LORENZO FRAGOLA

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    image


    Lorenzo Fragola


    lorenzo-fragola-320x320


    Catanese trapiantato a Bologna, questo giovane 19enne che indossa sempre una felpa ha raggiunto milioni di visualizzazioni su YouTube con The Reason Why, certificate anche dalla prima posizione tra i brani più scaricati su iTunes (il che significa disco d’oro). «Non so quale sia la qualità che mi ha fatto vincere ma so che sono sempre stato me stesso e non ho mai fatto finta - ha detto -. Ad arrivare a X Factor ci avevo già provato l’anno scorso: mi sono presentato ai provini ma sono stato cacciato subito. In fondo però sapevo che non ero ancora pronto, l’ho capito quando mi sono trovato davanti ai giudici e mi tremavano le gambe. Quest’anno ho voluto riprovarci, anche solo per combattere le mie paure. A questo punto credo proprio di aver superato l’ostacolo».

    Tra le domande non può mancare quella sulla sua eventuale partecipazione al prossimo Festival di Sanremo: «Non so nulla – confessa - ma certo sarebbe per me una grande vetrina. Adesso voglio mettermi al lavoro e realizzare un prodotto che mi faccia stare bene, al di là del successo che avrò o non avrò».
    Trasferito da qualche anno a Bologna, il vincitore di X Factor è anche uno studente del Dams. «Non so se nei prossimi mesi potrò continuare a dare esami - ha ammesso - ma in ogni caso continuerò a studiare per un mio piacere personale. Per il resto, non so nemmeno dove dovrò trasferirmi a vivere e come dovrò lavorare».

    Lorenzo Fragola è il secondo cantante categoria «under» a vincere X Factor nella versione Sky, il terzo in assoluto (il primo fu Marco Mengoni) comprendendo anche le edizioni andate in onda su Rai 2. Giovedì sera il ragazzo ha potuto contare su una seratona da record di ascolti (per i parametri Sky): un milione e trecentomila spettatori si sono sintonizzati su Sky Uno HD, superando del 15% il risultato dell’anno scorso. La finale di giovedì è stata infatti la puntata più vista tra le circa cinquanta trasmesse dal 2011 a oggi.

    L’ep d’esordio di Lorenzo, come quello degli altri finalisti, è disponibile da oggi in formato digitale. Oltre al singolo, scritto con Michelle Lily Popovic e Fausto Cogliati, ci sono anche alcune delle cover che il catanese ha interpretato durante le serate sul piccolo schermo: Good Riddance (Time of Your Life) dei Green Day, Impossible di James Arthur, Sweet Nothing di Calvin Harris, How to Save a Life” dei The Fray e Cosa sono le nuvole di Domenico Modugno.



    fonte:lastampa.it
    foto: allsongs.tv
    - ilgiorno.it


    Lorenzo-Fragola-1030x615


    X Factor 8, Lorenzo Fragola: "La vittoria? Non me l'aspettavo"


    "Sanremo? Farlo sarebbe una cosa pazzesca ma non ci penso", svela


    Si definisce orgogliosissimo, conosce perfettamente i segreti del caffè (grazie ad un coinquilino napoletano), non è mai stato bravo in matematica, la felpetta blu indossata ai provini è stata la prima cosa trovata nell’armadio, apprezza le persone vere, ha cantato per la prima volta in un musical al Liceo. Ecco la mini bio di Lorenzo Fragola, vincitore annunciato di X Factor 8, incoronato giovedì sera sul palco del Forum di Assago: in tasca ha già un disco d’oro ma da collaudato pessimista - così si definisce - punta al successo step by step più che alla fama cotta e mangiata. Ecco la sua prima intervista a Panorama.it.

    Lorenzo, la prima domanda è quella che tutti ti hanno fatto: te l’aspettavi la vittoria?

    No, non me l’aspettavo. Pensavo che entrare nel cast fosse già un traguardo: ma diventare uno dei concorrenti era una speranza non una convinzione. Infatti ogni puntata e ogni emozione vissuta nel mio percorso nel talent era inaspettata.

    Ma alla vigilia della finale non hai avuto nemmeno per un momento il sentore di essere ad un passo dal trionfo?

    Sinceramente pensavo che fino all’ultimo la competizione fosse apertissima. Il fatto che la finale fosse trasmessa anche in chiaro su Cielo era un elemento di “apertura” in più: sono sincero, tutti e quattro ci meritavamo la vittoria.

    Qual è la caratteristica che ti ha fatto vincere?

    Bella domanda. Credo che l’unica cosa che ho sempre cercato di fare è essere me stesso: è facile cambiare lì dentro, perché siamo sottoposti a pressioni e emozioni. Rimanere sempre se stessi ti aiuta nei momenti più difficili.

    Ti definiscono un teen idol: è un’etichetta in cui ti riconosci?

    Finché non mi considero io tale, va bene. Mi fa piacere e mi fa sorridere ma l’importante è che io non sia solo quello.

    Non tutti sanno che hai partecipato ai provini della settima edizione di X Factor: cosa non ha funzionato?

    L’anno scorso sono arrivato e tremavo per la paura: non ero pronto ed è stato un problema. Trovarsi a sentire la propria voce e la propria musica davanti ad un pubblico è un impatto forte: mi ricordo la delusione ma mi sono riscritto perché sarebbe stato troppo facile non affrontare nuovamente l’ostacolo. Però ho rimosso tutto di quella esperienza (dice ridendo)

    Domani Carlo Conti annuncerà i nomi dei venti Big di Sanremo: si sussurra che potresti esserci anche tu in gara…

    È una grande vetrina e penso che tutti vorrebbero partecipare. Farlo sarebbe una cosa pazzesca ma adesso parliamo di altro…se ne parla ma io non ne sono nulla.

    Il prossimo sogno da realizzare?

    Nel concreto vorrei iniziare a lavorare il prima possibile: il mio obiettivo è fare un lavoro di cui sono soddisfatto, a prescindere dal successo che poi avrà. Sogni ne ho tanti, magari un duetto con un mostro sacro della musica: intanto vorrei conoscere Stromae perché le sue esibizioni sono una sorta di opera teatrale.

    La tua famiglia come ha reagito alla vittoria?

    Erano tutti presenti al Forum e super felici: hanno sempre tifato per me, qualunque cosa io abbia fatto. L’importante per loro è che io m’impegni in ogni cosa che faccio. La cosa pazzesca è che ad assistere alla finale c’erano settanta miei amici da Catania…che meraviglia!

    Intanto ti godi il disco d’oro.

    Non me lo aspettavo. Tutto quello che accadrà lo prenderò con lo spirito giusto: meglio essere pessimisti perché tutto quello che arriva è in più e me lo posso godo. Non so cosa capiterà adesso: non so nemmeno se proseguirò l’università a Bologna. Sono iscritto al Dams ma ho perso il primo trimestre: sicuramente mi piacerebbe continuare a studiare.

    Tornando alla finale: quali sono state le prime parole di Fedez dopo la vittoria?

    Irripetibili (ride). Era felicissimo perché ci teneva a me e a Madh: quando siamo arrivati in finale è impazzito non solo perché lui voleva dimostrare di essere capace ma perché si è molto affezionato a noi: era come un amico e ha sempre voluto che facessimo un percorso valido. Per lui è stata una vittoria anche dal punto di vista affettivo. Sono felice che Vivian farà i concerti con lui: è riuscita a dimostrare qualcosa e lui l’ha colto.

    Un giudizio sugli altri giudici?

    Victoria Cabello è una bella persona: ci teneva a farci sapere cosa pensava di noi al loft, spiegandoci i suoi giudizi anche se non era il nostro giudice. Morgan non ho potuto conoscerlo: come giudice, se ha vinto così tante volte un motivo c’è. Mika è quello che ha la vita più impegnata ma nonostante questo non si è mai atteggiato a divo, ci ha trattato con rispetto: è un grande artista e un minuto di piano e voce con lui è pazzesco. Fedez? Lo ripeto, è un amico.

    tumblr_ne65sd1soo1swc51uo1_500



    di Francesco Canino
    fonte: panorama.it
    foto: panorama.it
    - tumblr.com






    Lorenzo-Fragola-EP-news


    ESCE IN CD E DIGITALE L'EP DI DEBUTTO OMONIMO DI LORENZO FRAGOLA, VINCITORE DI X FACTOR 8


    Dopo aver conquistato in meno di una settimana i suo primo disco d’oro e il numero uno della classifica dei singoli Fimi/GFK con l’inedito The reason why, il vincitore di X Factor 2014 Lorenzo Fragola fa il suo debutto discografico con l’omonimo EP Lorenzo Fragola che esce in fisico e digitale il 12 dicembre.

    Prima traccia dell’EP è The Reason Why, l'inedito che è valso a Lorenzo Fragola la finale di X Factor 2014, e scritto dal giovane cantautore con Michelle Lily Popovic per il testo e con Fausto Cogliati - che ne è anche il produttore - per la musica.
    "The reason why" è il brano con cui Lorenzo ha affascinato i quattro giudici, colpiti dal suo evidente talento durante i casting del programma. Immediato è stato anche il riscontro da parte del pubblico: il video della sua performance nelle fasi iniziali del talent vanta quasi 3 milioni di visualizzazioni su YouTube.

    Oltre all’inedito, l’EP contiene le più belle cover che Lorenzo ha interpretato nel corso del programma: Good riddance (Time of your life) dei Green Day, Impossible di James Arthur, Sweet nothing di Calvin Harris, How to save a life dei The Fray e Cosa sono le nuvole di Domenico Modugno.

    Lorenzo Fragola nasce a Catania nel 1995 e vive a Bologna dove frequenta il DAMS. È un ragazzo molto eclettico, suona la chitarra con cui da sempre si accompagna, cantando brani scritti da lui e versioni acustiche di grandi successi italiani e internazionali.


    fonte: sonymusic.it







    Video

    The reason why


    Lorenzo-Fragola-The-Reason-Why

    Lorenzo Fragola vince il Disco d’Oro per ‘The reason why’



    Grandissimo successo anche per ‘The reason why’, l’inedito di Lorenzo che è stato premiato con il Disco D’Oro a una sola settimana dall’uscita del brano.

    Durante la finale al Mediolanum Forum di Assago, in cui Lorenzo ha duettato con Gianna Nannini in una versione emozionante di ‘Sei nell’anima’.

    Era tra i favoriti fin dalle prime puntate di X Factor 8, quando ai casting ha fatto ascoltare ai giudici il suo brano, di cui aveva scritto parole e musica. Lorenzo Fragola ha da subito conquistato Mika, Morgan, Victoria e Fedez (che poi diventerà il suo mentore durante il programma), ma anche una numerosa schiera di fan che l’hanno sostenuto puntata dopo puntata.

    image


    fonte:cubemagazine.it
    - quotidiano.net

     
    Top
    .
11 replies since 14/12/2014, 17:17   456 views
  Share  
.