Croati famosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Croati famosi

    Blanka Vlašić (1983.) - Atleta croata, vincitrice della medaglia d'argento ai Giochi olimpici e vincitrice di alcune gare europee e mondiali in salto in alto.

    Goran Ivanišević (1971.) -Tennista croato noto per aver vinto il trofeo Wimbledon nel 2001. Stava sulla 125. posizione del ranking ATP quando è venuto al torneo con una wild card e l'ha conquistato

    Janica Kostelić (1982.) - Sciatrice croata, vincitrice di campionati europei e mondiali dello sci alpino e dello sci di Coppa del Mondo. Con quattro medaglie d'oro olimpiche e due d'argento, Janica Kostelić è la sciatrice alpina di maggior successo nella storia delle Olimpiadi.

    IL FAMOSO TENNISTA CROATO MARIN CILIC: ARRIVO DA MEDJUGORJE E CREDO NEI MIRACOLI
    Stesso fisico, stesso coach del campione di Wimbledon 2001 - l'australiano Bob Brett, specializzato in croati, che fu anche il pigmalione di Becker - ma carattere e braccio (destro, non mancino) opposto a Cavallo Pazzo. «Marin è un tipo calmissimo: sembra un vigile che dirige il traffico sulla linea di fondo», dice di lui Andy Roddick, che ieri ci ha perso nei quarti a Melbourne. «Al primo set e al quinto aveva sempre la stessa espressione. E nel gioco mi ricorda Agassi». Un Agassi lungo 198 cm: stessa altezza e stessa età di Del Potro, il vincitore degli ultimi Us Open. I prototipi del tennista del futuro? «Essere alti e servire forte aiuta», spiega Marin, ragazzino gentile, educatissimo e affilato, quasi bidimensionale nei suoi 82 chili. «Ma non basta per vincere. Io, Del Potro, Querrey sappiamo anche muoverci con grande agilità. Sappiamo rispondere bene, non solo picchiare il servizio. E abbiamo talento: per questo sorprendiamo gli avversari».

    Lei li sorprende anche con una freddezza da veterano: qui ha vinto tre volte al quinto set, ed è stato in campo più di tutti, oltre 18 ore, quasi il doppio del suo prossimo avversario Andy Murray.
    «Sono tranquillo di natura, non faccio sforzi: Goran diceva di avere tre personalità, a me ne basta una. È una qualità che in campo aiuta molto. Quando me la vedo brutta mi concentro sul mio gioco e non penso al punteggio. Però tutti questi match così lunghi sono stati stancanti, e anche il prossimo con Murray richiederà molte energie. Vediamo se sarò capace di sopravvivere anche a quello...».

    Dell'Italia cosa le piace?
    «Tante cose. Il club dove ha l'accademia Bob, il Solaro, è un posto tranquillo, come piace a me. Il calcio: la mia squadra preferita è il Milan, e in una vita futura mi piacerebbe essere un calciatore. Quello per cui tifo Milan è Boban, con cui ho palleggiato tante volte a Zagabria da ragazzino, bravissimo anche con la racchetta. Poi il cibo, a Sanremo vivo con mia madre e mangio soprattutto la pasta e l'agnello che cucina lei».
    (....)
    Lei è nato a Medjugorje, in Bosnia, ma gioca per la Croazia: come mai?
    «Ho sempre avuto il passaporto croato, la mia famiglia viene da lì. A 14 anni mi sono trasferito a Zagabria per allenarmi meglio, e quando ho dovuto scegliere per chi giocare non ho esitato».

    Medjugorje nel mondo è famosa soprattutto per le apparizioni della Madonna. Lei è religioso?
    «Sì, sono cattolico, mio padre e mia madre mi hanno cresciuto così, come del resto tutti».

    Crede anche alle apparizioni della Madonna?
    «Ovvio che sì. Ho anche parlato con le persone a cui è apparsa. Sono persone pure di cuore. Se li conosci capisci che i miracoli possono accadere». - Stefano Semeraro - lastampa -

    Il 26enne ha vinto quattro titoli quest’anno, tra i quali il primo Slam in carriera: dopo l squalifica per doping, la rinascita del croato è passata dal trionfo a Flushing Meadows
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    BRANKO CIKATIC



    Branko Cikatić (Spalato, 3 ottobre 1954) è un ex kickboxer ed ex lottatore di arti marziali miste croato.

    Soprannominato "la tigre croata", è stato il primo campione in assoluto del torneo K-1 World Grand Prix, vinto nel 1993 sconfiggendo in finale Ernesto Hoost all'età di 38 anni, il lottatore più vecchio di sempre a vincere un torneo K-1.

    Durante la sua carriera da professionista è stato campione europeo di Muay thai nel 1985 e nel 1986, campione del mondo di Muay thai nel 1987 e nel 1991, nonché campione del mondo WKA e IKBF di kickboxing rispettivamente nel 1989 e nel 1990.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Mirko Filipović


    Mirko Filipović (Privlaka, 10 settembre 1974) , detto Cro Cop, è un kickboxer specializzato nel K-1, lottatore di arti marziali miste ed ex ufficiale di polizia croato.

    Filipović è stato membro del parlamento croato dal 2003 al 2007.

    Il suo soprannome, abbreviazione di "Croatian Cop" ("poliziotto croato" in lingua inglese), viene dalla sua partecipazione all'unità antiterrorismo Lučko.

    Filipović ha avuto successo sia nel kickboxing K-1, sia nel Pride Fighting Championships, all'epoca la più importante federazione di arti marziali miste del mondo. Il 10 settembre 2006 ha vinto il Pride 2006 Open Weight Grand Prix e nel 2007 ha iniziato a lottare nell'UFC, interrompendo la propria carriera nelle MMA dal 2011 al 2013 per tornare a combattere nel K-1, dove vinse il K-1 World Grand Prix 2012.

    Cro Cop è famoso per il suo calcio alla testa sinistro. Per descriverlo è famosa la sua citazione "Right leg, hospital; left leg, cemetery"[1] (calcio destro: all'ospedale; calcio sinistro: al cimitero).

    Attualmente è sotto contratto con la promozione singaporiana di kickboxing Glory; per i ranking ufficiali è il contendente numero 9 tra i pesi massimi[2].

    Nelle MMA è l'attuale campione della promozione Inoki Genome Federation dal 2014.


    Igor Jurković


    Igor Jurković (Parenzo, 15 luglio 1985) è un kickboxer, thaiboxer e artista marziale misto croato.

    Attualmente è sotto contratto con la promozione singaporiana di kickboxing Glory; per i ranking ufficiali è il contendente numero 9 nella divisione dei pesi mediomassimi[1].

    Dal 2014 è anche un professionista di MMA nella promozione croata FFC.

    Igor "The Istrian Warrior" Jurković vive e si allena a Parenzo all'interno del team "King Poreč"[2].

    È stato vincitore del prestigioso torneo con regole K-1 "Le Grand Tournoi" a Parigi nel 2006 ed è stato inoltre ben quattro volte campione del WAKO.

    Ha combattuto anche nell'evento dedicato all'ultimo incontro di Mirko Filipović, il 10 marzo 2012 a Zagabria vincendo per decisione di maggioranza nell'extra round di un entusiasmante match dov'era opposto alla leggenda del ring Freddy Kemayo[3]. Tra le sue altre vittorie del passato tra le più prestigiose citiamo quelle ai danni di Magomed Magomedov, Pavel Zhuravlev, Goran Radonjić, Ivan Stanić, Vladimir Mineev e Frèdèric Sinistra.

    Dal 2011 Jurković fa parte del roster della prestigiosa promozione singaporiana Glory. Il 23 marzo 2012 Igor era atteso a Mosca per combattere nell'evento United Glory 15 contro il Bielorusso Zabit Samedov[4] dopo 3 round sostanzialmente alla pari nei quali ci sono stati sia un knockdown da parte di Jurković nel secondo round sia uno da parte di Samedov nel primo la vittoria è stata assegnata al Bielorusso Zabit Samedov per decisione giuridica[5].

    La sua carriera nella Glory prosegue con alti e bassi e per la prima volta in carriera viene sconfitto per KO tecnico: ciò accadde in ben due occasioni contro i brasiliani Anderson Silva e Jhonata Diniz.

    Nell'Agosto del 2011 il prestigioso magazine "Head Kick Legend" ha classificato Igor Jurković come il ventesimo Peso massimo (nella Kickboxing) più forte sulla faccia della terra.[6]
    Jurković prima della sua sconfitta contro Anderson Silva del 2012 era tra i pochi kickboxer di alto livello a non essere mai stato battuto né per KO, né per TKO(KO tecnico) sia a livello amatoriale che a livello professionistico.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Zelg Galešić


    Zelg Galešić (Pola, 16 febbraio 1979) è un ex lottatore di arti marziali miste croato, attivo nelle categorie dei pesi medi e dei pesi mediomassimi.

    Vanta un eccellente background nel taekwondo e come lottatore di MMA ha combattuto in alcune delle più importanti promozioni al mondo quali Pride, Hero's, Dream e Bellator; è stato campione nazionale dei pesi medi nell'organizzazione britannica Cage Rage

    Galešić ha cominciato a praticare taekwondo all'età di 8 anni fino all'età di 23 anni, nello stile WTF è stato per tre anni consecutivi campione mondiale e per cinque anni campione nazionale.

    All'età di 24 anni Galesic ha cominciato a praticare pugilato e jiu jitsu brasiliano e a 28 anni è entrato nel professionismo del combattimento di arti marziali miste nel torneo Bellator ottenendo vittorie nella categoria dei pesi medi.



    Silvio Simac in arte Joe Maska


    Silvio Simac, in arte Joe Maska (21 novembre 1973), è un attore e artista marziale croato.

    Ha praticato le arti marziali da quando emigrò in Inghilterra nel 1986, ed è stato 14 volte campione britannico di Taekwondo (1991-2000). Ha conseguito 4° Dan Black Belt in ITF Taekwondo, 5° Dan in Choi Kwang-Do, 3° Dan in Kickboxing, 1° Dan in Brithai Karate e 1° Dan Black Belt in Combat Self-Defence, è stato anche allenatore di Jeet Kune Do, Wushu e Ginnastica. Ha una laurea in Economia presso la Thames Valley University di Londra. Il suo ruolo nei film è spesso quello di un caratterista no-nonsense.

    Prima apparizione importante di Silvio Simac in un film di Hollywood era Danny the Dog, dove ha recitato nel ruolo di un combattente clandestino. Il ruolo di Silvio Simac nel film è ricordato come uno dei lunghi film di lotta di Jet Li che coinvolgono un caratterista diverso da quello del secondo protagonista.

    Simac anche interpretato il personaggio Leon nel film DOA: Dead or Alive che si basa sul gioco da console molto popolare. DOA ha ricevuto recensioni molto negative ed è stato descritto da molti fan del gioco da console come un fallimento per raggiungere le aspettative che la console di gioco aveva creato; tuttavia, le prestazioni di Simac sono state elogiate da giocatori hardcore che hanno dichiarato che ha interpretato il personaggio di Leon esattamente come loro volevano.

    Nel 2014 Silvio Simac partecipa alla Decima edizione del programma televisivo italiano Ballando con le stelle, formando la coppia di ballo con Veera Kinnunen, ed apparendo con una maschera nera che gli copre solo gli occhi, con questa particolarità crea il personaggio di "Joe Maska". Ma alla 9ª puntata del programma condotto da Milly Carlucci, si toglie la maschera, rivelando la sua vera identità di Silvio Simac.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Filip Grgić


    Dati biografici (25 ottobre 1989)Zagabria
    Nazionalità Croazia
    Taekwondo
    Palmarès
    Campionati mondiali 1 0 0
    Campionati europei 0 2 0


    Sandra Šarić

    Sandra Šarić (Senj, 8 maggio 1984) è una taekwondoka croata.


    Giochi olimpici

    Bronzo Bronzo a Pechino 2008

    Mondiali di taekwondo

    Argento Argento a Campionati mondiali di taekwondo 2003
    Bronzo Bronzo a Campionati mondiali di taekwondo 2005
    Bronzo Bronzo a Campionati mondiali di taekwondo 2007
    Bronzo Bronzo a Campionati mondiali di taekwondo 2009

    Europei di taekwondo

    Oro Oro a Campionati europei di taekwondo 2008


    Ana Zaninović


    Ana Zaninović (Spalato, 26 giugno 1987) è una taekwondoka croata. È la sorella gemella della taekwondoka Lucija Zaninović, medaglia di bronzo a Londra 2012

    Mondiali di taekwondo
    Argento a Pechino 2007
    Oro a Gyeongju 2011
    Argento a Puebla 2013

    Europei di taekwondo
    Argento a Campionati europei di taekwondo 2012


    Lucija Zaninović


    Lucija Zaninović (Spalato, 26 giugno 1987) è una taekwondoka croata, medaglia di bronzo a Londra 2012 nella categoria −49 kg.

    La sorella gemella Ana Zaninović è anch'essa una taekwondowa

    Giochi olimpici

    bronzo a Londra 2012
    Mondiali

    Bronzo a Puebla 2013
    Europei

    Oro a Campionati europei di taekwondo 2010
    Oro Oro a Campionati europei di taekwondo 2012


    Martina Zubčić

    Martina Zubčić (Zagabria, 3 giugno 1989) è una taekwondoka croata.


    Giochi olimpici

    Bronzo a Pechino 2008
    Europei di taekwondo

    Oro a Campionati europei di taekwondo 2005
    Bronzo a Campionati europei di taekwondo 2006
    Argento a Campionati europei di taekwondo 2008
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Edis Elkasević

    Atleta olimpionico
    Edis Elkasević è un allenatore ed ex atleta croato, specializzato nel getto del peso. In carriera ha vinto un titolo mondiale juniores nel 2002.
    Data di nascita: 18 febbraio 1983 (età 31), Prijedor, Bosnia-Erzegovina


    Martin Marić


    Atleta di atletica leggera

    5 volte campione nazionale nel lancio del disco (2005/2008, 2012)
    3 volte campione nazionale nel tiro del giavellotto (2005, 2008, 2011)
    Martin Marić è un atleta croato, specializzato nel lancio del disco.
    Data di nascita: 19 aprile 1984 (età 30), Spalato, Croazia
    Altezza: 1,97 m
    Peso: 120 kg
    Studi: Università della Georgia


    Sandra Perković


    Atleta olimpica
    Sandra Perković è un'atleta croata, specializzata nel lancio del disco e nel getto del peso. Si è laureata 3 volte campionessa europea, mondiale e olimpica a Londra 2012.

    Data di nascita: 21 giugno 1990 (età 24), Zagabria, Croazia
    Altezza: 1,83 m
    Peso: 85 kg

    Genitori: Damir Perković, Vesna Perković

    3 volte campione nazionale nel getto del peso (2008/2010)
    2 volte nel lancio del disco (2010, 2012)
    4 volte nel getto del peso invernale (2008, 2010/2011, 2014)
    6 volte nel lancio del disco invernale (2006, 2008, 2010/2012, 2014)
    4 volte nel getto del peso indoor (2010/2012, 2014)
    2008

    Oro Oro ai Campionati nazionali croati invernali, lancio del disco - 46,82 m
    2007

    Argento Argento ai Campionati nazionali croati, getto del peso - 13,84 m
    Argento Argento ai Campionati nazionali croati, lancio del disco - 50,47 m
    2008

    Oro Oro ai Campionati nazionali croati invernali, getto del peso - 13,50 m Record personale stagionale
    Oro Oro ai Campionati nazionali croati invernali, lancio del disco - 53,37 m Record personale stagionale
    Oro Oro ai Campionati nazionali croati, getto del peso - 14,35 m
    Bronzo Bronzo ai Campionati nazionali croati, lancio del disco - 54,58 m
    2009

    Oro Oro ai Campionati nazionali croati, getto del peso - 14,64 m
    Argento Argento ai Campionati nazionali croati, lancio del disco - 58,50 m
    2010

    Oro Oro ai Campionati nazionali croati indoor, getto del peso - 16,23 m Record nazionale
    Oro Oro ai Campionati nazionali croati invernali, getto del peso - 16,02 m Record nazionale
    Oro Oro ai Campionati nazionali croati invernali, lancio del disco - 66,85 m Record nazionale
    Oro Oro ai Campionati nazionali croati, getto del peso - 14,55 m
    Oro Oro ai Campionati nazionali croati, lancio del disco - 64,31 m
    2011

    Oro Oro ai Campionati nazionali croati indoor, getto del peso - 16,99 m Record nazionale
    Oro Oro ai Campionati nazionali croati invernali, getto del peso - 16,40 m Record nazionale
    Oro Oro ai Campionati nazionali croati invernali, lancio del disco - 67,96 m Record nazionale
    2012

    Oro Oro ai Campionati nazionali croati indoor, getto del peso - 15,82 m Record personale stagionale
    Oro Oro ai Campionati nazionali croati invernali, lancio del disco - 66,85 m Record mondiale stagionale
    Bronzo Bronzo ai Campionati nazionali croati, getto del peso - 14,73 m Record personale stagionale
    Oro Oro ai Campionati nazionali croati, lancio del disco - 66,94 m
    2014

    Oro Oro ai Campionati nazionali croati indoor, getto del peso - 15,21 m Record personale stagionale
    Oro Oro ai Campionati nazionali croati invernali, getto del peso - 14,35 m
    Oro Oro ai Campionati nazionali croati invernali, lancio del disco - 70,51 m Record mondiale stagionaleRecord nazionale
    Coppe e meeting internazionali

    2012
    Diamond blue.svg Vincitrice della Diamond League nella specialità lancio del disco (30 punti)
    2013
    Oro Oro al Qatar Athletic Super Grand Prix (Qatar Doha), lancio del disco - 68,23 m Record mondiale stagionale
    Oro Oro all'Adidas Grand Prix (Stati Uniti New York), lancio del disco - 68,48 m Record mondiale stagionale
    Oro Oro al Golden Gala (Italia Roma), lancio del disco - 68,25 m
    Oro Oro all'Europeo per nazioni (Second League) (Lituania Kaunas), lancio del disco - 65,77 m
    Oro Oro al Sainsbury's Grand Prix (Regno Unito Birmingham), lancio del disco - 64,32 m
    Oro Oro all'Athletissima (Svizzera Losanna), lancio del disco - 68,96 m Record mondiale stagionale
    Oro Oro al Meeting Herculis (Monaco Monaco), lancio del disco - 65,30 m
    Argento Argento al Zagreb Meeting (Croazia Zagabria), lancio del disco - 65,63 m
    Oro Oro al Memorial Van Damme (Belgio Bruxelles), lancio del disco - 67,04 m
    Diamond blue.svg Vincitrice della Diamond League nella specialità lancio del disco (32 punti)
    Oro Oro in Meeting Internazionale Città di Rieti (Italia Rieti), lancio del disco - 66,12 m
    2014
    Oro Oro al Shanghai Golden Grand Prix (Cina Shanghai), lancio del disco - 70,52 m Record personale Record mondiale stagionale
    Oro Oro al Prefontaine Classic (Stati Uniti Eugene), lancio del disco - 69,32 m
    Oro Oro all'ExxonMobil Bislett Games (Norvegia Oslo), lancio del disco - 67,17 m
    Oro Oro all'Europeo per nazioni (Second League) (Lettonia Riga), lancio del disco - 64,05 m
    Bronzo Bronzo all'Europeo per nazioni (Second League) (Lettonia Riga), getto del peso - 14,27 m
    Oro Oro al Meeting Areva (Francia Parigi), lancio del disco - 68,48 m
    Argento Argento al Sainsbury's Glasgow Grand Prix (Regno Unito Glasgow), lancio del disco - 66,30 m
    Oro Oro al DN Galan (Svezia Stoccolma), lancio del disco - 66,74 m
    Oro Oro al Weltklasse Zürich (Svizzera Zurigo), lancio del disco - 68,36 m
    Diamond blue.svg Vincitrice della Diamond League nella specialità lancio del disco (30 punti) Diamond blue.svg
    Oro Oro al Zagreb Meeting (Croazia Zagabria), lancio del disco - 65,09 m
    Bronzo Bronzo in Coppa continentale di atletica leggera (Marocco Marrakech), lancio del disco - 62,08 m

    2014 Migliore atleta della Croazia e Zagabria!

    Marin Premeru


    Dati biografici
    Nazionalità Croazia Croazia
    Altezza 186 cm
    Peso 115 kg
    Atletica leggera Athletics pictogram.svg
    Dati agonistici
    Specialità Getto del peso
    Lancio del disco
    Record
    Peso 20,59 m (2013)
    Peso indoor 19,83 m (2012)
    Disco 63,38 m (2010)
    Società Dinamo-Zrinjevac Zagabria
    Carriera
    Nazionale
    2010- Croazia Croazia
    Palmarès
    Europei under 23 0 0 1
    Mondiali juniores 0 1 1
    Europei juniores 0 0 1
    Mondiali allievi 0 2 0
    Giochi del Mediterraneo 0 1 0


    Roland Varga (atleta)

    Atleta di atletica leggera
    Roland Robert Varga è un atleta ungherese naturalizzato croato, specializzato nel lancio del disco. Il 22 luglio 2006 è stato trovato positivo al boldenone ad un controllo antidoping.
    Data di nascita: 22 ottobre 1977 (età 37), Budapest, Ungheria
    Altezza: 1,96 m
    Peso: 125 kg
    Argento all'Europeo per nazioni (Second League) (Lettonia Riga), lancio del disco - 59,28 m
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Stipe Žunić


    Stipe Žunić è un atleta croato, specializzato nel getto del peso e nel tiro del giavellotto

    Record
    Peso 20,68 m (2014)
    Peso indoor 18,98 m (2014)
    Giavellotto 77,89 m (2012)
    Carriera
    Nazionale
    2010- Croazia


    Nedžad Mulabegović


    Nazionalità Croazia
    Altezza 189 cm
    Peso 120 kg
    Atletica leggera
    Dati agonistici
    Specialità Getto del peso
    Record
    Peso 20,67 m (2014)
    Peso indoor 20,43 m Record nazionale (2011)
    Società Mladost
    Carriera
    Nazionale
    2000-2013 Croazia Croazia
    Palmarès
    Universiadi 0 0 1
    Giochi del Mediterraneo 0 0 1


    Drago Paripović


    Drago Paripović (5 novembre 1959) è un atleta croato, specializzato nelle lunghe distanze.

    È il detentore del primato nazionale di maratona, stabilito il 29 marzo 1992 a Bologna con il tempo di 2h17'05"

    Record
    5 000 m 14'53"17 (2000)
    10 000 m 30'54"2 (2000)
    Mezza maratona 1h03'47" Record nazionale (1993)
    Maratona 2'17"05 Record nazionale (1992)


    Matija Ljubek


    Matija Ljubek è stato un canoista jugoslavo, dal 1992 croato.Data di nascita: 22 novembre 1953, Belišće, Croazia
    Data di morte: 11 ottobre 2000.

    Alle Olimpiadi di Montréal 1976 ha vinto una medaglia d'oro nel C1 1000 m e un bronzo nel C1 500 m, mentre 8 anni dopo, a Los Angeles 1984 ha gareggiato nel C2, in coppia con Mirko Nisović vincendo un altro titolo olimpico e una medaglia d'argento.

    È morto nel 2000 in seguito a un colpo di pistola ricevuto durante una lite familiare.

    Olimpiadi
    Montréal 1976: oro nel C1 1000 m e bronzo nel C1 500 m.
    Los Angeles 1984: oro nel C2 500 m e argento nel C2 1000 m.
    Mondiali
    1975: bronzo nel C1 10000 m.
    1978: oro nel C1 1000 m e bronzo nel C1 10000 m.
    1981: argento nel C1 10000 m.
    1982: oro nel C2 500 m e argento nel C2 1000 m.
    1983: oro nel C2 500 m e bronzo nel C2 1000 m.
    1985: oro nel C2 10000 m e argento nel C2 1000 m.


    Filip Ude


    Filip Ude (Čakovec, 3 giugno 1986) è un ginnasta croato vincitore della medaglia d'argento nel Cavallo a Pechino 2008

    Giochi olimpici estivi
    Pechino 2008: argento nel cavallo.
    Giochi del Mediterraneo
    2009 - Pescara: argento nel corpo libero.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Đurđica Bjedov

    Nuotatrice
    Đurđa Bjedov è un'ex nuotatrice croata. Specializzata nella rana, ha vinto la medaglia d'oro nei 100 m rana e l'argento nei 200 m ai Giochi olimpici di Città del Messico 1968.

    Data di nascita: 5 aprile 1947 (età 67), Spalato, Croazia
    Figli: Anamarija Petričević


    Nenad Buljan

    Nenad Buljan (Zagabria, 13 gennaio 1978) è un nuotatore croato.

    Specializzato nello stile libero ha partecipato alle Olimpiadi di Atene 2004.

    Specialità 400 m e 1500 m sl


    Duje Draganja

    Nuotatore
    Duje Draganja è un nuotatore croato. Ha vinto una medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene 2004 nei 50 m stile libero.
    Data di nascita: 27 febbraio 1983 (età 31), Spalato, Croazia
    Altezza: 1,96 m
    Peso: 81 kg
    Studi: Università della California, Berkeley
    Fratelli: Ana Draganja
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Sanja Jovanović

    Sanja Jovanović (Dubrovnik, 15 settembre 1986) è una nuotatrice croata.

    Specializzata nel dorso ha partecipato alle Olimpiadi di Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012.

    Mondiali in vasca corta
    2008 - Manchester: oro nei 50 m dorso (con record del mondo) e bronzo nei 100 m dorso.
    Europei
    2008 - Eindhoven: bronzo nei 50 m dorso.
    2012 - Debrecen: argento nei 50m dorso.
    Europei in vasca corta
    2007 - Debrecen: oro nei 50 m dorso e argento nei 100 m dorso.
    2008 - Fiume: oro nei 50 m e 100 m dorso.
    2009 - Istanbul: oro nei 50 m dorso, argento nei 100 m dorso.
    2010 - Eindhoven: oro nei 50 m dorso.
    2012 - Chartres: argento nei 50m dorso.
    Giochi del Mediterraneo
    2013 - Mersin: oro nei 50m dorso.
    Europei giovanili
    2002 - Linz: bronzo nei 50 m dorso.


    Gordan Kožulj

    Gordan Kožulj (Zagabria, 28 novembre 1976) è un nuotatore croato.

    Specializzato nel dorso, ha gareggiato in tre Olimpiadi.

    Mondiali
    2003 - Barcellona: argento nei 200 m dorso.
    Mondiali in vasca corta
    2000 - Atene: oro nei 200 m dorso.
    Europei
    1999 - Istanbul: argento nei 100 m e 200 m dorso.
    2000 - Helsinki: oro nei 200 m dorso.
    2002 - Berlino: oro nei 200 m dorso.
    2008 - Eindhoven: argento nella staffetta 4x100 m misti.
    Europei in vasca corta
    2000 - Valencia: argento nei 100 m e 200 m dorso.
    2001 - Anversa: oro nei 200 m dorso.
    2002 - Riesa: bronzo nei 200 m dorso.
    2005 - Trieste: bronzo nei 200 m dorso.
    Giochi del Mediterraneo
    1997 - Bari: argento nei 100 m dorso.
    2005 - Almerìa: argento nei 200 m dorso.


    Smiljana Marinović

    Smiljana Marinović (Spalato, 25 settembre 1977) è una nuotatrice croata.

    Specializzata nella rana ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney 2000 e di Atene 2004.



    Vanja Rogulj

    Vanja Rogulj (Spalato, 13 febbraio 1982) è un nuotatore croato.

    Specializzato nella rana, ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney 2000 e di Atene 2004.Europei
    2008 - Eindhoven: argento nella staffetta 4x100 m misti.
    Europei in vasca corta
    2000 - Valencia: bronzo nella staffetta 4x50 m misti.
    Giochi del Mediterraneo
    2001 - Tunisi: oro nei 100m rana e argento nella staffetta 4x100 m misti.
    Europei giovanili
    2000 - Dunkerque: argento nei 50m e 100m rana.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    [size=14Milan Neralić][/size]

    Milan Neralić (Slunj, 26 febbraio 1875 – Wiener Neustadt, 17 febbraio 1918) è stato uno schermidore croato, vincitore di una medaglia di bronzo nella scherma ai giochi olimpici.

    Nika Fleiss

    Nika Fleiss (Brežice, 14 dicembre 1984) è un'ex sciatrice alpina croata specialista delle discipline tecniche.


    Originaria di Samobor e sugli sci dall'età di tre anni, la Fleiss iniziò a partecipare a gare FIS nel 1999 e alla Coppa Europa nel gennaio del 2001. Un mese dopo fu convocata per i Mondiali di Sankt Anton, in cui ottenne il 22º posto nello slalom speciale. Il 27 ottobre successivo prese parte alla sua prima gara di Coppa del Mondo, lo slalom gigante di Sölden, non ancora diciassettenne.

    Nel febbraio 2002 rappresentò il suo Paese ai XIX Giochi olimpici invernali di Salt Lake City 2002, conquistando il 23º posto nello slalom gigante e il 12º nello slalom speciale.

    Il 23 novembre 2002 ottenne i primi punti in Coppa del Mondo con il 10º posto nello slalom speciale di Park City. Durante la stessa stagione giunse 26ª nello slalom gigante e 8ª nello slalom speciale dei Mondiali di Sankt Moritz.

    Nel 2004 conquistò la medaglia d'argento ai Mondiali juniores di Maribor nello slalom speciale, alle spalle dell'austriaca Kathrin Zettel. Nel 2005 partecipò ai suoi terzi Mondiali: nella rassegna iridata di Bormio fu 29ª nello slalom gigante e 10ª nello slalom speciale), mentre nel 2006 fu presente ai XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006, in cui ottenne il 40º posto nella prova di supergigante, il il 19° in quella di slalom gigante, il 23° in quella di slalom speciale e non concluse la combinata.

    Nel novembre 2006, a causa di uno scontro con un allenatore austriaco, si infortunò, fatto che la tenne lontana dalle gare per tutta la stagione 2006-2007[1]. Dopo il suo rientro ottenne solo alcuni piazzamenti nelle prime venti in gare di Coppa del Mondo, tra cui il 10º posto nello slalom speciale di Garmisch-Partenkirchen del gennaio 2009. Sempre nel 2009 partecipò ai Mondiali di Val-d'Isère, piazzandosi 32ª nello slalom gigante e uscendo nello slalom speciale. L'anno seguente fu poi convocata per i XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver 2010, dove giunse 25ª in slalom speciale e non concluse lo slalom gigante.

    Alla fine della stagione 2010 annunciò il proprio ritiro dall'attività agonistica, decisione dovuta soprattutto al taglio di budget imposto dalla Federazione sciistica della Croazia che la lasciò fuori dalla squadra nazionale. Non potendo affrontare da sola le spese per un'altra stagione agonistica, la Fleiss decise di abbandonare il Circo bianco.

    Mondiali juniores
    1 medaglia:
    1 argento (slalom speciale a Maribor 2004)
    Coppa del Mondo
    Miglior piazzamento in classifica generale: 39ª nel 2005
    Coppa Europa[modifica | modifica wikitesto]
    Miglior piazzamento in classifica generale: 13ª nel 2004
    3 podi:
    2 vittorie
    1 secondo posto
    Coppa Europa - vittorie
    Data Località Paese Specialità
    17 febbraio 2004 Rogla Slovenia Slovenia SL
    2 marzo 2005 Passo del Tonale Italia Italia SL
    Legenda:
    SL = slalom speciale

    Campionati croati
    2 medaglie[2]:
    1 oro (slalom speciale nel 2004)
    1 bronzo (slalom gigante nel 2005)


    Ana Jelušić

    Ana Jelušić (Fiume, 28 dicembre 1986) è un'ex sciatrice alpina croata

    Tra i suoi primi di maggior rilievo vanta due medaglie vinte in slalom speciale ai Mondiali juniores: argento nel 2003 e bronzo nel 2005.

    Esordì in Coppa del Mondo di sci alpino il 26 ottobre 2002 nello slalom gigante di Sölden e conquistò il primo podio il 4 gennaio 2007 nello slalom speciale di Zagabria, classificandosi al secondo posto.

    In carriera prese parte a tre edizioni dei Giochi olimpici invernali, Salt Lake City 2002 (37ª nello slalom gigante, 23ª nello slalom speciale), Torino 2006 (non concluse lo slalom gigante, 15ª nello slalom speciale) e Vancouver 2010 (non concluse lo slalom gigante, 12ª nello slalom speciale), e a cinque dei Campionati mondiali (4ª nello slalom speciale a Åre 2007 il miglior piazzamento).

    Alla fine della stagione 2012, dopo un anno di stop dovuto a problemi legati all'asma, la sciatrice fiumana annunciò il suo definitivo ritiro dall'attività agonistica


    Ivica Kostelić

    Ivica Kostelić (Zagabria, 23 novembre 1979) è uno sciatore alpino croato, vincitore di quattro medaglie olimpiche, di tre medaglie iridate, di una Coppa del Mondo assoluta e di quattro Coppa del Mondo di specialità.

    È il fratello maggiore di Janica, a sua volta sciatrice alpina di alto livello[1]. I fratelli Kostelić sono stati i primi campioni dello sci alpino della storia della Croazia, Paese che non aveva tradizioni in questa disciplina: ai tempi della Jugoslavia, i migliori elementi della nazionale di sci alpino provenivano dalla Slovenia.

    Assieme alla sorella è stato allenato fin dall'infanzia dal padre Ante[2], ex giocatore di pallamano[3]. Inoltre dalla stagione 2012-2013 è allenato, per quanto riguarda le specialità di velocità (discesa libera, supergigante), dall'ex sciatore italiano Kristian Ghedina[4].

    Stagioni 1999-2006
    Ivica Kostelić ha esordito in Coppa del Mondo durante la stagione 1998-1999. Dopo tre stagioni senza risultati di rilievo, si è imposto ad alti livelli a partire dalla stagione 2001-2002, al termine della quale si è aggiudicato la Coppa del Mondo di slalom speciale. Ai XIX Giochi olimpici invernali di Salt Lake City 2002 si è classificato 9º nello slalom gigante e non ha concluso lo slalom speciale.

    Nel 2003 ai Mondiali ha vinto il titolo nello slalom speciale maschile, mentre la sorella Janica ha vinto quello femminile. È stata la prima volta in cui un fratello e una sorella hanno vinto il titolo mondiale nella stessa specialità dello sci alpino.

    Ai XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006 ha vinto la medaglia d'argento nella combinata; si è inoltre classificato 31° nel supergigante e 6° nello slalom speciale.

    Stagioni 2007-2011

    Dopo un 2007 interlocutorio, nel 2008 è tornato protagonista con vari podi e infine con la vittoria nello speciale disputato in Alta Badia in Italia.

    Ai XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver 2010 ha vinto altre due medaglie d'argento dopo quella di Torino. La prima nella supercombinata alle spalle di Bode Miller e la seconda nello slalom speciale vinto da Giuliano Razzoli. Ha inoltre preso parte a tutte le altre gare in programma, classificandosi 18° nella discesa libera, 16° nel supergigante e 7° nello slalom gigante.

    Nel 2011 ha vinto il bronzo in supergigante ai Mondiali di Garmisch-Partenkirchen, giungendo alle spalle di Christof Innerhofer e Hannes Reichelt. Alla fine della sua migliore stagione ha conquistato la Coppa del Mondo assoluta, oltre alle Coppe di slalom speciale e di combinata; con la vittoria nella generale, trofeo che la sorella aveva vinto a sua volta, i Kostelić sono diventati la seconda coppia di fratelli a riuscire nell'impresa, dopo Andreas e Hanni Wenzel.

    Stagioni 2012-2014
    Nella stagione 2011-2012 si è aggiudicato per la seconda volta in carriera la Coppa di specialità di combinata. L'11 febbraio 2013 ha conquistato la medaglia d'argento in supercombinata ai Mondiali di Schladming.

    Ai XXII Giochi olimpici invernali di Soči 2014 ha vinto per la quarta volta un medaglia d'argento, nella supercombinata; è stato inoltre 24° nel supergigante, 27° nello slalom gigante e 9° nello slalom speciale.

    Palmarès

    Olimpiadi
    4 medaglie:
    4 argenti (combinata a Torino 2006; slalom speciale, supercombinata a Vancouver 2010; supercombinata a Soči 2014)
    Mondiali
    3 medaglie:
    1 oro (slalom speciale a Sankt Moritz 2003)
    1 argento (supercombinata a Schladming 2013)
    1 bronzo (supergigante a Garmisch-Partenkirchen 2011)
    Coppa del Mondo
    Vincitore della Coppa del Mondo nel 2011
    Vincitore della Coppa del Mondo di slalom speciale nel 2002 e nel 2011
    Vincitore della Coppa del Mondo di combinata nel 2011 e nel 2012; inoltre ha vinto la classifica di combinata nel 2013, quando al vincitore non trofeo non venne assegnato alcun trofeo
    60 podi:
    26 vittorie (15 in slalom speciale [di cui una nella formula KO], 5 in supercombinata, 4 in combinata, 1 in supergigante e 1 in slalom parallelo)
    15 secondi posti
    19 terzi posti
    Coppa del Mondo - vittorie
    Data Località Paese Specialità
    25 novembre 2001 Aspen Stati Uniti Stati Uniti SL
    13 gennaio 2002 Wengen Svizzera Svizzera SL
    9 marzo 2002 Flachau Austria Austria SL
    16 dicembre 2002 Sestriere Italia Italia KO SL
    5 gennaio 2003 Kranjska Gora Slovenia Slovenia SL
    12 gennaio 2003 Bormio Italia Italia SL
    15 dicembre 2003 Madonna di Campiglio Italia Italia SL
    10 dicembre 2006 Reiteralm Austria Austria SC
    22 dicembre 2008 Alta Badia Italia Italia SL
    17 gennaio 2010 Wengen Svizzera Svizzera SL
    24 gennaio 2010 Kitzbühel Austria Austria K
    2 gennaio 2011 Monaco di Baviera Germania Germania P
    9 gennaio 2011 Adelboden Svizzera Svizzera SL
    14 gennaio 2011 Wengen Svizzera Svizzera SC
    16 gennaio 2011 Wengen Svizzera Svizzera SL
    21 gennaio 2011 Kitzbühel Austria Austria SG
    23 gennaio 2011 Kitzbühel Austria Austria K
    30 gennaio 2011 Chamonix Francia Francia SC
    8 dicembre 2011 Beaver Creek Stati Uniti Stati Uniti SL
    21 dicembre 2011 Flachau Austria Austria SL
    13 gennaio 2012 Wengen Svizzera Svizzera SC
    15 gennaio 2012 Wengen Svizzera Svizzera SL
    22 gennaio 2012 Kitzbühel Austria Austria K
    12 febbraio 2012 Soči Russia Russia SC
    27 gennaio 2013 Kitzbühel Austria Austria K
    10 marzo 2013 Kranjska Gora Slovenia Slovenia SL
    Legenda:
    SG = supergigante
    SL = slalom speciale
    K = combinata
    SC = supercombinata
    P = slalom parallelo
    KO SL = KO slalom

    Campionati croati
    10 medaglie:
    9 ori (slalom speciale nel 2005[5]; slalom speciale nel 2006[5]; slalom speciale nel 2008[5]; slalom speciale nel 2009[5]; slalom speciale nel 2012[5]; slalom speciale nel 2013[5]; discesa libera, slalom speciale, supercombinata nel 2014[senza fonte])
    1 argento (slalom gigante nel 1995


    Leona Popović

    Leona Popovic (13 novembre 1997) è una sciatrice alpina croata.


    Leona Popovic è attiva in gare valide ai fini del punteggio FIS dal novembre del 2013. Ha esordito in Nor-Am Cup il 1° dicembre 2014 partecipando allo slalom speciale di Copper Mountain, non riuscendo a qualificarsi. Dodici giorni dopo il suo esordio nella Nor-Am, il 13 dicembre 2014, conquista il suo primo podio arrivando seconda nello slalom speciale di Panorama.

    Nor-Am Cup
    Miglior piazzamento in classifica generale:
    3 podi
    1 secondo posto
    2 terzi posti


    Natko Zrnčić-Dim


    Natko Zrnčić-Dim (Zagabria, 7 marzo 1986) è uno sciatore alpino croato. Solitamente prende parte alle gare di slalom speciale, discesa libera e supercombinata.

    Zrnčić-Dim ha fatto il suo esordio in Coppa del Mondo il 13 dicembre 2004 nello slalom di Sestriere. Durante la stessa stagione ha anche preso parte ai Mondiali di Bormio. Ha partecipato ai XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006, gareggiando in quattro discipline senza ottenere risultati di rilievo e non prendendo parte solo alla prova di discesa libera.

    Nel 2007 ha partecipato ai Mondiali di Åre e il 3 febbraio 2008 ha conquistato il suo primo podio in Coppa del Mondo, giungendo terzo nella supercombinata di Val-d'Isère. In quell'occasione, con il secondo posto del connazionale Ivica Kostelić, per la prima volta due croati sono andati sul podio nella stessa gara.

    Stagioni 2009-2014
    Il 9 febbraio 2009 ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali di Val-d'Isère, giungendo terzo nella supercombinata alle spalle del norvegese Aksel Lund Svindal e del francese Julien Lizeroux. Il 30 gennaio 2010 ha conquistato il suo miglior risultato in Coppa del Mondo, secondo nella supercombinata di Val-d'Isère. Con il primo posto di Ivica Kostelić i due croati sono andati di nuovo sul podio insieme, ma questa volta sui due gradini più alti.

    Ha in seguito partecipato ai XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver 2010 (33° nella discesa libera, non conclude il supergigante, 41° nello slalom gigante, 19° nello slalom speciale, 20° nella supercombinata), ai Mondiali di Garmisch-Partenkirchen 2011 (8° nella supercombinata il miglior piazzamento) e ai XXII Giochi olimpici invernali di Soči 2014 (29° nella discesa libera, 19° nel supergigante, non conclude lo slalom speciale, 10° nella supercombinata).

    Palmarès
    Mondiali
    1 medaglia:
    1 bronzo (supercombinata a Val-d'Isère 2009)
    Coppa del Mondo
    Miglior piazzamento in classifica generale: 38º nel 2010
    5 podi (1 in combinata, 4 in supercombinata):
    1 secondo posto
    4 terzi posti
    Coppa Europa
    Miglior piazzamento in classifica generale: 175º nel 2010
    Nor-Am Cup
    Miglior piazzamento in classifica generale: 4º nel 2014
    86 podi:
    3 vittorie
    2 secondi posti
    3 terzi posti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Jakov Fak

    Jakov Fak (Fiume, 1 agosto 1987) è un biatleta croato naturalizzato sloveno, vincitore della medaglia di bronzo nella gara sprint ai XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver 2010.

    Originario di Mrkopalj, Fak ha cominciato a praticare il biathlon a livello agonistico nel 2001, allenato da Robert Petrović. La prima manifestazione internazionale a cui ha partecipato sono stati i Mondiali juniores di Val Ridanna del 2002, ai quali il suo miglior risultato è stato la 64ª posizione nella gara sprint.

    Dal 2005-2006 comincia a partecipare alla Coppa del Mondo e nella sua prima gara, la sprint di Hochfilzen del 9 dicembre 2005, si classifica 107º. Alla fine della stagione successiva partecipa anche ai suoi primi Mondiali, Anterselva 2007, giungendo 78º nella gara sprint e 93° nella 20 km.

    Ha ottenuto i primi punti in Coppa nella stagione 2008-2009 grazie al 37º posto nella gara sprint di Östersund e a fine stagione ha conquistato il bronzo nella 20 km dei Mondiali di Pyeongchang, la prima medaglia per la Croazia nel biathlon.

    Ai XXI Giochi olimpici invernali di Vancouver 2010, dove è stato anche portabandiera croato, si è aggiudicato il bronzo nella gara sprint dietro al francese Vincent Jay e al norvegese Emil Hegle Svendsen.


    Zoran Primorac

    Zoran Primorac (Zara, 10 maggio 1969) è un tennistavolista croato, vincitore di una medaglia d'argento alle olimpiadi di Seul 1988 e di due edizioni della Coppa del Mondo individuale (1993, 1997).

    Palmarès
    Olympic flag.svg Giochi olimpici
    Argento Seul 1988 Doppio
    Gnome-emblem-web.svg Mondiali
    Argento New Delhi 1987 Doppio
    Bronzo New Delhi 1987 Squadre
    Argento Chiba 1991 Squadre
    Bronzo Göteborg 1993 Singolo
    Argento Tianjin 1995 Doppio
    Bronzo Eindhoven 1999 Doppio
    Wikiproject Europe (small).svg Europei
    Bronzo Praga 1986 Doppio
    Argento Parigi 1988 Doppio
    Oro Göteborg 1990 Doppio
    Bronzo Göteborg 1990 Squadre
    Bronzo Stoccarda 1992 Singolo
    Bronzo Stoccarda 1992 Doppio mx
    Bronzo Birmingham 1994 Singolo
    Argento Birmingham 1994 Doppio
    Oro Birmingham 1994 Doppio mx
    Argento Eindhoven 1998 Singolo
    Argento Brema 2000 Singolo
    Bronzo Zagabria 2002 Singolo
    Bronzo Aarhus 2005 Singolo
    Argento Belgrado 2007 Squadre


    Antun Stipančić

    Antun Stipančić (Duga Resa, 18 maggio 1949 – Zagabria, 20 novembre 1991) è stato un tennistavolista croato

    Antun "Tova" Stipančić ( Duga Resa , 18 maggio 1949 - Zagabria , 20 novembre 1991) è stato un top croata professionista ping pong giocatore e una delle personalità più celebri della storia del concorso, guadagnandosi il soprannome di "mano d'oro di sinistra dello sport croato ". Un prodigio tennis da tavolo bambino che è stato proclamato "Migliore Sportivo croato" nel 1975, è stato vincitore del Campionato Nazionale numerose volte, tre volte campione europeo nel doppio, campione del mondo nel doppio maschile nel 1979 (Stipančić- Surbek ), e World Championship medaglia d'argento in single nel 1975.MEDAGLIE Campionato del Mondo - (11)
    TEAM
    1969. (München) - 3 ° (medaglia di bronzo) Surbek, Korpa
    1971. (Nagoya) - 3 ° (medaglia di bronzo) Surbek, Karakasevic
    1975. (Kolkata) - 2 ° (medaglia d'argento) Surbek, Karakasevic
    SINGLE
    1973. (Sarajevo) - 3 ° (medaglia di bronzo)
    1975. (Kolkata) - 2 ° (medaglia d'argento)
    MEN RADDOPPIA
    1973. (Sarajevo) - 3 ° (medaglia di bronzo) Surbek;
    1975. (Kolkata) - 2 ° (medaglia d'argento) Surbek;
    1977. (Birmingham) - 3 ° (medaglia di bronzo) Surbek;
    1979. (Pyongyang) - 1 ° (medaglia d'oro) Surbek;
    1981. (Novi Sad) - 3 ° (medaglia di bronzo) Surbek;
    Doppio misto
    1971. (Nagoya) - 2 ° (medaglia d'argento) Alexandru;
    MEDAGLIE Campionato Europeo - (16)
    TEAM
    1966. (London) - 3 ° (medaglia di bronzo) Surbek;
    1968. (Lyon) - 3 ° (medaglia di bronzo) Surbek;
    1970 (Mosca) - 2 ° (medaglia d'argento) Surbek, Cordas;
    1972. (Rotterdam) - 2 ° (medaglia d'argento) Surbek, Cordas;
    1974. (Novi Sad) - 2 ° (medaglia d'argento) Surbek, Cordas;
    1976. (Praha) - 1 ° (medaglia d'oro) Surbek, Jurčič;
    SINGLE
    1972. (Rotterdam) - 3 ° (medaglia di bronzo)
    MEN RADDOPPIA
    1968. (Lyon) - 1 ° (medaglia d'oro) Vecko;
    1970 (Mosca) - 1 ° (medaglia d'oro) Surbek;
    1974. (Novi Sad) - 3 ° (medaglia di bronzo) Surbek;
    1976. (Praha) - 3 ° (medaglia di bronzo) Surbek;
    1978. (Duisburg) 3 ° (medaglia di bronzo) Surbek;
    1980 (Berna) - 2 ° (medaglia d'argento) Surbek;
    Doppio misto
    1974. (Novi Sad) - 3 ° (medaglia di bronzo) Alexandru;
    1976. (Praha) - 1 ° (medaglia d'oro) Palatinus;
    1980. (Bem) - 3 ° (medaglia di bronzo) Palatinus;
    COPPA EUROPA (TEAM)
    1972/73. (GSTK "Vjesnik") - 1 °
    1973/74. (GSTK "Vjesnik") - 1 °
    1975/76. (GSTK "Vjesnik") - 1 °
    EUROPE "TOP 12" (SINGLE)
    1972. (Zagreb) - 1 °
    1973. (Böblingen) - 3 °
    1975. (Wiena) - 2 °


    Dragutin Šurbek

    Dragutin Šurbek (nato 8 Ago 1946 in Zagabria , SR Croazia , SFR Jugoslavia ) è un ex ping pong giocatore da Croazia , ed è uno dei giocatori di maggior successo croati tennis da tavolo di sempre. [1]

    Uno dei più straordinari giocatori europei , ha vinto centinaia di tornei durante il picco della sua carriera a ping pong (1964-1986), da Tokyo e Novi Sad a Pechino e Zagabria . Il suo partner nel doppio è stato il giocatore quasi altrettanto potente Antun Stipančić-Tova . Surbek ha gareggiato con Zoran Primorac alle 1992 Olimpiadi di estate per la Croazia , quando aveva 46 anni.

    Maggiori successi di Dragutin Surbek erano due titoli mondiali nel torneo di doppio maschile. Ha vinto la medaglia d'oro nel 1979 (con Stipančić) e nel 1983 (con Zoran Kalinić). In caso singolare maschile, ha vinto la medaglia di bronzo per tre volte (nel 1971, 1973 e 1981). E 'stato il campione europeo in Singolare maschile nel 1968 e nel doppio maschile nel 1970, 1982 e 1984. Con la squadra nazionale SFR Jugoslavia, è stato campione europeo nel 1976.

    Ha ricevuto l' oro Badge premio per il miglior atleta di Jugoslavia in 1983 .

    Surbek è attualmente un allenatore a Zagabria.


    Tamara Boroš

    Tamara Boroš (nato 19 dicembre 1977), è una femmina ping-pong giocatore in competizione per la Croazia . E 'stata uno dei relativamente rari giocatori europei che compete al più alto livello dello sport insieme ai giocatori di Far East.

    Boroš è nata a Senta , SAP Vojvodina , SR Serbia , SFR Jugoslavia . Da junior ha giocato per il club tennis tavolo locale STK Senta [1] prima di trasferirsi in Croazia nel 1993. [2]

    Tamara Boroš era il numero giocatore del mondo 2 nel 2002. Al Campionato del Mondo a Parigi nel 2003 ha vinto la medaglia di bronzo, ed è diventata il primo europea a vincere una medaglia WC dopo dieci anni. [3] Solo tre giocatori non asiatici hanno vinto un medaglia ai Campionati del Mondo tra il 1973 e il 2005.

    Ha vinto 12 medaglie ai Campionati europei di tennistavolo. Nel 1998 ha vinto l'argento, nel 2000, 2002 e nel 2005 ha vinto la medaglia di bronzo nel singolare femminile. E 'tre volte Campione Europeo in doppio femminile (2002, 2003 e 2005). Con nazionale croata ha vinto medaglie d'argento nel 2003 e nel 2005 e il bronzo nel 2000, 2008 e 2009.

    Ai Giochi del Mediterraneo ha vinto la medaglia d'oro nel 2001 e nel 2005, e la medaglia d'argento nel 1997 in caso in singolare femminile. Inoltre ha vinto la medaglia d'oro nel 1997 in gara di doppio femminile.

    Lei è allenata da Neven Cegnar.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Giovanni Cernogoraz


    Giovanni Cernogoraz (Capodistria, 27 dicembre 1982) è un tiratore croato con cittadinanza italiana di tiro a volo, vincitore di una medaglia d'oro ai Giochi olimpici di Londra 2012.

    Nato a Capodistria nell'allora Jugoslavia (oggi Slovenia) da famiglia istriana di lingua italiana, vive a Cittanova nell'Istria croata, dove è membro della nutrita comunità italiana, al pari di molti istriani di Croazia e Slovenia. Pur possedendo anche la cittadinanza italiana, Cernogoraz ha sempre gareggiato per la Croazia[1][2][3].

    Gareggia nella specialità della fossa olimpica, ed in questa particolare disciplina ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati mondiali juniores di tiro di Lahti 2002 e quella d'oro ai Campionati europei di tiro a Larnaca 2012.

    Nell'agosto 2012 ha vinto la medaglia d'oro nella fossa olimpica maschile ai Giochi della XXX Olimpiade di Londra, battendo allo shoot-off l'italiano Massimo Fabbrizi. Durante la conferenza stampa post-gara va segnalato un fatto curioso: alla richiesta di un interprete per l'intervista ha usato lo stesso del suo avversario italiano poiché, come spiegato da lui stesso alla fine della conferenza, ha sempre parlato l'italiano e il veneto[

    Palmarès
    Giochi olimpici 1 0 0
    Mondiali juniores 0 0 1
    Europei 2 0 0


    Ivano Balić


    Ivano Balić (Spalato, 1º aprile 1979) è un pallamanista croato che milita nella squadra HSG Wetzlar.

    Balić, considerato il miglior giocatore al mondo[1], è una delle colonne portanti della nazionale croata con la quale ha ottenuto la medaglia d'oro ai mondiali del 2003 ed alle Olimpiadi di Atene 2004.
    Gioca nel ruolo di centrale (playmaker) e fa della velocità, della sorpresa e dell'intelligenza tattica le sue armi migliori.

    Palmarès
    2000 : 8º posto agli europei;
    2003: Campione del Mondo (Portogallo); (con la nazionale croata)
    2004: Medaglia d'oro alle Olimpiadi (Atene); (con la nazionale croata)
    2005: Secondo posto ai mondiali (Tunisia); (con la nazionale croata)
    2006 : 4º posto agli Europei (Svizzera); (con la nazionale croata)
    2006: Vincitore della SuperCoppa di Spagna; (con il San Antonio Portland)
    2006: 2º posto nella Champions League; (con il San Antonio Portland)
    2006: Eletto miglior giocatore del mondo.
    2008: Vice campione d'Europa (con la nazionale croata)
    2009: Vice campione del mondo (con la nazionale croata)
    2010: Vice campione d'Europa (con la nazionale croata)
    2012: 3º posto agli Europei (Serbia); (con la nazionale croata)
    2012: Medaglia di bronzo alle Olimpiadi (Londra); (con la nazionale croata)


    Damir Burić


    Damir Burić (Pola, 2 dicembre 1980) è un pallanuotista croato.

    Carriera
    Squadre di club1
    Primorje Primorje
    Mladost Mladost
    2010 -2012 Pro Recco Pro Recco
    2012 - Radnički Kragujevac Radnički
    Nazionale
    Croazia Croazia
    Palmarès
    Croazia Croazia
    Olympic flag.svg Olimpiadi
    Oro Londra 2012
    Gnome-emblem-web.svg Mondiali
    Oro Melbourne 2007
    Bronzo Roma 2009
    Bronzo Shanghai 2011
    Transparent.png FINA Water Polo World League
    Argento Podgorica 2009
    Wikiproject Europe (small).svg Europei
    Argento Kranj 2003


    Nikša Dobud


    [color=purple][Nikša Dobud (Ragusa, 5 agosto 1985) è un pallanuotista croato, campione olimpico con la nazionale croata a Londra 2012.

    Cresciuto nello Jug Dubrovnik, squadra della sua città e in cui ha sempre militato, vanta nel suo palmarès nove titoli nazionali, sette Coppe di Croazia, una Lega Adriatica, una LEN Champions League e una Supercoppa Europea.

    Ha debuttato nella nazionale croata nel 2006, ma a causa della fortissima concorrenza alla posizione di centroboa e centrovasca non fece parte della compagine che ha vinto l'oro ai mondiali di Melbourne 2007, così come alle Olimpiadi di Pechino 2008. Oggi è un giocatore fondamentale per la Croazia ed è considerato uno dei centroboa più forti al mondo.

    Carriera
    Giovanili
    199?-2002 Jug Dubrovnik Jug Dubrovnik
    Squadre di club1
    2002- Jug Dubrovnik Jug Dubrovnik
    Nazionale
    2006- Croazia Croazia
    Palmarès
    Olimpiadi 1 0 0
    Mondiali 0 0 3
    Europei 1 0 0
    World League 0 1 0/color]


    Sandro Sukno

    Sandro Sukno (Salerno, 30 giugno 1990) è un pallanuotista croato, attaccante della Primorje e della Nazionale croata.

    Carriera
    Squadre di club1
    -2011 Jug Dubrovnik Jug Dubrovnik ? (?)
    2011-2012 Pro Recco Pro Recco ? (?)
    2012-2013 Jug Dubrovnik Jug Dubrovnik ? (?)
    2013- Primorje Primorje ? (?)
    Nazionale
    Croazia Croazia
    Palmarès
    Campionati mondiali 0 0 2
    Campionati europei 1 0 0
    World league 0 0 2


    Igor Hinić


    Igor Hinić è un pallanuotista croato, vincitore di una medaglia di argento ai giochi olimpici di Atlanta 1996 e d'oro a Londra 2012. Wikipedia
    Data di nascita: 4 dicembre 1975 (età 39), Fiume, Croazia
    Altezza: 2,20 m
    Peso: 110 kg
    Coniuge: Iva Hinic
    Figli: Gaiu Hinic, Anja Hinic

    Olimpiadi
    Oro Londra 2012
    Argento Atlanta 1996
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Dubravko Šimenc


    Dubravko Šimenc è un pallanuotista croato, vincitore di una medaglia d'oro ai giochi olimpici di Seul 1988 ed una d'argento ad Atlanta 1996.
    Data di nascita: 2 novembre 1966 (età 48), Zagabria, Croazia
    Altezza: 2,01 m


    Perica Bukić


    Perica Bukić è un pallanuotista croato, vincitore di due medaglie d'oro ai giochi olimpici di Los Angeles 1984 e Seul 1988 ed una d'argento ad Atlanta 1996.
    Data di nascita: 20 febbraio 1966 (età 48), Sebenico, Croazia
    Studi: University of Zagreb


    Ratko Štritof


    Ratko Štritof è un pallanuotista croato, allenatore del Como. Vincitore di una medaglia di argento ai giochi olimpici di Atlanta 1996.
    Data di nascita: 14 gennaio 1972 (età 43)


    Ratko Rudić


    Ratko Rudić è un ex pallanuotista e allenatore di pallanuoto croato, fino al 1992 jugoslavo, inserito nel 2007 nella International Swimming Hall of Fame per essere stato "uno dei migliori allenatori al mondo!

    Ozren Bonačić


    Ozren Bonačić è un ex pallanuotista jugoslavo, vincitore di una medaglia d'oro a Città del Messico 1968 ed una d'argento a Tokyo 1964.
    Data di nascita: 5 gennaio 1942 (età 73)


    Miho Bošković


    Miho Bošković (nato 11 gennaio 1983 a Dubrovnik ) [1] è un croato di pallanuoto giocatore. Ha fatto parte della squadra croata che ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi estive del 2012, così come medaglie d'oro ai campionati del mondo (2007), i campionati europei (2010) e medaglie di bronzo ai Campionati del Mondo 2009 e il 2011.

    Suona per Vasas SC nel campionato ungherese, e per la squadra nazionale croata , alla posizione del giocatore offensivo. [1] Ha giocato 108 partite per la Nazionale. [1] Prima partita ha giocato in Montreal del 2005, il Campionato del Mondo . [1] Con Jug ha vinto il Campionato LEN Eurolega 2006, Supercoppa europea, diversi campionati nazionali e coppe. [1] In Nazionale ha vinto la medaglia d'oro nel Campionato del Mondo di Melbourne 2007. [1] E 'stato nominato il miglior giocatore europeo di pallanuoto nel 2007 e nel 2012
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Marija Čičak



    Marija Cicak ha iniziato sua cariera nel tennis come un arbitro di linea, quando aveva 15 anni ai tornei satelliti nella sua nativa Croazia e ha fato la sua strada fino a tornei più prestigiosi di diventare un giudice di sedia. Nel mese di luglio a Wimbledon, Cicak ha officiato un Grande Slam singles finale per la prima volta.

    Cicak ha detto che accanto al grande visione, che devono essere controllati regolarmente per i funzionari, l'esperienza match è stato la risorsa più importante per un arbitro di linea.

    "Non è facile chiamare una palla che si vede appena fuori sul match point che potrebbe essere un doppio errore", ha detto. "Dovete sapere come trattare con la pressione."

    La pressione sembra essere aumentata quando le chiamate arbitri di linea "ha cominciato ad essere controllati pubblico nel 2006, quando è stato introdotto il sistema di revisione Hawk-Eye.

    Cicak: First lady in poltrona a Open

    Chennai: Tempo, signori.

    Era la voce ferma di Marija Cicak, officiante tarda notte raddoppia di venerdì corrispondono dove Rohan Bopanna-Mahesh Bhupathi duo giocava Kolin Fleming e Ken Skupski della Gran Bretagna. Maria spesso occupa la poltrona più alta del arena, quella di un giudice di sedia. "Adoro questo lavoro," ha detto. "E 'bello fare una vita fuori di ciò che ti piace", ha dettolal croata che sta portando avanti una laurea in Scienze Motorie-studio di anatomia e meccanica del corpo movimento- presso l'Università di Zagabria. "Questo grado non sarà in alcun modo aiutarmi nel mio lavoro che sto facendo in questo momento," ha detto. "E resterà come una laurea."

    Arbitraggio nel tennis, come in qualsiasi altro sport, è un lavoro di alta pressione e Cicak dice che ha imparato a prenderlo nel suo progresso. "Non ho officiato una partita che coinvolge russo Marat Safin o americano Andy Roddick. Sono bravi ragazzi, ma perché parlano molto per l'arbitro e per se stessi, penso che sarebbe piuttosto difficile da gestire questo tipo di giocatori, "ha detto. "Se si inizia ad accettare la pressione, non è un bene per voi e non va bene per il giocatore. Si tenta di affrontare le situazioni difficili in modo tale che la stessa situazione non è difficile la prossima volta ", ha detto il 32enne. "Si impara con l'esperienza."

    Vero. Alla corte quando Bopanna e Bhupathi disputato una chiamata nel secondo set, lei sorrideva, ma fermo con la sua vista. Cicak ha viaggiato tutto il mondo per officiare. Lei è amare la folla Chennai. "Un po 'di rumore è un bene per i giocatori. Si crea l'atmosfera. Una folla silenziosa non aiuta il gioco. "Arbitraggio avvenuto all'età di 15 per Cicak, top-10 tennista del suo paese nei suoi giorni Junior.

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Zvonimir Boban

    Zvonimir Boban (Imoschi, 8 ottobre 1968) è un ex calciatore croato, di ruolo trequartista.


    Zvonimir Boban, detto Zvone o "Zorro"[1], cresce calcisticamente nella Dinamo Zagabria, per la quale debutta a 16 anni, e che lo lancia in patria e in Europa. Dopo appena 3 anni ne diventa capitano e leader assoluto, arrivando a collezionare 109 partite e 45 gol in sei anni. È uno dei giovani più promettenti d'Europa.

    Nel maggio del 1990 si verificano i disordini più gravi della storia del calcio jugoslavo. L'incontro Dinamo Zagabria-Stella Rossa non può neppure aver inizio, perché la baraonda scoppiata sugli spalti del Maksimir assume in pochi minuti dimensioni drammatiche. Quando i giocatori della Dinamo intervengono per cercare di calmare le acque, avviene il fatto più eclatante: Zvonimir Boban colpisce un agente con un calcio volante per proteggere un giovane tifoso croato dalle manganellate della Polizia Federale Jugoslava[1]. La rivolta si spegne solo a tarda notte, con un bilancio di 138 feriti, 147 arresti e danni ingentissimi sia dentro lo stadio che nelle strade adiacenti. Boban rischia l'arresto, ma sarà sospeso per sei mesi e gli verrà negata la convocazione ai Mondiali 1990 in Italia. Questo drammatico evento non fa che inasprire il conflitto sociale fra le due repubbliche jugoslave.

    Approda alla Serie A italiana grazie al Milan, che, nel 1991, lo acquista per 10 miliardi di lire[2] e lo manda in prestito al Bari per farlo ambientare nel campionato italiano.

    Con il Bari esordisce in Serie A il 17 novembre 1991 nella partita Bari-Lazio 1-2. Nello stesso anno si ammala di Epatite A dopo aver assaporato pesce crudo nel capoluogo pugliese[3], dove viene curato dalla dott. Teresa Antonia Santantonio. Boban, secondo la dottoressa non era profilassato tanto da subire appunto un'epatite fulminante.[senza fonte]

    Ritorna al Milan nella stagione 1992-1993. In rossonero vince la Champions League nel 1994 e 4 scudetti, l'ultimo dei quali nel 1999. È proprio in quest'ultimo scudetto che il suo contributo risulta più che mai determinante. È il trequartista che fa la differenza in mezzo al campo, con le sue finte in grado di ingannare qualunque avversario e la sua visione di gioco. Chiude la sua esperienza rossonera lunga 9 stagioni con un bilancio totale di 251 presenze e 30 gol.

    Il 3 agosto 2001 lascia il Milan e si trasferisce al Celta Vigo con la formula del prestito[1] con diritto di riscatto, ritirandosi nell'ottobre successivo dopo due mesi e mezzo[4]. Il giorno del suo addio al popolo rossonero, riceve dai tifosi un'ovazione che fino ad allora era stata riservata solo a Franco Baresi e Marco Van Basten.

    Ha giocato con la nazionale jugoslava e in seguito, dopo la dissoluzione della Jugoslavia, con quella croata, con la quale ha partecipato all'Europeo 1996 e al Mondiale 1998 classificandosi terzo, risultato strepitoso per una nazionale al suo debutto mondiale.

    Terminata la carriera agonistica, ha concluso gli studi universitari all'Università di Zagabria, laureandosi in storia. È commentatore tecnico per Sky Sport e per la tv croata RTL Televizija. Scrive per il quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport.




    Mario Mandzukic


    NK Zagabria
    Nella stagione 2006-07 firma il suo primo contratto da professionista con l'NK Zagabria. Esordisce da professionista il 29 luglio 2006 nella vittoria per 1-3 ai danni del Kamen Ingrad, match in cui segna anche il suo primo gol da professionista. Si ripete anche il match successivo, segnando il decisivo 0-1 ai danni dello Slaven Belupo. Il 2 dicembre segna un gol nella sconfitta per 2-1 nel derby contro la Dinamo Zagabria. Chiude la prima stagione da professionista collezionando 9 presenze e realizzando 3 reti.

    Dinamo Zagabria

    Dopo aver ben figurato in campionato, nella stagione 2007-08 viene acquistato dalla Dinamo Zagabria. Esordisce con la nuova maglia il 21 luglio 2007 nella vittoria casalinga per 5-0 nei confronti dell'HNK Sibenik, in cui segna anche il suo primo gol con la Dinamo. Il 7 agosto 2007 esordisce in Champions League, nella gara preliminare vinta 3-1 in casa dell'NK Domzale. Il 1º settembre realizza la sua prima doppietta in carriera, nella vittoria per 1-3 nel derby contro la sua ex squadra, l'NK Zagabria. Il 4 ottobre esordisce anche in Coppa Uefa, nella vittoria per 2-3 in casa dell'AFC Ajax, in cui realizza una doppietta, i suoi primi gol in competizioni europee. Conclude la stagione collezionando 38 presenze e realizzando 14 gol.

    La stagione successiva viene riconfermato in rosa ed esordisce in campionato il 3 agosto nella vittoria interna per 3-1 nei confronti dell'NK Inter Zapresic. Il 17 agosto durante Dinamo Zagabria-HNK Cibalia Vinkovci vinta 6-0, realizza i primi 3 gol stagionali, sua prima tripletta in carriera. Il 16 luglio gioca durante il primo turno di preliminari di Champions League, partita vinta 0-2 nei confronti del Linfield, match in cui va anche a segno. Si ripeterà nella partita di ritorno, segnando nel pareggio 1-1. Il 18 settembre gioca la sua prima partita stagionale in Coppa Uefa, nel pareggio a reti inviolate contro lo Sparta Praga. Alla terza presenza segna il suo primo gol stagionale nella competizione europea, nella vittoria per 3-2 nei confronti del NEC. Conclude la sua seconda stagione con la Dinamo collezionando 46 presenze e realizzando 20 gol.

    La società di Zagabria decide di puntare su di lui per la terza stagione consecutiva. Il 14 luglio 2009 esordisce nei preliminari di Champions League nel pareggio a reti inviolate contro il Pyunik e segna nella vittoria per 3-0 del ritorno. Il nuovo campionato inizia con la vittoria interna per 7-1 nei confronti dell'NK Istra 1961, dove realizza anche 2 gol. Il 20 agosto 2009 esordisce anche nei preliminari di Europa League, nella partita vinta 4-0 nei confronti degli Heart of Midlothian, in cui va anche a segno. Il 27 febbraio 2010 realizza la sua seconda tripletta in carriera, nella vittoria interna per 6-0 nei confronti della Croatia Sesvete. Conclude la terza stagione con la maglia della Dinamo collezionando 38 presenze e realizzando 17 gol.

    Wolfsburg
    Nella stagione 2010-11, dopo tre stagioni alla Dinamo Zagabria, si trasferisce in Germania nelle file del Wolfsburg. Esordisce in Bundesliga il 20 agosto 2010, nella sconfitta all'Allianz Arena per 2-1 contro il Bayern Monaco. Segna il suo primo gol nel campionato tedesco il 12 marzo 2011, nella sconfitta interna per 1-2 contro il Norimberga. Il 15 agosto esordisce invece in Coppa di Germania, nella vittoria esterna per 1-2 in casa del Preußen Münster. Conclude la prima stagione in Germania collezionando 38 presenze e realizzando 13 gol.

    L'anno dopo viene riconfermato al centro dell'attacco del Wolfsburg per la stagione 2011-12. Esordisce il 6 agosto 2011 nella vittoria esterna per 0-3 nei confronti del Colonia. Realizza i primi gol stagionali l'11 settembre nel match vinto 2-1 contro lo Schalke 04, in cui mette a segno una doppietta. Conclude la seconda stagione in Germania collezionando 40 presenze e realizzando 15 gol.

    Bayern Monaco
    Il 27 giugno 2012 dopo una buona partecipazione ad Euro 2012, durante il quale ha messo a segno tre reti laureandosi capocannoniere del torneo, passa al Bayern Monaco per 13 milioni e firma un contratto fino al 2016. Il 6 aprile 2013 vince la sua prima Bundesliga (il ventitreesimo titolo dei bavaresi) con sei giornate di anticipo rispetto alla fine del campionato.[3] Il 25 maggio 2013 vince per la prima volta la Champions League, grazie alla vittoria per 2-1 nella finale contro il Borussia Dortmund, segnando il gol del momentaneo 1-0.[4] Il 1º giugno 2013 vince anche la sua prima Coppa di Germania, ottenendo il treble con la compagine bavarese.[5]

    La stagione 2013-2014 si apre con la vittoria il 30 agosto 2013 della Supercoppa UEFA, ottenuta sconfiggendo ai rigori in finale la compagine londinese del Chelsea, dopo che i tempi supplementari si erano conclusi sul 2-2.[6] Nel corso dell'annata la squadra bavarese conquista altri tre titoli, la Coppa del mondo per club,[7] la Bundesliga[8] e la Coppa di Germania.[9]

    Atletico Madrid
    Il 10 luglio 2014, firma un quadriennale con l'Atletico Madrid.[10]Segna il suo primo gol con i colchoneros il 22 agosto successivo, risultando il "match winner" nella sfida contro il Real Madrid, rete che consente all'Atletico di vincere la Supercoppa di Spagna.
    Mandžukić mette a segno il suo primo gol nella Liga il 30 agosto 2014, andando in rete nella seconda giornata di campionato nella vittoria casalinga 2-1 contro l'Eibar.[11]

    Nazionale
    Nel giugno del 2012 viene inserito dal CT Slaven Bilić tra i 23 convocati ad Euro 2012. Schierato titolare in attacco, nella prima giornata del girone eliminatorio risulta subito decisivo, realizzando una doppietta nel 3-1 ai danni dell'Irlanda. Nel secondo match mette a segno la rete del definitivo 1-1 contro l'Italia, rispondendo al vantaggio marcato Andrea Pirlo.[12] I tre goal realizzati gli permettono di concludere il torneo da capocannoniere assieme a Fernando Torres, Mario Balotelli, Mario Gomez, Alan Dzagoev e Cristiano Ronaldo[/color]
     
    Top
    .
16 replies since 3/11/2014, 14:43   1180 views
  Share  
.