E' ARRIVATO WINDOWS 10

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline

    Da oggi Windows 10: guida al download tra entusiasmo e ironia social.

    Iniziato il rilascio del nuovo sistema operativo. Chi lo ha scaricato già si scatena su Twitter, tra chi si dice "emozionato" per la lunga attesa e chi suggerisce di chiedere ferie per il download.
    Windows 10 è arrivato. Start, Cortana, Edge e Continuum: ecco tutte le novità

    Fino al 29 luglio 2016, l'aggiornamento a Windows 10 sarà gratuito per chi ha già una licenza di Windows 7, 8 e 8.1, oppure per chi acquisterà un nuovo dispositivo con una di queste versioni installate. Per la versione smartphone di Windows 10, invece, bisognerà aspettare ancora, forse in autunno, secondo indiscrezioni. Per Windows Vista e Xp invece bisognerà acquistarlo, a 119 dollari.

    Password dimenticata addio. La nostra iride è l'unica cosa che serve per accedere al nuovo sistema operativo di Microsoft. Tra le tante novità di Windows 10, una di quelle che colpiscono di più è proprio il riconoscimento biometrico con Windows Hello, che può leggere il volto, l'iride, o anche le nostre impronte digitali. Un accesso che dovrebbe essere a prova di hacker per dare il via, dalle parole dell'amministratore delegato Satya Nadella, a "un'era informatica più personale nel mondo dei dispositivi mobili e dei servizi cloud", con due obiettivi principali: la semplicità dell'uso e la difesa della privacy.
    RepTv News, Sgherza: il tuo cellulare supersicuro? Con le impronte si può

    Multi-piattaforma. La caratteristica principale del nuovo prodotto uscito dalla casa di Redmond è la funzionalità cross-device: mobilità, integrazione su cellulare, tablet, computer grazie a Continuum, un software universale che ci porta verso una fruizione 'fluida' dei nostri dispositivi tecnologici. Il layout è agile e l'interfaccia grafica si adatta allo schermo di ogni dispositivo.

    A parte il riconoscimento biometrico che innalza notevolmente i livelli di privacy, c'è il nuovo browser che deve competere con Firefox e Chrome: si chiama Edge e rimpiazzerà Explorer e la cui performance, secondo chi l'ha testato, è molto buona. Una cosa interessante che si può fare è evidenziare graficamente alcune aree delle pagine e poi salvarle con OneNote o condividerle.

    Voce guida. Arriva la 'sorella' di Siri, Cortana, il software a riconoscimento vocale che ha fatto il suo ingresso l'anno scorso su Windows Phone e al quale spetta ruolo di "assistente personale". In questo caso, però, è la prima assistente a fare la sua comparsa anche su computer e non solo su dispositivi mobili. Si può darle (o dargli) comandi relativi al sistema operativo, dettare una email, chiedere informazioni, tra cui il meteo, le indicazioni stradali, le ultime notizie e gli aggiornamenti. Si può anche far cercare i file nel computer, senza ricordarsi il titolo. Basta dire gli argomenti contenuti nel testo.

    Un nuovo inizio. Torna inoltre il tasto Start, che tanto è stato amato dagli affezionati utenti Microsoft e che era sparito senza motivo in Windows 8 (e parzialmente reintrodotto nell'8.1). Ora è possibile tornare a cliccare su quello che è sempre stato il punto di riferimento sul desktop, perché da quel tasto si risale un po' a tutto, si trovano file e documenti, applicazioni e programmi.

    Non ci sarà l'11. Lo sviluppatore Jerry Nixon ha annunciato che "sarà l'ultima versione di Windows". Così come non c'è stato un Windows 9, in segno di discontinuità, non ci sarà nessun Windows 11, proprio perché gli aggiornamenti saranno automatici così come avviene per iPhone. Uno studio condotto da Kadence International stima che il nuovo sistema operativo sarà accolto bene: il 47% degli intervistati si sono detti pronti a fare subito l'aggiornamento. E chi lo sta scaricando lo commenta positivamente sui social network.

    Ironia social. Su twitter gli utenti sembrano già soddisfatti a poche ore dal download. "Eccezionale! Microsoft Edge rivoluziona il modo di navigare su Internet e che spettacolo le nuove icone!!". Questo uno dei cinguettii più celebrativi, soprattutto per il browser Edge, tra le novità più apprezzate.

    Poi ci sono quelli che si dichiarano eccitati come bambini per l'arrivo di questo nuovo 'regalo', e non manca l'ironia, naturalmente sulla presunta 'lentezza' nello scaricare il sistema operativo. (impariamocuriosando.it)
     
    Top
    .
0 replies since 29/7/2015, 18:32   814 views
  Share  
.