VIAGGIO IN UN MONDO DOLCE. Lo zucchero filato e affini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    .

    Viaggio in un mondo dolce


    screen-shot-2015-10-22-at-1-43-38-pm


    ... al Luna Park...
    e dintorni


    luna-park-29-1


    ... Lo zucchero filato ...


    Lo zucchero filato è fatto con zucchero e, eventualmente, coloranti alimentari e aromi. I gusti più classici sono semplice zucchero e fragola ma ne esistono degli altri come quello alla banana, al cocco o alla menta.


    zucchero-filato9


    ... La Storia ...


    Lo zucchero filato ha origini incerte, sembra essere nato in Europa nel 18° secolo.

    Gli inventori della macchina per lo zucchero filato sono il dentista William Morrison e il pasticciere John C. Wharton, originari di Nashville in Tennessee, che inventarono la macchina per produrlo nel 1897. Questo prodotto dolciario viene però scoperto dal grande pubblico nel 1904 alla Fiera mondiale di St. Louis (Missouri, USA) quando fu presentato dagli stessi inventori con il nome di fairy floss (lana di fata); ebbe un enorme successo e furono vendute 68.655 confezioni al prezzo di 0.25 USD la confezione, prezzo non irrisorio al tempo.

    In Italia lo zucchero filato fa la sua prima comparsa nel 1906 a Udine con il Circo di Buffalo Bill. Anche se oggigiorno sta un po' perdendo popolarità, lo zucchero filato si è diffuso in tutto il mondo e tradizionalmente lo si associa a eventi di festa quali luna park, circo, fiere, feste di paese e in generale all'infanzia. Normalmente è affiancato dalla macchina dei pop corn. Nei Paesi Arabi e in alcuni Paesi del centro America lo si vende preconfezionato e i bastoncini in genere sono inseriti all'interno di un lungo cilindro in modo da formare un "Albero dello zucchero". Dagli Stati Uniti è giunta recentemente anche la moda di porlo in confezioni di plastica vendute nei centri commerciali mentre in Germania si inserisce in buste dove spesso sono inseriti fiocchi di vario colore e gusto. In Italia si è più tradizionalisti e va soprattutto quello semplice senza coloranti. Si avvolge o in bastoncini di legno o in coni di carta. Lo zucchero filato è uno di quei prodotti che risultano commercialmente validi solo se venduti in strada, stranamente non riscuote successo se venduto nel contesto di un bar o di un altro genere di locale. Contrariamente a quanto si pensa non fa male perché nonostante le apparenti dimensioni contiene poco zucchero. In Italia chi si limita nella propria attività alla vendita di solo zucchero filato e pop corn è esonerato dall'emissione dello scontrino fiscale.


    zucchero_filato_circo_


    ... Macchina per produrlo ...


    Le macchine moderne per la produzione di zucchero filato utilizzano questo procedimento: la parte centrale della macchina consiste di un contenitore in cui viene messo lo zucchero e addizionato con gli eventuali coloranti e aromi. Una resistenza elettrica riscalda gli ingredienti fondendo lo zucchero. Lo zucchero, fuso in questo modo, sprizza fuori dal corpo centrale attraverso piccolissimi fori; entrando a contatto con l'aria più fredda si solidifica ed assume la caratteristica composizione a filetti che vengono raccolti in un recipiente metallico. A questo punto basta ruotare un piccolo stecchino lungo il recipiente metallico per raccogliere i piccoli filetti di zucchero, i quali, essendo molto appiccicosi, si attaccheranno tra loro diventando molto simili a batuffoli di ovatta o cotone. I professionisti riescono ad avvolgerlo prima che questo raggiunga le pareti della pentola in modo da renderlo più voluminoso e aerato.

    Lo zucchero risente molto del grado di umidità dell'aria per cui un clima secco favorirà la delicatezza del prodotto. Le prime macchine facevano roteare la parte centrale tramite una manovella e la riscaldavano con una fiammella data da uno stantuffo immerso precedentemente nell'alcol. Successivamente l'alcol è stato sostituito dalla bombola del gas e dalla resistenza elettrica mentre la rotazione della parte centrale avviene o elettricamente o tramite una batteria. L'Italia ha due tra le principali aziende europee produttrici di macchine dello zucchero filato e si trovano a 5 chilometri di distanza una dall'altra, a Masi (PD) e a Badia Polesine (RO). A livello mondiale è leader una Ditta statunitense di Cincinnati in Ohio che ha rappresentanze in molti paesi del mondo e anche in Italia. Esistono inoltre macchine per la produzione automatica.


    ... Proviamo a farlo in casa ...



    (di © Martina Toppi)


    Ecco la ricetta


    ... gli ingredienti ...


    zucchero
    acqua fredda


    ... la preparazione ...


    Versare lo zucchero in un pentolino metallico, unire acqua fredda e mettere il pentolino su un fornello a fiamma bassa
    Fare sciogliere lo zucchero mescolando con una spatola senza mai arrivare a bollore finché tutto lo zucchero non si è sciolto (altrimenti brucia); se necessario sollevare temporaneamente il pentolino dalla fiamma.
    Una volta sciolto interamente lo zucchero occorre unire dello sciroppo di glucosio; quindi alzare il fuoco facendo, però, sempre bene attenzione che questo rimanga sotto il pentolino senza mai andarne a lambire le pareti.
    Portare a ebollizione e lasciare cuocere senza coperchio, mescolando di continuo e schiumando ogni tanto con un mestolo forato.
    Occorre, durante tutta questa fase, per evitare che lo zucchero si cristallizzi e bruci, pulire spesso le pareti interne del pentolino (ideale per questa operazione sarebbe un pennellino inumidito con acqua fredda).
    Fare sobbollire per qualche minuto (il composto deve diventare più denso; non deve assolutamente cambiare colore: se lo fa sta cuocendo troppo), quindi colare in acqua fredda lo zucchero cotto e lasciarlo raffreddare in modo che addensi un poco; lo zucchero non deve comunque rimanere troppo nell'acqua o si scioglierà.
    Per raccoglierlo basterà immergere uno stecchino o una forchetta nell'acqua ed estrarre tutti i fiocchi.


    ... Curiosità ...


    zucchero_filato_luna_park


    A Parigi, il proprietario di un ristorante ha realizzato un gigantesco zucchero filato, utilizzando 36 kg. di zucchero


    ... Matrimonio al gusto di zucchero filato ...



    matrimonio-al-gusto-di-zucchero-filato-L-UMq1V6

    matrimonio-al-gusto-di-zucchero-filato-R-LIixvm


    ... Magie con lo zucchero filato ...



    (di VetrinaCommerciale)


    ... Pashmak, una variante persiana ...


    jpg


    Pashmak (in persiano: پشمک) è una forma di zucchero filato persiano, a base di sesamo e zucchero. La parola Pashmak in persiano è composta da پشم pashm [lana] + ک ak [somiglianza], in pasticceria quel tipo di lavorazione è simile alla lana di pecora.

    Il pashmak è servito da solo o come accompagnamento di frutta, torte, gelati, budini e dolci. Un dolce turco chiamato Pişmaniye ha qualche somiglianza con il Pashmak. Ha origine nella città iraniana di Yazd, conosciuta per i vari dolci tradizionali persiani, come la Baghlava, Qottab e Gaz.


    saffron-vanilla-pashmak


    Altri tipi di zucchero filato


    Ngathrek Golop Lhakpa - una variante bhutanese
    Dragon's beard candy (Caramelle barba di drago) - una variante cinese
    Pişmaniye - una variante turca
    Sohan papdi - una variante indiana




    Pashmak al pistacchio



    Pashmakfeaturedfinal-22Aug12-101611

    ..alla rosa...



    Fonte:
    © http://it.wikipedia.org/wiki/Zucchero_filato,
    © http://en.wikipedia.org/wiki/Pashmak,
    web,www.familygo.eu,www.nita.cl,animazioneincorso.blogspot.
    com,trento.bakeca.it,matrimonio.pourfemme.it,www.hmdesign.
    it,www.mitzvahlicious.com,www.corriere.it,www.brides.com,www.
    noleggiostrutture.it,www.youtube.com,www.thelittleteochew.
    com,www.parextour.it,www.eatout.co.za,fullcircleeventi.com


    Edited by gheagabry1 - 15/2/2020, 02:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    ... Al ritmo dello zucchero filato ...



    (di © Candy King)

    Cotton candy Pro/Шоу Сладкой Ваты - 27 mag 2013


    (di © Candy King)

    Candy King new trick. 31.05.2014


    tutto quello che si può fare con lo zucchero filato!



    Fonte:www.youtube.com,
    © Candy King
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Tutto quello che si può far con lo zucchero!




    (di © KK Fung - 31 ago 2009)



    (di © L'atelier des Chefs - 05 ago 2009)


    ...decori, farfalle, animali... dolci caramelle...



    FONTE:www.youtube.com,
    © KK Fung,© L'atelier des Chefs
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    “Alcuni stanno vendendo qualcosa che assomiglia a un lecca-lecca, avvolto in forme a spirale su un bastone. Di fronte a loro i venditori hanno vasi che sembrano scatole di gelato circolari, riempiti con un liquido denso in vari colori . E’ una morbida caramella che diventa solida. Ma non è una solita caramella ma un bastoncino coperto di strisce colorate."


    IL MACUN



    eb2c382bc9
    Il Macun è un dolce artigianale composto da sciroppi colorati che vengono messi in una profonda scatola acuneo su un vassoio girevole. Viene venduto per la strada, impiegando forse 90 secondi. Un lecca-lecca di origine ottomana che risale mezzo millennio fa.

    Le azioni di che crea un macuncu sono come quelle di un direttore d'orchestra - ritmico e artistico. Con la bacchetta per lo sciroppo, chiamato Macun mablağı, in una mano e un bastone di legno per lecca-lecca nell’ altra, raccoglie lo sciroppo macuncus a ciuffo, a rotazione filandolo sullo stecco e ripetendo l'operazione fino a che il cliente ha fatto la scelta. Niente di goffo, solo linee eleganti a spirale di sciroppi tonalità diversa che formano un cavatappi di fino a cinque gusti diversi.

    Gli ingredienti per Macun sono semplici: zucchero semolato, acqua, crema di tartaro, acido citrico e "aromi" - che di solito sono spezie o essenze di frutta. E, quando necessario, si usa il colorante alimentare - spesso ancora di derivazione naturale. Lo zucchero, l'acqua, la crema di acido citrico e il tartaro sono rimescolate in una pentola a fuoco basso fino a quando lo zucchero si scioglie e il composto inizia a bollire. Alla fine a fuoco spento vengono aggiunti e miscelati accuratamente, un aroma e un colore naturale. Il prodotto appiccicoso viene poi versato in una delle cinque sezioni del vassoio Macun. La tepsisi Macun, viene riempito con i sapori che si vuole offrire. Un Macun appena roteato, prima di essere consegnato al cliente, viene spruzzato con un mezzo limone per stringere i vortici sciropposo.

    Gli strumenti dei macuncu ambulanti sono altrettanto semplici: un vassoio, un supporto, un tira sciroppo e i bastoni per le caramelle. I vassoi Macun tepsisi sono di metallo arrotondato con vasche profonde molti pollici. I vassoi hanno sempre sei sezioni: cinque triangolari che sono i vani per lo sciroppo e una piccola ciotola al centro per ricoverare mezzo limone. In origine furono prodotte da calderai ottomani, di stagno o rame stagnato. Al giorno d'oggi, le tepsisi Macun sono quasi sempre in acciaio inox. Le bacchette del macuncu sono chiamate Macun mabla.

    "E 'più di uno sciroppo pesante che rimane sul bastone.
    I bambini lo amano.
    I venditori sono fuori dalla scuola …
    ...aspettano per dare dolci a 5 dentesimi!".
    I bambini guardano divertiti e rapiti la sua realizzazione
    in una girandola di scintillante zucchero."


    … storia …

    92271168-old-traditional-turkish-ottoman-handmade-stick-candy-macun



    Il Macun è nato nel 1527 per ordine del sultano Solimano il Magnifico. Le origini di Macun sono medicinali; proprio come un amaro alle erbe. L'originale "supremo" Macun caramelle, mesir macunu , era una potente miscela di erbe digestive curative, con dello zucchero usato come conservante. Un vero e proprio elisir che fu un rimedio per tutto ciò che affliggeva.
    Secondo la storia, una leggenda e la farmacopea ottomana, Hafsa Sultan, la madre di Solimano il Magnifico fu afflitta da una misteriosa malattia, incurabile dai medici di corte, massaggiatori, cuochi e clero. Un farmacista locale creò il mesir macunu, una speciale miscela di erbe macerate in una pasta zuccherata. La medicina curò e guarì Hafsa Sultan. Da allora, sia la Regina Madre che Suleiman divennero evangelizzatori della mesir macunu, e cominciarono una tradizione; l'imperatore era così contento del risultato che creò il giorno di festa di primavera (Nowruz , l'equinozio di primavera), un il giorno per distribuire Macun ai fedeli a Istanbul. Questa tradizione e continua ancora oggi - la 474° Manisa Mesir Festival annuale ha avuto luogo nella primavera del 2014, per la preparazione di mesir macunu per il benessere dei loro sudditi. Riconosciuto da dall'UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità, il festival prevede uno stuolo di cuochi che preparano tonnellate dell'antica ricetta di 41 spezie ed erbe aromatiche. Una volta miscelato, il mesir macunu viene tagliato e avvolto un panno designato da donne, il tutto viene passano insieme a delle caramelle agli imam che li benedicono per poi gettarli alle folle, dal minareto e dalle cupole della Moschea del Sultano.

    photo
    Secondo la leggenda, questo magico intruglio è costituito da quarantuno ingredienti, al fine di guarire quarantuno disturbi . Veniva chiamato "Baume de Sultan" (Balsamo del Sultano). Vecchi libri turchi di farmacologia e libri greci su ricette alimentari, menzionano una straordinaria varietà di ingredienti, un po 'da terre lontane davvero .
    Nella città di Manisa (Magnesia) vicino a Smirne vi è la stessa celebrazione di primavera e la distribuzione del Macun, chiamato "Manisa Mesir Macun ". Nella lingua greca la parola "matzouni" significa "medicina usata come tonico" o qualsiasi tipo di infusi di erbe, anche caramelle morbide.

    Oggi si tenta di produrre l’intruglio vicino alle ricette originali, ma alcune delle spezie usate allora non sono più disponibili. Le Aziende di Manisa, che producono questa pasta speciale, dicono di lavorare ora con 35 o 38 diversi tipi di spezie originali, piuttosto che il 41. Ufuk Tanik, il capo della Manisa Mesir, spiega che "Non è possibile trovare lo stesso tipo di spezie che venivano utilizzati 500 anni fa. L'importante che vi siano 41 tipi di spezie. Abbiamo sentito di alcune persone che producono questa pasta con 60 o addirittura 80 tipi di spezie. Ma il numero 41 è simbolico per l'Islam."
    Le paste contongono spezie ed erbe aromatiche come lo zenzero, per il raffreddore; la cannella, buono per trattare la costipazione; lo zafferano, che ti dà la sensazione di appagamento; il coriandolo, che aiuta a stuzzicare l'appetito e vi è il pepe nero, perfetto per la tosse, così come cumino nero, che viene utilizzato per una varietà di malattie. Contiene anche finocchi, per tutti i problemi digestivi, e radice indiana, per il trattamento di alito cattivo. Ci sono alcuni esperti di nutrizione e dietologi che sostengono che in realtà, il vero aspetto che dà energia di pasta mesir non deriva dalla sua miscela di spezie, ma piuttosto dal miele utilizzato per farlo. Le 41 spezie sono: Cinammon, pepe nero, pimento, chiodi di garofano, cumino nero, semi di senape, semi di anice, zenzero, coriandolo, ibisco, curcuma, noce di cocco, indonesiana pepe nero, finocchio, tinevelly senna, terminalia citrino, vaniglia, pepe lungo, il cardamomo, rizoma, indiano seme cetriolo, lo zafferano, cumino, chicle, liquirizia, zulumba, scorza di limone, scorza d'arancia, muschio cardo seme, semi di lino, carruba, hindi UDI (albero agalloch), semi di ortica, pepe bianco, semi d'uva, foglie di agnocasto, rosmarino, arbusti, melissa, e fructus myrobalani.



    .

    Edited by gheagabry1 - 15/2/2020, 02:03
     
    Top
    .
3 replies since 14/12/2014, 19:58   1100 views
  Share  
.