INGHILTERRA. Lo Yorkshire pudding, il tradizionale budino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Viaggiando nel mondo


    ... Inghilterra ...



    Lo Yorkshire pudding
    ... il tradizionale budino ...



    Lo Yorkshire pudding è una preparazione tradizionale originaria dello Yorkshire (Inghilterra) costituita da una pastella cotta al forno e utilizzata per accompagnare il tradizionale roast beef della domenica o altre preparazioni ricche di intingoli. Può essere servito anche come dessert.


    RibofBeefHERO


    ... Storia ...


    L'origine esatta del budino dello Yorkshire è ancora sconosciuta. Nel 1737, una ricetta per 'un budino con sugo d'arrosto' era stata pubblicata in 'The Whole Duty of a Woman'.

    Quando la farina di frumento cominciò ad essere usata nella preparazione di torte e budini, i cuochi nel nord dell'Inghilterra escogitarono un sistema per usare il grasso che cola nella leccarda, per cucinare la pastella per budino mentre la carne arrostiva nel forno.

    Preparare una buona pastella come per le frittelle; metterla in una padella calda sul fuoco con un po' di burro per friggere il fondo poi mettere la pentola e il burro in una spalla di montone invece che in una leccarda, mantenendo spesso e scuotendolo per il manico e sarà leggero e saporito, e in forma per prendere quando il vostro montone è sufficiente; poi trasferirlo in un piatto e servire caldo.

    Istruzioni analoghe sono state pubblicate nel 1747 in 'The Art of Cookery made Plain and Easy' (L'arte della cucina fatta semplicemente e facile) da Hannah Glasse sotto il titolo di 'Yorkshire pudding'. Era lei che ha reinventato e rinominato la versione originale, denominata Dripping Pudding, che era stata preparata in Inghilterra da secoli, anche se questi budini erano molto più piatti rispetto alle versioni gonfie oggi conosciute.





    Se la preparazione dello Yorkshire pudding avviene correttamente, è destinato a crescere. Nel 2008, una sentenza della Royal Society of Chemistry afferma che "Un pudding dello Yorkshire non è un budino dello Yorkshire se è inferiore ai quattro centimetri di altezza".

    Lo Yorkshire pudding è un punto fermo del tradizionale pranzo domenicale britannico e in alcuni casi è mangiato a parte separato prima del piatto di carne principale, era il metodo tradizionale di mangiare il budino e ancora oggi è comune in alcune zone dello Yorkshire. Perché il sugo ricco delle sgocciolature dell'arrosto viene utilizzato per la prima portata, la carne e il piatto principale di verdure sono spesso serviti con prezzemolo o salsa bianca.





    Si è spesso affermato che lo scopo del piatto era quello di fornire un modo economico per soddisfare i commensali, diminuendo così la quantità degli ingredienti più costosi, per questo il pudding dello Yorkshire era tradizionalmente servito prima.

    Infatti nelle famiglie più povere, il budino era spesso servito come principale e unica portata, un pasto rapido e fatto solo con farina, uova e latte, ed era tradizionalmente accompagnato con un sugo o con qualche tipo di salsa, per inumidire il budino. Così in un pasto erano presenti sia le proteine ​​e i carboidrati, abbastanza da fornire energie per un altro giorno nei campi.

    Tradizionalmente, anche se meno di ora, lo Yorkshire Pudding può essere servito come dolce, con zucchero, melassa, marmellata, o anche con succo d'arancia come salsa.


    britain-foodie-Yorkshire-Pudding-600

    roast-beef-hero-006b0a8d-916f-4b1e-bffe-b6f00c34b96d-0-472x310


    ... Come si prepara ...


    Lo Yorkshire pudding è preparato versando una pastella a base di latte (o acqua), farina e uova, in una teglia o pirofila oleata e preriscaldata o nei 'muffin tins' (nel caso di piccoli budini).
    Una formula di base utilizza un terzo di tazza di farina e 1/3 di tazza di liquido per uovo.


    ... La ricetta di Jamie ...




    Come fare lo Yorkshire Pudding | Jamie Oliver


    La ricetta nel dettaglio
    ... per chi vuole provarla ...



    ... Gli ingredienti ...


    un pizzico di sale
    1 uovo (grande o medio)
    125 gr. di farina setacciata
    300 ml. di latte parzialmente scremato
    olio, o grasso di arrosto, q.b.


    ... La preparazione ...


    Usando un cucchiaio di legno, gradatamente versate l’uovo e il latte nella farina e sale mescolando fino a che otterrete una pastella liscia.
    Sbattetela per bene e lasciatela riposare.
    Assicuratevi che il forno sia ben caldo, 220 gradi circa.
    Versate un po’ di grasso di arrosto o di olio nei vari “buchi” di una teglia per muffin, oppure se volete ottenere un unico pudding in una teglia normale.
    Ponete la teglia nel forno caldo per 5 minuti.
    Sbattete di nuovo la pastella e versatela in un bricco per velocizzare le operazioni.
    Senza lasciare raffreddare l’olio versate la pastella nei buchi della teglia, riempendo ogni buco per la metà.
    Cuocete per 12-20 minuti, il tempo dipende dalla misura dei buchi, fino a che gli Yorkshire pudding saranno diventati ben gonfi e dorati.
    Serviteli immediatamente.
    Per avere successo, cercate di non aprire il forno durante la cottura, usate teglie di metallo pesante, ed assicuratevi che il forno e l’olio siano ben caldi.


    roastbeefandyorkshir_72053_16x9

    Roast-beef-Yorkshire-Pudding-traditional-food-Famous-British-Dishes



    Fonte:
    © http://en.wikipedia.org/wiki/Yorkshire_pudding,
    © http://en.wikipedia.org/wiki/Art_of_Cookery,
    © www.buttalapasta.it/articolo/ricett...e-pudding/3451/,
    web,tremfanhall.webs.com,www.dianasdesserts.com,eatingowt.com,funny-pictures.picphotos.
    net,www.pinterest.com,realfood.tesco.com,www.pubquizreference.co.uk,©Jamie Oliver,www.
    youtube.com,yorkshire-pudding-day.halinaking.co.uk,funny-pictures.picphotos.net,www.
    visitbritainsuperblog.com,www.historicfood.com,realfood.tesco.com,www.bbc.co.uk,www.
    bbc.co.uk,www.famousplacefinder.com
     
    Top
    .
0 replies since 16/10/2014, 18:04   1249 views
  Share  
.