Walker Texas Ranger

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    280px-Walker_9


    Walker Texas Ranger



    Walker Texas Ranger è una serie televisiva statunitense di 203 episodi suddivisi in nove stagioni, andata in onda sul canale CBS dal 21 aprile 1993 al 19 maggio del 2001, creata da Chuck Norris, Albert S. Ruddy, Christopher Canaan e Paul Haggis.

    La serie, di genere azione/poliziesco con protagonista il ranger Walker, interpretato da Chuck Norris, è stata trasmessa in più di 100 stati.

    In Italia è stata mandata in onda da Rai 1 per le prime due stagioni, poi su Italia 1 dalla metà degli anni novanta.

    Quattro episodi di durata doppia al consueto delle prime due stagioni, ovvero Zona di guerra, Pericolo nell'ombra, La strada della vendetta e Riunione mortale, sono stati trasmessi in prima serata su Rete 4 come dei film per la televisione autonomi, ma l'unico film vero e proprio tratto dalla serie è Processo infuocato (Trial by Fire) andato in onda negli Stati Uniti nel 2005 e in prima TV in Italia su Sky nel 2007. La serie ha anche generato uno spin-off Sons of Thunder (1999), e un film-TV Walker Texas Ranger - Riunione Mortale (1995), sempre trasmessi dalla CBS.

    La sigla del telefilm si intitola The Eyes of a Ranger ed è cantata dal protagonista Chuck Norris.



    Cordell Walker è un Texas ranger di Dallas coadiuvato nelle missioni più pericolose dal ranger James Trivette (Jimmy per gli amici), che è anche il suo migliore amico. Inoltre Walker collabora con Alexandra Cahill, un viceprocuratore distrettuale, dalla quale è attratto e che sposerà nel corso degli episodi dell'ottava serie, fino ad avere una figlia, Angela, nel corso dell'ultima puntata dell'ultima serie.

    I temi di Walker Texas Ranger sono incentrati su valori fondamentali dell'esistenza, come l'amicizia, l'aiuto reciproco, la lotta alla violenza, in particolare a quella tra le gang giovanili. Walker e Trivette utilizzano molto spesso le arti marziali per fermare e/o arrestare i criminali. È dato molto risalto alla contrapposizione tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, come sintetizzato nel motto dei Rangers: "un uomo che sbaglia non può mai opporsi ad un uomo che è nel giusto". Il Ranger Walker e i suoi colleghi hanno il ruolo di funzionari onesti e specchiati, rispettosi della legge e non estremisti.

    Viene data grande enfasi alle arti marziali ed alla cultura indiana, con menzioni al western (alcuni episodi sono ambientati nel XIX secolo, nel Far West, con Chuck Norris che impersona il ranger Cooper). Il filo conduttore della trama è quasi sempre differente: in alcune puntate ci sono persone bisognose d'aiuto che il ranger Walker prende sotto la sua protezione, in altre criminali o malfattori che vogliono vendicarsi del ranger perché li ha fatti arrestare, in altre omicidi o casi irrisolti che i protagonisti si trovano a dover risolvere, e in altre ancora criminali o killer che vogliono commettere gravi azioni che i ranger devono impedire. La vicenda si complica poi invariabilmente, ma alla fine i Texas Ranger e i loro collaboratori neutralizzano i malfattori salvando il malcapitato di turno. L'ultima scena si svolge spesso nel locale di C.D. Parker (ex Texas Ranger), dove tutti si ritrovano per festeggiare la cattura dei malviventi.

    Le storie di Cooper

    Hayes Cooper, un cacciatore di taglie del Far West divenuto poi un Texas Ranger, è l'idolo di Cordell Walker. In varie occasioni Walker si immedesima nel personaggio raccontando o leggendo le sue memorie; Cooper è interpretato anch'esso da Chuck Norris e si distinque visivamente per i capelli più lunghi e una giacca a pelle frangiata. In queste storie compare solitamente il resto del cast in diversi ruoli, talvolta negativi, come Clarence Gilyard e Noble Willingham che sono aiutanti di un bandito nell'episodio Regalo di Natale. Fa eccezione il doppio episodio Banditi a Buckhorn in cui Chuck Norris è l'unico personaggio del cast usuale a comparire, e Cooper si scontra con il boss Bedoe (Ed Lauter) e il capo-bandito Kilgore (Marshall R. Teague).



    Episodi

    Prima stagione 4 1993 1996
    Seconda stagione 24 1993-1994 1996
    Terza stagione 25 1994-1995 1997-1998
    Quarta stagione 26 1995-1996 1998-1999
    Quinta stagione 27 1996-1997 1999-2000
    Sesta stagione 25 1997-1998 2000
    Settima stagione 23 1998-1999 2001
    Ottava stagione 25 1999-2000 2001-2002
    Nona stagione 24 2000-2001 2002-2003
    Film TV 1 2005 2007


    L'edizione italiana è curata da Elena Sansonetti per Mediaset (dalla terza alla nona stagione). Il doppiaggio è stato eseguito da Studioimmagine, sotto la direzione di Roberto Del Giudice e Giovanna Bartolini.

    Cast e personaggi


    Chuck_Norris

    La star della serie televisiva è Chuck Norris che interpreta Cordell Walker, uno dei migliori "Texas Ranger" di Dallas. Walker è nato in America, cresciuto in una riserva Cherokee (le origini Cherokee di Walker sono un omaggio alle origini Cherokee dell'attore Chuck Norris) da Ray Firewalker (interpretato da Floyd 'Red Crow' Westerman) e ha fatto il Marine nelle forze speciali durante la guerra del Vietnam prima di arruolarsi nei Texas Rangers. Ciò viene anche mostrato in un episodio nel quale Walker viene ingaggiato da una donna, uccisa poi da un sospettato durante un'investigazione.


    3lmdAHzmiWA

    I suoi compagni di lavoro, oltre che amici, sono James Trivette (interpretato da Clarence Gilyard), un ex giocatore di football americano e esperto di computer;

    Alex_Cahill

    Alex Cahill (interpretata da Sheree J. Wilson) con la quale Walker ha una relazione, che giunge fino al matrimonio. Lei fa il vice-procuratore distrettuale (Assistant District Attorney) presso il tribunale.

    walker-texas-ranger-noble-willingham-2

    Amico di Walker è anche C.D. Parker (interpretato da Noble Willingham, scomparso nel 2004), un Texas Ranger in pensione, gestore di un bar in stile texano nel quale i ranger si trovano spesso alla fine degli episodi per festeggiare la cattura dei malviventi.


    0d3b293fe74a819d654dd798635937f6

    Nelle ultime 2 stagioni sono presenti anche altri due Ranger: Sideny Cooke (interpretata da Nia Peeples) e Francis Gage (interpretato da Judson Mills).

    8b40967b1138c91f9724ce6d27eb5516

    Tra Sydney e Gage c'è molta affinità e complicità, tanto che nel corso di alcuni episodi essi sembrano quasi sul punto di dichiararsi, senza però mai arrivare alla dichiarazione vera e propria (questo particolare è evidente nell'episodio "Vita senza suoni", in cui Gage perde l'udito, per poi riacquistarlo al termine dell'episodio, e dove Sydney gli dichiara i suoi sentimenti dopo l'operazione del partner). Nella nona stagione C.D. Parker viene avvelenato da un uomo spietato, che Walker catturerà ed ucciderà (Emil Lavocat).

    fcc484bd9ef9bfed81c50a6b61c2adc0

    In alcuni episodi hanno partecipato anche Trent Malloy (espertissimo nelle arti marziali) e Carlos Sandoval (più robusto e impacciato, ma con un grande cuore e forza di volontà), due abili investigatori privati.

    b638fafd9a2c7b7a221cc58cc67ec0ec


    Tra i nemici principali della serie ci sono tre personaggi ricorrenti: (Emil Lavocat), ladro professionista, può essere considerato il nemico principale di tutta la serie poiché appare nel primo e nell'ultimo episodio, (Victor LaRue), un criminale con un'ossessione maniaca per Alex e Walker e (Caleb Hooks) trafficante di armi che cerca di eliminare Walker in quanto gli ha ucciso il fratello. Nella nona stagione c'è inoltre una saga speciale di quattro puntate dove l'antagonista principale è un uomo detto Il Presidente.

    Tra le molte guest star che hanno partecipato agli episodi della serie vanno ricordati i campioni di wrestling Randy Savage e Frank Shamrock (entrambi affrontati da Walker nell'episodio La fossa dei gladiatori, forse il più celebre in assoluto di tutti gli episodi), Michael Ironside (nelle vesti de Il Presidente), Tobey Maguire (nell'episodio Fuga nella boscaglia) e Hollywood Hulk Hogan. Sono presenti anche altri numerosi volti famosi, come ad esempio la cantante Dionne Warwick, l'attrice statunitense Kyla Pratt, in un episodio espressamente incentrato sulla negatività della violenza praticata fra le varie gang, e il cantante Frank Stallone nell'episodio Il club di Frank.

    Nel dicembre 2010 Chuck Norris è stato ufficialmente nominato membro onorario della Texas Ranger Division dal governatore del Texas Rick Perry per «aver così ben interpretato i valori che contraddistinguono il comportamento degli appartenenti a questo corpo di supporto alla legge». Dello stesso titolo è stato insignito anche il fratello Aaron Norris, coproduttore della serie televisiva.


    photo-Walker-Texas-Ranger-1993-1



    Produzione

    La serie fu prodotta da Cannon Television nel 1993, da Columbia Pictures Television dal 1993 al 1996, da CBS Productions dal 1995 al 2001, ed inoltre da CBS Broadcast International, Top Kick Productions, The Ruddy Greif Company e Norris Brothers Entertainment (dal 1998 al 2001)[2] e girata a Dallas e Forth Worth in Texas dove è ambientata, e inoltre a Santa Fe nel New Mexico e a Chicago, nell'Illinois.

    I primi quattro episodi del 1993 sono una sorta di "stagione pilota", (così vengono chiamati in inglese) che introducono i personaggi ed il rapporto tra Walker e il suo nuovo collega, James Trivette. La produzione decise di scegliere loro come protagonisti perché erano attori che si conoscevano bene anche nella vita reale. Questa prima stagione ebbe un buon successo, e spinse la CBS a creare una seconda stagione, molto più lunga della precedente, costituita da 24 episodi. In questa stagione c'è un episodio a durata doppia, Riunione Mortale che venne trasmesso negli Stati Uniti d'America nel 1995 come film-TV autonomo della durata di 90 minuti. Anche in Italia si può notare che l'episodio è diverso dagli altri, per il doppiaggio diverso, nonostante siano due episodi della serie normale.

    La terza stagione venne girata nel 1994, e andò in onda a partire dal settembre seguente. In questa stagione compaiono alcuni personaggi, come Victor LaRue, che ritroveremo anche in altri episodi della serie. Inoltre questa stagione vede l'assenza del personaggio dello "Zio Ray" interpretato da Floyd 'Red Crow' Westerman, giustificata con la morte dello zio di Walker. La quarta serie, composta da 25 episodi, venne mandata in ondà nell'ottobre 1995 e vede l'introduzione di un nuovo nemico, Caleb Hooks.

    Le riprese della quinta stagione iniziarono nel giugno del 1996. Tre episodi furono diretti dal fratello di Chuck, Aaron Norris. Vennero introdotti due personaggi ricorrenti, Trent Malloy e Carlos Sandoval, poi protagonisti dello spin-off Sons of Thunder. La quinta stagione è la più lunga della serie e vede anche il 100º episodio, Il Processo Larue unico contraddistinto, in Italia, dal bollino rosso anziché giallo. I personaggi di Trent e Carlos compariranno varie volte in questa stagione. Inoltre in questa stagione fa la sua comparsa anche un altro personaggio, Gordon Cahill il padre di Alex, un avvocato con problemi di alcolismo che si riconcilierà alla fine con la figlia.

    La sesta e la settima stagione sono quelle che hanno ottenuto maggior successo. Composte rispettivamente da 23 e 25 episodi, vedono molti colpi di scena. Comparvero nuovi attori fra cui Todd Terry, Rod Taylor e Marshall R. Teague. Le riprese della sesta stagione iniziarono nel gennaio del 1997 e si conclusero a maggio dello stesso anno. La media dei telespettatori fu di circa 14 milioni di telespettatori. Le riprese della settima stagione iniziarono nel marzo del 1998 mentre era in onda la sesta stagione, e si conclusero nel giugno dello stesso anno.

    Dal 1999 al 2001 sono trasmesse le ultime due stagioni. Rimessa in onda la serie, che era stata sostituita da Sons of Thunder, la casa di produzione aggiunse al cast iniziale due nuovi personaggi: Francis Gage (interpretato da Judson Mills) e Sydney Cooke (interpretata da Nia Peeples). La serie vede anche il ritorno di Rod Taylor che riprese il ruolo di Gordon, il padre di Alex.

    All'ultima stagione appartiene anche l'episodio Pioggia di diamanti, quello che oltre alle ultime due puntate della serie, ha lasciato più col fiato sospeso il pubblico, in cui fino all'ultimo viene fatto credere allo spettatore che Walker e Trivette sono stati uccisi da una banda di trafficanti di droga e gioielli, fino a quando, alla fine, si scopre che il tutto era stato solo un sogno di Alex. La serie vede anche l'introduzione di una saga speciale in quattro episodi, Il Presidente, avente come antagonista principale l'attore Michael Ironside. In questa saga il cast si allarga, con l'introduzione dei personaggi di Vincent Rosetti (interpretato da Peter Onorati), e l'esperta di computer Buzz Lee (interpretata da Lisa Rotondi).

    In alcuni episodi della quarta stagione, i protagonisti ironizzano anche sul fatto di somigliare a personaggi famosi; CD viene paragonato a Paul Newman, Alex a Helen Hunt, Jimmy a Denzel Washington e Walker allo stesso Chuck Norris. In questo caso non si fa alcun riferimento al fatto che Walker sia veramente Chuck Norris, anzi i protagonisti per evitare ciò ricordano che questi è stato sette volte campione del mondo di karate e taekwondo.




    La serie è stata trasmessa in più di 100 paesi fra cui: Spagna (Cuatro TV), Paesi Bassi, Germania (RTL), Ungheria (PRO 4), Austria (ORF), Lettonia, Lituania, Estonia, Grecia (Alpha TV), Francia (TF1), Bulgaria, Turchia, Romania, Italia (Rai 1, Italia 1, AXN), Svezia, Svizzera, Cina, Giappone, Polonia (TVN Siedem), Moldavia, Moldova, Slovacchia (Markìza), Serbia, Belgio, Repubblica Ceca, Irlanda, Inghilterra, Portogallo, Australia, Croazia, Iran, Marocco e molti altri paesi.

    In Italia la serie è andata in onda per la prima volta su Rai 1 nella primavera del 1996 con le prime due stagioni. A partire dalla terza stagione la serie è stata acquistata da Mediaset, ed è andata in onda su Italia 1 a partire dall'autunno 1997 in prima serata. In Italia ha anche vinto un Telegatto come miglior serie televisiva straniera. Dal 12 dicembre 2002, grazie al suo successo, è stata replicata più volte, facendo parte, fino al 20 aprile 2013, dell'access prime time di Rete 4.

    In Italia la serie è stata trasmessa secondo l'ordine di produzione cronologico degli episodi e non secondo quello della trasmissione statunitense.

    Walker-Texas-Ranger-cast-walker-texas-ranger-14629953-331-351


    fonte: wikipedia.org
    foto: wikipedia.org
    - nonciclopedia.wikia.com
    - cs305513.vk.me
    - thegoldcouch.files.wordpress.com
    - pinterest.com
    - endedtvseries.com
    - .fanpop.com

     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    132021a9a8e985b31da3d073021d7c81
    foto:pinterest.com


    Cordell Walker


    Cordell Walker (Ryan, 10 marzo 1945) è un personaggio della serie televisiva Walker Texas Ranger, interpretato da Chuck Norris. Il personaggio è quasi autobiografico del suo attore, infatti è anch'esso mezzo cherokee e mezzo americano.

    Cordell Walker è ispirato ad un precedente personaggio di Chuck Norris nel film Una magnum per McQuade ed è stato paragonato agli sceriffi del vecchio West. Molti fan hanno individuato delle somiglianze anche col personaggio di Martin Riggs interpretato da Mel Gibson nel film Arma letale: entrambi sono ufficiali di polizia, entrambi esperti di arti marziali, entrambi hanno un passato nelle forze speciali, entrambi veterani del Vietnam, entrambi posseggono una Beretta 92 FS, entrambi hanno perso la loro prima moglie in un attentato destinato a loro stessi.

    All'età di circa 12 anni vide uccidere i suoi genitori (il colpevole verrà arrestato in un episodio della serie) e da allora venne affidato ad un parente cherokee, lo "zio Ray". Nella riserva dimostrò di avere dei poteri:

    « Suo zio Ray mi ha raccontato di quando Walker era stato affidato a lui, ha detto che aveva qualcosa di soprannaturale... »

    (C.D. Parker (amico di Walker))

    Il suo nome in lingua cherokee è Washoe, che vuol dire "aquila solitaria".

    È un campione mondiale di Kickboxing ed è molto amico del suo collega James Trivette e del ranger in pensione C.D. Parker. Si fidanza con la vice procuratrice distrettuale Alex Cahill, che sposerà, e dalla quale avrà una figlia, Angela. A volte ha dei presentimenti dovuti al suo intuito cherokee, che si rivelano sempre corretti. Oltre che nelle arti marziali, Walker è abile nel rodeo e nei singoli episodi dimostra risorse in apparenza illimitate, guida elicotteri ed aerei, sostituisce un pilota di formula uno e risolve emergenze di vario tipo. Nonostante le doti fisiche e la solidità morale (ampliate nei Chuck Norris Facts), che dimostra nella maggioranza delle puntate, viene talvolta salvato o quantomeno aiutato da Trivette o da altri personaggi; inoltre cade in momentanea depressione nell'episodio Fuga nella boscaglia, e in La visione dove, rimasto cieco, pensa di dimettersi dai ranger.

    d3a63cb1b8be397ac2bdfe9884ef2487
    foto:pinterest.com

    Walker è il figlio di uno cherokee (John Firewalker) ed una bianca (Elizabeth Firewalker) che si conobbero ad un rodeo e si innamorarono. Quando Walker era ancora un bambino i genitori lo portarono in un parco giochi perché il bambino voleva vedere la ruota panoramica. Mentre stavano per entrare in macchina furono assaliti da tre malviventi che uccisero entrambi i genitori di Walker (in un episodio Walker si vendicherà scegliendo però di non uccidere gli assassini). Andò a vivere quindi con suo zio Ray nella riserva. Qui il giovane Cordell visse una vita difficile, specie con alcuni compagni che lo picchiavano, fino a quando un giorno intervenne Billy Lupo Grigio, che difese Walker e col quale il ranger divenne "fratello di sangue". Diventato adulto, Cordell si arruola negli U.S. Marines partendo per il Vietnam. Al suo ritorno, dopo aver vinto un campionato mondiale di kickboxing, entra a far parte del corpo dei texas rangers come sergente e guadagnando numerose onorificenze. Un altro grande lutto che colpirà Walker sarà la morte della sua fidanzata Ellen, uccisa da dei malfattori che volevano eliminare lui. Nell'ottava stagione, si sposa con L'ADA (assistente al district attorney) Alex Cahill. Nel film-tv Walker, Texas Ranger: Processo infuocato notiamo che da un po' di tempo il ranger ha ottenuto il ruolo di capitano.

    Durante il suo servizio in Vietnam, Cordell venne gravemente ferito durante una missione perché lui e la sua squadra furono traditi da un pilota; Walker fu l'unico a salvarsi. Nell'ospedale militare conobbe Yoshi, un giovane che divenne suo amico. Il padre di Yoshi era un membro onorevole della Yakuza e grande maestro di arti marziali. Il giovanissimo Cordell chiese di prendere delle lezioni diventando un grande esperto in diverse arti marziali (Taekwondo, Karate, Judo e Hapkido). Dopo la fine della guerra Cordell ha continuato la sua formazione nelle arti marziali, diventando campione del Mondo di Kick-boxing. In quasi ogni episodio Walker dà dimostrazione delle sue capacità in combattimento sconfiggendo avversari incredibilmente abili come il mercenario Lazzaro (che aveva eliminato facilmente diversi agenti governativi sotto copertura) oppure compiendo gesta al limite del possibile, come lanciare un uomo a diversi metri d'altezza servendosi di una leva del Karate o sfondare il parabrezza di una macchina con un calcio volante. Cordell è in possesso di ottime prestazioni fisiche ed un udito molto sviluppato, è un abilissimo arciere, un ottimo detective ed un esperto di diverse armi bianche. Grazie al tempo trascorso nelle forze speciali dei Marines (3° Battaglione Force Recon) Walker è in grado di usare qualsiasi arma da fuoco. Nella seconda e terza stagione della serie utilizza una Smith & Wesson 19, mentre dagli ultimi episodi della terza fino all'ottava, per la maggior parte della serie, utilizza una Taurus PT92. Nella nona e ultima stagione usa una Walther P88C, che utilizza anche nella prima stagione e nel film tv Walker Texas Ranger - Riunione Mortale. Nel film TV Processo Infuocato, utilizza nuovamente una Taurus PT92. Nelle missioni in incognito si serve sempre di una Beretta 92FS.

    Walker ha alcune relazioni occasionali nelle prime stagioni della serie, come nell'episodio L'uomo giusto nel momento sbagliato, dove si innamora di una cantante, difendendola dal suo ex marito; rimane inoltre colpito da una veterinaria in Una veterinaria in gamba confidandosi con zio Ray. Queste avventure finiscono quando si fidanza con Alex. Nell'episodio Furia cieca si scopre che il ranger era stato sul punto di sposarsi dieci anni prima, ma la sua fidanzata (Ellen) era stata uccisa in un agguato. Sconvolto dall'accaduto, Cordell non ne aveva mai parlato con nessuno (la faccenda è difatti raccontata da C.D.) e solo al termine della puntata, dopo aver arrestato nuovamente il colpevole, riesce a sfogarsi con Alex.

    Il nemico principale di Walker è Emil Lavocat, un abile rapinatore, responsabile della morte del suo primo collega Mobley, succeduto poi da Trivette. I due si affrontano nel primo e nell'ultimo episodio della serie. Lavocat è inoltre il responsabile della morte di C.D., ucciso utilizzando del veleno facendo credere agli altri che sia morto per infarto. Altri nemici importanti sono Victor LaRue, un assassino che tenta numerose volte di uccidere di Walker e Alex, ma che alla fine viene sempre sconfitto dal ranger, Caleb Hooks, un trafficante di armi che vuole vendicarsi di Walker per la morte del fratello, e Il Presidente, un uomo molto intelligente che Walker affronterà nella nona stagione in una saga speciale, insieme a nuovi colleghi.

    Altri criminali minori ma che comunque sono affrontati da Walker sono: Philippe Brouchard, Max Cahill, Randy Shrader, Karl Storm, i fratelli Ramon e Cruz Ortega, Robert Chastain, Jonas Greves, Glen Larkin, Bart Hawkins, Vince Pike e Michael Westmoreland.



    78bc9a9845e47ececc6a799f3a8b4c2d
    foto:pinterest.com





    chucknorris2
    foto:nickadamsinamerica.com

    Chuck Norris


    Carlos Ray "Chuck" Norris (Ryan, 10 marzo 1940) è un attore, artista marziale, produttore cinematografico e scrittore statunitense.

    Adolescente timido e con scarsi risultati scolastici, Carlos Ray si avvicina al mondo delle arti marziali durante il servizio militare nella base aeronautica di Osan, in Corea del Sud, dove prende anche il nomignolo di Chuck con cui diviene noto in seguito. A partire dalla seconda metà degli anni sessanta conquista diverse vittorie e titoli, prima in tornei californiani di karate professionistico, poi a livello statunitense.

    Ottiene la sua prima parte cinematografica come comparsa in Missione compiuta stop. Bacioni Matt Helm del 1969, ma è L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente, dove combatte contro Bruce Lee al Colosseo, a dare l'avvio alla sua carriera. Dopo alcuni film di arti marziali, a partire dagli anni ottanta è protagonista di numerosi film d'azione che lo rendono noto al grande pubblico, come Rombo di tuono, Delta Force, Una magnum per McQuade e Il codice del silenzio.

    Nel 1988 pubblica la sua autobiografia "The Secret of Inner Strength" (Il segreto della forza interiore), che diviene in breve un best seller. Dopo pochi anni seguirà il secondo libro, "The Secret Power Within: Zen Solutions to Real Problems.

    Nel 1990 sarà (secondo una sua testimonianza) il primo occidentale nella storia del Tae Kwon Do a ottenere la cintura nera di ottavo grado. Nello stesso anno fonda anche una nuova arte marziale ibrida, il Chun Kuk Do, derivata dal Tangsudo, a sua volta progenitore del Tae Kwon Do.

    Dal 1993 al 2001 ha recitato nella serie televisiva Walker Texas Ranger, nel ruolo del protagonista Cordell Walker, che gli ha dato la fama e la maggior popolarità in tutto il mondo. Oltre a una lunga carriera cinematografica, svolge numerose attività filantropiche. Dal 2006 è inoltre protagonista del fenomeno del web denominato Chuck Norris Facts.

    Chuck Norris è nato a Ryan nell'Oklahoma, figlio della diciottenne Wilma Scarberry e di Ray Norris (camionista e meccanico). Il nonno materno come la nonna paterna erano nativi americani cherokee, mentre la nonna materna e il nonno paterno erano emigrati irlandesi. Chuck ha due fratelli più giovani, Weiland (deceduto in Vietnam nel 1970) e Aaron (un produttore di Hollywood). I genitori divorziarono quando aveva 10 anni e andò a vivere con la madre e i fratelli prima a Prairie Village (Kansas) e in seguito a Torrance (California).

    Descrisse la sua infanzia come infelice ("Un brutto colpo"): non era fisicamente dotato, era timido e scolasticamente mediocre. Gli altri ragazzi lo prendevano in giro per la sua mista etnicità e Chuck sognava di trovare un giorno i mezzi per difendersi dai bulli che lo tormentavano.

    Nella sua autobiografia, Chuck Norris accenna al fatto che suo padre aveva un problema di alcolismo. Era molto legato a suo padre e dichiarò di essere l'unico a provare compassione per quell'uomo, perché «Era giusto com'era, e gli mancava molto»[senza fonte]. Dopo la fine delle scuole superiori sposò la fidanzata, Kim Durnthaler. Nel 1958 entrò nella United States Air Force come poliziotto di sicurezza e fu trasferito all'Osan Air Base, in Corea del Sud.

    Fu proprio in Corea del Sud che Norris acquisì il soprannome di "Chuck" e iniziò il suo allenamento di Tangsudo, un interesse che lo avrebbe portato a diventare cintura nera e, dopo anni di studio e pratica di varie arti marziali, a fondare il Chun Kuk Do ("La via universale").

    Quando ritornò negli Stati Uniti, continuò a svolgere le funzioni di AP nella March Air Force Base in California. Fu congedato nell'agosto del 1962. In seguito lavorò per la Northrop Corporation e aprì una catena di scuole di karate e di taekwondo stile WTF . Tra gli allievi di tali scuole figurano vari personaggi famosi, tra cui Chad McQueen, il figlio di Steve McQueen.

    Norris creò anche un'associazione istruttiva, la United Fighting Arts Federation, e la KickStart (formalmente "Kick Drugs Out of America"), una scuola fondata per lo scopo di migliorare la propria vita e trovarvi uno scopo, attraverso le arti marziali.

    Norris fu sconfitto nei suoi primi due tornei di karate e di taekwondo WTF, cadendo al tappeto contro Joe Lewis, Allan Steen e, in due match al campionato internazionale di karate, contro Tony Tulleners; nel campionato di Taekwondo WTF perse contro Joe Pa Son. Dal 1967, Norris iniziò a dimostrare le sue abilità iniziando a vincere incontri importanti di taekwondo e karate contro Skipper Mullins, Arnold Urquidez, Victor Moore, Ron Marchini, Won Su e Steve Sanders.

    Nel 1968, Norris subì la quinta ed ultima sconfitta della sua carriera, perdendo un difficile incontro di karate con Adel Saidi. Successivamente; il 24 novembre 1968 ebbe la rivincita su Saidi, vincendo il titolo di campione mondiale dei pesi medi di karate, che conservò per sette anni consecutivi e il titolo di campione del mondo di taekwondo. Nel 1969, vinse la tripla corona di karate per il maggior numero di tornei vinti nell'anno e il premio di combattente dell'anno dalla prestigiosa rivista di taekwondo Black Belt Magazine.

    Nel 1970 suo fratello minore Weiland venne ucciso in Vietnam. Dopo molti anni Norris dedicò il suo film Rombo di tuono (Missing in Action - 1984) alla sua memoria.


    Norris si sposò con Dianne Holechek nel 1958. Nel 1963 ebbe il suo primo figlio, chiamato Mike, l'anno dopo nacque una bambina chiamata Dina, e l'anno successivo ebbe un terzo figlio, Eric, regista e sceneggiatore. Nel 1988, dopo trent'anni di matrimonio, Norris e Holechek divorziarono. Si sposò di nuovo il 28 Novembre 1998 vicino a Dallas con la modella, Gena O'Kelley, che conobbe nel 1997 ed ebbero due gemelli nel 2001: Dakota Alan Norris, un maschio, e Danilee Kelly Norris, una femmina. Norris fu sempre un padre di famiglia molto affettuoso; fu notato dalle persone quando i suoi figli, ormai adulti, per salutarlo lo baciavano e lo abbracciavano. «È fantastico, i miei figli non hanno paura di dimostrare il loro amore»", Norris disse, «Nessuno può comprare amore».
    Il figlio di Norris, Mike, disse: «Papà non ha ricevuto molto amore crescendo, ma ha dato a me e a mio fratello tutto l'amore che lui non ha avuto, al quadrato». I figli di Norris si sono sposati tutti e due ed hanno 6 figli, tra i quali l'attrice americana Gabby Di Ciolli.

    Il 22 settembre 2004 all'Enternainment Tonight Norris ha rivelato che sua figlia Dina è frutto di una relazione extraconiugale. Lui l'ha incontrata soltanto quando lei aveva 26 anni, anche se lei stessa sapeva che Norris era suo padre dall'età di 16 anni. Dina informò il padre inviandogli una lettera a casa sua per dirgli la verità.

    Verso la fine degli anni ottanta fu coinvolto marginalmente nel caso McMartin riguardante abusi su minori, che in seguito si rivelò essere una montatura.

    Attualmente, Norris vive nel nord di Dallas e ha un ranch in Texas tra Navasota e Anderson. Ha anche un piccolo residence a Los Angeles per quando gira film o show televisivi. Lavora per la KickStart, situata a Dallas e Houston.

    Ora è un cristiano fuori dal coro ed è l'autore di molti libri sul Cristianesimo, come The Justice Riders. È stato anche in alcune pubblicità televisive per promuovere lo studio della Bibbia e la preghiera nelle scuole pubbliche, oltre agli sforzi per ridurre l'uso della droga. Nel 2006 iniziò a scrivere articoli per il sito web WorldNetDaily. Nei suoi articoli si dice che l'evoluzione non esiste, quelli che hanno problemi dovrebbero rivolgersi a Gesù, e dire «vero patriota» non si può chiaramente ricondurre a discussioni di religione o di politica.

    Norris entrò a far parte del consiglio di amministrazione dei direttori della NCBCPS, un'organizzazione che promuove l'uso della Bibbia e la preghiera nelle scuole pubbliche.

    Norris è un conservatore politico, spesso difende opinioni condivise dal partito repubblicano. Norris dal 1988 donò oltre 32000 $ ai candidati repubblicani e alle organizzazioni. Il 26 gennaio 2006, Norris firmò un contratto per la Sean Hannity come co-presentatore del canale Fox News Channel e del talk show Hannity & Colmes al fianco di Alan Colmes.

    Norris fece storia nel 1997 in quanto fu il primo occidentale ad apparire in un documentario sulla storia del taekwondo WTF ,essendo cintura nera ottavo dan. Il 1º giugno 2000 fu premiato dalla Golden Lifetime Achievement della World Taekwondo Union.

    Nel mese di luglio 2013 Norris annuncia di voler vendere il suo ranch a Dallas per la cifra di 1.200.000 $.

    Nella sua carriera, ha preso parte ad oltre trenta film nel ruolo di protagonista, tra cui Una magnum per McQuade, Il codice del silenzio, Invasion U.S.A., Rombo di tuono e Delta Force.

    Norris mosse i primi passi nel mondo del cinema verso la fine degli anni sessanta. Nel 1965 cominciò ad essere avvicinato nel mondo del cinema da Steve McQueen, allora suo allievo di arti marziali, che riuscì a convincerlo a esordire inizialmente in piccoli ruoli, parallelamente alla sua carriera di artista marziale. La prima apparizione di Norris fu nel film Quella sporca dozzina diretto da Robert Aldrich, ma negli anni la sua brevissima comparsata sarà eliminata dal montaggio del film. L'anno successivo fece di nuovo una comparsa nel film di John Wayne Berretti verdi, ma anche stavolta le sue scene vennero eliminate dal montaggio finale.

    Intanto nel 1969 Norris incontrò, durante una dimostrazione di karate a Long Beach, il celebre artista marziale Bruce Lee, e i due di lì a breve divennero grandi amici. Sarà Lee ad offrirgli il primo ruolo cinematograficamente rilevante nel 1972 con il celebre L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente. Lo stesso anno prese parte, sempre nel ruolo di comparsa, al film Missione compiuta stop. Bacioni Matt Helm, con Dean Martin e Sharon Tate, in una scena di combattimento nella quale, nonostante sia inquadrato sempre di spalle, è riconoscibile il suo volto all'epoca. È proprio in questo periodo che Bruce Lee decide di chiamarlo per il suo nuovo film.

    Nel 1972 recitò in L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente (Way of Dragon), diretto ed interpretato da Bruce Lee. Nel film interpreta il campione americano di arti marziali, ingaggiato per uccidere Yen Chen (Lee). Lo scontro finale tra i due nel Colosseo è una scena rimasta nella storia del cinema, che ebbe un grande successo e gli permise di iniziare la sua carriera nello star-system. Quella scena richiese 4 giorni di riprese, e oltre 20 pagine di copione scritte e disegnate dallo stesso Lee, che insegnò anche al neo-attore Norris diversi espedienti per dimenarsi nel cinema durante le scene di combattimento. In Asia fu conosciuto principalmente per il suo ruolo in quel film. Nel 1974, il suo allievo, Chad McQueen lo incoraggiò nuovamente a prendere lezioni di recitazione alla MGM. Chuck Norris si ritirò dall'agonismo con un record di 75 vittorie e 5 sconfitte di karate e 45 vittorie e 8 sconfitte di Taekwondo stile WTF .

    Negli anni settanta Norris inizia così a dedicarsi completamente al cinema. Il primo film interpretato da protagonista assoluto è Massacro a San Francisco nel 1974, diretto da Lo Wei. La pellicola inizialmente doveva essere interpretata da Bruce Lee e sarebbe dovuta essere la terza collaborazione con Lo Wei, ma i rapporti tra i due si erano da tempo incrinati e quindi Wei optò per Norris, il pupillo di Lee all'epoca, come protagonista. In questo film l'attore interpreta per la seconda e ultima volta nella sua carriera il ruolo del cattivo, un boss della malavita americana alle prese con un poliziotto cinese che tenta in tutti i modi di arrestarlo. Nonostante non ottenga lo stesso risultato dei precedenti successi di Bruce Lee, l'interpretazione di Norris viene ben vista dalla critica cinematografica. In questo periodo Lee lo chiama nuovamente per recitare assieme a lui nella sua pellicola successiva, L'ultimo combattimento di Chen, ma Norris rifiuta il ruolo, volendo elevarsi ora in pellicole da protagonista. Il 20 luglio 1973 Norris partecipò al funerale di Lee, trasportando la bara insieme ad altri cari amici dell'attore.

    Dopo aver preso parte nel 1976 al documentario The Warrior Within (realizzato in memoria di Lee), ritornò sugli schermi cinematografici nel 1977 interpretando il film d'azione Breaker! Breaker!, uno dei suoi film meno ricordati in cui interpreta un camionista campione di arti marziali. A questo successero poi altre pellicole come il film d'avventura Commando Black Tigers (1978), in cui interpreta il capo di uno squadrone speciale per le missioni in Vietnam, e il poliziesco La polvere degli angeli (1979), dove stavolta è un agente della Narcotici, in un ruolo secondario con Jennifer O'Neil. Tutti questi film ebbero un discreto successo e Norris cominciò ad entrare nello star-system dei film d'azione.

    Chuck-Norris
    foto:catholicnewsagency.com

    Inizia così la sua carriera nei film d'azione. Nel 1980 recitò in The Octagon (1980) insieme al veterano dei film western Lee Van Cleef, mentre collaborò con Christopher Lee e Richard Roundtree in Triade chiama Canale 6 (1981), per poi interpretare Vendetta a Hong Kong (1982) di James Fargo; tutti questi film, che avevano all'incirca lo stesso filo conduttore a livello di trama, furono dei grandi successi al botteghino e Norris cominciò ad essere notato da numerosi registi oltre che dal pubblico di Hollywood. Un successo ancora maggiore lo raggiunse nel 1983 quando interpretò Una magnum per McQuade insieme a David Carradine e Barbara Carrera, film che ottenne grandi lodi dalla critica, incassando oltre 60 milioni di dollari. Questo è più volte citato come il miglior prodotto della filmografia di Norris, sia a livello recitativo che a livello di azione. In questa pellicola fece conoscenza con David Carradine, che diventerà un altro grande amico di sempre.


    jpg
    foto:stripes.com

    Nel 1984, Norris interpretò quello che che è considerato dai fan il suo miglior film: Rombo di tuono,
    che lo consacra come star mondiale nel cinema d'azione, oltre ad incassare 120,4 milioni di dollari. Si tratta del primo film di una serie prodotta dai cugini israeliani Menahem Golan e Yoram Globus, dove Chuck Norris è il colonnello James Braddock, ex-capo dei Berretti verdi durante la guerra del Vietnam (questo in onore del fratello di Norris, Weiland, morto nel 1970 durante tale guerra). Il film fu stroncato dalla critica, la quale riteneva la trama un plagio di Rambo II - La vendetta, ma viene comunque considerato dai fan come una delle migliori pellicole della sua filmografia. Rombo di tuono è il suo maggior successo dal punto di vista commerciale.

    Nei successivi anni, Norris diventò una star prominente nella Cannon Films, comparendo in quattro film che ottengono uno straordinario successo di pubblico. Nel 1985 è il poliziotto Eddie Cusack nel poliziesco Il codice del silenzio, recitato al fianco di Henry Silva, che si trova a dover fare i conti con una Chicago corrotta e mal governata; la pellicola sfonda il botteghino americano. Sempre nello stesso anno interpreta Matt Hunter in Invasion U.S.A., diretto nuovamente da Joseph Zito, che ritorna sullo stile di Rombo di tuono con un Chuck Norris stavolta ex agente della CIA alle prese con un criminale russo.

    Il 1986 è l'anno di Delta Force, interpretato con Lee Marvin e Martin Balsam. Il film riesce a superare molti fenomeni dell'epoca, come Cobra, e dal punto di vista della critica è il punto massimo della sua filmografia. Nello stesso anno presta la sua immagine per Karate Kommandos, cartone animato della Ruby Spears in cui Norris veste i panni di un supereore. Sempre nel 1986 è protagonista di Il tempio di fuoco con Louis Gossett Jr., nel quale tenta di distaccarsi dal ruolo di action hero, puntando più sul lato comico. Norris produsse la sua pellicola utilizzando cifre folli (budget di circa 80 milioni di dollari), ma il film risultò un flop memorabile al botteghino (incasserà poco più di 20 milioni di dollari) e fu duramente stroncato dalla critica. Ne seguirà poi una battaglia legale tra la Cannon e l'attore.

    Nel 1985 girò il sequel di Rombo di Tuono Missing in Action, che ottenne critiche tiepide, ma fu comunque un successo al botteghino. Il terzo e ultimo capitolo della serie, Braddock: Missing in Action III (1988) ottiene scarsi risultati e non raggiunse un incasso paragonabile a quello dei capitoli precedenti. Dopo la tremenda disfatta de Il tempio di fuoco, Norris gira (solo perché obbligato per contratto) Un eroe per il terrore, rivelatosi poi un quasi fallimento al botteghino americano (incasserà 16 milioni di dollari a fronte di un budget di 30 milioni). Alla fine degli anni ottanta, la Cannon Films fallì e con essa svanirono gli appelli nel ruolo di attore di Norris. Riprese quindi il suo film Delta Force per la MGM, che acquisì la Cannon Library per bancarotta.

    Nel 1990 uscì Colombia Connection - Il massacro, seguito del più famoso Delta Force, diretto dal fratello Aaron Norris, sul cui successo la Cannon Films progettava di recupaerare i finanziamenti, dopo l'enorme perdita causata dall'insuccesso di Il tempio di fuoco. Alla sua uscita la pellicola si rivelò un insuccesso di pubblico e critica e non raccolse neanche la metà delle spese di produzione. Inoltre la produzione del film fu travagliata e segnata dalla tragica morte di 5 stuntman durante la ripresa di una scena con l'elicottero. La Cannon, oltre ai problemi finanziari, dovette così affrontare anche le denunce da parte delle famiglie degli stuntman. Nei successivi anni Norris interpretò una serie di film diretti dal fratello Aaron. Il 6 agosto 1991 fu invitato come ospite al The Arsenio Hall Show.

    Nel 1991 fu protagonista del thriller Omicidio incrociato in cui recitava insieme a Michael Parks, nel ruolo di un poliziotto alle prese con una vecchia conoscenza. I freddi consensi sia della critica che del pubblico però continuano, e la situazione non migliora con il successivo Pugno d'acciaio (1992) nel quale interpreta se stesso in un ruolo secondario riscuotendo un discreto successo al botteghino, e che ad oggi rimane il suo ultimo grande successo commerciale. Nel 1994 con Hellbound - All'inferno e ritorno si affaccia per la prima volta sul genere horror: Norris è un poliziotto di Chicago che insieme al collega deve fermare un inviato di Satana che sta compiendo numerosi omicidi. Il film viene quasi ignorato dalla critica cinematografica, nonostante in seguito divenga il suo film più ricordato di questo periodo. In questa pellicola inoltre recita insieme a lui Sheree J. Wilson, sua futura partner in Walker Texas Ranger.

    Nel 1995 Norris è nuovamente nelle sale con il comedy-action Il cane e il poliziotto. Anche stavolta decide di tuffarsi in una nuova avventura, quella dell'action comedy affrontato già con successo dieci anni prima da Eddy Murphy con Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills. Il film non ebbe fortuna al botteghino americano, a causa anche del contemporaneo Attentato di Oklahoma City, e quello che doveva essere il film di rilancio di Norris sul grande schermo finì per sortire la stessa sorte dei precedenti film, chiudendo con incassi sconfortanti e critiche universalmente negative. Dopo questa pellicola, Norris interpretò solo un altro film, L'ultimo guerriero (1996), uscito direttamente in DVD, prima di allontanarsi per alcuni anni dal grande schermo.


    Nel 1993 è considerato l'anno della rinascita di Chuck Norris: sulla CBS infatti va in onda la serie televisiva Walker Texas Ranger, che lo vede impegnato nel ruolo del ranger Cordell Walker, incentrata sulle avventure dei tutori della legge a Dallas. Il ranger Walker, insieme a colleghi e amici come James Trivette (Clarence Gilyard), il procuratore Alex Cahill (Sheree J. Wilson) e il capitano dei ranger C.D. Parker (Noble Willingham), è intento a mantenere l'ordine nella città texana, liberandola dai vari criminali che si susseguono nelle varie puntate. I temi della serie sono incentrati sui valori fondamentali dell'amicizia come l'amicizia, l'aiuto reciproco, la lotta alla violenza, in particolare tra le gang giovanili. Il Ranger Walker e i suoi colleghi hanno il ruolo di funzionari onesti e specchiati, rispettosi della legge e non estremisti.

    La serie, nata da un'idea di Paul Haggis e Albert S. Ruddy, ottiene un clamoroso successo sulla CBS, diventando una delle fiction più viste degli anni novanta. Ottiene anche numerosi riconoscimenti, tra cui molti Emmy Award. Per Norris grazie alla serie ottiene una seconda giovinezza e le sue sorti recitative, sempre più in calo, cambiano radicalmente. A partire dalla terza stagione ha anche cantato la sigla iniziale. Il successo porta alla produzione di altre tre stagioni, andate in onda con strepitosi ascolti televisivi fino al 1996. La sesta e la settima stagione, andate in onda tra il 1996 e il 1998, fanno balzare la serie al primo posto delle fiction più viste, superando anche La signora in giallo. Il successo è papabile anche all'estero, dove la serie viene trasmessa in più di 100 paesi al mondo.

    Numerosi episodi sono inoltre ambientati nel far west, con Norris nel ruolo del ranger Cooper impeganto a difendere il malcapitato di turno dal sadico sindaco/governatore della città. Il continuo successo della serie porta alla realizzazione di altri media, tra cui un film per la tv Walker Texas Ranger - Riunione Mortale (1994) e uno spin-off Sons of Thunder (1999), oltre a un numero considerevole di imitazioni che si protrarranno negli anni a venire, prime fra tutti quelle del comico Conan O'Brien durante il suo omonimo show. La serie prosegue ininterrottamente fino al 2001, realizzanto in tutto nove stagioni e 231 episodi e vedendo anche l'introduzione, in alcune puntate, di numerose guest star internazionali. A partire dal 2002 la notorietà della serie è cresciuta ulteriormente grazie alle numerose riproposizioni sul canale americano CBS, e per oltre 10 anni è stata una delle fiction più replicate della televisione italiana.

    Nonostante l'allontanamento, seppur temporaneo, dal cinema, Chuck Norris continua a recitare in altre produzioni oltre a Walker Texas Ranger. Nel 1998 scrive, produce e dirige il film-tv La vendetta di Logan avente con protagonista Eddie Cibrian, mentre nel 2000 compare in un episodio della serie americana Più forte ragazzi. Precedentemente, nello specifico nel 1993, Norris ha recitato in un film-tv chiamato Wind in the Wire che ad oggi è difficilmente reperibile, tanto che alcuni siti che riportano la filmografia dell'attore negano persino l'esistenza di tale pellicola.


    Tra il 2000 e il 2005 Norris recita solo in cinque film. Nel 2000 è protagonista del film per la televisione The President's Man, nel ruolo di un agente dei serivizi segreti scelto dal presidente per una missione ad alto rischio. Il film ottiene un discreto successo di ascolti, e nel 2002 viene realizzato un sequel, sempre per la televisione, The President's Man 2 - Attacco al centro del potere interpretato insieme al collega di Walker Texas Ranger Judson Mills.

    Dopo la chiura di Walker Texas Ranger, nel 2001 inizia la lavorazione di un nuovo film Birdie & Bogey, di cui firma la produzione, interpretato dal figlio Mike Norris e le amiche attrici Janine Turner e Sheree J. Wilson. Il film racconta la storia di un padre che dovra fare i conti con una malattia mortale che colpirà sua figlia. Pellicola molto diversa dai soliti canoni di Norris, il film viene riscoperto nel 2009 dopo la sua uscita in DVD e ottiene un discreto successo.

    Il 17 ottobre 2005 la CBS premiò come "Film della settimana" del sabato sera Walker, Texas Ranger: Processo infuocato, film TV basato sulla serie terminata 4 anni prima. Inizialmente, era stato scritto per essere un seguito della suddetta serie televisiva, strutturato in più episodi, ma in via definitiva venne realizzato per essere un film riassuntivo destinato alla televisione, in cui Norris ha ripreso l'interpretazione del ranger Cordell Walker. La pellicola è diretta da Aaron Norris e vede la riconferma di gran parte del cast della serie originale

    Nel 2003, dopo sette anni di assenza, Norris ritorna sul grande schermo con la pellicola Bells of Innocence, film fantasy in cui è protagonista il figlio Mike Norris mentre Chuck ricopre il ruolo secondario di guida spiriturale del figlio. Il film viene distribuito direttamente in DVD negli USA, e qualche tempo dopo anche nel resto del mondo. Sempre nel 2003 fa un apparizione nei panni di se stesso in un episodio della quarta stagione della serie Prima o poi divorzio intitolato Una guardia speciale. L'anno successivo compare di nuovo nei panni di se stesso nel film comico Palle al balzo - Dodgeball diretto da Rawson Marshall Turber.

    A settembre 2005 produce, scrive e interpreta il thriller The Cutter - Il trafficante di diamanti, che segna il suo definitivo ritorno sugli schermi da protagonsita. Il film, nel quale interpreta un investigatore privato che dovrà aiutare una donna a ritrovare lo zio rapito, esce ufficialmente in DVD il 23 novembre 2005, prodotto da Avi Lerner e interpretato assieme all'artista marziale Daniel Bernhardt. Grazie al successo del film, la carriera di Norris riceve un nuovo impulso. Subito dopo decide di lasciare gli schermi cinematografici: The Cutter sarà il suo ultimo film fino al 2012.

    Nell'estate 2011 cominciano a sollevarsi numerose indiscrezioni che vorrebbero Chuck Norris aggiungersi al cast del sequel de I mercenari - The Expendables diretto da Sylvester Stallone, insieme ad altre stelle dell'action. Il 6 settembre 2011 la Millennium Films, casa produttrice del film, ufficializza l'entrata nel cast di Norris. Il 3 ottobre sono quindi iniziate a Sofia le riprese de I mercenari 2, in cui Norris è stato ingaggiato per un ruolo secondario, Booker un ex mercenario creduto morto, ed ha avuto la possibilità di recitare in un cast costituito prevalentemente da tutte le stelle del cinema d'azione hollywoodiano: Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Jean-Claude Van Damme, Dolph Lundgren, Jason Statham, Jet Li, Terry Crews e Randy Couture.

    Il 18 gennaio 2012, poco prima della fine delle riprese del film, viene diffusa la notizia che la pellicola avrà ratin PG-13, anziché 17 come il primo capitolo, a causa di Norris, il quale avrebbe posto alla produzione di modificare buona parte della sceneggiatura, in particolare di eliminare molte delle scurrilità e volgarità presenti nella pellicola, che a suo dire "avrebbero impedito a molti giovani di vederlo. I produttori hanno accettato le mie condizioni e il film sarà classificato nella categoria PG-13". La notizia viene confermata poche ore dopo dallo stesso Stallone, che però ribatte che sarà un film pieno d'azione. Molti fan però contestano questa decisione della produzione, e dopo circa due mesi, il 19 marzo 2012 Stallone riconferma il PG-17 come il film precedente, ufficializzato anche dalla produzione il 30 marzo.

    Il film è uscito sia nelle sale statunitensi che in quelle italiane il 17 agosto 2012. Si tratta del ritorno sul grande schermo di Norris dopo sette anni dall'ultimo film The Cutter. Durante la première del film tenutasi a Los Angeles, in un'intervista ha dichiarato che sarebbe stato l'unico film della saga in cui avrebbe preso parte, riconoscendo di essersi trovato molto bene a lavorare con tutte quelle icone che hanno aderito al progetto.

    Nel 2009 la Metro-Goldwyn-Mayer ha annunciato di aver stipulato un contratto con la WWE Studios per la realizzazione di una serie-tv sulla saga di Missing in action, ambientata anni dopo l'ultimo film, con Norris nella veste di supervisore e sceneggiatore della storia. La stesura della sceneggiatura è cominciata nei primi mesi del 2010, e la serie sarebbe dovuta andare in onda nell'autunno 2011 sulla CBS, ma nel dicembre 2010 la MGM non ha ufficializzato la messa in onda della serie, e nell'estate 2011 ha annunciato che l'idea è stata praticamente accantonata.

    Chuck Norris era destinato a ritornare sul grande schermo nel 2013 con The Novice. Una pellicola di cui non si è più avuta una conferma definitiva per quanto riguarda l'inizio della sua produzione..

    In un'intervista del 6 novembre 2014 all'emittente brasiliana Estadao TV, Norris afferma che avrebbe recitato in un nuovo film intitolato "The Finisher", le cui riprese sarebbero dovute partire a marzo 2015. Il progetto, che avrebbe segnato il suo ritorno sugli schermi da protagonista dopo dieci anni da The Cutter - Il trafficante di diamanti, non ha avuto però altre conferme.



    Trasferitosi all'età di 16 anni con la madre e i fratelli in California, si arruola nell'Aviazione Militare Statunitense che lo porta in Corea; qui ha i primi contatti con le arti marziali e si specializza nell'arte autoctona del Tangsudo.

    Tornato in California nel 1962, si dedica all'insegnamento delle arti marziali, aprendo diverse scuole e diventando atleta agonista. Vince per 7 anni consecutivi, dal 1968 al 1974, il titolo di campione del mondo di karate e nel 1968 viene inserito nella Hall of Fame riservata alle cinture nere per il conseguimento nell'anno 1996 dell'ottavo Dan nel Taekwondo stile WTF . Nel 1975 viene nominato Istruttore dell'anno, mentre nel 1977 diventa "Uomo dell'anno".


    ChuckNorrisT
    foto:wap.pginstruments.com


    Norris creò l'arte marziale Chun Kuk Do, che era basata sul tangsudo e includeva altre cose da ogni stile di combattimento che conosceva. Come molte altre arti marziali il Chun Kuk Do comprende un codice d'onore e delle regole di vita. Queste regole sono tratte dal codice personale di Chuck Norris, sono le seguenti:

    Svilupperò al massimo le mie potenzialità in ogni modo.
    Dimenticherò gli errori del passato e farò pressione sulle ambizioni più grandi.
    Sarò sempre in uno stato mentale positivo e comunicherò questa sensazione a tutte le persone che incontro.
    Lavorerò continuamente per lo sviluppo dell'amore, felicità, lealtà nella mia famiglia e riconoscerò che altro successo non potrà compensare il fallimento nella mia casa.
    Cercherò la parte buona in tutte le persone e farò diventare utile questo sentimento.
    Se non ho niente di buono da dire riguardo ad una persona, non dirò niente.
    Dedicherò così tanto tempo al miglioramento di me stesso che non avrò tempo per criticare gli altri.
    Sarò sempre entusiasta per il successo degli altri come lo sono per il mio.
    Terrò un atteggiamento di mente aperta verso un punto di vista di un'altra persona, mantenendo come punto fermo quello che so essere veritiero e onesto.
    Manterrò rispetto per le autorità e manifesterò questo rispetto sempre.
    Rimarrò sempre leale a Dio, il mio Paese, la famiglia e i miei amici.
    Rimarrò molto orientato per i miei obiettivi in tutta la mia vita perché questo atteggiamento positivo aiuta la mia famiglia, il mio paese e me stesso.

    Il riconoscimento più importante lo riceve però nel 1997 quando viene nominato gran maestro cintura nera di ottavo grado (dan) di taekwondo. Questa rappresenta una delle onorificenze più importanti in questa arte marziale, e Chuck Norris è stato il primo occidentale ad ottenerla.


    depositphotos_12214869-Chuck-norris-family
    foto:it.depositphotos.com

    Filmografia

    Cinema

    Missione compiuta stop. Bacioni Matt Helm (The Wrecking Crew), regia di Phil Karlson (1969) - non accreditato
    L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente (The Way of the Dragon), regia di Bruce Lee (1972)
    The Student Teachers, regia di Jonathan Kaplan (1973)
    Massacro a San Francisco (Slaughter in San Francisco), regia di Lo Wei (1974)
    The Warrior Within, regia di Burt Rashby (1976) - documentario
    Breaker! Breaker!, regia di Don Hulette (1977)
    Commando Black Tigers (Good Guys Wear Black), regia di Ted Post (1978)
    L'ultimo combattimento di Chen (Game of Death), regia di Robert Clouse (1978)
    La polvere degli angeli (A Force of One), regia di Paul Aaron (1979)
    The Octagon, regia di Eric Karson (1980)
    Triade chiama Canale 6 (An Eye for an Eye), regia di Steve Carver (1981)
    Terrore in città (Silent Rage), regia di Michael Miller (1982)
    Vendetta a Hong Kong (Forced Vengeance), regia di James Fargo (1982)
    Una magnum per McQuade (Lone Wolf McQuade), regia di Steve Carver (1983)
    Rombo di tuono (Missing in Action), regia di Joseph Zito (1984)
    Missing in Action (Missing in Action 2: The Beginning), regia di Lance Hool (1985)
    Il codice del silenzio (Code of Silence), regia di Andrew Davis (1985)
    Invasion U.S.A., regia di Joseph Zito (1985)
    Delta Force (The Delta Force), regia di Menahem Golan (1986)
    Il tempio di fuoco (Firewalker), regia di J. Lee Thompson (1986)
    Braddock: Missing in Action III, regia di Aaron Norris (1988)
    Un eroe per il terrore (Hero and the Terror), regia di William Tannen (1988)
    Colombia Connection - Il massacro (Delta Force 2: The Colombian Connection), regia di Aaron Norris (1990)
    Omicidio incrociato (The Hitman), regia di Aaron Norris (1991)
    Pugno d'acciaio (Sidekicks), regia di Aaron Norris (1992)
    Hellbound - All'inferno e ritorno (Hellbound), regia di Aaron Norris (1994)
    Il cane e il poliziotto (Top Dog), regia di Aaron Norris (1995)
    L'ultimo guerriero (Forest Warrior), regia di Aaron Norris (1996)
    Bells of Innocence, regia di Alin Bijan (2003)
    Palle al balzo - Dodgeball (Dodgeball: A True Underdog Story), regia di Rawson Marshall Thurber (2004) - Se stesso
    The Cutter - Il trafficante di diamanti (The Cutter), regia di William Tannen (2005)
    I mercenari 2 (The Expendables 2), regia di Simon West (2012)

    Televisione

    Impronta e autografo di Chuck Norris sul marciapiede del Palais des Festivals a Cannes
    Room 222 - serie TV, episodio 2x10 (1970)
    Karate Kommandos - serie TV (1986)
    Wind in the Wire - film TV (1993)
    Walker Texas Ranger (Walker, Texas Ranger) - serie TV, 203 episodi (1993-2001) - Cordell Walker
    Walker Texas Ranger - Riunione Mortale (Walker Texas Ranger 3: Deadly Reunion), regia di Michael Preece - film TV (1994) - Cordell Walker
    La vendetta di Logan (Logan's War: Bound by Honor), regia di Michael Preece - film TV (1998)
    Sons of Thunder - serie TV, 4 episodi (1999) - Cordell Walker
    Più forte ragazzi - serie TV, episodio 2x16 (2000) - Cordell Walker
    The President's Man, regia di Eric Norris e Michael Preece - film TV (2000)
    The President's Man - Attacco al centro del potere (The President's Man: A Line in the Sand), regia di Eric Norris - film TV (2002)
    Prima o poi divorzio! (Yes, Dear) - serie TV, episodio 4x09 (2003)
    Walker, Texas Ranger: Processo infuocato (Walker, Texas Ranger: Trial by Fire), regia di Aaron Norris - film TV (2005) - Cordell Walker.

    Soggetto e Sceneggiatore

    Invasion U.S.A. (1985) - sceneggiatura
    Rombo di tuono 3 (1988) - sceneggiatura
    Walker, Texas Ranger (1997-2001) - 5 ep. soggetto - 1 ep. sceneggiatura
    La vendetta di Logan (1998) - soggetto
    Sons of Thunder (1999) - soggetto
    Produttore esecutivo[modifica | modifica wikitesto]
    Pugno d'acciaio (1992)
    La vendetta di Logan (1998)
    Sons of Thunder (1999) - (6 episodi)
    Walker, Texas Ranger (1995-2001) - (12 episodi)
    The President's Man (2000)
    The President's Man - Attacco al centro del potere (2002)
    Birdie & Bogey (2004)
    Walker, Texas Ranger: Processo infuocato (2005)
    The Cutter - Il trafficante di diamanti (2005)


    1chuck1
    foto:.thepoliticalinsider.com


    Coreografo

    Breaker! Breaker! (1977) - Coreografo combattimenti
    Commando Black Tigers (1978) - Coreografo combattimenti
    La polvere degli angeli (1979) - Coreografo combattimenti
    The Octagon (1980) - Coreografo combattimenti




    fonte: wikipedia.org
     
    Top
    .
1 replies since 31/1/2015, 15:15   2850 views
  Share  
.