Atletica: morta la campionessa di marcia Annarita Sidoti, aveva 45 anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Atletica: morta la campionessa
    di marcia Annarita Sidoti, aveva 45 anni



    La sportiva aveva un tumore contro cui ha combattuto per sei anni: lascia tre figli

    di Redazione Online

    Giornata di lutto per l’atletica italiana e la marcia in particolare. E’ morta poco dopo le 13 di giovedì Annarita Sidoti, la marciatrice siciliana campionessa europea e mondiale, arresasi, a soli 45 anni, a quel male che la tormentava già dal 2009. Lo rende noto la Fidal in una nota. Madre di tre bambini tra i 6 e i 13 anni, Annarita ha combattuto come una leonessa per tutto questo tempo trovando infine anche la forza di raccontare pubblicamente la sua vicenda. È morta a Gioiosa marea, suo paese natale.

    I successi
    La Sidoti è stata una delle più grandi campionesse dell’atletica italiana, una delle più vincenti in assoluto: campionessa europea a Spalato 1990, quando aveva solo 21 anni, centrò il bis continentale otto anni dopo, a Budapest 1998 (argento di Erika Alfridi), non prima però di essere riuscita a vincere anche l’oro mondiale, sulla pista di Atene, nel 1997. È stata letteralmente una colonna della marcia in Italia (47 presenze in azzurro, tre partecipazioni olimpiche, sei mondiali). Allenata sempre da Salvatorino Coletta, Sidoti era molto conosciuta e apprezzata per la sua grinta e il suo carattere sempre positivo. Con le compagne d’allenamento e di nazionale Elisabetta Perrone ed Erika Alfridi, poi anche con una giovanissima Elisa Rigaudo, compose un gruppo di valore fantastico, in quello che con ogni probabilità è stato il momento di maggior competitività della marcia italiana al femminile. Aveva anche girato un film («Le complici») con la regista Emanuela Piovano. «Al marito Pietro, ai piccoli Federico, Edoardo e Alberto, ai familiari, va l’abbraccio sentito e la vicinanza di tutta l’atletica italiana. Che piange, riunita e con sincero dolore, per la scomparsa di una campionessa e di una donna a dir poco straordinaria», recita il comunicato della Federazione.

    «La sua grinta, la sua tenacia e il suo sorriso nel cuore di tutti»
    «Oggi è una giornata tristissima per l’atletica italiana - ha commentato con una nota il presidente federale Alfio Giomi - Le medaglie della Sidoti sono storia della nostro sport, ma in questo momento dobbiamo ricordare Annarita e quello che fino all’ultimo istante ha rappresentato come donna. La sua grinta, la sua tenacia e quel sorriso che le illuminava il volto sono entrati nel cuore di tutti. Ho avuto la fortuna di essere capo delegazione della squadra azzurra in occasione dei suoi successi a Spalato e Budapest e l’immagine di lei che sventola, piena di gioia, un’enorme bandiera tricolore è un ricordo che in questo momento mi emoziona profondamente». C'è anche il tweet del premier Matteo Renzi: «Un pensiero per la famiglia di Annarita Sidoti, mamma, campionessa, italiana che ci ha reso orgogliosi».

    21 maggio 2015 | 13:24


    http://www.corriere.it/sport/15_maggio_21/...88a57f88b.shtml




    14srt01f6_MGTHUMB-INTERNA XBUD134_FDD_MGTHUMB-INTERNA

    0G1KO1YT_MGTHUMB-INTERNA WCGAZ_0H0GY3DP_MGTHUMB-INTERNA



    Fonte:
    © http://www.corriere.it/sport/15_maggio_21/...88a57f88b.shtml
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    :(
     
    Top
    .
1 replies since 22/5/2015, 19:39   43 views
  Share  
.