SVEZIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    280px-Karlso,_Gotland


    Gotland



    L'isola di Gotland dista 90 km dalla costa della Svezia. Arrivando in traghetto ti accoglie l’imponente cinta muraria della cittadina medievale Visby (Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO). Visby è l’unica città dell’isola, ma ha la stoffa di una vera regina. In estate i cottage si ricoprono di rose rosse e puoi passeggiare per i sinuosi vicoli del borgo, con i graziosi negozietti, all’ombra di alte torri, torrette, guglie e archi. L’aggettivo incantevole non potrebbe essere più appropriato.

    Gotland vanta 800 km di costa che in estate sono il paradiso dei turisti in cerca di spiagge, sole e relax.
    In estate, siediti al tavolino di una delle numerose caffetterie e respira l’atmosfera medievale, sorseggiando un caffè e la specialità di Gotland, saffranspannkaka, una crêpe allo zafferano con mirtilli rossi e panna montata. Devi assolutamente fare una passeggiata tra le meraviglie medievali di Visby. Il giro intorno alle mura è lungo 2 km e include il duomo di S. Maria (Visby Domkyrka) del ‘200. Al Museo di Gotland puoi scoprire la ricca storia dell’isola.




    Sudret e Fårö meritano una visita per i giganteschi rauk – formazioni calcaree naturali che punteggiano la costa. I cinefili si innamoreranno di Fårö perché il famoso regista svedese Ingmar Bergman visse qui tanti anni, fino alla sua morte. Un’altra meraviglia naturale è il Parco nazionale di Gotska Sandön. Con le acque trasparenti che lambiscono la spiaggia, le dune di sabbia e spiagge lunghissime, l’isola è decisamente esotica.

    gotland

    gotland-238869


    vls_238969_visby


    Visby


    Visby è la più grande città sull'isola di Gotland, in Svezia. Con ogni probabilità è la città medievale meglio conservata di tutta la nazione, e per questo motivo nel 1995 è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. I monumenti più famosi della città sono rappresentati dalla sua cinta muraria, chiamata Ringmuren, lunga 3,4 chilometri, e dalle rovine delle antiche chiese.

    visbycool


    Il nome della città, Visby, deriva dalla parola Vi, che in norreno significa luogo sacrificale. Alcuni la chiamano affettuosamente col nome di "città delle rose e delle rovine".

    Visby è la sede del governo della contea del Gotland.

    Visby_stadtmauer

    Non si conosce molto della storia antica di Visby, ma è certo che intorno al 900 essa fosse un centro di commerci.

    Nel corso del XII secolo venne eretta la Cattedrale di Visby, dedicata a Santa Maria e modificata nel XIII secolo. Nei secoli successivi vennero costruite molte altre chiese, mentre la città fioriva grazie alla sua partecipazione alla Lega Anseatica.

    Agli inizi del XIII secolo si iniziò a dotare Visby di una cinta muraria difensiva, ricostruita intorno al 1280 nella forma che vediamo ancor oggi (anche se alcune delle torri che la contraddistinguono non furono costruite fino al XV secolo). Le mura, quasi completamente intatte, sono alte 11 metri e lunghe 3,4 chilometri.

    Nel 1361 l'isola di Gotland venne conquistata da Valdemaro Atterdag, rendendo Visby una città danese. Nel 1391, 1394 e 1398 venne attaccata e saccheggiata dalla Fratellanza Vitaliana, un gruppo di pirati del Mar Baltico.

    Nel 1411 Eric di Pomerania si fece costruire il Castello di Visborg, una fortezza che si trova nei pressi della città, e vi si stabilì per dodici anni, periodo nel quale Visby divenne virtualmente un covo di pirati e il commercio si fermò. Nel 1470 la città fu infatti espulsa dalla Lega Anseatica.

    Nel 1525 avvenne il fatto più disastroso della storia della città: i mercanti di Visby erano in lite con Lubecca, il che ebbe come conseguenza che un gruppo di tedeschi cominciò a bruciare tutte le chiese della città svedese ad eccezione della cattedrale. Le rovine delle chiese sono state conservate fino ad oggi, il che contribuisce a dare uno charme unico alla moderna Visby.


    scalo,Visby-Svezia_zoom,SE,VBY,13817


    Dopo 300 anni di occupazione danese, con il Trattato di Brömsebro del 1645 l'isola di Gotland tornò sotto il controllo dell'impero svedese. Poco venne fatto per sviluppare l'economia dell'isola, compreso un timido tentativo del XVIII secolo che non portò a grandi risultati. Solo agli inizi del XIX secolo Visby ricominciò ad attrarre i commerci e un'industria portuale di una certa importanza.

    cattedrale-di-visby_7451377


    La cattedrale di Visby
    : è la cattedrale luterana di Visby. Consacrata nel 1225, è divenuta cattedrale con l'erezione della diocesi di Visby nel 1572.

    PIX-XPFY6J

    La stagione turistica raggiunge il suo apice nel mese di agosto, durante il quale si tiene l'annuale "Settimana Medievale" (Medeltidsveckan), un periodo durante il quale quasi tutti gli abitanti della città si vestono con tipici costumi medievali, risultando forse più numerosi dei turisti stessi (vestiti "normalmente").

    Questa rievocazione, nata nel 1984, si protrae per un'intera settimana durante la quale vengono organizzati numerosi eventi, tra cui un mercato e un torneo medievali.

    550748_366_250



    800px-Villa_villekulla

    Villa Villacolle, la casa usata per i film e la serie, si trova nell'isola di Gotland in Svezia e più precisamente nella cittadina di Visby. Oggi è meta di turisti.


    visby_donnersplats





    fonte: visitsweden.com
    foto: visitsweden.com
    - viaggi.lastampa.it
    - minube.it
    - pixgallery.com
    - wikipedia.org
    - varesenews.it
    - sverigesradio.se
    - visbysweden.com

     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Panorama-Stoccolma



    Stoccolma



    Stoccolma (in svedese Stockholm ascolta[?·info] [ˈstɔkːˈhɔlm, ˈstɔkːˈɔlm, ˈstɔkːɔlm]; 914.909 ab.) è la capitale della Svezia, capoluogo della contea di Stoccolma. Posta nella parte orientale del paese, sul mar Baltico, è sede di Governo e Parlamento, oltre che luogo di residenza del capo dello stato, il re Carlo Gustavo XVI. Maggiore città della Svezia, è il centro di riferimento economico e culturale della Svezia.

    Anche l'area metropolitana (Storstockholm) è la più grande della nazione, contando 2.205.105 abitanti. Amministrativamente la città è divisa in 26 comuni. Il centro e la gran parte dei sobborghi ad esso più vicini sono compresi nel comune di Stoccolma.


    stoccolma-veduta-al-tramonto-17197343


    I musei e il cinema della città sull’acqua

    I fiori all’occhiello nel panorama museale di Stoccolma sono 3.

    museo-arte-moderna-stoccolma

    Il primo è il Museo d'Arte Moderna per alcune delle migliori collezioni al mondo di arte del XX e XXI secolo, il fantastico ristorante e le attività per i bambini.

    Skansen-budownictwa-drewnianego_reference

    Skansen, il museo all’aperto, è il secondo della lista. Vieni a passare il Natale e la festa di Mezza Estate con gli abitanti di Stoccolma, in perfetto stile tradizionale. È aperto tutto l’anno e, se vieni con la famiglia, dedica una giornata allo zoo e alla ricostruzione della Svezia del Novecento.


    vasa_02

    A due passi da Skansen c’è il terzo museo da non perdere: il Museo Vasa. Preparati a rimanere a bocca aperta alla vista del Vasa, il vascello seicentesco restaurato, recuperato dalle acque del lago Mälaren dove era affondato il giorno del varo.

    Filmstaden_Kista

    Sei un amante dei film svedesi? Visita i set cinematografici di Filmstaden, vicino a Råsunda, nella periferia di Stoccolma, dove lavorarono Ingmar Bergman, Greta Garbo e Ingrid Bergman. Dopo averli immaginati, i fan della trilogia di Millennium di Stieg Larsson possono finalmente vedere i luoghi di Lisbeth Salander.


    Palazzi, teatri e opera

    Il palazzo più grande di Stoccolma è il Palazzo Reale (Kungliga Slottet), edificio barocco con 600 stanze, residenza e sede del tesoro storico- culturale della famiglia reale svedese. Gli appartamenti reali, il tesoro e il museo Tre kronor sono aperti ai visitatori. Il Palazzo Reale si trova nella città vecchia (Gamla Stan), fondata nel 1252, uno dei centri medievali meglio conservati al mondo.

    Storkyrkan-cathedral

    Degna di nota è la cattedrale (Storkyrkan). Passeggia per i vicoli acciottolati con angoli ricchi di atmosfera.



    tumblr_mi77niSeuP1rhvoglo10_r1_500

    Visita la stradina più stretta e pittoresca della Svezia, Mårten Trotzigs gränd, e non perdere l’eclettico mix di caffetterie, bar e negozi di souvenir.


    Copia%20%20di%20Drottningholm%20panorama%20dal%20giardino

    Visita il Teatro Reale di Drottningholm, uno dei più eleganti teatri settecenteschi del mondo, nel complesso del Palazzo Reale di Drottningholm (Drottningholms Slott) appena fuori città. Il Teatro Reale (Dramaten), in Nybrokajen, in centro a Stoccolma, è un palazzo in stile liberty, con ricchi decori dorati. Le visite guidate dietro le quinte sono imperdibili.

    1238500925_a9c3b3b84f

    Al numero 22-24 di piazza Gustav Adolf si affaccia il Museo della danza che espone collezioni che riguardano la danza, il teatro e l’arte.


    456600852-opera-reale-svedese-parcheggio-stoccolma-citta-vista-esterna-di-un-edificio

    Di fronte al Museo della danza c’è lo splendido palazzo neoclassico del 1897, sede dell’Opera Reale (Operan) e del Balletto Reale svedese. Ti consigliamo la visita guidata dietro le quinte.

    Scatti d’autore


    52450_stoccolma_fotografiska

    Gli scatti dei più famosi fotografi del mondo sono esposti nelle collezioni del museo e nella galleria del Fotografiska. Soddisfa la tua voglia di antichità alla casa d’aste Bukowskis in Nybrokajen o al Metropol in Sveavägen 116.

    L'istituzione della pausa caffè

    Gli abitanti di Stoccolma amano socializzare e il momento della pausa caffè è una vera e propria istituzione che celebrano con amici e famigliari, mentre lavorano senza smettere di navigare con il portatile o con lo smartphone. Sono i più connessi alle reti wireless... e tu, a Stoccolma, puoi unirti a loro.


    msuvacanza_78a8dab7dcbed5038de33641521e3267





    ABBA City Walk - nella Stoccolma anni '70

    Stoccolma ha dato i natali al mitico gruppo e li ha anche visti nascere dal punto di vista musicale. Scopri la Stoccolma degli anni '70, un periodo di grande trasformazione socio economica in cui gli ABBA hanno sfornato successo dopo successo vendendo milioni di dischi in tutto il mondo.

    Il tour si svolge a piedi ed è organizzato dallo Stockholm Stadsmuseum, lo stesso che organizza il Millennium tour, in inglese ogni sabato alle ore 14 dall'8 giugno a settembre. La passeggiata dura circa un'ora e mezza e costa 130 SEK (circa 15 euro).

    La passeggiata inizia davanti al Municipio di Stoccolma dove Benny fece i suoi primi spettacoli e continua all'Hotel Sheraton, uno dei luoghi dove gli ABBA hanno girato alcuni dei loro video.
    Si ferma poi all'Opera di Stoccolma dove il gruppo diede il leggendario concerto per le nozze reali dell'attuale Re di Svezia, nel 1976, passando per il quartiere della Cittá Vecchia dove Benny e Anni-Frid vissero per un tempo.

    Durante la passeggiata ci si addentra nella storia discografica deglli ABBA e nello sviluppo sociale e urbano della Stoccolma degli anni '70.

    3856bbae7c



    Palazzi reali svedesi


    Il Palazzo Reale (Kungliga Slottet) nel centro di Stoccolma, il palazzo di Drottningholm (Drottningholms Slott) appena fuori Stoccolma e il palazzo di Solliden (Sollidens Slott) nell'isola di Öland nel Mar Baltico offrono un’idea dell’affascinante vita dei reali svedesi. Dal punto di vista architettonico questi palazzi non potrebbero essere più diversi, dallo stile barocco allo stile di villa padronale italiana, passando per lo stile rinascimentale.



    Il Palazzo Reale


    Kungliga_Slottet_01

    Il Palazzo Reale è un edificio barocco dell'architetto Nicodemus Tessin il Giovane che si staglia imponente sull'isola della Città vecchia (Gamla Stan), al centro di un dedalo medievale perfettamente conservato di viuzze ed edifici storici. Il Palazzo conta oltre 600 stanze distribuite su 7 piani ed è la residenza ufficiale di Stoccolma della Famiglia Reale svedese. Visita gli appartamenti reali, il tesoro e il Museo Tre Kronor, un vero scrigno di corone, sfarzosi indumenti e paramenti reali. Imperdibile il Cambio della guardia alle 12:15 tutti i giorni, compreso il sabato, e alle 13:15 la domenica. Raggiungibile sia a piedi che in autobus o metro.

    Palazzo di Drottningholm


    DRH-ext-foto-Dick-Norberg-stl-718-284

    Palazzo di Drottningholm (Drottningholms Slott) è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e residenza permanente della Famiglia Reale svedese. Appena fuori la verde Stoccolma, il palazzo è immerso in un quadro idilliaco. Riflesso nelle acque del lago Mälaren, è circondato da giardini perfettamente tenuti e da un bosco lussureggiante. Il palazzo del ‘600 e i giardini sono la meta preferita estiva degli Svedesi per fare un picnic o rilassarsi leggendo un libro. Cosa vedere? Il Teatro Reale, il Padiglione Cinese e i giardini, ispirati a quelli del palazzo di Versailles. Raggiungibile in autobus, traghetto o automobile.

    Solliden



    Solliden è la residenza estiva della Famiglia Reale svedese, immersa nella natura incantata dell'isola di Öland, sulla costa sudorientale della Svezia. Questo palazzo, nello stile delle ville padronali italiane, ospita i reali durante le vacanze estive. Cosa visitare? I magnifici giardini, il parco, il padiglione e la relativa mostra. Si raggiunge in battello o in auto, percorrendo il ponte che collega l’isola di Öland alla terraferma.

    Consigli?
    Se vuoi partecipare alle celebrazioni del compleanno della principessa Vittoria, visita Solliden il 14 luglio. La festa all'aperto è trasmessa in televisione.

    In inverno gusta una cioccolata calda in uno dei deliziosi cafè intorno al Palazzo Reale nell'affascinante Città vecchia (Gamla Stan).

    Parco reale di Djurgården

    Djurgården (ex riserva di caccia reale) è un parco cittadino nazionale nel cuore di Stoccolma, un mix di prati e boschi che costeggiano il canale e il porto.



    Alcuni dei principali musei di Stoccolma sono nel Parco Reale di Djurgården. Uno di questi è il Museo di arte nordica che espone opere locali di artigianato, moda, tessuti e arredi che trasmettono lo spirito della cultura scandinava. Se sei appassionato di pittura e scultura degli anni a cavallo del novecento, ti consigliamo i rinomati Waldemarsudde e Galleria Thielska.


    waldemarsudde
    Waldemarsudde

    thiel-gallery-thielska
    Galleria Thielska




    L’impressionante Museo Vasa con il suo vascello svedese originale del Seicento affondato al varo e recuperato dalle gelide acque di Stoccolma è sicuramente una calamita per i più curiosi. Un’altra meraviglia è il museo storico all’aperto di Skansen con la ricostruzione realistica della Svezia del ‘900. Al Gubbhyllan servono solo cucina casalinga tradizionale.




    Eating_at_Rosendal_tradgarden5

    Se ti piace correre, puoi indossare le scarpe da ginnastica e fare jogging in questo parco di Stoccolma. Altrimenti, puoi fare passeggiate e picnic d’estate. Fai un pit stop al rinomato Rosendals Trädgård dove ti aspetta una caffetteria con prodotti biologici e un magnifico roseto.

    Per i bambini

    gronalund

    Vai a Gröna Lund, il luna park di Stoccolma. E se tu o i tuoi figli siete ammiratori di Pippi Calzelunghe (Pippi Långstrump), devi assolutamente andare a Junibacken, il museo dedicato ai libri e ai personaggi usciti dalla penna di Astrid Lindgren. A Skansen c’è anche lo zoo di Stoccolma.



    fonte:visitsweden.com
    foto:sveziaturismo.com
    - www2.turismo.it
    - footage.framepool.com
    - cdn.mtrip.me
    - stoccolmaviaggi.it
    - 40.media.tumblr.com
    - visitarestoccolma.it
    - images.placesonline.com
    - .turismo.it
    - static.fanpage.it/
    - stoccolmadiscovery.it/
    - .tripadvisor.it
    - stoccolma-turismo.com
    - cdn1.stbm.it
    - blogs.sweden.se
    - computerscience.johncabot.edu
     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


    aurora-boreale-in-groenlandia
    foto:viaggi.nanopress.it

    L’aurora boreale

    La Lapponia svedese, nell’estrema punta nordoccidentale della Svezia, è caratterizzata da pianure artiche, foreste, montagne, ghiacciai, laghi e fiumi. È una terra remota e selvaggia, meta preferita degli amanti della natura e dell’avventura proprio per queste ragioni.

    Cos'è l’aurora boreale?

    L’aurora boreale danza nel cielo artico della Svezia quando le particelle cariche di energia elettrica vengono scaricate dal sole e spinte a grande velocità nel campo magnetico della terra dai venti solari, scontrandosi con le particelle gassose. Le sfumature di colori che vanno dal verde al rosa sono dovute alle diverse tipologie di gas.

    Per la sua vicinanza al nord magnetico la Lapponia svedese è un punto di osservazione ideale per questo fenomeno. Ma basta con le spiegazioni. Sul sito ufficiale della città di Kiruna puoi vedere fantastici filmati dell’aurora boreale e scoprire il paesaggio e i suoni della Lapponia svedese.

    Dove e quando

    L’aurora boreale può apparire da metà settembre (Kiruna) a fine marzo in tutta la Lapponia svedese. Se vieni in Svezia in inverno per sciare, fare sleddog, andare in motoslitta, c'è una buona possibilità che tu possa assistere a questo spettacolo straordinario. Con un po’ di fortuna puoi vedere l’aurora boreale anche a Kiruna e Luleå, gli ultimi due avamposti della civiltà nella regione.

    Aurora_boreale_svezia
    foto:latitudeslife.com

    Il punto migliore per vedere l’aurora boreale è l’osservatorio Aurora Sky Station nel parco nazionale di Abisko. Lo spettacolo di luci non è assicurato però perché, ricordiamo, la natura è imprevedibile.

    Prendendo la seggiovia si arriva alla torre di osservazione che comprende anche una mostra didattica sull’aurora boreale, una caffetteria e un negozio di souvenir. Ti consigliamo un abbigliamento adeguato, evitando accuratamente lo smoking o l’abito lungo per non rimanere congelato dalla temperatura polare.

    Circondata dalle montagne, Abisko è famosa per i cieli tersi e sereni e offre buone possibilità di vedere questo fantastico spettacolo celestiale.

    Autora-boreale-Aurora-SkyStation
    foto:viviconstile.it





    Aurora Sky Station - osservatorio di aurora boreale

    Il buio più buio illuminato da milioni di stelle (così tante non ne hai mai viste!) e il silenzio più ovattato si infrangono in una danza di luci fluorescenti e un concerto di suoni striduli che vengono direttamente dallo spazio. Un brivido, non solo di freddo, corre lungo la schiena.

    È il sogno di milioni di persone assistere al fenomeno dell’aurora boreale.
    Come una fatina, però, l’aurora boreale è magica e capricciosa. Anche alle latitudini giuste e nel periodo più adatto non si ha mai la garanzia di poter ammirare questo fenomeno della natura in cui terra e spazio si congiungono.

    Le condizioni climatiche sono qui ideali essendo Abisko il luogo con l’aria più secca del Paese e praticamente privo inquinamento atmosferico e luminoso.

    L’osservatorio per l’aurora boreale si raggiunge con una seggiovia che porta in cima al monte Nuolja dove si trova l’Aurora Sky Station.



    notte-polare
    foto:helloworld.it



    fonte:visitsweden.com
     
    Top
    .
2 replies since 7/11/2014, 22:41   463 views
  Share  
.