POLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    Il Polo


    Il polo è uno sport di squadra in cui due formazioni di quattro giocatori, in sella a cavalli e muniti di mazze di bambù, si fronteggiano con l'obiettivo di mandare una palla di legno attraverso due pali. Vince la squadra che segna più punti. Una partita è divisa in tempi detti chukker o chukka. La durata e il numero di chukker in una partita è variabile: a seconda dei regolamenti, un chukker dura dai 7 ai 7 minuti e mezzo, e ne vengono giocati da quattro a otto in una partita. Ogni giocatore al termine di un chukker deve cambiare il cavallo, per le richieste estreme disposte a un cavallo in sette minuti di continua corsa (al massimo può essere tenuto lo stesso cavallo per due chukker, ma non di più).
    Regole
    Le regole di polo sono basate in assoluto sulla sicurezza sia del giocatore, sia del cavallo. Una delle più famose è quella della ‘Linea della Sfera’, una specie di linea immaginaria tracciata con lo scopo che il giocatore si avvicini sicuro alla sfera. Infatti il giocatore che colpisce la sfera ha la precedenza e gli altri giocatori possono attraversare la linea della palla solo quando non generano una situazione pericolosa. La maggior parte dei falli e dei colpi di pena sono collegati ad alcuni giocatori che attraversano la linea generando una involontaria condizione di pericolo senza rendersene conto.

    Storia

    Si narra che questo sport equestre sia la naturale evoluzione dell'esercitazioni che la cavalleria inglese faceva per l'addestramento al combattimento da cavallo durante le loro campagne militari. Si può notare, infatti, il gesto che un giocatore compie facendo partire la mazza dall'alto verso il basso per colpire la palla, è analogo al fendente che si vibra con una sciabola da cavalleria. Ma questo non è vero, perché gli inglesi appresero come si gioca a polo in India dai Manipuri e perché il polo è molto più antico dell'Impero britannico. Infatti, la prima partita di polo registrata nella storia fu giocata nel 600 a.C. fra turcomanni e persiani.

    Polo ai Giochi olimpici

    Questo sport fu nel programma olimpico dal 1900 al 1939: la nazionale britannica detiene il titolo olimpico del 1908 e 1920, la nazionale argentina detiene quello del 1924 e 1936.
    Coppa del Mondo
    La Coppa del Mondo di polo è la massima competizione internazionale di polo per squadre nazionali maschili, ed è organizzata dall’International Polo Board.
    Curiosità
    Lo stilista Ralph Lauren adotta come simbolo del suo marchio un giocatore di polo sul suo cavallo.
    Il batterista Stewart Copeland è proprietario di una squadra di polo ed usa anche la silouette di un cavallo come logo per il suo Blue Bell Ride e per il suo sito.
    (Gina)



    .
     
    Top
    .
0 replies since 13/7/2015, 21:23   32 views
  Share  
.