LORENZO FRAGOLA

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    image


    Lorenzo Fragola


    lorenzo-fragola-320x320


    Catanese trapiantato a Bologna, questo giovane 19enne che indossa sempre una felpa ha raggiunto milioni di visualizzazioni su YouTube con The Reason Why, certificate anche dalla prima posizione tra i brani più scaricati su iTunes (il che significa disco d’oro). «Non so quale sia la qualità che mi ha fatto vincere ma so che sono sempre stato me stesso e non ho mai fatto finta - ha detto -. Ad arrivare a X Factor ci avevo già provato l’anno scorso: mi sono presentato ai provini ma sono stato cacciato subito. In fondo però sapevo che non ero ancora pronto, l’ho capito quando mi sono trovato davanti ai giudici e mi tremavano le gambe. Quest’anno ho voluto riprovarci, anche solo per combattere le mie paure. A questo punto credo proprio di aver superato l’ostacolo».

    Tra le domande non può mancare quella sulla sua eventuale partecipazione al prossimo Festival di Sanremo: «Non so nulla – confessa - ma certo sarebbe per me una grande vetrina. Adesso voglio mettermi al lavoro e realizzare un prodotto che mi faccia stare bene, al di là del successo che avrò o non avrò».
    Trasferito da qualche anno a Bologna, il vincitore di X Factor è anche uno studente del Dams. «Non so se nei prossimi mesi potrò continuare a dare esami - ha ammesso - ma in ogni caso continuerò a studiare per un mio piacere personale. Per il resto, non so nemmeno dove dovrò trasferirmi a vivere e come dovrò lavorare».

    Lorenzo Fragola è il secondo cantante categoria «under» a vincere X Factor nella versione Sky, il terzo in assoluto (il primo fu Marco Mengoni) comprendendo anche le edizioni andate in onda su Rai 2. Giovedì sera il ragazzo ha potuto contare su una seratona da record di ascolti (per i parametri Sky): un milione e trecentomila spettatori si sono sintonizzati su Sky Uno HD, superando del 15% il risultato dell’anno scorso. La finale di giovedì è stata infatti la puntata più vista tra le circa cinquanta trasmesse dal 2011 a oggi.

    L’ep d’esordio di Lorenzo, come quello degli altri finalisti, è disponibile da oggi in formato digitale. Oltre al singolo, scritto con Michelle Lily Popovic e Fausto Cogliati, ci sono anche alcune delle cover che il catanese ha interpretato durante le serate sul piccolo schermo: Good Riddance (Time of Your Life) dei Green Day, Impossible di James Arthur, Sweet Nothing di Calvin Harris, How to Save a Life” dei The Fray e Cosa sono le nuvole di Domenico Modugno.



    fonte:lastampa.it
    foto: allsongs.tv
    - ilgiorno.it


    Lorenzo-Fragola-1030x615


    X Factor 8, Lorenzo Fragola: "La vittoria? Non me l'aspettavo"


    "Sanremo? Farlo sarebbe una cosa pazzesca ma non ci penso", svela


    Si definisce orgogliosissimo, conosce perfettamente i segreti del caffè (grazie ad un coinquilino napoletano), non è mai stato bravo in matematica, la felpetta blu indossata ai provini è stata la prima cosa trovata nell’armadio, apprezza le persone vere, ha cantato per la prima volta in un musical al Liceo. Ecco la mini bio di Lorenzo Fragola, vincitore annunciato di X Factor 8, incoronato giovedì sera sul palco del Forum di Assago: in tasca ha già un disco d’oro ma da collaudato pessimista - così si definisce - punta al successo step by step più che alla fama cotta e mangiata. Ecco la sua prima intervista a Panorama.it.

    Lorenzo, la prima domanda è quella che tutti ti hanno fatto: te l’aspettavi la vittoria?

    No, non me l’aspettavo. Pensavo che entrare nel cast fosse già un traguardo: ma diventare uno dei concorrenti era una speranza non una convinzione. Infatti ogni puntata e ogni emozione vissuta nel mio percorso nel talent era inaspettata.

    Ma alla vigilia della finale non hai avuto nemmeno per un momento il sentore di essere ad un passo dal trionfo?

    Sinceramente pensavo che fino all’ultimo la competizione fosse apertissima. Il fatto che la finale fosse trasmessa anche in chiaro su Cielo era un elemento di “apertura” in più: sono sincero, tutti e quattro ci meritavamo la vittoria.

    Qual è la caratteristica che ti ha fatto vincere?

    Bella domanda. Credo che l’unica cosa che ho sempre cercato di fare è essere me stesso: è facile cambiare lì dentro, perché siamo sottoposti a pressioni e emozioni. Rimanere sempre se stessi ti aiuta nei momenti più difficili.

    Ti definiscono un teen idol: è un’etichetta in cui ti riconosci?

    Finché non mi considero io tale, va bene. Mi fa piacere e mi fa sorridere ma l’importante è che io non sia solo quello.

    Non tutti sanno che hai partecipato ai provini della settima edizione di X Factor: cosa non ha funzionato?

    L’anno scorso sono arrivato e tremavo per la paura: non ero pronto ed è stato un problema. Trovarsi a sentire la propria voce e la propria musica davanti ad un pubblico è un impatto forte: mi ricordo la delusione ma mi sono riscritto perché sarebbe stato troppo facile non affrontare nuovamente l’ostacolo. Però ho rimosso tutto di quella esperienza (dice ridendo)

    Domani Carlo Conti annuncerà i nomi dei venti Big di Sanremo: si sussurra che potresti esserci anche tu in gara…

    È una grande vetrina e penso che tutti vorrebbero partecipare. Farlo sarebbe una cosa pazzesca ma adesso parliamo di altro…se ne parla ma io non ne sono nulla.

    Il prossimo sogno da realizzare?

    Nel concreto vorrei iniziare a lavorare il prima possibile: il mio obiettivo è fare un lavoro di cui sono soddisfatto, a prescindere dal successo che poi avrà. Sogni ne ho tanti, magari un duetto con un mostro sacro della musica: intanto vorrei conoscere Stromae perché le sue esibizioni sono una sorta di opera teatrale.

    La tua famiglia come ha reagito alla vittoria?

    Erano tutti presenti al Forum e super felici: hanno sempre tifato per me, qualunque cosa io abbia fatto. L’importante per loro è che io m’impegni in ogni cosa che faccio. La cosa pazzesca è che ad assistere alla finale c’erano settanta miei amici da Catania…che meraviglia!

    Intanto ti godi il disco d’oro.

    Non me lo aspettavo. Tutto quello che accadrà lo prenderò con lo spirito giusto: meglio essere pessimisti perché tutto quello che arriva è in più e me lo posso godo. Non so cosa capiterà adesso: non so nemmeno se proseguirò l’università a Bologna. Sono iscritto al Dams ma ho perso il primo trimestre: sicuramente mi piacerebbe continuare a studiare.

    Tornando alla finale: quali sono state le prime parole di Fedez dopo la vittoria?

    Irripetibili (ride). Era felicissimo perché ci teneva a me e a Madh: quando siamo arrivati in finale è impazzito non solo perché lui voleva dimostrare di essere capace ma perché si è molto affezionato a noi: era come un amico e ha sempre voluto che facessimo un percorso valido. Per lui è stata una vittoria anche dal punto di vista affettivo. Sono felice che Vivian farà i concerti con lui: è riuscita a dimostrare qualcosa e lui l’ha colto.

    Un giudizio sugli altri giudici?

    Victoria Cabello è una bella persona: ci teneva a farci sapere cosa pensava di noi al loft, spiegandoci i suoi giudizi anche se non era il nostro giudice. Morgan non ho potuto conoscerlo: come giudice, se ha vinto così tante volte un motivo c’è. Mika è quello che ha la vita più impegnata ma nonostante questo non si è mai atteggiato a divo, ci ha trattato con rispetto: è un grande artista e un minuto di piano e voce con lui è pazzesco. Fedez? Lo ripeto, è un amico.

    tumblr_ne65sd1soo1swc51uo1_500



    di Francesco Canino
    fonte: panorama.it
    foto: panorama.it
    - tumblr.com






    Lorenzo-Fragola-EP-news


    ESCE IN CD E DIGITALE L'EP DI DEBUTTO OMONIMO DI LORENZO FRAGOLA, VINCITORE DI X FACTOR 8


    Dopo aver conquistato in meno di una settimana i suo primo disco d’oro e il numero uno della classifica dei singoli Fimi/GFK con l’inedito The reason why, il vincitore di X Factor 2014 Lorenzo Fragola fa il suo debutto discografico con l’omonimo EP Lorenzo Fragola che esce in fisico e digitale il 12 dicembre.

    Prima traccia dell’EP è The Reason Why, l'inedito che è valso a Lorenzo Fragola la finale di X Factor 2014, e scritto dal giovane cantautore con Michelle Lily Popovic per il testo e con Fausto Cogliati - che ne è anche il produttore - per la musica.
    "The reason why" è il brano con cui Lorenzo ha affascinato i quattro giudici, colpiti dal suo evidente talento durante i casting del programma. Immediato è stato anche il riscontro da parte del pubblico: il video della sua performance nelle fasi iniziali del talent vanta quasi 3 milioni di visualizzazioni su YouTube.

    Oltre all’inedito, l’EP contiene le più belle cover che Lorenzo ha interpretato nel corso del programma: Good riddance (Time of your life) dei Green Day, Impossible di James Arthur, Sweet nothing di Calvin Harris, How to save a life dei The Fray e Cosa sono le nuvole di Domenico Modugno.

    Lorenzo Fragola nasce a Catania nel 1995 e vive a Bologna dove frequenta il DAMS. È un ragazzo molto eclettico, suona la chitarra con cui da sempre si accompagna, cantando brani scritti da lui e versioni acustiche di grandi successi italiani e internazionali.


    fonte: sonymusic.it







    Video

    The reason why


    Lorenzo-Fragola-The-Reason-Why

    Lorenzo Fragola vince il Disco d’Oro per ‘The reason why’



    Grandissimo successo anche per ‘The reason why’, l’inedito di Lorenzo che è stato premiato con il Disco D’Oro a una sola settimana dall’uscita del brano.

    Durante la finale al Mediolanum Forum di Assago, in cui Lorenzo ha duettato con Gianna Nannini in una versione emozionante di ‘Sei nell’anima’.

    Era tra i favoriti fin dalle prime puntate di X Factor 8, quando ai casting ha fatto ascoltare ai giudici il suo brano, di cui aveva scritto parole e musica. Lorenzo Fragola ha da subito conquistato Mika, Morgan, Victoria e Fedez (che poi diventerà il suo mentore durante il programma), ma anche una numerosa schiera di fan che l’hanno sostenuto puntata dopo puntata.

    image


    fonte:cubemagazine.it
    - quotidiano.net

     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Video

    Intervista


    Video

     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Lorenzo-Fragola-VF-50-2014_980x571


    Lorenzo Fragola: «Vado a Sanremo»



    Il fresco vincitore di X Factor 8 per la prima volta parla della sua partecipazione al Festival della canzone italiana.
    Pensate che sia agitato? Vi sbagliate di grosso. Se non ci credete, chiedete alla sua fidanzata


    Ha negato fino all'ultimo. Anche il giorno dopo la vittoria a X Factor, quando l'abbiamo incontrato per questo serivizio esclusivo per Vanity Fair, (vedi tutte le foto nella gallery). La verità è che è un po' scritto che il vincitore di X Factor vada a Sanremo, soprattutto dopo un'edizione del talent da record come questa (una media di un milione e duecentomila spettatori a puntata su Skyuno). Carlo Conti, che domenica scorsa in tv ha annunciato i big della sessacinquesima edizione del Festival, ha tenuto a precisare: «Lorenzo Fragola è entrato a far parte della rosa solo la notte scorsa e a pieno titolo, visto che in poco tempo ha vinto un disco d'oro (The reason why, l'inedito con cui ha trionfato a X Factor, ndr).

    La canzone da portare al Festival comunque c'era già ed era già bella e pronta. Fragola era infatti il vincitore più accreditato nel rush finale del talent. Anche Siamo Uguali, il brano che canterà sul palco dell'Ariston, è stata scritta da lui, come ci ha confermato lunedi da Catania, la città dove è nato e dove è in questi giorni a godersi qualche giorno di meritato riposo.

    Dica la verità, se l'aspettava.

    «Sono sincero. Non osavo sperarci. Sono lusingato, emozionato e anche un po' frastornato. Sta succedendo tutto molto in fretta ma ce la metterò tutta per onorare questa possibilità che mi è stata data».

    Sarà autore anche di questa canzone?

    «Sì, l'ho scritta io e questo è un motivo di orgoglio in più»

    Sul set di Vanity Fair lo hanno accompagnato la fidanzata - Federica, di 19 anni - e il padre, ispettore capo di polizia a Catania che lo segue come una guardia del corpo. Lorenzo sa che la sua vita non sarà più la stessa e lo sanno anche i suoi parenti, riservati, diffidenti come sanno essere gli isolani, che lo guardano a vista. Lo attende un anno nel frullatore: Sanremo, il disco da pubblicare con Sony (trecentomila euro di contratto, premio per la vincita del talent), la promozione del suo primo ep, omonimo, uscito il 12 dicembre. Lorenzo ha 19 anni ma sembra più grande («ieri sera ho festeggiato ma non ho bevuto, detesto perdere il controllo», dice), leggendo questa intervista forse capirete perché.

    Come ha iniziato a fare musica?

    «Mio padre suona il pianoforte, la musica è una passione che mi ha trasmesso. Ho iniziato a prendere lezioni a scuola in quinta elementare, alle medie cantavo in un coro. Un' insegnante, vedendo che mi piaceva comporre, mi ha consigliato di seguire l'orecchio e l'improvvisazione. Così ho iniziato a scrivere».

    Quanti anni aveva?

    «Ero al liceo. Ma non mi sono mai esibito in serate; preferivo chiudermi in casa a scrivere, era una passione che tenevo per me. Mi sono sbloccato al quarto anno di superiori, quando ho collaborato a un musical della scuola, Shakespeare in Love; era mio l'inedito che chiudeva lo spettacolo».

    La sua famiglia ha sostenuto questa sua vocazione?

    «Sì e credono che anche una passione, se ci metti impegno, può diventare un lavoro. Mi hanno sempre dato amore, anche se si sono separati quando avevo solo tre anni».

    Ne ha sofferto?

    «Non mi ricordo quando stavamo tutti insieme. Ho vissuto con mia madre, anche se mio padre è sempre stato presente nella mia vita, e mio fratello, che ha due anni meno di me. Le scuole le ho fatte in un paesino di mare vicino Catania».

    Con sua madre sembrate molto uniti.

    «C'è un rapporto molto bello, ci diamo forza a vicenda. Se mio fratello era quello che aveva bisogno più della sua protezione, io ero quello che si preoccupava per lei. Non ho mai tardato con gli orari perché non volevo che stesse in pensiero».

    Non si è mai risposata?

    «Ora ha un compagno, ma per gran parte della nostra vita è stata sola».

    Ha sofferto che suo padre invece si sia risposato e rifatto una vita?

    «Non si è risposato, ha avuto un figlio che ha due anni. Ora che c'è, come non potrei essere contento?».

    Diceva che, prima di X Factor, non se la sentiva di esibirsi. La sua era timidezza?

    «Non sono un timido, semplicemente non mi sentivo pronto. Per salire sul palco bisogna essere sicuri di quello che si fa. Quel lavoro chiuso in casa mi ha fatto acquistare fiducia in me stesso».

    Di che cosa parlano i suoi testi?

    «D'amore. Ma soprattutto di me: delle mie sensazioni, sogni, aspettative».

    Lei l'amore l'ha già trovato, a quanto pare. Con Federica fa sul serio?

    «Spero. Voglio dire, mi auguro di non dover dire, tra qualche anno, “mi sono sbagliato”».

    Da quanto tempo state insieme?


    «Eravamo compagni al liceo. Io ero innamorato pazzo di lei dal primo giorno ma non ero ricambiato. Federica è molto timida, credo mi reputasse troppo diverso da lei. Finita la maturità, siamo andati a fare un viaggio tutti insieme a Lipari e lì pum, è successo il miracolo».

    Come ha fatto a convincerla?

    «In realtà lei aveva iniziato a mandarmi qualche segnale ma io, da pessimista, tendevo a interpretarli male, non volevo illudermi. Invece poi è successo. Ci siamo messi insieme e subito dopo abbiamo fatto i test per entrare all'università: io sono stato preso al Dams di Bologna, lei a Modena alla facoltà di Biotecnologie. Siamo andati a vivere insieme».

    Dove?

    «Tre giorni a Modena da lei e tre gioni a Bologna da me».

    L'ha sostenuta nella scelta di provare a entrare a X Factor?

    «Sì. Federica, al contrario di me, è ottimista, ci ha sempre creduto. Ma mi ha anche messo in guardia, su dove sarei andato, cosa avrei dovuto affrontare, ha la testa sulle spalle».

    Non è gelosa del successo che ha con le ragazze, le cosidette fragoline?

    «Eravamo gelosi all'inizio, da buoni siciliani, quando eravamo fidanzati».

    Perché adesso che cosa siete?

    «Mi considero sposato, viviamo insieme. Le paranoie c'erano i primi mesi della nostra storia. Se fosse gelosa adesso, Federica, non potrebbe vivere. Ho trovato, per fortuna, una persona che sapeva che cosa avrei affrontato andando in tv e prende tutto con le pinze, sa a che cosa dare importanza e a che cosa no».

    È vero che nei due mesi del programma non vi siete sentiti?

    «Ci hanno tolto il cellulare e ci vedevamo raramente, per mezz'ora, e sempre con le telecamere. In questi casi però è quasi meglio non sentirsi; prenda il caso che mi avesse detto al telefono che non gli ero piaciuto in qualche esibizione, non ci avrei dormito la notte».

    Federica non era gelosa che passasse cosi tanto tempo con altre ragazze? Alcune concorrenti erano molto carine.

    «Ma erano tutte more. A me piacciono le bionde vere».

    È fedele?

    «Non ho mai tradito».

    Non ha paura che fidanzandosi così giovane perda delle occasioni per fare esperienze?

    «Perderò esperienze ma ne sto facendo una che altri non hanno».






    di Sara Faillaci
    fonte:vanityfair.it
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Lorenzo Fragola mollato dalla fidanzata
    Federica Consiglio: "E' irriconoscibile"


    C_4_articolo_2086257__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image

    C_4_articolo_2086257__ImageGallery__imageGalleryItem_1_image

    C_4_articolo_2086257__ImageGallery__imageGalleryItem_2_image

    C_4_articolo_2086257__ImageGallery__imageGalleryItem_3_image

    C_4_articolo_2086257__ImageGallery__imageGalleryItem_5_image C_4_articolo_2086257__ImageGallery__imageGalleryItem_14_image

    C_4_articolo_2086257__ImageGallery__imageGalleryItem_4_image

    Foto Facebook, Olycom


    Brutto colpo per il vincitore di "X Factor" che vedremo sul palco di Sanremo: l'annuncio su Facebook

    24 dicembre 2014 11:43 - Il successo gli ha già dato alla testa? A quanto scrive l'ormai ex fidanzata del vincitore di "X Factor" Lorenzo Fragola, sì. E già, perché la bella Federica Consiglio affida a Facebook uno sfogo tagliente in cui sottolinea di non essere più la sua ragazza e lo apostrofa come "irriconoscibile". Dal canto suo il cantante, che si sta preparando per Sanremo 2015, tace. Crisi passeggera o addio definitivo?

    "Dato che continuano a essere pubblicati articoli e messaggi sui social e sui giornali che mi ritraggono come la fidanzata di Lorenzo - scrive Federica - chiedo ufficialmente a parenti, amici o giornalisti di non collegarmi più all'irriconoscibile Lorenzo Fragola in quanto l ho lasciato giorno 17/12/14. Saluto con affetto le persone che mi vogliono bene".

    E pensare che Lorenzo in una recente intervista aveva dichiarato: "Le paranoie c'erano i primi mesi della nostra storia. Se fosse gelosa adesso, Federica, non potrebbe vivere. Ho trovato, per fortuna, una persona che sapeva che cosa avrei affrontato andando in tv e prende tutto con le pinze, sa a che cosa dare importanza e a che cosa no". Qualcosa però nel frattempo è cambiato. La Consiglio scrive di aver preso lei la decisione, riuscirà Lorenzo a riconquistarla?


    Fonte:
    www.tgcom24.mediaset.it/televisione...7-201402a.shtml
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    SANREMO, SCOPPIA L'AMORE FRA GLI EX DI X FACTOR:
    LORENZO FRAGOLA E ILARIA RASTRELLI IN LOVE -FOTO



    giovedì 22 gennaio 2015, 08:31

    SANREMO - La nuova Kermesse di Sanremo è alle porte e sembra proprio che siano nati i primi amori. A vedere nascere il sentimento Lorenzo Fragola, reduce dalla vittoria di XFactor, che sembra aver stretto un’amicizia particolare con la collega di talent Ilaria Rastrelli.
    “Tra i big del prossimo Festival di Sanremo – si legge sulle MONDO NEWS di Carlo Mondonico per Novella 2000 - che inizierà il 10 febbraio, ci sarà anche il vincitore di XFactor Lorenzo Fragola. Il cantante idolo delle ragazzine è da poco tornato single, dopo che la fidanzata storica Federica Consiglio lo ha improvvisamente lasciato scrivendo su Facebook «Chiedo ufficialmente a parenti, amici o giornalisti di non collegarmi più all’irriconoscibile Lorenzo Fragola in quanto l’ho lasciato». Un brutto colpo per il bel Lorenzo che però ora pare si stia “consolando” con la collega di XFactor Ilaria Rastrelli. I due vengono spesso avvistati di notte insieme nei locali di Milano e pare che lui si sia montato la testa come pochi”.


    Fonte:
    © http://www.leggo.it/GOSSIP/NEWS/lorenzo_fr...e/1136238.shtml
     
    Top
    .
  6. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Sanremo 2015


    Lorenzo Fragola- Siamo uguali: Ha ancora seri problemi a gestire le telecamere sul palco mentre canta, ma ha un pezzo radiofonicissimo, molto ben scritto (da lui, che ricordiamo ha solo 19 anni). Pericolosissimo outsider (per un posto sul podio, per la vittoria non c’è gara). VOTO 8

    lorenzo-fragola-sanremo-2015-live-esibizione


    fonte: euromusica.org
    foto:meltyfan.it




    Video

    Siamo uguali

    Passerà, stanotte passerà
    E forse torneremo, ad amarci
    Impazzirai, lo so che impazzirai
    Perché non ci basta il tempo
    Perché nulla basta mai
    Anche se in fondo il nostro è amore
    Usiamo stupide parole
    Perché è stupido chi pensa che non serva anche il dolore
    E siamo vicini ma lontani, e troppi tentativi vani
    E forse arriverà, domani
    Siamo uguali in fondo
    E forse cercherai, le mie mani
    Solo per un giorno
    Non scappare dai miei sguardi
    Non possono inseguirti, non voltarti dai
    E forse capirai, quanto vali
    Potrei darti il mondo
    Ma griderai, sul silenzio della pioggia
    E' rancore e mal di testa, su una base un po' distorta
    Ti dirò, siamo uguali come vedi
    Perché senza piedistalli, non riusciamo a stare in piedi
    Ed è già tardi e vuoi far piano
    Il cuore è il tuo bagaglio a mano perché hai tutti i pregi che odio
    E quei difetti che io amo
    E schegge di una voce rotta, mi hanno ferito un'altra volta
    Ma forse arriverà, domani
    Siamo uguali in fondo
    E forse cercherai, le mie mani
    Solo per un giorno
    Non scappare dai miei sguardi
    Non possono inseguirti, non voltarti dai
    E forse capirai, quanto vali
    Potrei darti il mondo
    Ma io non ci sarò e vedrai
    Sarà semplice
    Scivolare per
    Poi atterrare fra le braccia di chi vuoi
    Non scappare dai miei sguardi
    Non possono inseguirti, Non voltarti dai
    E forse capirai, quanto vali
    Potrei darti il mondo, tranne me.



    Edited by tomiva57 - 25/6/2015, 15:16
     
    Top
    .
  7. tomiva57
     
    .

    User deleted


    LORENZO-FRAGOLA-1995-CD


    1995


    1995 è il primo album in studio del cantautore italiano Lorenzo Fragola, pubblicato il 31 marzo 2015 dalla RCA e dalla Sony Music


    L'album contiene 13 brani, tra cui The Reason Why, scritto dallo stesso Fragola e originariamente pubblicato nell'EP Lorenzo Fragola, e Siamo uguali, brano scritto insieme a Fedez e Fausto Cogliati e presentato al Festival di Sanremo 2015.

    Molti dei brani portano la firma dello stesso Fragola, ma tante sono le collaborazioni all'interno dell'album, tra cui Nek, Tom Odell, Rebecca Ferguson, Ermal Meta, Madh e A/J Jackson dei Saint Motel.

    In 1995 si alternano brani cantati in italiano e in inglese e sonorità molto diverse tra loro, che vanno dall'orchestra di Who Am I? alla freschezza di # Fuori c'è il sole, il tutto amalgamato dalla produzione di Fabrizio Ferraguzzo e Fausto Cogliati che Lorenzo ha affiancato nella cura degli arrangiamenti. All'interno dell'album è presente anche una reinterpretazione del brano Dangerous di David Guetta riadattata in chiave jazz.

    Ad anticipare la pubblicazione di 1995 è stato il singolo Siamo uguali, pubblicato il 12 febbraio 2015 per il download digitale. Ad esso ha fatto seguito il secondo singolo The Rest, entrato in rotazione radiofonica il 17 aprile 2015,[8] e il terzo singolo # Fuori c'è il sole, entrato in rotazione radiofonica il 12 giugno.

    Il 27 aprile 2015 Lorenzo Fragola ha annunciato le prime date del tour in supporto a 1995. Composto da otto date, il tour partirà il 2 ottobre da Roma e si concluderà il 16 dello stesso mese a Venaria Reale.

    Tracce

    The Rest – 2:48 (Tom Odell, Francis "Eg" White)
    La nostra vita è oggi – 3:54 (testo: Lorenzo Fragola, Ermal Meta – musica: Robert Habolin)
    Siamo uguali – 4:10 (testo: Lorenzo Fragola, Federico Lucia – musica: Lorenzo Fragola, Fausto Cogliati)
    Best of Me – 4:00 (Taneisha Jackson, James Bauer-Mein, Sneddon)
    Da sempre – 3:27 (Filippo Neviani, Luca Chiaravalli, Andrea Bonomo, Mads Løkkegaard)
    The Reason Why – 3:02 (testo: Lorenzo Fragola, Michelle Lily Popovic – musica: Lorenzo Fragola, Fausto Cogliati)
    # Fuori c'è il sole – 3:12 (testo: Lorenzo Fragola – musica: Jonny Lattimer, Taylor Berrett)
    Dangerous – 4:03 (David Guetta, Giorgio Tuinfort, Lindy Robbins, Jason Evigan, Sam Martin) – originariamente interpretata da David Guetta
    Distante – 3:12 (testo: Lorenzo Fragola – musica: Gavin Jones, Alex Shield; adattamento italiano di Lorenzo Fragola)
    Homeland – 3:15 (Tim Woodcock, Rebecca Ferguson)
    Close My Eyes – 4:01 (testo: Lorenzo Fragola, A/J Jackson – musica: Lorenzo Fragola, Marco Cappai, Fausto Cogliati)
    Resta dove sei – 3:08 (testo: Ermal Meta – musica: John Gordon, Lene Dissing)
    Who Am I? – 3:17 (Lorenzo Fragola)



    Lorenzo-Fragola-19951



    fonte: wikipedia.org
    foto:fgdsrl.com
    - teamworld.it



    Video

    The rest


    Video

    La nostra vita è oggi


    Video

    # Fuori c'è il sole



    L’assaggio del tour di Lorenzo Fragola è una “festa” live in oltre 180 cinema.
    Il 29 giugno appuntamento nelle sale italiane.


    Tra gli ospiti dello spettacolo Chiara, Francesca Michielin, Nek e Rocco Hunt



    Lorenzo Fragola sbarca al cinema. Intendiamoci, non nei panni di attore. Il cantante, vincitore di X Factor, è il protagonista di uno spettacolo davvero unico, che sarà visibile in oltre 180 sale italiane. L’appuntamento è il 29 giugno alle ore 20.50. Lo show, in diretta dal Palalottomatica di Roma, è un mix di live, racconti e retroscena. Ovviamente, non mancheranno ospiti e sorprese.

    Il punto forte dello spettacolo è sicuramente l’interattività con il pubblico. Nel corso della serata, condotta dal volto di Sky Tg 24 Alessio Viola (con interventi di Filippo Firli di RDS), il pubblico presente nelle sale cinematografiche potrà interagire su Twitter e fare domande tramite l’hashtag #fragolaalcinema. Oltre a dialogare sul sito di microblogging, Lorenzo si collegherà via Skype per un saluto ai fan di Milano, Napoli e Catania.

    Ma come si svilupperà la serata? Quello che si sa è che la scaletta prevede i brani del suo album d’esordio “1995” , già disco d’oro. Ma ci sarà spazio anche per molto altro. A cominciare da una serie di duetti d’eccezione. A salire sul palco con Lorenzo saranno Chiara, Francesca Michielin, Nek e il rapper Rocco Hunt.

    Insomma, l’artista rivelazione dell’anno, che in pochi mesi ha trionfato a X Factor, partecipato a Sanremo con “Siamo Uguali”, e pubblicato il suo primo album di inediti - che ha firmato anche come autore - promette una serata indimenticabile. Un assaggio di quello che sarà il tour autunnale, che partirà il 2 ottobre dall’Atlantico di Roma e che, come spiega Lorenzo, vedrà la partecipazione di numerosi “amici”.


    ALICE CASTAGNERI
    lastampa.it
     
    Top
    .
  8. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Lorenzo-Fragola5
    foto:.teamworld.it



    Sanremo 2016: Lorenzo Fragola – Infinite volte.


    Il vincitore di X Factor 8 torna nella città dei fiori: Infinite volte ho detto/Che non avrei più vissuto/Nessun altro amore che non sia tu


    Lorenzo Fragola si presenta a Sanremo 2016 dopo l’ottima impressione lasciata dodici mesi fa sempre sul palco dell’Ariston con il pezzo Siamo uguali che si piazzò decimo nella classifica finale e sbancò le radio (fino all’ottavo posto nella classifica dei singoli). Il vincitore di X Factor 8 torna nella città dei fiori con Infinite volte, scritta in collaborazione con altri autori: «Il pezzo non ha un vero e proprio messaggio, è un racconto di una storia che non capita tutti i giorni…»


    fonte:giornalettismo.com



    Video

    Infinite volte

    di R. Di Benedetto – R. Canale – L. Fragola – A. Filippelli – F. Ferraguzzo
    Ed. BMG Rights Management (Italy)/No Comment Opificio Musicale/EMI Music Publishing Italia/Sony/ATV Music Publishing (Italy) – Milano – Roma – Milano

    Brucia tutto nella testa
    Gela il sangue nelle vene
    Sento come se hai paura
    Ma è paura di star bene
    Ci siamo amati in cima al mondo
    Sopra tutto e sopra tutti
    Quanti sogni in un secondo
    E in un secondo li hai distrutti
    E vorrei tornare indietro
    Per fermare quell’istante
    In cui mi son sentito forte
    Forte come un gigante
    E ho sperato ciecamente
    Nel tuo sguardo più sincero
    E se devo dirla tutta
    Ci ho creduto per davvero
    Infinite volte ho detto
    Che non avrei più vissuto
    Nessun altro amore che non sia tu
    Altre mille volte ho perso
    Questa guerra con me stesso
    Ma non è bastato a non pensarti più
    Tu sei sola in questo viaggio
    Io sono solo in questo viaggio
    Ma la verità amore siamo solo noi a farlo
    Non facile mentire
    Ma non sono mai stato capace
    A far l’amore senza amore
    A far l’amore senza amore
    Chi siamo noi per dirci addio
    Infinite volte ho detto
    Che non avrei più vissuto
    Nessun altro amore che non sia tu
    Altre mille volte ho perso
    Questa guerra con me stesso
    Ma non è bastato a non pensarti più
    Adesso resta ancora un po’
    Ci sono cose da dimenticare
    Da rivivere
    E forse adesso sparirò
    Se poi è vero che anche scriverti è inutile
    Stanotte il tuo silenzio dice cose stupide
    Infinite volte ho detto
    Che non avrei più vissuto
    Nessun altro amore che non sia tu
    Altre mille volte ho perso
    Questa guerra con me stesso
    Ma non è bastato a non pensarti più
    Infinite volte o poco più.

     
    Top
    .
  9. tomiva57
     
    .

    User deleted