LE SERIE TV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    LE SERIE TELEVISIVE



    La serie televisiva è strutturata in episodi, in cui la narrazione è un intreccio tra trama verticale -ciò che inizia, avviene e finisce all'interno dell'episodio- e orizzontale, una narrazione di fondo, che continua da un episodio all'altro. Le serie televisive sono quindi tutte le fiction a serialità forte, escluse le soap opera e le telenovela, che invece vengono chiamate serial. Entrambi (serie televisiva e serial) sono mandati in onda durante un periodo di trasmissione chiamato stagione, che nel caso della serie televisiva comprende in genere dai 13 ai 24 episodi.

    I formati della serie televisiva sono la serie episodica (o classica), la serie serializzata, la serie antologica, la serie all'italiana, la sitcom e le serie animate.

    Serie episodica

    La narrazione delle prime serie televisive è costituita esclusivamente dalla trama verticale: le vicende iniziano e finiscono all'interno di un solo episodio e l'unico elemento ricorrente sono i personaggi e le ambientazioni. Una serie poliziesca, ad esempio, inizia con un crimine e finisce con la cattura o il processo del colpevole. I riferimenti alla vita privata del protagonista,il detective che indagava il misfatto, e alle relazioni che questi aveva con gli altri personaggi è minima.

    Serie serializzata

    Negli ultimi anni, sebbene i singoli episodi continuino a mantenere un certo grado di autonomia, sono sempre più presenti temi narrativi sviluppati per più episodi, per un'intera stagione o anche per l'intera durata della serie. Questa tipologia di serie televisiva viene chiamata serie serializzata (o a incastro) e prevede o la giustapposizione di trama verticale e orizzontale, o perfino la prevalenza di quest'ultima.

    Serie antologica

    Nella serie antologica, a differenza della serie episodica, non ricorre nulla, nemmeno i personaggi o le ambientazioni. È una tipologia oggi poco frequente, ma che in passato ha caratterizzato due serie televisive molto famose: Alfred Hitchcock presenta e Ai confini della realtà, i cui fil rouge sono rispettivamente il crimine e la fantascienza. Un raro e recente caso italiano è la serie Crimini, dove l'unico tema ricorrente è appunto il mondo del crimine.

    Serie all'italiana

    La serie all'italiana (talvolta chiamata solo fiction) è la versione italiana delle serie serializzate. A differenza di quelle straniere, possono durare fino a un'ora e più per episodio.



    Generi

    Le serie televisive possono essere classificate secondo temi ed elementi ricorrenti.

    Commedia

    Il genere della commedia (comedy) si contrappone al genere drammatico ed è caratterizzato da personaggi con personalità nette e precise, dialoghi veloci e divertenti e talvolta situazioni poco realistiche ma di grande effetto comico. Le serie televisive sono ambientate sempre e comunque in un contesto verosimile, mentre le sit-com (per le quali la commedia rappresenta l'unico genere applicabile) spesso deformano la realtà al fine di riproporla in chiave comica.

    Serie televisive:

    Ugly Betty, Men in Trees, Desperate Housewives, Una mamma per amica, Sex and the City, Ally McBeal, My Name Is Earl, Aiutami Hope!, Modern Family, Californication, Don Matteo, Che Dio ci aiuti.
    Sitcom: Friends, Happy Endings, Agli ordini papà, Aliens in America, Seinfeld, Alf, Il mio amico Arnold, Boris, Casa Keaton, Casa Vianello, Dharma & Greg, Genitori in blue jeans, Happy days, I Jefferson, La tata, Otto sotto un tetto, Pappa e ciccia, Quelli della pallottola spuntata, Willy, il principe di Bel Air, Scrubs - Medici ai primi ferri, Super Vicki, Tutti amano Raymond, Una bionda per papà, I ragazzi della 3ª C, Malcolm, La vita secondo Jim, Prima o poi divorzio!, Tutto in famiglia, Will & Grace, I Robinson, Hannah Montana, Due uomini e mezzo, Ned - Scuola di sopravvivenza, How I Met Your Mother, The Big Bang Theory, Cougar Town, The Neighbors, Suburgatory, Community, 30 Rock, $#*! My Dad Says, Le regole dell'amore, New Girl, Non fidarti della str**** dell'interno 23, Bayside School, Primi baci, Helene e i suoi amici, A scuola con filosofia.


    Commedia musicale

    Nella commedia musicale (musical) si dà molto spazio alla musica, al canto, alla danza e alle arti sceniche. Le serie televisive di questo genere possono essere più o meno verosimili: nel primo caso è necessario inserire l'atto musicale in un contesto realistico (come uno spettacolo nello spettacolo); nel secondo caso, invece, la musica è inserita nella narrazione senza l'uso di espedienti precisi (la trama si interrompe all'improvviso per dar spazio a un'esibizione).

    Saranno famosi, Paso adelante,
    Eli Stone, Glee, Tutti pazzi per amore.




    Drammatico

    Il genere drammatico (drama) è il più vario ed è caratterizzato da personaggi non stereotipati, ma psicologicamente analizzabili, e da situazioni fortemente realistiche. A volte elementi comici (strani personaggi, battute o comportamenti ricorrenti) sono inseriti per alleggerire la drammaticità degli eventi.

    Breaking Bad, Californication, Army Wives - Conflitti del cuore,
    Touch, Treme, Il risolutore, House of Cards - Gli intrighi del potere.


    Thriller

    Il thriller tenta di provocare nello spettatore suspense e talvolta persino paura. Per raggiungere tale tensione emotiva, gli autori utilizzano più volte tutti gli accorgimenti tipici di questo genere: accavallamento di più intrecci, personaggi misteriosi e cliffhanger. Le serie thriller, così come ad esempio quelle d'azione non vengono definite in base all'oggetto dell'opera, ma in base all'approccio all'oggetto stesso, perciò sono assimilabili ad altri generi (poliziesco, fantasy, avventura).

    Prison Break, The Black Donnellys, Supernatural, Harper's Island, Dexter, Persone sconosciute, Rubicon, Ghost Whisperer, American Horror Story, Pretty Little Liars, Homeland, Person of Interest, The River, L'isola, The Killing, The Following.

    Crime drama

    Nel crime drama, i protagonisti sono persone legate al mondo del crimine: uomini di legge, investigatori privati, medici legali (police drama), avvocati (legal drama), ma anche ladri, fuorilegge e mafiosi (e in quest'ultimo caso si parla talvolta di gangster drama). È possibile trovare uno sfondo di fantapolitica.

    Lie to Me, Dexter, I Soprano, The Wire, Romanzo criminale - La serie, The Black Donnellys, Dark Blue, Boardwalk Empire - L'impero del crimine, Sons of Anarchy, Body of Proof, Sherlock, Squadra antimafia - Palermo oggi.

    Police procedural

    Il police procedural (o police drama) è un particolare tipo di crime drama, in cui i protagonisti (solitamente un gruppo di detective) seguono uno o più casi alla volta, che possono risultare essere intrecciati tra loro. Dal punto di vista tecnico, questo genere predilige episodi stand-alone.

    Miami Vice, Law & Order - I due volti della giustizia, Law & Order: Criminal Intent, Law & Order: Special Victims Unit, C.S.I, CSI: Miami, CSI: NY, The Shield, New York Police Department, Agenzia Rockford, Magnum, P.I., Kojak, Hawaii Squadra Cinque Zero, Colombo, CHiPs, Il commissario Rex, L'ispettore Derrick, Starsky & Hutch, Tequila e Bonetti, Poirot, NCIS - Unità anticrimine, Pacific Blue, La signora in giallo, Squadra Speciale Cobra 11, Castle, The Mentalist, Bones, Numb3rs, Criminal Minds, Day Break, Flashpoint, Life, Life On Mars, Detective Monk, Il commissario Wallander, Crimini, The Glades, Senza Traccia, Hawaii Five-0, Body of Proof, Luther, R.I.S. - Delitti imperfetti, Cold Case, The Closer, The Shield, White Collar, Saving Grace, The Bridge, Elementary.



    Legal drama

    I protagonisti delle serie a carattere giudiziario sono un avvocato o un team di legali che usano le loro competenze per risolvere casi più o meno insidiosi. Così come nel police procedural, gli episodi risultano a se stanti l'uno dall'altro (come nelle serie episodiche).

    Law & Order - I due volti della giustizia, The Practice, JAG - Avvocati in divisa, Perry Mason, Matlock, Eli Stone, Close to Home, Ally McBeal, Shark - Giustizia a tutti i costi, Giudice Amy, The Good Wife, Boston Legal, Harry's Law, Suits, The Defenders, The Guardian.

    Prison drama

    Le serie di genere prison drama trattano di prigionia e sono ambientate in carcere.
    Prison Break, Oz, I signori della fuga, Orange Is the New Black.

    Medical drama

    Fortunatissime e molto diffuse sono le serie televisive ambientate in ospedali, cliniche o studi privati. Le vicende trattano da una parte i casi clinici affrontati dallo staff medico e dall'altro le relazioni tra i personaggi.

    E.R. - Medici in prima linea, Dr. House - Medical Division, Grey's Anatomy, Private Practice, Nip/Tuck, La signora del West, Royal Pains, Nurse Jackie - Terapia d'urto, Miami Medical, Trauma, Mercy, Hawthorne - Angeli in corsia, Body of Proof, Medical Investigation, Saving Hope, The Night Shift.



    Family drama

    Le serie drammatiche a tema familiare sono ambientate all'interno di una famiglia, di cui narrano segreti, relazioni interpersonali e problemi di ogni giorno.

    Settimo cielo, Brothers & Sisters - Segreti di famiglia, I Soprano,
    Parenthood, Six Feet Under, Life Unexpected, Shameless.


    Teen drama

    Di recente sviluppo sono le serie drammatiche a tema adolescenziale, che seguono le vicende di protagonisti dall'età compresa tra i quattordici e i vent'anni. In alcuni casi sfiora il genere soap.

    Beverly Hills 90210, Dawson's Creek, The OC, One Tree Hill, Party of five, Buffy l'ammazzavampiri, Roswell, Smallville, Veronica Mars, Everwood, Una mamma per amica, Skins, Falcon Beach, Melrose Place, The L Word, Greek - La confraternita, Gossip Girl, Wildfire, Lincoln Heights, La vita segreta di una teenager americana, Kyle XY, Instant Star, Degrassi: The Next Generation, Beyond the Break, A sud del Paradiso, 90210, The Beautiful Life, Popular, Glee, Make It or Break It, The Vampire Diaries, Pretty Little Liars, The Carrie Diaries, Bayside School, Primi baci, Helene e i suoi amici, A scuola con filosofia, The Fosters.

    Azione/avventura

    Il genere dell'azione e dell'avventura enfatizza le scene d'azione e le vicende pericolose in cui finiscono i personaggi. È spesso assimilabile a diversi generi: al poliziesco (le scene d'azione possono essere inseguimenti o sparatorie), al fantastico (il protagonista potrebbe avere poteri speciali che gli permettono di combattere) o allo storico (in cui le avventure sono ambientate nel passato).

    24, A-Team, Magnum, P.I., Supercar, Hazzard, Buffy l'ammazzavampiri, Charlie's Angels, Cuore e batticuore, Il mio amico Ultraman, La donna bionica, MacGyver, Nash Bridges, Sentinel, Lost, Angel, Birds of Prey, Kyle XY, The Lost Room, Nikita, Chuck, Prison Break, Alias, Burn Notice - Duro a morire, Hunted, Gotham.

    Supereroi

    Il filone dei supereroi è di derivazione prettamente fumettistica ed è caratterizzato dal connubio tra azione e fantastico, con una ambientazione contemporanea in cui uno o più protagonisti sono dotati di straordinari superpoteri.

    Wonder Woman, Flash, L'incredibile Hulk, Batman - Cavaliere della notte, Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman, Blade - La serie, Smallville, Heroes, No Ordinary Family, The Cape, Arrow, Misfits, Kyle XY, Birds of Prey, The Flash, Constantine, Agents of S.H.I.E.L.D.



    Fantastico

    Le serie televisive di genere fantastico (fantasy) sono caratterizzate dalla presenza di contesti o elementi estranei alla comune realtà (come magia, soprannaturale o tecnologie immaginarie) nella trama principale. I sottogeneri più comuni del fantastico sono la fantascienza e il soprannaturale (talvolta assimilabile con l'horror).
    Nell'uso italiano comune con il termine fantasy di solito si intende un altro sottogenere specifico, quello del fantasy eroico (heroic fantasy), un genere avventuroso spesso ambientato in un mondo immaginario di ispirazione medievale o mitologica, con la presenza di creature magiche, eroi possenti e valorosi, incantesimi e combattimenti a base di armi bianche.

    Fantascienza

    La fantascienza (science fiction, o semplicemente sci-fi) è uno dei generi più longevi della televisione (come dimostra il lungo exploit di Doctor Who). Spesso ambientata in un futuro più o meno lontano, la fantascienza ruota attorno a scoperte scientifiche e tecnologie avanzate, ipotetiche o immaginarie, come astronavi e viaggi interplanetari, universi paralleli, alieni, viaggi nel tempo.

    4400, Star Trek, Spazio 1999, UFO, Stargate SG-1, Quantum Leap, Andromeda, Il prigioniero, Babylon 5, Farscape, Doctor Who, Torchwood, Ai confini della realtà, X-Files, Fringe, Roswell, Heroes, Alias, The Lost Room, Dark Angel, Dollhouse, Firefly, Battlestar Galactica, Lost, FlashForward, Eleventh Hour, V, Terminator: The Sarah Connor Chronicles, The Event, Defying Gravity - Le galassie del cuore, Falling Skies, Terra Nova, Alcatraz, Warehouse 13, Revolution, Under The Dome, Continuum, Alphas, Extant, Orphan Black.

    Soprannaturale

    Un filone di fantasy sempre più comune, il soprannaturale (in Italia in realtà è più comune il termine horror, genere pressoché assimilabile), ha generato anche alcune serie televisive di culto, grazie all'uso di elementi ricorrenti che ne formano la mitologia. I protagonisti, che abbiano poteri soprannaturali o no, generalmente si scontrano con esseri innaturali come vampiri, demoni, spiriti o creature magiche.

    Kolchak: The Night Stalker, Buffy l'ammazzavampiri, Angel, Streghe, Tru Calling, Fantasmi, Blade - La serie, Ghost Whisperer - Presenze, Supernatural, Medium, Moonlight, Blood Ties, Reaper - In missione per il Diavolo, The Lair, Sanctuary, The Listener, True Blood, Being Human, The Vampire Diaries, The Gates - Dietro il cancello, Haven, The Walking Dead, Teen Wolf, Il tredicesimo apostolo - Il prescelto, X-Files, Millennium, PSI Factor, American Horror Story, The Others, The Originals.

    Storico

    Le serie televisive a tema storico riproducono più o meno fedelmente un particolare periodo storico (solitamente epoche lontane, come quelle della Roma antica, del Medioevo e del Rinascimento, ma anche periodi più recenti), narrando vicende a volte attinenti a fatti realmente accaduti, altre volte completamente inventate, ma sempre inserite in un contesto storico autentico.

    Roma, Empire, Spartacus, I pilastri della Terra, Da Vinci's Demons, I Borgia, I Tudors, Caravaggio, Boardwalk Empire - L'impero del crimine, Cefalonia, Perlasca - Un eroe italiano, The Kennedys, Ferrari.

    Religioso

    Il sottogenere religioso si occupa prettamente della narrazione di eventi a sfondo religioso (soprattutto inerenti alla Bibbia), o dell'agiografia di importanti personalità religiose.

    Mosè, Abramo, L'inchiesta, Chiara e Francesco, Padre Pio -
    Tra cielo e terra, Sotto il cielo di Roma, Karol - Un uomo diventato papa.


    Western

    Un sottogenere storico ciclicamente riproposto è il western, ambientato nel vecchio West ed inteso come la narrazione dell'epopea degli Stati Uniti d'America durante il XIX secolo.

    Gunsmoke, Hannibal Heyes e Kid Curry, Alla conquista del West,
    La casa nella prateria, Zorro, Ai confini dell'Arizona, La signora del West, Deadwood, Hell on Wheels.


    Period drama

    Il sottogenere denominato period drama o costume drama ("dramma in costume") include le produzioni drammatiche di ambientazione storica, designando in particolare (ma non esclusivamente) gli adattamenti di opere letterarie. Il termine ha origine in Inghilterra, dove questo tipo di fiction è nato e si è maggiormente sviluppato. Il period drama non mette la "veridicità" degli eventi raccontati al centro della trama, ma è invece caratterizzato principalmente dalla ricostruzione dell'ambientazione, dei costumi tipici e del materiale di scena vario dell'epoca rappresentata.
    Come detto, il period drama è utilizzato prevalentemente per adattamenti letterari, ma tra la fine degli anni novanta e l'inizio dei duemila il genere ha incominciato ad estendersi anche alla creazione di produzioni originali, non necessariamente drammatiche (si può parlare infatti anche di period sitcom o period teen drama).

    Adattamenti letterari:
    Orgoglio e pregiudizio, Elisa di Rivombrosa, Jane Eyre, Guerra e pace, Emma, Mildred Pierce.
    Produzioni originali: That '70s Show, Freaks and Geeks, American Dreams, Life on Mars, Mad Men, Downton Abbey, The Playboy Club, Pan Am, Magic City, Vegas, The Americans.





    Ma come sono nate le serie tv? Di certo dobbiamo andare a ripescare molto nel passato: i primordi vanno cercati nei feuilettons (romanzi pubblicati a puntate, periodicamente) dell’800, passando per i radiodrammi, i fumetti e le saghe cinematografiche. Nulla di nuovo. La novità rivoluzionaria era nel mezzo scelto per la diffusione, cioè quello televisivo, che permetteva di raggiungere il grande pubblico popolare.

    nel tempo:

    Anni ’50



    Il primo telefilm d’autore, Alfred Hitchock Presenta, indimenticabili la sagoma del regista e la musica della sigla) andò in onda nel 1955 sul network CBS. Ma già prima, nel 1951 era partita la messa in onda in prima serata di I Love Lucy (in italia Lucy ed io), la prima sit-com della storia, con un successo mai visto prima. Dieci milioni di spettatori si incollavano allo schermo per guardare le vicende di vita quotidiana di Lucille Ball,che è stata per diversi anni anche l’unica donna protagonista di una serie.
    Vedendo il successo di Lucy, tutto il mondo televisivo si interessò a questo tipo di prodotto, e nacquero gli sceneggiati, le sit-com, le soap opera e le telenovelas. Insieme a questi filoni di intrattenimento, si videro anche le prime serie di fantascienza: chi non conosce Ai confini della realtà? Le situazioni erano tutte molto borderline, ma comunque verosimili, e quindi creavano il fattore thriller.

    Anni ’60



    Le serie di fantascienza, o se preferite di science fiction (sci-fi) fecero da strumento catartico per le paure della popolazione, finchè ci fu una rivoluzione nel 1966. Nasceva infatti Star Trek, che spinse l’ottimismo dell’uomo nei confronti del futuro a livelli mai raggiunti e fu in grado anche di incoraggiare l’innovazione tecnologica, ispirando gli scienziati ad “imitare” i congegni nati dalla fantasia degli sceneggiatori. Alla paura del futuro si sostituisce la voglia di conoscere ed affrontare l’ignoto e prendere decisioni difficili. Parallele al filone della fantascienza c’erano serie più concrete, come Gli intoccabili e Il fuggitivo. Erano nati gli eroi quotidiani, cioè medici, avvocati e poliziotti, in tutte le salse e declinazioni, dei quali ormai conosciamo così tante cose che potremmo sostituirli se hanno qualche impegno. Abbiamo il tenente Colombo e il primo Doctor Who, o Gilligan’s Island. Ma non dimentichiamo le serie comiche come Get Smart, il Benny Hill Show e i pezzi stratosferici dei Monty Python (inventori dello spam, tra le altre cose).
    Ci si concentra quindi anche sui personaggi, non solo sulle storie, e nascono capolavori memorabili come Batman (quello senza effetti speciali e con le onomatopeiche sparate a pieno schermo), Bonanza e La Famiglia Addams. Poco alla volta si svela il passato ed il carattere dei protagonisti, aggiungendo l’introspezione alla trama orizzontale (cioè il filo conduttore della serie).

    Anni ’70



    Diminuisce la censura, e questo permette spunti ancora maggiori agli ideatori, che sdoganano (solo dopo venti anni) la figura femminile come eroina e non solo come soprammobile: parlo i personaggi come La donna bionica e le Charlie’s Angels, bellissime ma anche intelligentissime, profonde conoscitrici di tutte le arti e le scienze, e già che c’erano anche esperte di nouvelle cuisine.
    Gli anni ’70, durante i quali le rivoluzioni sociali degli anni subito precedenti esercitarono una notevole influenza: arrivano temi che non sarebbero mai stati trattati prima. Vediamo il razzismo (citiamo George dei Jefferson, il primo personaggio politically incorrect della storia) la corruzione de Le strade di San Francisco con un giovane Michael Douglas, il degrado urbano che quotidianamente affrontavano i poliziotti più famosi della storia, Starsky & Hutch, e poi un nuovo punto di vista sulla famiglia e sul passato (Happy Days per l’immediato e La casa nella prateria per il remoto, entrambe vengono ancora trasmesse con regolarità), senza contare le storie della nave dell’amore (Love Boat)… e ancora le indimenticabili Dallas, i Chips (ovvero le avventure dei poliziotti stradali più sfortunati dell’universo), il Muppet Show, i cugini Duke di Hazzard, il tenente pelato Kojak, tante, troppe da ricordare tutte.

    Anni ’80



    Un decennio intermedio, per certi versi di transizione, ha portato dei successi grandissimi.
    L’A-Team, il detective eternamente squattrinato Thomas Magnum oppure lui, il laureato in fisica nucleare ma custode della sapienza suprema, nonché capace di costruire un carrarmato con un paio di forbici, l’unico ed inimitabile Angus McGyver. Mostri sacri che ancora accompagnano le nostre giornate, come Supercar, Matlock o il Cosby Show (poi evolutosi ne I Robinson) furono usati come trampolino di lancio per altre serie come Baywatch e Fame (la nostra Saranno Famosi), che trattavano argomenti leggermente diversi dalla massa, ma hanno contribuito comunque all’espandersi dell’universo delle serie televisive con il teen drama ed il musical.
    Miami Vice, dove tutta la città sembrava un grande videoclip musicale, e la squadra antidroga lavorava più degli operai della Chrysler, non disdegnando di trasgredire la legge di tanto in tanto!
    L’attaccarsi alla realtà portò invece all’estremo opposto, dove la fantascienza ci ha donato una rivisitazione della storia della Seconda Guerra Mondiale, vista però come un’invasione di lucertoloni alieni mascherati da umani ed in procinto di invadere definitivamente la Terra con astronavi fatte di Domopak ,sotto il nome di Visitors.

    Anni ’90



    In questo decennio si nobilitano i telefilm, rendendo le storie meno banali, ed anche i personaggi, grazie ad autori molto più impegnati. Pensate a David Lynch ad esempio, che ci ha regalato un capolavoro assoluto come I segreti di Twin Peaks: ancora oggi qualcuno si chiede chi abbia ucciso Laura Palmer, ma all’epoca se lo chiedeva un po’ tutto il mondo.
    Vennero produzioni sempre più coraggiose, e sempre di maggior successo: la leggerezza di serie come Friends, Will e Grace o Ally McBeal ha influenzato tutte le sit-com degli anni successivi, mentre titoli come X-Files e Buffy si sono serviti dell’amplificazione dei fatti e delle emozioni (con l’orrore e la fantascienza) per raccontare i turbamenti veri della popolazione, i drammi adolescenziali, i pregiudizi ed i complotti politici.
    La linea tra legge e crimine si assottigliava sempre di più nella realtà, una realtà che iniziava seriamente a far paura, e fu così che spuntarono NYPD Blue (che raccontava i lati negativi del mestiere di poliziotto) e Law & Order (che invece si focalizzava sui difetti del sistema e le infamità della burocrazia).
    Una menzione speciale per i Simpson, che hanno superato le 20 stagioni e, malgrado un piccolo calo fisiologico negli ultimi anni, sono ancora meglio del 90% della commedia televisiva esistente, ma nei punti più alti sono assolutamente inarrivabili, specialmente se visti in lingua originale: un mix fantastico di cuore, dialoghi esilaranti e gag divertenti.
    E’ in questo periodo che le serie smettono di essere prodotte per riempire i palinsesti e cominciano ad avere una funzione narrativa, linguistica, comunicativa e sociale, grazie anche al pubblico che non è più costretto a prendersi la storia così come viene fornita (cioè scarna di sottotesto), ma può vedere anche tanti sottintesi nelle vicende narrate, e discuterne con gli altri ascoltatori: anche nelle ville immense di Beverly Hills ci possono essere delle difficoltà (90210, che poi non è altro che il codice postale), ed anche negli ospedali ci sono le storie d’amore (Melrose Place ad esempio).

    2000 e oltre



    A cavallo del nuovo millennio la popolarità e la potenziale penetrazione di mercato offerte dalla televisione sorpassano definitivamente quelle del cinema (tanto che alcuni attori famosi si spostano nel piccolo schermo), anche grazie a dei geni come J.J. Abrams, che ha sconvolto la vita (e l’orologio biologico) di tantissime persone con opere d’arte come Alias, Lost (entrambe concluse rispettivamente dopo cinque e sei stagioni) e Fringe .
    Ottime anche l’ironia malavitosa de I Soprano, la serie su un’agenzia familiare di pompe funebri Six Feet Under e la prima ed unica serie in tempo reale, 24, dove un minuto di episodio era veramente un minuto della vita di Jack Bauer, super-agente dell’antiterrorismo.

    I filoni narrativi più recenti. Partiamo dalla cosiddetta rivincita dei nerd, dove il fascino dello “smanettone” è stato rilanciato molto forte da vari telefilm: primo tra tutti il successone The Big Bang Theory, nato dalla mente geniale di Chuck Lorre, ma molto buoni sono anche Chuck e The IT Crowd.
    Sul fronte sci-fi la già citata ed unica nel suo genere Fringe viene affiancata da serial vampireschi come True Blood o The Vampire Diaries (ma personalmente rimpiango la tanto bella quanto anticipata Moonlight), le investigazioni particolari di Warehouse 13 e Eleventh Hour, o le varie persone comuni che scoprono di avere dei superpoteri (Heroes, Misfits, The 4400). Menzione a parte per Battlestar Galactica.
    Ci sono anche varie rivisitazioni di generi già proposti: il medical drama viene trasformato con i casi del Dr. House e preso in giro da Scrubs, il poliziesco diventa prima ipertecnologico con CSI ma poi ritorna alla vecchia maniera e pieno di deduzione con The Mentalist e Lie to Me, ritornano gli artisti della truffa con le varie Leverage, Hustle e White Collar.
    Tornano prepotentemente alla ribalta le donne con Sex and the City, The L World e Lipstick Jungle. Assolutamente degne di nota la fantastica dark comedy Dexter e l’ironica e molto atipica Psych (un finto sensitivo risolve casi veri per la polizia). In ultimo, come non citare il fenomeno Glee, che appassiona un po’ tutto il mondo.
    (Tratto dahttp://www.ninjamarketing.it/)

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Addio a Erin Moran, morta a
    56 anni la Joanie di "Happy Days"










    OLYCOM


    Negli ultimi anni era caduta in disgrazia. Il dolore di Henry Winkler (Fonzie): "Ora troverai la pace che hai cercato invano su questa terra"

    Il mondo dello spettacolo dice addio a Erin Moran, la Joanie di "Happy Days". L'attrice resa famosa dalla popolarissima serie tv degli anni '70 e '80 è morta all'età di 56 anni nella Harrison County, in Indiana. Ancora sconosciute le cause e le circostanze del decesso. Moran, originaria della California, in "Happy Days" interpretava la sorella più piccola di Ricky Cunningham (Ron Howard), il miglior amico di Fonzie (Henry Winkler).

    Negli ultimi anni la Moran era caduta in disgrazia. Al pubblico italiano era conosciuta col soprannome di "sottiletta", affibbiatole da Fonzie per via della sua magrezza.

    E proprio l'interprete di Fonzie è stato il primo a esprimere il suo dolore su Twitter: "Oh Erin... Ora finalmente avrai la pace che hai cercato invano su questa terra".

    (23 APRILE 201713:04)

    www.tgcom24.mediaset.it/televisione...4-201702a.shtml


    FONTE:
    © www.tgcom24.mediaset.it/televisione...4-201702a.shtml
     
    Top
    .
1 replies since 5/11/2014, 23:22   1120 views
  Share  
.