CANADA. Lo sciroppo d'acero, tipico del Québec

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Viaggiando nel mondo

    ... Canada ...


    lo-sciroppo-dacero


    Lo sciroppo d'acero
    ... tipico del Québec ...



    Lo sciroppo d’acero si presenta come un liquido
    zuccherino ottenuto bollendo la linfa dell’acero da zucchero (Acer saccharum) raccolta all’inizio della primavera in
    Canada e in alcune zone del New England.


    maple_syrup_market-marche_sirop_erable_1


    ... Storia ...


    Lo sciroppo d'acero è un liquido zuccherino ottenuto bollendo la linfa dell'acero da zucchero e dell'acero nero. È il terzo dolcificante naturale meno calorico (circa 250 calorie per cento grammi) superato dalla melassa e dalla stevia; ha un alto contenuto di sali minerali. Oltre ad essere utilizzato nei paesi freddi, per le elevate calorie e proprietà nutrizionali, lo sciroppo d'acero è noto per le sue proprietà depurative oltre che energizzanti.

    Già gli indiani irochesi del Canada conoscevano la lavorazione della linfa d'acero. In origine veniva trattata in modo da ottenerne cristalli che fungevano da surrogato dello zucchero di canna. Solo in seguito si scoprì la possibilità di ricavarne sciroppo.







    ... Produzione ...


    Lo sciroppo d'acero viene oggi prodotto dalle province orientali del Canada ed in alcune zone degli Stati Uniti. La linfa viene raccolta all'inizio della primavera (in genere in marzo o aprile) quando l'acero è in stato quiescente, in aree di coltivazione note come sugarbush o sugarwoods. La linfa ha sostanza solida di circa il 3-5%, in gran parte costituita da saccarosio. È inoltre composta da acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e componenti fenoliche.

    Lo sciroppo deriva dal processo di concentrazione della linfa, che si effettua in costruzioni ad hoc chiamate sugarshacks o cabanes à sucre; può essere classificato in base al grado di translucenza (per esempio dal più al meno translucente: fancy, grade A, grade B). Di solito si versa sui pancake in America. Le varietà più scure presentano una maggiore sentore minerale e un gusto di sciroppo d'acero più marcato, per questo vengono preferiti le varietà più chiare per essere servite con pancakes e simili.


    MC_febbraio_2010_p143_343--420x520


    Per ottenere un litro di sciroppo ci vogliono 40 litri di linfa d'acero. Il Canada è responsabile di oltre l'80% della produzione mondiale; la provincia del Québec è il principale produttore mondiale, con il 75% dello sciroppo d'acero prodotto ogni anno.

    Nel New England, nel Québec ed in parti dell'Ontario, il processo di fabbricazione dello sciroppo è divenuto parte della cultura popolare: residenti delle regioni metropolitane visitano almeno una volta l'anno gli sugarshacks, dove piatti a base di sciroppo d'acero sono serviti in un'atmosfera rustica e casareccia. La maple taffee (letteralmente: caramella d'acero) o tire sur la neige è preparata versando una specie di caramello caldissimo, ottenuto concentrando ulteriormente lo sciroppo, nella neve fredda; la caramella così realizzata viene quindi mangiata su bastoncini a mò di lecca-lecca. Non a caso, lo stesso albero è considerato un simbolo del Canada, in quanto sulla bandiera del Paese è riportato il disegno di una sua foglia, di colore rosso.


    come-fare-lo-sciroppo-dacero_16952be0f96e2bd8a1a362d2285c623e



    La lavorazione


    ... Cabane à sucre ...


    Sono i luoghi dove fanno base i raccoglitori della linfa degli aceri e dove questa viene trasformata in sciroppo. La loro visita è diventata un rito annuale da condividere con la famiglia e gli amici al punto che moltissime sono state attrezzate con tavoli di accoglienza per permettere ai visitatori di godere di un pasto tradizionale abbondante: zuppa di piselli e fagioli, uova e prosciutto conditi con sciroppo, frittelle (neanche a dirlo, bagnate di sciroppo), torta di zucchero e caramello d'acero! Ma l'esperienza non si ferma con i piaceri del palato: le cabanes offrono anche la possibilità di tour didattici per spiegare alle generazioni future la forza e la ricchezza dell’acero, gite in slitta trainata da cani oppure con le racchette da neve, danze e musica.


    beautyshot-repas-thumbnail

    repas_de_cabane_a_sucre

    Menu - Cabane à sucre

    sled





    I tipici interni di una cabane à sucre


    ... Tir a sucre ...


    Taffy (o caramelle d'acero in lingua inglese in Canada, pneumatici d'érable nel Canada francofono, anche lo zucchero sulla neve nel Stati Uniti) è una caramella di zucchero fatta facendo bollire la linfa dell'acero oltre il punto in cui si formerebbe lo sciroppo, ma non così a lungo da diventare burro o zucchero d'acero. Fa parte della cultura tradizionale in Québec, nell'Eastern Ontario, nel New Brunswick e nel nord del New England. In queste regioni, si versa sulla neve e poi si prende sia con un bastoncino di legno, come ad esempio quello per ghiaccioli, o una forcella metallica. La caramella si ricava facendo bollire lo sciroppo d'acero a circa 112°C (234°F), è meglio usare un termometro per caramelle. Il liquido denso può essere mantenuto caldo su una fiamma molto bassa o in una pentola di acqua calda, ma non dovrebbe essere mescolato altrimenti si formeranno cristalli sgranati. Il liquido viene poi versato in uno stato fuso su uno strato di neve pulita al che il freddo induce a addensare rapidamente. Se lo sciroppo scorre piuttosto che solidificarsi quando viene versato, allora non è stato bollito abbastanza a lungo per rendere le caramelle d'acero morbide. Una volta sufficientemente indurito la caramella può essere raccolta e mangiata. Più alta è la temperatura più si riduce lo sciroppo iniziale, più il risultato finale sarà spesso. Di solito viene preparata e consumata insieme alla realizzazione di sciroppo d'acero in una casa di zucchero o cabane à sucre.




    iStock_000005915269Small-283x300

    2014_cabane


    ... Principali proprietà ...


    Oltre a favorire il dimagrimento, lo sciroppo d’acero ha grandi poteri emollienti, rinfrescanti, antiossidanti e rimineralizzanti. È utile in tutti i casi di gastrite, di costipazione intestinale, di colite spastica.

    Perché è efficace

    Lo sciroppo d’acero è fonte di nutrienti come vitamine e minerali importanti per la salute e per il funzionamento del metabolismo. Per esempio, possiede buone quantità di magnesio, potassio e acido folico, ma anche di sostanze antiossidanti che lo rendono anche una valida arma contro l’invecchiamento cellulare.

    Quando utilizzarlo

    È l’alleato ideale per chi ha un sovrappeso di 2-5 chili. In particolare, agisce sull’adipe e sul gonfiore addominale. È quindi utile per eliminare la “pancetta” e ridurre il girovita. Adatto anche per chi è affetto da ritenzione idrica e cellulite. Puo essere usato anche solo come integratore depurativo.




    Fonte:
    © http://it.wikipedia.org/wiki/Sciroppo_d'acero,
    © http://viaggi.ilmessaggero.it/viaggi/grand...ie/542473.shtml,
    © http://en.wikipedia.org/wiki/Maple_taffy,
    © http://obiettivobenessere.tgcom24.it/2011/...e-fa-dimagrire/,
    web,www.aubradanini.com,commons.wikimedia.org,www.daparte.it,guidecucina.pianetadonna.
    it,www.turismo.it,viaggi.libero.it,dolio.ru,www.lesamoursdemado.com,www.cabanedupuis.
    com,trycanada.com,www.aqa-online.de,www.intermiel.com,www.quebecensaisons.com,www.
    bonjourquebec.com
     
    Top
    .
0 replies since 9/10/2014, 18:15   400 views
  Share  
.