SPINNING

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Spinning


    Lo spinning è un'attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta fissa.Le parole "Spinning" "Spin" e "Spinner" sono marchi registrati.È stato importato dagli Stati Uniti in Europa nel 1996. Nato come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada (indoor cycling), subisce un'evoluzione tecnica grazie al personal trainer di Los Angeles Johnny G. (la G sta per Goldberg il suo cognome).Si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l'ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata.La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch'egli, detta i ritmi di pedalata.Il programma Spinning è attuato da Istruttori certificati come Johnny G Spinning Instructor - JGSI -.Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell'alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche…L'uso del cardiofrequenzimetro è stato reso obbligatorio,come per qualsiasi altra attivita cardiovascolare….Il ritmo della musica e la "resistenza" della bicicletta vengono variati per accompagnare delle immaginarie variazioni del percorso. In salita si utilizzano ritmi lenti con un aumento di resistenza della bike; la pedalata risulterà lenta e faticosa. L'istruttore guida l'allenamento cercando di ottenere il massimo dai pedalatori (detti spinmen)…Il pedalatore ha la possibilità di regolare autonomamente la resistenza, e quindi la difficoltà del percorso, secondo le personali capacità e il proprio grado di allenamento….Le lezioni hanno una durata di massimo 50 minuti e producono un ottimo allenamento con un altissimo dispendio calorico migliorando non solo la potenza e la capacità lattacida ma anche il lavoro degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio.


    Aquacycling


    L'aquacycling è un'attività sportiva praticata in una piscina con una cyclette detta aquabike, simile a quella per lo spinning ma che abbina stili di allenamento diversi che coinvolgono sia gli arti inferiori che superiori. Questo significa facilitare la circolazione dalla zona maggiormente irrorata di sangue (le gambe) alla zona del busto e agli arti superiori.Grazie al massaggio dell'acqua, riduce la ritenzione idrica e l'insorgere della cellulite ed è un valido strumento di riabilitazione e fisioterapia.


    Fitboxe

    Fitboxe, detta anche "aerobica boxata", è un'attività sportiva, praticata solitamente in palestra, che consiste in esercizio fisico di tipo aerobico, sfruttando la tecnica di boxe, a ritmo piuttosto sostenuto di musica.La fitboxe riesce a riunire in sé un'ottima attività fisica ed un'efficace tecnica di autodifesa, adatta sia a uomini che donne, di tutte le età. È sconsigliata però a chi ha avuto seri problemi alle ginocchia, poiché alcuni movimenti rotatori e il ritmo intenso di questa attività, potrebbero imporre uno sforzo eccessivo a legamenti operati e/o danneggiati.

    Elementi principali

    Le sessioni consistono in un primo momento di riscaldamento, con successioni di colpi scaricati in aria, seguiti poi da un'altra fase, dal ritmo più veloce e intenso, e l'uso di sacchi mobili sui quali scaricare ogni colpo..I colpi, possono essere sia pugni che calci, come nella kick-boxe. La difesa va sempre tenuta, durante e dopo ogni colpo….Non ci sono momenti di "pausa", tra una sequenza di colpi e l'altra, bisogna sempre saltellare sul posto e stare in posizione di difesa, oppure a seconda delle istruzioni impartite, portare il peso su l'una o l'altra gamba, per una o più volte consecutivamente.

    Colpi

    Pugni:Diretto, Gancio, Montante,Frustata
    Gomitate: Gomitata laterale, Gomitata verticale, Sfondamento
    Calci: Frontale, Laterale, Circolare, Ginocchiata, Asciata


    Spinning e Fitboxe in palestra con la Spinnboxe


    Lo spinning è ormai conosciuto in ogni palestra ed è una disciplina che rinforza e tonifica cosce e glutei e dà un ottimo allenamento cardiovascolare, mentre la fitboxe, con l'alternanza del lavoro aerobico e anaerobico, tonifica e migliora le capacità motorie. Queste due discipline danno vita alla " spinnboxe ", che fonde i vantaggi di spinning e di fitboxe, coordina la pedalata e i movimenti classici della boxe (dritto, gancio e montante)... il tutto "contornato" dal ritmo musicale scelto dall'istruttore che "dirigerà" la lezione con esercizi appositamente studiati per consumare calorie (fino a 700 calorie all'ora) e allenare tutti i muscoli.


    (Gina)



    Edited by gheagabry - 25/2/2015, 20:20
     
    Top
    .
0 replies since 25/2/2015, 18:57   52 views
  Share  
.