INGHILTERRA. Il formaggio più puzzolente, lo Stinking Bishop (vescovo puzzone)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Viaggiando tra i formaggi


    stinking%20bishop


    ... Inghilterra...


    stinking-bishop-humor


    Lo Stinking Bishop
    ... 'vescovo puzzone' ...


    Se le foto emanassero odori, probabilmente sareste già stramazzati sulla tastiera del vostro pc. Quello che vedete infatti è il formaggio più puzzolente d'Inghilterra secondo l'autorevole giuria del Britain’s Smelliest Cheese Championships, un concorso riservato ai formaggi più "appestanti" del Regno Unito. Con il suo tanfo tremendo lo Stinking Bishop (vescovo puzzone) è riuscito a stordire una commissione di esperti profumieri e giornalisti enogastronomici. "Puzza più di uno spogliatoio di rugby dopo una partita" è stato il verdetto. Colpa sembra, di un particolare prodotto, il sidro di pera del Glouchestershire, in cui il formaggio viene immerso nel corso della lavorazione.
    (E. I. - 26 maggio 2010)


    6015246-large


    ... Note caratteristiche...


    Paese di origine - Regno Unito
    Consistenza - Liscio, cremoso, semi-morbido
    Tempo di invecchiamento - c. 4 mesi
    Regione - Gloucestershire
    Contenuto di grassi - 48%
    Tipo di latte - Mucca
    Pastorizzato -
    Città - Dymock


    stinking-bishop

    mp339 ph339lg


    ... Origine e preparazione ...


    Lo Stinking Bishop è un formaggio a crosta lavata prodotta dal 1972 da Charles Martell e dal figlio a Laurel Farm, Dymock, nel Gloucestershire nel sud-ovest dell'Inghilterra. È prodotto con il latte di mucche di razza Gloucester, che nel 1972 era costituito da solo 68 giovenche. La razza è stata ripresa per rendere possibile la produzione del formaggio, anche se spesso è combinato e pastorizzato con il latte di bovini di una contea vicina, di razza Frisona; il contenuto di grassi è del 48%.

    Il colore varia dal bianco/giallo al beige, con una scorza dall'arancio al grigio. E' modellato in ruote da 2 kg (4,4 lb) di peso, 20 cm (8 pollici) di diametro e 4 cm (1,5 pollici) di profondità. Se ne producono solo circa 20 tonnellate ogni anno, l'odore caratteristico deriva dal processo con cui il formaggio viene lavato durante la sua maturazione; è immerso nel sidro di pere preparato con una pera locale, la Stinking Bishop (da cui prende il nome il formaggio), ogni quattro settimane durante la maturazione. Il processo si dice che sia simile a quello utilizzato dai locali monaci cistercensi che sono stati a lungo associati con la produzione di formaggi a crosta lavata.

    Per aumentare il contenuto di umidità e per favorire l'attività batterica, non viene aggiunto il sale finché il formaggio non viene rimosso dallo stampo. Le bolle d'aria che si formano durante la stagionatura, al taglio danno al formaggio finito un aspetto simile all'Emmental.


    ... Curiosità ...


    Il formaggio è stato portato all'attenzione internazionale con un ruolo breve ma importante nel film d'animazione, premio Oscar 2005, Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro, in cui è stato utilizzato per far rinvenire Wallace. In seguito la domanda per il formaggio è aumentata del 500%.


    2080848290_4f8a6d12cd


    C'è stato un riferimento anche alla fine del 4° episodio di Wallace e Gromit mondo di invenzione; Wallace, il suo formaggio preferito è una variante ancora più pungente dello Stinking Bishop (vescovo puzzone).

    Lo Chef Andrew Zimmern, ospite dello show televisivo Bizarre Foods (Travel Channel), ha assaggiato lo Stinking Bishop durante una visita ad Harrods a Londra.

    Nel 2011 a Channel 4 mostrano King Of ... , condotto da Claudia Winkleman, dove lo Stinking Bishop è stato nominato come il Re dei Formaggi da Winkleman e da i suoi due ospiti, Chris Evans e Sarah Millican.

    "Lo Stinking Bishop è una delle centinaia di nuove varietà di formaggi inglesi, di solito prodotti nell'ambito di piccoli agriturismi che sono sorti negli ultimi anni.


    1fc0e4fe6a8f45b053932c931b84ea89


    ... Altre note ...


    Che cosa si può dire dello Stinking Bishop che non è stato già detto un milione di volte? Abbiamo cercato una caratteristica su questo leggendario formaggio, ma è diventato così famoso che la maggior parte degli amanti del formaggio sono pienamente consapevoli della storia:

    Charles Martell ha prodotto per caso il suo primo formaggio a crosta lavata nel 1972 a Laurel Farm, a Dymock, Gloucestershire: non aveva l'obiettivo di fare il formaggio, è capitato come attività secondaria pur conservando la razza, in rapida diminuzione, delle mucche Gloucestershire.


    Charles-Martell-642x385
    Charles Martell


    Quando è apparso nel film di 'Wallace e Gromit, La maledizione del coniglio mannaro' in cui Wallace si riprende per la sua forte puzza, è stato lanciato sulla scena internazionale.
    Valentine Warner ha preparato alcune crostate di pere con il formaggio che ha dato un contribuito all'aumento di interesse e reso popolare il formaggio solo guardando la TV pubblica del Regno Unito.

    ..Perché questo formaggio di fattoria fatto a mano incontra così tanto successo? Perché interessa la TV, i cineasti e i giornalisti? Beh, a nostro modesto parere si tratta di due cose:

    In primo luogo, il formaggio ha un aspetto e un gusto fenomenale. Si tratta di uno spin inglese su un formaggio stile francese come un Epoisses ma è più delicato e meno, beh, 'francese'. Le diverse texture e colori della scorza si accordano perfettamente con il gusto dolce ma pungente dell'interno. È in sostanza, un formaggio perfetto.

    In secondo luogo, il nome, il marchio e la storia, la lavorazione, rendono ideale il prodotto artigianale. Lo Stinking Bishop è un formaggio estremamente ben fatto, a base di ingredienti locali, fatto a mano, che puzza e non fa alcun tentativo di nascondere il fatto.




    Fonte:
    © www.focus.it/cultura/curiosita/panc...-capanna#img486
    © http://en.wikipedia.org/wiki/Stinking_Bishop_cheese,
    © www.independent.co.uk/news/uk/this-...hop-312460.html,
    © www.pongcheese.co.uk/the-big-cheese...asterpiece.html
    web,1000things-london.com,www.theguardian.com,www.myersbakery.co.uk,www.
    gloucestercitizen.co.uk,www.bigcheesemakingkit.com,oxfordfinefood.com,www.flickr.
    com,www.seromaniacy.pl,www.teddingtoncheese.co.uk,thelivarotdiaries.com
     
    Top
    .
0 replies since 21/11/2014, 16:34   478 views
  Share  
.