    L'infame Julie Burchill ha dato questo fiocco mare un buon calci. Ora include riferimenti a Jimmy Saville e Cinquanta Shades of Grey.
    11.Burattini
    Una rivista spettacolo di marionette costruito interamente dai contenuti di Hackney salta - è 'Fly Suggerimento Teatro' di Paul Insetti e Bast. Operato Sé.
    12. Jeffrey Archer Memorial Fire Pit
    riscaldarsi all'interno di un autentico vero fuoco aperto solennemente acceso ogni giorno bruciando un romanzo famoso del perjurer locale.
    13. Ritratto dell'artista
    Nettie Wakefield rende la vostra immagine in un delizioso disegno a matita, ma solo la parte posteriore della testa. Sorprendentemente rivelatrice.
    14. Area picnic
    Il tavolo da picnic umile si rivela una ricca fonte di munizioni artistica per mobili americani twerker Michael Beitz.
    15.Cinema
    Automezzo schermo esterno la riproduzione di un programma continuo di cortometraggi giorno e notte. Cuscini non forniti.
    16. Tendone di circo
    Un parco di sculture gotica in una piccola grande tenda top.
    17. Divertimenti
    Vincere grandi premi in gancio-a-anatra e il poligono di tiro. Rovesciare un'incudine nel gioco di David Shrigley di abilità e astuzia. Navigare in alto mare con il Mediterraneo di Banksy
    giro in barca.
    18. Big Rig Jig
    Un capolavoro di assemblaggio arte post-industriale - si tratta di due colossi dello spettacolo balletto di Mike Ross.









    Il nome Dismaland è un evidente riferimento al parco divertimento Disneyland: ma “dismal” in inglese vuol dire tetro, fosco. Richard Jones, che ha pubblicato il libro Banksy’s Bristol: Home Sweet Home, ha detto a BBC che da tempo «si chiacchierava di un grosso spettacolo di Banksy ma nessuno ha mai saputo dove e quando si sarebbe tenuto». Qualche tempo fa sul posto era stata avvistata Holly Cushing, produttrice del film di Banksy Exit Through the Gift Shop. Sempre Cushing a maggio aveva fondato insieme a Simon Durban, che dirige la società che autentica le opere di Banksy, la società Dismaland LT. Negli ultimi giorni i lavori sono andati avanti con una certa segretezza: secondo la versione ufficiale, le installazioni erano parte del set di un nuovo poliziesco di Hollywood, chiamato Grey Fox. (www.ilpost.it)





    Big Rig Jig un lavoro dell'artista Mike Ross.









    Gli artisti:

    Andreas Hykade (Bavaria)
    Amir Schiby (Israel)
    Axel Void (USA)
    Banksy (UK)
    Barry Reigate (UK)
    Ben Long (UK)
    Bill Barminski (USA)
    Block9 (UK)
    Brock Davis (USA)
    Caitlin Cherry (USA)
    Caroline McCarthy (UK)
    Damien Hirst (UK)
    Darren Cullen (UK)
    David Shrigley (UK)
    Dorcas Casey (UK)
    Dietrich Wegner (USA)
    Ed Hall (UK)
    El Teneen (Egypt)
    Escif (Spain)
    Espo (USA)
    Fares Cachoux (Syria)
    Greg Haberny (USA)
    Huda Beydoun (Saudi Arabia)
    James Joyce (UK)
    Jani Leinonen (Finland)
    Jeff Gillette (USA)
    Jenny Holzer (USA)
    Jessica Harrison (UK)
    Jimmy Cauty (UK)
    Joanna Pollonais (Canada)
    Josh Keyes (USA)
    Julie Burchill (UK)
    Kate MacDowell (USA)
    Laura Lancaster (UK)
    Lee Madgwick (UK)
    Leigh Mulley (UK)
    Lush (Australia)
    Mana Neyestani (Iran)
    Maskull Laserre (Canada)
    Michael Beitz (USA)
    Mike Ross (USA)
    Neta Harari Navon (Israel)
    Nettie Wakefield (UK)
    Paco Pomet (Spain)
    Paul Insect & BAST (UK/USA)
    Peter Kennard & Cat Phillips(UK)
    Polly Morgan (UK)
    Pure Evil (UK)
    Ronit Baranga (Israel)
    Sami Musa (Palestine)
    Scott Hove (USA)
    Severija Inčirauskaitė-Kriaunevičienė (Lithuania)
    Shadi Alzaqzouq (Palestine)
    Suliman Mansour (Palestine)
    Tammam Azzam (Syria)
    The Astronauts’ Caravan (UK)
    Tinsel Edwards (UK)
    Wasted Rita (Portugal)
    Zaria Forman (USA)



    photo Yui Mok PA Wire Lapresse
     
    Top
    .
1 replies since 21/8/2015, 20:52   80 views
  Share  
.