Una mamma per amica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    la-locandina-di-una-mamma-per-amica-19772
    foto:telefilmdipendenti.it


    Una Mamma per amica


    Una mamma per amica (Gilmore Girls) è una serie televisiva trasmessa negli Stati Uniti dal 2001 al 2007 con protagoniste Lauren Graham ed Alexis Bledel; originariamente in onda sulla rete WB, è poi passata al canale The CW, frutto della fusione tra il network ed il canale UPN, avvenuta nel 2006. Il primo episodio fu trasmesso il 5 ottobre 2000 sul canale The WB, mentre l'ultimo il 15 maggio 2007 dal canale The CW.

    La serie si compone di sette stagioni ed è nata da un'idea di Amy Sherman-Palladino e del marito Daniel, produttori esecutivi per le prime sei stagioni, sostituiti poi da David S. Rosenthal per la settima ed ultima stagione. Ambientata nell’immaginaria cittadina di Stars Hollow (Connecticut), racconta le vicende delle due ragazze Gilmore, Lorelai (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel), madre e figlia unite da un legame molto profondo.

    Una mamma per amica ha ricevuto consensi per i suoi dialoghi (originali, brillanti, scanzonati, ricchi di intelligente e mai banale humor), per i temi trattati (le relazioni familiari, l'amicizia, l'amore, il passaggio dall' adolescenza all'età adulta, la distanza generazionale) e per le performance degli attori che compongono il cast. Per questi motivi la serie ha ricevuto diversi premi e nomination e viene inserita nella lista dei 100 migliori telefilm della rivista TIME nel 2007




    una-mamma-per-amica-cast-600x300
    foto:si24.it

    Una mamma per amica è stata creata da Amy Sherman-Palladino, la quale ha ricoperto, dall'inizio della serie fino al termine della sesta, il ruolo di produttore esecutivo insieme al marito Daniel Palladino. Al termine della sesta stagione, la coppia ha annunciato che avrebbe abbandonato lo show, in seguito a dissidi con il network. La serie si è quindi conclusa senza il finale immaginato dalla sua creatrice.

    Le protagoniste assolute sono Lorelai Victoria Gilmore (Lauren Graham) e la figlia Lorelai "Rory" Leigh Gilmore (Alexis Bledel).

    La serie esplora le relazioni interpersonali e intergenerazionali in maniera profonda, il tutto compresso in una piccola città con numerosi personaggi particolari, come lo scorbutico ristoratore Luke amico e anche più di Lorelai, il tuttofare Kirk, il presidente dell'assemblea cittadina e proprietario del negozio di alimentari della città Taylor Doose e le ficcanaso Patty e Babette. A completare il quadro sono i ricchi genitori di Lorelai, distanti dal mondo della figlia e in perenne conflitto con lei.

    Nei fatti quindi la serie esplora le vicende delle due protagoniste, circondate da tutti questi personaggi eccentrici e "bloccati" nelle loro piccolezze, veri stereotipi a volte; essi tuttavia non sono "nati" così: dietro alla scontrosità di Luke si cela un'innata timidezza, la madre di Lorelai sembra rigida e incapace di dimostrare affetto ma progressivamente si aprirà, e si può dire che questo "popolo problematico" venga nobilitato nel corso della serie dalle Gilmore, gli unici personaggi davvero positivi, seppur con i loro lati oscuri. Ciò che però permane immutabile è il rapporto tra le due: a parte temporanei conflitti, di fronte all'instabilità degli altri personaggi il loro legame resiste, e si costituisce come il fondamento e il senso stesso della serie, ciò che la rende davvero credibile. Anche nelle ultime stagioni, quando le due sviluppano relazioni amorose più serie e nuovi personaggi gli si affiancano, rimarranno sempre profondamente legate da un rapporto che va al di là degli altri, sebbene ormai possano sopravvivere senza: e infatti la serie, non senza amarezza, si concluderà emblematicamente con la loro separazione.

    Segno distintivo di Una mamma per amica sono i dialoghi molto veloci e serrati tra i personaggi, soprattutto tra Lorelai e Rory, ed i continui riferimenti alla cultura pop, alla musica e a film più o meno famosi; questo tipo di humour, molto particolare, ha procurato molti consensi alla serie. Proprio per lo humour basato anche su personaggi eccentrici questo telefilm viene spesso paragonato ad un'altra fortunata serie statunitense trasmessa in Italia con il nome di Un medico tra gli orsi (titolo originario Northern Exposure); un'altra similitudine si riscontra nell'intenso uso di musica contemporanea per ambientare le serie. Il copione di ogni puntata è di 80 pagine anziché le 50-55 degli altri telefilm proprio a causa dei veloci dialoghi che divengono quindi numerosi.

    Le scene esterne sono state girate negli studi della Warner, in particolare nella sede chiamata Midwest Street costruita nel 1943 per il film Saratoga in cui è protagonista Gary Cooper. La piazza della città è la stessa del telefilm Hazzard. Lo stesso set è stato inoltre usato per il film Norbit, uscito in Italia nel 2007 e per il telefilm del 1985 Genitori in blue jeans.

    Personaggi ed interpreti

    lauren-graham7
    foto:static.tvgcdn.net


    Lorelai Gilmore (stagioni 1-7), interpretata da Lauren Graham, doppiata da Giuppy Izzo.
    Direttrice dell'Indipendence Inn ed in seguito proprietaria del Dragonfly Inn a Stars Hollow, ha avuto a sedici anni Rory e coltiva un rapporto conflittuale con i genitori. Dopo varie storie, tra cui un fidanzamento sfumato poco prima delle nozze con Max Medina, professore della figlia, con Jason, socio del padre, lasciato a causa di contrasti tra lui e la propria famiglia, con Luke, gestore della tavola calda di Stars Hollow, si sposa a Parigi con Christopher Hayden, il padre di Rory, ma ben presto si rimetterà con Luke. All'inizio della serie ha 32 anni.


    0000034450_20061020202723_01
    foto:media.blogapuntate.it

    Rory Gilmore (stagioni 1-7), interpretata da Alexis Bledel, doppiata da Myriam Catania, Federica De Bortoli (voce temporanea dall'ep. 6.3 al 6.14).
    Figlia di Lorelai, studentessa della Chilton Academy e successivamente dell'università di Yale, sogna di diventare una giornalista. Ha avuto una lunga storia con Dean, lasciato poi per il nipote di Luke, Jess, per poi tornare insieme a lui dopo il suo matrimonio con Lindsay ed infine con Logan, conosciuto a Yale. All'inizio della serie ha 15 anni e compie i 16 dopo pochi episodi.

    7125776192755865319.jpeg___1_500_1_500_cb94de6a_
    foto:cdn.okcimg.com

    Sookie St. James (stagioni 1-7), interpretata da Melissa McCarthy, doppiata da Eliana Lupo.
    Già cuoca presso l'albergo diretto da Lorelai, e sua migliore amica, ne diventa socia nella gestione del Drangonfly Inn. È sposata con Jackson Belleville, fornitore di prodotti ortofrutticoli, da cui ha avuto due figli e aspetta il terzo.



    Lane-Kim-lane-kim-1593623-336-509
    foto:images1.fanpop.com

    Lane Kim (stagioni 1-7), interpretata da Keiko Agena, doppiata da Domitilla D'Amico.
    Migliore amica di Rory, è una ragazza di origini coreane oppressa dalla madre, fondamentalista cristiana. Si ribella fondando un gruppo rock e scappando di casa. Dopo aver avuto una storia con un membro della sua band che successivamente si trasferisce al college, si sposa con Zach (altro membro della sua band) con il quale ha due gemelli.


    gilmore-girls-truesdale24
    foto:static.tvgcdn.net

    Michel Gerard (stagioni 1-7), interpretato da Yanic Truesdale, doppiato da Luigi Ferraro.
    Portiere dell'albergo diretto da Lorelai, nevrotico di origine francese, sgarbato con i clienti, ma in fondo tiene molto a Lorelai e Sookie. Dalla quarta stagione è socio e portiere della locanda aperta da quest'ultime. È il personaggio più statico, ma comunque subisce una sensibilissima evoluzione, dalle prime stagioni in cui è sempre caustico e quasi una caricatura, alle ultime, quando è diventato un personaggio più a tutto tondo.



    04-Luke
    foto:melissatagg.com


    Luke Danes (stagioni 1-7), interpretato da Scott Patterson, doppiato da Stefano Benassi.
    Proprietario di un locale a Stars Hollow, ha con Lorelai una particolare amicizia che sfocia in una relazione amorosa. Progettano di sposarsi, ma la scoperta di Luke di avere una figlia, April, stravolge i loro progetti ma poi alla fine della serie i due torneranno insieme.


    gilmore-girls-bishop32
    foto:static.tvgcdn.net


    Emily Gilmore (stagioni 1-7), interpretata da Kelly Bishop, doppiata da Graziella Polesinanti.
    Madre di Lorelai, snob, incline alla critica ed estremamente esigente, ha un pessimo rapporto con la figlia con la quale sa solo litigare nelle prime stagioni. Anche il suo personaggio si evolverà: riallacciati i rapporti con figlia e nipote, e vissuti parecchi trascorsi con loro, Emily alla fine della serie risulterà molto più materna e disponibile, seppur mantenendo il suo consueto distacco. Tra la quarta e la quinta stagione a sconvolgerla e farla maturare ancora di più sarà una seria crisi con il marito.


    richard-gilmore-picture
    foto:static.tvfanatic.com


    Richard Gilmore (stagioni 1-7), interpretato da Edward Herrmann, doppiato da Eugenio Marinelli.
    Padre di Lorelai, è un rispettabile ed austero manager di un'assicurazione, successivamente in pensione. Ha grandi aspettative nei confronti di Rory, di cui ammira l'intelligenza, e da cui verrà addolcito nelle proprie posizioni autoritarie. Consoliderà il rapporto con la moglie e si dimostrerà disponibile con Lorelai nei momenti di bisogno.



    paris-geller-gilmore-girls-large-msg-131051454055
    foto:autostraddle.com

    Paris Geller (stagioni 1-7), interpretata da Liza Weil, doppiata da Claudia Pittelli (stagione 1-5) e Perla Liberatori (stagione 6-7).
    Rivale di Rory alla Chilton, in seguito le due ragazze diverranno buone amiche nonostante la competizione che le contraddistingue. Decisa, autoritaria, pronta a scattare alla minima provocazione: Rory è l'unica che riesca a mitigare la sua intransigenza.


    Screen-shot-2010-12-21-at-8.34.19-PM
    foto:gilmorenews.com


    Dean Forester (stagioni 1-5), interpretato da Jared Padalecki, doppiato da Davide Chevalier.
    Primo amore di Rory, a causa di Jess la loro relazione si interrompe e Dean si sposa con un'altra ragazza, Lindsay. Dean e Rory però si innamorano nuovamente e la loro relazione clandestina fa finire il matrimonio del ragazzo.



    Jess-Mariano-jess-mariano-3156965-325-400
    foto:images2.fanpop.com


    Jess Mariano (stagioni 2-3,4,6), interpretato da Milo Ventimiglia, doppiato da Francesco Pezzulli (episodi 2.21-22), Massimiliano Alto (stagione 2-3) e Alessandro Tiberi (stagione 4,6).
    Nipote di Luke, sembra il tipico cattivo ragazzo, anche se in realtà è molto intelligente e cortese. Rory si innamora di lui, ma i problemi di Jess sembrano insormontabili, ed i due si lasciano. Jess tornerà poi da Rory chiedendole di partire e "scappare" con lui ma Rory lo rifiuterà.


    SeanGunn
    foto:fgilmoregirls.altervista.org


    Kirk Gleason (stagioni 1-7), interpretato da Sean Gunn, doppiato da Carlo Scipioni.
    Personaggio eccentrico e stravagante, fa praticamente qualsiasi lavoro a Stars Hollow. Vive a casa con la madre sino a quando si innamora di Lulu, una maestra elementare.


    91553_std
    foto:image.hotdog.hu

    Jason Stiles (stagione 4), interpretato da Chris Eigeman, doppiato da Fabrizio Pucci.
    Figlio del datore di lavoro di Richard. Abbandona l'impresa del padre per mettersi in affari con Richard. Diventa amante di Lorelai all'insaputa dei suoi genitori. Dopo che il padre fa causa a lui e Richard, rompe la società, denuncia Richard e per questo Lorelai lo lascia.


    1412039046_matt-czuchry-gilmore-girls-560
    foto:assets-s3.usmagazine.com

    Logan Huntzberger (stagioni 5-7), interpretato da Matt Czuchry, doppiato da Marco Vivio.
    Terzo amore di Rory, l'amore più maturo, adulto ed importante. Logan è un ragazzo ricchissimo e scapestrato che cambia profondamente innamorandosi di Rory. Dopo un rapporto di tre anni e alcuni mesi di convivenza, Logan chiede a Rory di diventare sua moglie, ma la ragazza rifiuta.


    gilmore5__oPt
    foto:i.perezhilton.com


    In Italia la trasmissione del telefilm ha avuto diversi spostamenti: le prime due stagioni sono state trasmesse per la prima volta da Canale 5 nel 2002. Nell'estate del 2003 Canale 5 mandò in onda per la prima volta la terza stagione. Durante l'autunno/inverno del 2004 Canale 5 cominciò a trasmettere la quarta stagione che venne poi spostata su Italia 1. L'ultimo episodio delle serie è stato trasmesso il 23 marzo 2008.


    gilmore-girls-reunion-fb
    foto:cdn02.cdn.justjared.com



    Riconoscimenti

    2000 - Screen Actors Guild Awards
    Nomination Miglior attrice in una serie drammatica Lauren Graham
    2001 - Screen Actors Guild Awards
    Nomination Miglior attrice in una serie drammatica Lauren Graham
    2001 - Family Television Awards
    Miglior attrice Lauren Graham
    Miglior nuova serie
    2001 - Satellite Awards
    Nomination Satellite Award per la miglior attrice in una serie commedia o musicale Lauren Graham
    2001 - Television Critics Association Awards
    Miglior nuovo programma dell'anno
    2001 - Young Artist Awards
    Best Family TV Drama Series
    Best Performance in a TV Drama Series - Leading Young Actress Alexis Bledel
    2002 - American Film Institute
    Miglior serie TV
    2002 - Family Television Awards
    Miglior attrice Alexis Bledel
    2002 - Golden Globes
    Nomination Miglior attrice Lauren Graham
    2002 - Satellite Awards
    Nomination Miglior Serie
    Nomination Satellite Award per la miglior attrice in una serie commedia o musicale Lauren Graham
    Nomination Satellite Award per la miglior attrice in una serie commedia o musicale Alexis Bledel
    Nomination Satellite Award per la migliore attrice non protagonista in una serie Kelly Bishop
    2002 - Young Artist Awards
    Best Performance in a TV Drama Series - Supporting Young Actress Keiko Agena
    2004 - Emmy Awards
    Outstanding Makeup – Series per l'episodio La ragazza di Renoir (stagione 4, episodio 7)
    2004 - Hollywood Makeup Artist and Hair Stylist Guild Awards
    Best Character Hair Styling - Television Series
    Best Character Makeup - Television Series
    2003 - Satellite Awards
    Nomination Satellite Award per la miglior attrice in una serie commedia o musicale Lauren Graham
    Nomination Satellite Award per la migliore attrice non protagonista in una serie Kelly Bishop
    2004 - Satellite Awards
    Nomination Miglior Serie
    Nomination Satellite Award per la miglior attrice in una serie commedia o musicale Lauren Graham
    2005 - Satellite Awards
    Nomination Satellite Award per la miglior attrice in una serie commedia o musicale Lauren Graham
    2005 - Teen Choice Awards
    Miglior serie TV - commedia
    Miglior attrice Lauren Graham
    Miglior attrice Alexis Bledel
    2006 - Teen Choice Awards
    Miglior attrice Lauren Graham
    Miglior attrice Alexis Bledel





    Al termine della sesta stagione, Amy Sherman-Palladino e suo marito Daniel abbandonarono la serie per non meglio specificate divergenze con il network; la questione restò nebulosa per diversi anni, fino al giugno 2012 quando, durante un'intervista per promuovere il suo nuovo show Bunheads, venne chiesto ad Amy cosa accadde veramente all'epoca.

    La Palladino dichiarò:

    « Fu una negoziazione pasticciata. Il fatto è che stavo lavorando davvero troppo. Stavo diventando quel genere di persona fuori di testa che se ne stava rinchiusa in casa propria senza uscire mai. Ho sentito molte volte la frase Amy non ha bisogno di uno staff di sceneggiatori perché lei e suo marito Dan scrivono tutto!; molto comodo pensarla così da parte vostra, ma se volete che lo show vada avanti altri due anni, abbiamo bisogno di assumere più sceneggiatori. Tuttavia, chiedevamo troppo? L'hanno dovuto fare comunque quando ce ne siamo andati: assunsero questo enorme gruppo di sceneggiatori e anche un produttore-regista come supervisore. Questa è la cosa che mi ha seccato più di tutte: hanno finito per fare tutto quello che avevamo chiesto noi, ed io non ero lì! »

    La settima stagione, segnata dall'abbandono dei due creatori quindi, fu trasmessa negli Stati Uniti dal settembre 2006 al maggio 2007 dall'emittente The CW; nel corso dell'anno si sono succedute conferme e smentite a proposito di un'ottava stagione, eventualmente di 13 episodi invece dei canonici 22, fino al 4 maggio 2007, quando l'emittente ha affermato che la serie non era stata riconfermata per l'anno successivo. Fino all'ultimo sembrava che l'ipotesi di un'ottava stagione abbreviata, per concludere degnamente la serie, fosse ormai cosa fatta, ma a causa di problemi legati al rinnovo contrattuale e al relativo aumento di ingaggio di Alexis Bledel e Lauren Graham, nel frattempo diventata anche produttrice dello show, poi l'ipotesi è stata accantonata, quindi il finale di stagione del settimo anno, trasmesso negli USA il 15 maggio 2007, risulta essere anche il finale della serie. I fans hanno mosso molte critiche in merito a questa decisione, obiettando che l'episodio finale, concepito come finale di stagione, non era sufficiente per concludere degnamente la serie.

    Le musiche

    La musica svolge un doppio ruolo: da una parte, in qualità di colonna sonora “pura”, commenta nel più classico dei modi i momenti salienti di ciascun episodio. Dall’altro, viene indicato come uno dei temi fondamentali nella vita di una persona: quasi tutti i personaggi finiscono in qualche modo per esprimere le loro preferenze musicali. A Lorelai piace la musica anni ottanta come le Bangles, mentre Rory e Lane hanno gusti più vari. Jackson ha una passione per i Creedence Clearwater Revival. Le Bangles appaiono durante la prima serie mentre The Shins fanno un'apparizione nella quarta serie. Il chitarrista del gruppo di Lane, Gill, è Sebastian Bach, l'ex cantante degli Skid Row.





    La colonna sonora originale della serie, un interessante e preciso intreccio di voce, chitarra e violino è composta ed eseguita da Sam Phillips, che tra l'altro compare (insieme al suo violinista) nell'ultima puntata della sesta serie (6x22) come musicista di strada accorsa a suonare nel centro di Stars Hollow dopo che il menestrello ufficiale si assenta per un'esibizione in trasferta.



    La sigla del telefilm è eseguita da Carole King e Louise Goffin. Where you Lead descrive la forte relazione madre-figlia tema portante del telefilm. Carole King appare anche nel telefilm come la proprietaria del negozio di musica di Stars Hollow. Nel 2002 è stato pubblicato dalla Rhino Records un CD intitolato Our Little Corner of the World: Music from Gilmore Girls. Il disco si compone di 24 pezzi ed è accolto da critiche entusiastiche.




    fonte: wikipedia.org
     
    Top
    .
0 replies since 11/7/2015, 17:19   254 views
  Share  
.