Insonnia: i rimedi omeopatici per contrastarla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Insonnia: i rimedi omeopatici per contrastarla



    13 marzo 2015

    I consigli dell’esperto per ogni tipo di disturbo notturno, dall’insonnia saltuaria a quella da sport, fino agli stati ansiosi lievi o moderati

    Lentezza di riflessi, rischio di incidenti sul lavoro e al volante, scarso rendimento. Ma anche perdita di memoria, irritabilità, difficoltà di apprendimento: sono solo alcune delle conseguenze di una notte insonne. Chi dorme poco e male, in genere, è pronto a tutto pur di interrompere questo circolo vizioso. L’omeopatia può rappresentare una valida opportunità terapeutica, soprattutto per tutti quei pazienti che manifestano episodi di irritabilità e nervosismo correlati ad ansia lieve e moderata.

    TANTI TIPI DI INSONNIA – «Per identificare il medicinale omeopatico più indicato occorre distinguere i casi di insonnia saltuaria e temporanea da quelli che presentano una sintomatologia persistente – spiega Maurizio Calzavara Pinton, geriatra e medico di famiglia esperto in omeopatia -. In particolare, a chi soffre di insonnia dovuta a eccessi alimentari, alcolici o da tabacco consiglio Nux vomica 9 CH. Per l’insonnia da eccitazione psichica “positiva”, come dopo aver ricevuto una bella notizia, suggerisco, invece, Coffea cruda 9 CH. Se non si riesce a dormire a seguito di uno spavento (frequente nei bambini) è utile assumere Stramonium 9 CH, mentre Ambra grisea 9 CH è indicata per soggetti molto sensibili, che vivono in uno stato di agitazione costante. Infine, consiglio Arnica 9 CH quando l’insonnia è dovuta a una stanchezza fisica, dopo una prova sportiva o un allenamento. Tutti questi medicinali omeopati vanno assunti nella quantità di 5 granuli poco prima di andare a letto».

    DISTURBI DEL SONNO E STATI D’ANSIA - E per fornire un aiuto naturale ai pazienti affetti da disturbi del sonno legati a stati ansiosi lievi o moderati? «Io consiglio una composizione di Abrus precatorius, Aconitum napellus, Belladonna, Calendula officinalis, Chelidonium majus e Viburnum opulus, tutti alla 6 CH - prosegue l’esperto -. Questi medicinali omeopatici vengono tradizionalmente usati per i sintomi tipici degli stati d’ansia, con eventuali somatizzazioni. La posologia indicata è di 2 compresse da lasciare sciogliere in bocca, per 3 volte al giorno: è chiaro, infatti, che nei soggetti ansiosi il sonno va preparato abbassando il livello di sovra eccitazione psichica già durante la giornata».

    IL CONSIGLIO DEL MEDICO – Che soluzioni prendere in considerazione nei casi più gravi e persistenti? «Se parliamo di insonnia grave o cronica – chiarisce il geriatra – bisogna rivolgersi a un medico. Uno specialista esperto in omeopatia individualizzerà la cura considerando tutti i sintomi mentali e fisici del paziente, per arrivare alla prescrizione di quello che si definisce il simillimum, cioè il medicinale unitario che agisce con azione profonda e duratura».

    Silvia Nava


    FONTE:
    © http://www.oggi.it/benessere/news/2015/03/...r-contrastarla/
     
    Top
    .
0 replies since 16/3/2015, 20:26   72 views
  Share  
.