BEACH ULTIMATE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Beach ultimate


    Beach Ultimate è la variante da spiaggia dell'Ultimate.
    Beach Ultimate in 10 semplici regole:
    Il campo -- Il campo da Beach Ultimate è 75 m di lunghezza per 25 m di larghezza. Le aree di meta sono di 15m di lunghezza ciascuna. Inizio del gioco -- Una moneta (o un Frisbee) determina quale sarà la squadra a cominciare in attacco e quale in difesa. Entrambe le squadre si allineano all'interno delle proprie aree di meta. La squadra in difesa lancia il disco (o Frisbee) alla squadra in attacco ed il gioco comincia. Movimento del disco e dei giocatori -- Il disco può essere lanciato/passato tra i giocatori della propria squadra in qualunque direzione. I giocatori non possono correre con il disco in mano. Possesso del disco -- Il giocatore con il disco in mano ha a disposizione 10 secondi per passare il disco ad un proprio compagno di squadra. Il difensore che sta marcando il giocatore con il disco conta il tempo a voce alta: "stall one, stall two, stall three...". Cambio del possesso del disco -- In caso di un cambio la difesa prende immediatamente possesso del disco e passa in attacco. Il cambio del possesso del disco avviene quando: il disco tocca per terra (anche a causa dell'intervento di un giocatore avversario) il disco è stato preso fuori dal campo il disco è stato intercettato da un giocatore avversario. Segnare -- Si segna un punto quando un giocatore passando il disco ad un compagno di squadra quest'ultimo prende il disco al volo all'interno dell'area di meta avversaria. Continuazione del gioco -- Dopo che viene segnato un punto entrambe le squadre si allineano all'interno delle proprie aree di meta come all'inizio del gioco. La squadra che ha segnato lancia il disco alla squadra avversaria. Sostituzione dei giocatori - Un giocatore può essere sostituito dopo che è stato segnato un punto, quando le squadre sono all'interno delle proprie aree di meta, o in caso di infortunio. Nessun altro tipo di sostituzione può essere effettuata mentre il gioco è in corso. Proibito il contatto fisico -- Beach Ultimate è uno sport senza contatto. Si assegna un fallo in caso di contatto. Niente Arbitro -- Tutti i falli sono auto-arbitrati dai giocatori coinvolti nel fallo stesso.
    Paganello
    Il Beach Ultimate è stato inventato[senza fonte] al Paganello, evento frisbistico che si svolge annualmente durante il fine settimana pasquale sulla spiaggia di Rimini. Le competizioni sportive che hanno luogo durante il Paganello sono la Coppa del Mondo di Beach Ultimate e l'Acrobatic Freestyle Paganello. Disputato per la prima volta nel 1991, il Paganello è divenuto tra le i più importanti eventi di frisbee e uno dei tornei più noti del circuito internazionale, a cui partecipano molte squadre europee e un consistente numero di formazioni americane: le nazioni rappresentate sono circa 25, gli atleti presenti oltre 1200, le partite disputate quasi 500. Il torneo ha luogo nell'arco di quattro giornate che si concludono il lunedì pomeriggio con le finalissime delle quattro categorie: juniors, mista, femminile e maschile. Il frisbee è un oggetto di forma rotonda con i bordi sollevati, utilizzato negli sport all'aria aperta, atto ad essere lanciato a lunga distanza (il record attuale è di circa 250 metri); viene utilizzato per scopi ricreativi ma anche sportivi a livello agonistico, tanto che con il nome frisbee (vale lo stesso per il suo termine in inglese Flying Disc, viene indicato lo sport praticato con l'oggetto, tanto che la federazione internazionale si chiama World Flying Disc Federation.
    Uso del frisbee
    Il lancio può essere eseguito sfruttando svariate tecniche, ma in ogni caso al frisbee deve essere imposta una rotazione. La rotazione del frisbee costringe l'aria sottostante ad allontanarsi dal centro verso i bordi; essendo questi ultimi sollevati, si crea un "cuscino d'aria" su cui il frisbee galleggia durante il volo.
    Storia
    Oggetti piani circolari simili al frisbee, si ritrovano in documenti antichi, esempio massimo nei lanciatori del disco della Grecia antica. Piatti di legno ed in seguito latta e di plastica rigida, ancor meglio i recenti coperchi di fustini per detersivi, hanno sempre fatto parte del divertimento dei giovanissimi. L'origine del termine risale alla metà circa del secolo scorso, dal nome di una ditta americana del Connecticut (la pasticceria Frisbie Pie Co.) fornitrice di crostate per mense scolastiche, le cui teglie circolari di latta venivano riutilizzate per lo svago degli studenti del New England. Nato dalla fantasia di tre veterani della seconda guerra mondiale, Warren Franscioni, Walter Morrison e Luke Kapono, il famoso disco volante fu il frutto di ripetuti tentativi di ottenere un disco di plastica perfettamente aerodinamico che potesse volare in aria facilmente ed essere preso senza farsi male le mani. Lavorando nel garage di Franscioni, i tre soci riuscirono a mettere a punto un bordo arrotondato che avrebbe garantito la massima elevazione nel volo e una facile presa. Franscioni, Morrison e Kapono chiamarono la loro creazione del 1948 Disco Volante dopo aver preso in esame vari nomi meno allettanti per il mercato, quali il Modello Arcuato, il Tagliadita Rotante, e il Pipco Crash. Il frisbee in realtà è stato inventato nel 1920 e il suo inventore è da poco morto e di certo non era un veterano della seconda guerra mondiale. I primi frisbee in plastica furono prodotti nel secondo dopoguerra, (la prima produzione industriale di un disco risale al lontano 13 gennaio 1957 con il Pluto Platter) apponendo successivamente il nome attuale da quello della ditta menzionata. Il frisbee ebbe diffusione in Italia nella prima metà degli anni Settanta per emulazione, assieme molti altri aspetti della cultura giovanile americana "alternativa". Come per lo skateboard, il frisbee divenne di pubblico dominio nel 1978, in seguito ad un servizio televisivo del programma Odeon, rubrica di spettacolo e curiosità dal mondo.
    Discipline
    Le discipline più diffuse in Italia sono l'Ultimate frisbee, il Disc Golf ed il Frisbee freestyle. In Italia il fresbee inteso come gioco lo porto', a meta' degli anni Settanta, un giovane fiorentino, Francesco Ruocco (il quale tento' anche la via della produzione del disco di plastica, ma senza grande successo). In seguito, quando una decina di anni dopo nacque la Nazionale italiana, il Ruocco ne fu il primo medico sportivo, essendo appunto medico specialista in Anestesia, Riabilitazione e Medicina Subacquea e Sportiva (nonché attuale direttore della Camera Iperbarica dell'Ospedale Careggi di Firenze). In Italia esiste uno dei più famosi tornei internazionali di frisbee "beach ultimate" (versione da spiaggia dell'Ultimate frisbee) e di "Frisbee freestyle" (frisbee acrobatico) nato nel 1991 indetto ogni anno a Rimini in concomitanza della Pasqua cristiana, il Paganello.
    Frisbee freestyle
    Il freestyle è una disciplina sportiva del frisbee caratterizzata da spettacolarità, creatività e libertà di azione. Consiste in esercizi acrobatici, evoluzioni e coreografie su base musicale. È possibile praticare questo sport da soli o in gruppo, indoor o all’aperto e spesso diventa protagonista di show, apparizioni TV ed attività di intrattenimento. Oltre che un sistema di numerosi tornei in tutto il mondo (tra cui Campionati Mondiali ed Europei), esiste una classifica internazionale, il ranking dei giocatori che partecipano ai tornei ufficiali. La giuria è formata da altri giocatori e valuta secondo i parametri di esecuzione, difficoltà ed impressione artistica. I team sono solitamente formati da due atleti per le categorie Open, Mixed e Women Pairs e da tre atleti per la categoria Co-op. La categoria individuale (più rara) è invece lo Shred.
    Durante una esibizione o una gara, i frisbee vengono lanciati dai giocatori con impressa una forte rotazione, tramite la quale è possibile tenere il disco in equilibrio con l’unghia, per poi coinvolgerlo in trick attorno al corpo e figure, colpirlo con mani e piedi, farlo scorrere lungo le braccia, passarlo, fermarlo con prese acrobatiche.
    Storia
    Il Freestyle nasce negli Stati Uniti alla fine degli anni ’60. Essendo uno sport che si basa sulla creatività di ogni singolo giocatore, la sua evoluzione è molto articolata: è il frutto di tutti i contributi originali dei tanti virtuosi di questa disciplina che negli anni si sono avvicendati incrementando sempre più le potenzialità del semplice lanciare e prendere il disco. Oggi il Freestyle è praticato, come disciplina sportiva, prevalentemente in America, Europa ed ultimamente anche in Asia. In Europa negli ultimi anni si è verificata una crescita esponenziale del numero di atleti, in particolar modo in Italia, Germania e Repubblica Ceca. Attualmente conta circa 400 praticanti attivi (che partecipano alle competizioni), di cui circa 100 italiani.
    Come si gioca
    Il campo è una area delimitata di almeno 12 metri quadrati, la superficie può essere erbosa, di cemento, una pedana di legno, o anche di altri tipi, purché stabili e non sdrucciolevoli. Si può praticare quindi sia indoor che outdoor, sempre che le condizioni meteorologiche lo concedano: pioggia e vento a raffiche non sono di sicuro d’aiuto. La squadra (coppia o trio) esegue una performance su una base musicale. Il disco più usato è il Discraft Sky-Styler 160gr. La maggioranza dei giocatori usa unghie finte e silicone spray per ridurre l’attrito della rotazione del disco quando viene tenuto in equilibrio sull’unghia. In un torneo, tutte le squadre iscritte ad una categoria vengono suddivise in due gruppi (pool). Mentre il gruppo A gioca, saranno i giudici presenti nel gruppo B a giudicare; e quando il gruppo B gioca, sarà il gruppo A passare in giuria. I primi classificati dei gruppi avanzano alle finali e i giudici più esperti tra le squadre non qualificate giudicheranno i gruppi finalisti. Sono infatti gli stessi giocatori che vanno a comporre la giuria. Nel caso di tornei con un discreto numero di partecipanti, ci saranno più gruppi (pool) e più fasi di qualificazioni.
    Come si giudica
    Giudicare è molto più difficile dello stesso competere, dato che è indispensabile saper riconoscere la complessità tecnica e la originalità di ogni movimento. Ogni giocatore partecipante ad un torneo si impegna a giudicare obiettivamente, senza pregiudizi e preferenze personali, e ad essere giudicato a sua volta dagli partecipanti al torneo. Questo parte di quello che i giocatori chiamano “Spirito del Gioco”. La routine dura 3, 4 o 5 minuti a seconda della categoria e viene cronometrata a partire dal primo lancio del disco. I giudici di Difficoltà assegnano un voto da 0 a 10 ogni 15 secondi tenendo conto della difficoltà e del rischio delle figure e movimenti che si sono svolti in quell’arco di tempo. I giudici di Esecuzione tolgono dal punteggio massimo di partenza (10 per una routine perfetta) 0,3 ogni volta che il disco cade, 0,2 ogni volta che il movimento del disco viene fermato bruscamente (preso senza alcun trick), 0,1 per ogni imprecisione minore. I giudici di Impressione Artistica valutano 5 diverse sottocategorie: Gioco di Squadra, Coreografia Musicale, Forma e Fluidità, Varietà e Impressione Generale, assegnando sempre un voto da 0 a 10. Il punteggio della routine è dato dalla somma dei punteggi delle tre giurie. La giuria è composta dagli stessi giocatori, essenzialmente per il fatto che sono i soli a poter giudicare le difficoltà, la varietà, l’originalità e gli errori di gioco. I giocatori sono quindi investiti di una grossa responsabilità etica basata sullo “Spirito del Gioco”: bisogna essere imparziali, onesti e capaci di abbandonare pregiudizi e preferenze personali. Il sistema di giudizio ufficiale è quello fornito dalla associazione internazionale FPA, Freestyle Player Association. Lo "Spirito del Gioco" rappresenta una delle più forti componenti educative della disciplina e viene anch'esso considerato come componente principale dello sport, tant'è che ad ogni torneo viene assegnato un apposito premio ad un giocatore, votato da tutti i partecipanti.

    (Gina)

     
    Top
    .
0 replies since 2/3/2015, 23:38   47 views
  Share  
.