Mondiale volley femminile 2014 in Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Mondiale volley femminile 2014 in Italia

    Per la prima volta il campionato del mondo di pallavolo nel nostro Paese. Durerà tre settimane e toccherà sei città. L'allenatore: "Tante partite, importante non tirare per le lunghe le gare più facili". Obiettivo di Piccinini e compagne: la finale a Milano

    di Redazione Il Fatto Quotidiano

    L’attesa è finita, ha inizio il Campionato Mondiale Femmile Italy 2014 che per la prima volta fa tappa nel nostro Paese toccando sei città: Roma, Bari, Modena, Trieste, Verona e Milano. Il torneo durerà tre settimane e terminerà il 12 ottobre nel capoluogo lombardo, dove verrà incoronata la nazionale più forte del mondo. Un torneo lungo al quale prenderanno parte le migliori ventiquattro formazione del pianeta, tra cui le azzurre di Marco Bonitta. Stasera (23 settembre) alle 20 ci sarà l’esordio di Francesca Piccinini e compagne che scenderanno in campo al PalaLottomatica di Roma (Pool A) per affrontare la Tunisia. Un impegno sulla carta abbordabile ma, come ricordato più volte dal ct sottovalutare l’avversario sarebbe un errore che l’Italia non deve commettere. “In una manifestazione caratterizzata da così tante partite – ha detto Bonitta – è importante non sprecare energie e cercare di non tirar per le lunghe le gare più facili”. A proposito del team il ct ha aggiunto: “Siamo un gruppo formato da giovani ventenni e da ultra trentenni che in campo si integrano molto bene”.

    Tanta l’emozione a poche ore dal via: “Siamo felicissime di iniziare – ha detto Antonella Del Core alla vigilia del primo match – questi ultimi giorni sono stati infiniti e ovviamente non vediamo l’ora di scendere in campo. In questo momento si sommano tante emozioni contrastanti e poi quando si avvicina l’esordio l’adrenalina sale. Non voglio pensare troppo in là, perché bisogna focalizzarci gara dopo gara e poi vedremo dove possiamo arrivare”.
    “Sono gasatissima – le fa eco Valentina Diouf al suo primo Mondiale – la preparazione è stata lunghissima, è tutto l’anno che lavoriamo per questo appuntamento. In gruppo ho visto emozione come è normale che sia, ma ho sensazioni positive perché non ho avvertito tensioni o nervosismi, tutto è filato liscio. La mia speranza è quella di esprimermi in questo Mondiale al meglio delle mie capacità e di dare un grande contributo alla squadra. Il fatto di giocare in Italia sicuramente porta più responsabilità, ma noi contiamo sull’appoggio del pubblico. L’obiettivo è arrivare a Milano, un traguardo speciale soprattutto per me perché significherebbe davvero giocare a casa. Abito a quindici minuti dal Forum“.

    Anche il capitano Piccinini, al suo quinto Mondiale, conta sul supporto dei connazionali per arrivare in finale. “E’ emozionante, anche se è la quinta volta è come se fosse il primo Mondiale -sottolinea la 35enne toscana-. Poi giocarlo qui in Italia ha un altro sapore. Non vediamo l’ora di scendere in campo e di avere un giocatore in più: il pubblico. Vedendo tutte le partite del mondiale giocato in Polonia, in quel pubblico numeroso speriamo di vedere tanti cuori rossi verdi e bianchi”. A dodici anni dall’ultimo successo, l’Italia delle azzurre proverà a realizzare il sogno di conquistare la coppa in casa, nonostante le favorite della competizione siano Brasile, Stati Uniti, Russia e Cina. Il presidente della Federvolley Claudio Magri fissa l’obiettivo delle azzurre: “Anche se ha delle ragazze esperte, questa è una squadra giovane che in futuro farà grossi progressi. Per adesso saremmo soddisfatti di andare a Milano”.


    Roma, Italia, 23 settembre, 2014 – I Campionati del Mondo di pallavolo femminile Italy 2014 sono iniziati con partite emozionanti nelle quattro città, con l’Azerbaijan che ha battuto il Giappone.

    Il Giappone ha concluso l’ultimo World Grand Prix con la medaglia d'argento. Il Kazakistan è attualmente il numero 24 del mondo.

    Italia ha giocato davanti ai tifosi di casa ed ha vinto 3-0 in poco più di un’ora contro la Tunisia nel Girone A. La folla è rimasta entusiasta dal match tra Rep. Dominicana e Germania concluso in cinque set.

    La Serbia ha ottenuto una vittoria chiave nella giornata di apertura contro la Turchia.

    Croazia supera l’Argentina – La Croazia ha vinto per 3-1 (25-17, 26-28, 26-24, 25-19) contro l'Argentina nel primo incontro di giornata al PalaLottomatica a Roma. La Croazia è stata aiutata dall’ottima prestazione di Samanta Fabris che ha iniziato in panchina ed è stata la miglior realizzatrice per la Croazia con 16 punti.

    Canada vince l’incontro d’esordio con il Camerun - Nel primo incontro tra i due paesi, il Canada ha battuto il Camerun 3-1 (25-12, 25-15, 20-25, 25-14) nel primo match del Girone B a Trieste. Kyla Richey è stata la miglior realizzatrice con 17 punti.

    Olanda gioca bene aiutata dai suoi sostenitori – L’Olanda ha sfruttato l’energia della folla per battere il Kazakistan 3-0 (25-21, 25-17, 25-21) nel Girone C dei Campionati del Mondo a Verona. L’Olanda ha vinto la partita d’esordio nelle ultime sei edizioni dei Mondiali.

    Cina surclassa Portorico – La Cina ha sconfitto Puerto Rico sconfiggendo 3-0 (25-23, 25-18, 25-20) nel match iniziale del Girone D a Bari. La Cina ha vinto tutti i testa a testa contro la squadra centro-americana negli ultimi anni.

    Repubblica Dominicana batte la Germania in un incontro concitato - Repubblica Dominicana ha battuto la Germania 3-2 (22-25, 25-21, 25-21, 24-26, 16-14). La Repubblica Dominicana, che ha totalizzato 17 muri per recuperare uno svantaggio di 5-1 vantaggio per la Germania, ha realizzato quattro punti di seguito per recuperare da 9-5 e vincere la partita. Germania ha lottato per rimanere nel match vincendo il quarto set dopo il parziale di 19-15.

    La Serbia vince il match chiave del primo turno - In una partita molto equilibrata la Serbia ha battuto la Turchia 3-1 (25-15, 20-25, 25-19, 25-22) nella Pool B dei Campionati del Mondo femminili a Trieste. La Serbia, classificata 8° nel mondo, hanno vinto la seconda partita del girone contro la Turchia, n° 11 del mondo. La Turchia ha vinto contro la Serbia nel 2010. Il top scorer del match è stata la Serba Tijana Boskovic con 22 punti.

    L’esperienza della Russia ha trionfato sulla Tailandia – La Russia ha battuto una Tailandia vivace in tre set (25-18, 25-19, 25-22) nella prima partita dei Campionati del Mondo a Verona. La Russia ha vinto 23 delle ultime 24 partite ad unCampionato del Mondo.

    L’Azerbaijan ha sconvolto il Giappone – L’Azerbaijan ha battuto il Giappone 3-2 (17-25, 25-20, 20-25, 25-12, 15-9) nella seconda partita del Gruppo D, nel primo giorno a Bari. Polina Rahimova ha condotto l'Azerbaigian con 33 punti, seguito da Kseniya Kovalenko con 15; Giappone è stato guidato da Saori Kimura con 20 punti. E 'stato il primo incontro tra il Giappone e l'Azerbaigian nel Campionato del Mondo; non si sono mai incontrate in nessuno degli altri grandi tornei - Giochi Olimpici, World Grand Prix e Coppa del Mondo.

    L’Italia allieta la folla – L’Italia domina la Tunisia nella sua prima partita dei Campionati del Mondo femminili con una vittoria per 3-0 (25-11,25-13,25-8). Cristina Chirichella è stato il miglior realizzatore della partita con 12 punti. 10.000 persone hanno dato il benvenuto alla loro squadra nazionale. L’Italia vuole diventare la prima squadra ospitante a vincere il titolo mondiale dal Giappone nel 1967.

    Brasiliane troppo forti per le bulgare - Di fronte a 2.200 tifosi, il Brasile vince contro la Bulgaria per 3-0 (25-19, 25-22, 25-16) in nel Girone B al PalaTrieste. Il Brasile ha ora vinto 22 delle ultime 24 ai Mondiali, mentre la Bulgaria ne ha perse quattro di fila. Questa è stata la prima apparizione della Bulgaria nel Campionato del Mondo dal 2002, il miglior marcatore del Brasile è stato Sheilla con 15 punti, mentre Dobriana Rabadzhieva e Elitsa Vasileva contribuito 14 punti ciascuno per la Bulgaria.

    USA svegliarsi dopo lento avvio contro rivale della NORCECA - Gli USA hanno battuto il Messico in quattro set (19-25, 25-11, 25-20, 25-14) in un match molto combattuto nella Pool C a Verona. USA ha rotto una striscia perdente di tre match nei Campionati del Mondo, la più recente delle quali era nella partita medaglia di bronzo 2010. Messico e USA giocato uno contro l'altro in un Campionato del Mondo per la prima volta in 40 anni. Kimberly Hill e Tetori Dixon sono stati i migliori marcatori degli USA con 15 punti.

    Belgio supera Cuba - Il Belgio ha battuto Cuba 3-0 (25-15, 25-12, 25-16) nel gruppo D a Bari. Il Belgio, con un vantaggio di 10 muri a 3, è stato aiutato da Laura Heyrman 14 punti. Per Cuba Melissa Vargas è stata il realizzatore del match con 15 punti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    NESSUNA SORPRESA PER LE SQUADRE FAVORITE NELLA SECONDA GIORNATA DI GARE DEI CAMPIONATI DEL MONDO

    [color=blueNella seconda
    giornata di gare ai Campionati del Mondo di pallavolo femminile Italy2014 le
    favorite hanno risposto alle aspettative, confermando la loro supremazia.

    Il Giappone, che nel primo incontro ha perso
    sorprendentemente contro l’Azerbaijan, è tornato alla vittoria battendo 3-1 il
    Belgio.

    Tutte le squadre favorite: l’Italia (contro la
    Croazia), il Brasile (contro il Camerun), i campioni uscenti della Russia
    (contro il Messico), la Cina (contro l’Azerbaijan) e l’Olanda (contro la
    Tailandia) hanno vinto entrambi gli incontri disputati senza perdere neanche un
    set.

    Gli Stati Uniti (contro il Kazakistan), la Repubblica
    Dominicana (contro la Tunisia), la Serbia (contro la Bulgaria) hanno vinto
    anche il secondo incontro disputato in Italia, mentre la Germania (contro l’Argentina),
    la Turchia (contro il Canada) e Portorico (contro Cuba) hanno vinto il loro
    primo incontro ai Mondiali di quest’anno.

    Durante il primo turno dei Campionati del Mondo di
    pallavolo femminile Italy2014, che si disputa tra il 23 e il 28 settembre si
    giocano 60 incontri con le migliori quattro squadre di ogni girone che avanzano
    al turno successivo.][/color]
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Mondiali Volley Italia 2014: le partite del 27 settembre

    I Mondiali di Pallavolo Femminile 2014 in corso in Italia, dopo il primo giorno di riposo, vivono la loro quarta giornata con altre dodici partite, ormai sempre più decisive.

    L’Italia, già certa della qualificazione alla seconda fase, affronta uno dei match più delicati, importantissimo per il piazzamento nella Pool A e anche per la classifica della fase successiva di cui la Germania, l’avversaria di oggi al PalaLottomatica di Roma alle ore 20:00, sarà sicura protagonista. Gli altri due match del girone sono Tunisia-Croazia in mattinata,vinta dalla Croazia 3-1 e Repubblica Dominicana-Argentina nel pomeriggio.

    La Pool B comincia stamattina con la sfida tra Bulgaria e Camerun, poi al PalaTrieste arrivano Serbia e Canada e questa sera il Brasile sfida la Turchia di Massimo Barbolini.

    Nella Pool C, Messico e Kazakistan si sfidano questa mattina al PalaOlimpia di Verona e tentano di raggiungere la Thailandia in classifica, nel pomeriggio invece è la volta di Russia e Olanda e in serata le thailandesi affrontano gli Stati Uniti.

    Per quanto riguarda la Pool D, per la quale l’Italia ha un occhio di riguardo perché è quella dai cui usciranno le avversarie della prossima fase, alle 10:30 al Pala Florio è in programma la sfida tra Azerbaijan e Belgio, seguita alle 17 dal match tra Giappone e Porto Rico e infine in serata quello tra Cina e Cuba.

    In tv, su RaiSport 1, oltre alle tre partite della Pool A, quella dell’Italia, si potrà vedere in differita anche la sfida della Pool D tra Cina e Cuba, che sarà mandata in onda a partire dalle ore 23. Tutte le partite che sono trasmesse in tv si possono guardare agli stessi orari anche in streaming sul sito ufficiale di RaiSport
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    l’Italia supera anche la Germania, 3-1!

    E sono quattro! L‘Italia serve il poker di successi, in altrettante partite, ai Mondiali casalinghi 2014: battute Tunisia, Croazia, Argentina e Germania, la prima avversaria di un certo livello affrontata, finora, in questa rassegna iridata. La vittoria, oltretutto, vale praticamente doppio, perché sia azzurre che tedesche si ritroveranno (senza però affrontarsi più) nel prossimo girone e questi tre punti verranno, da regolamento, ‘portati in dote’ nella seconda fase, ancora a girone (due da otto squadre, l’Italia avrà come sede fissa Bari). Capitan Piccinini e compagne battono 3-1 la Germania del modenese Guidetti, grandissimo tecnico, nella quarta partita della Pool A, affrontando e superando ancora una volta molto bene il secondo momento difficile del torneo. Il primo era stato nel parziale d’apertura del match contro la Croazia (sotto 16-20, poi rimonta positiva), in questo caso riguarda la reazione a un set perso e non era mai accaduto fin qui: ecco, dopo il primo parziale, anzi, già a metà dello stesso comunque ampiamente compromesso, le azzurre hanno cambiato marcia, finendo poi per dominare una partita iniziata decisamente male. Il tutto grazie anche ai cambi (ancora una volta) di coach Bonitta, in questo caso Del Core (per Piccinini) e la solita Diouf (per Centoni, che comunque ha dato ancora il suo contributo nel finale). Il sestetto iniziale era stato il seguente: Lo Bianco in regìa, Centoni opposta, Chirichella e Arrighetti centrali, Piccinini, appunto, e Costagrande in banda, De Gennaro libero. Grandi prestazioni per Lo Bianco, Costagrande, Arrighetti e Diouf.

    Domani, ore 20, sfida alla Repubblica Dominicana per l’ultimo match della prima fase.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    IL SET VINTO DALLA TUNISIA È IMPORTANTE PER TUTTO IL MONDO DELLA PALLAVOLO - VERCESI

    Roma, Italia, 27 settembre, 2014 - La Croazia si
    qualifica al secondo turno dei Mondiali nonostante il set perso contro la
    Tunisia.Mariem Brik (capitano
    Tunisia):” Durante la partita abbiamo avuto un calo soprattutto in difesa.
    Vincere un set ,il primo per noi in questo campionato, ci dà la giusta grinta
    per andare avanti”.

    Maja Poljak (capitano
    Croazia):” E’ stata una partita difficile, che ha superato le nostre
    aspettative. Il secondo set ha complicato la situazione, a dimostrazione che non
    bisogna mai sottovalutare le squadre avversarie. Siamo soddisfatti per la
    vittoria e per i punti guadagnati”.

    Angelo Vercesi (allenatore
    Croazia): “Sono molto
    felice per la vittoria, speravamo in questi punti ottenuti. Abbiamo giocato un
    ottima partita, sono riuscito a mettere dentro tutte le ragazze e tutte hanno
    dato il loro contributo in campo. Faccio
    le congratulazioni alla Tunisia per aver vinto il secondo set, hanno una
    buona difesa. Adesso pensiamo a giocare

    partita dopo partita, è importante la qualificazione e ci godiamo questo

    momento”.

    Mohamed
    Messelmani (allenatore Tunisia): “La nostra squadra ha cominciato male questa
    avventura. Dopo il secondo set abbiamo cercato di giocare meglio per vincere la
    partita, ma abbiamo solamente rallentato il nostro gioco, e questo non ci ha
    permesso di rimontare. La Croazia si è impegnata molto per vincere questo
    match”.


    Diretta Italia Azerbaijan mondiale pallavolo femminile 2014 oggi

    Si gioca oggi, mercoledì 1 ottobre 2014, il match del mondiale di pallavolo femminile Italia Azerbaijan; si tratta della prima partita della seconda fase a gironi del mondiale di pallavolo femminile 2014, il quale è in corso di svolgimento per la prima volta in Italia. Italia Azerbaijan si giocherà, così come tutte le partite della seconda fase del girone dell’Italia, a Bari; si prevede il pubblico delle grandi occasioni, con il tutto esaurito: del resto, dopo la disfatta in Polonia della nazionale maschile di pallavolo, uscita già alla seconda fase e sparita dal contesto delle grandi del volley, ci si aspetta un pieno riscatto dalle ragazze, le quali possono approfittare del mondiale giocato in casa. Italia Azerbaijan non è partita dall’esito scontato, come del resto tutte quelle di un mondiale femminile di pallavolo ed in special modo della seconda fase; a Bari per vincere occorrerà massima concentrazione e massima coesione. Diretta su Raisport a partire da stasera, mercoledì 1 ottobre 2014, alle ore 21:00.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Volley, Mondiali donne: Italia batte Azerbaigian e comincia bene seconda fase
    Le azzurre cominciano bene la seconda fase del mondiale di volley femminile. Le ragazze allenate dal ct Marco Bonitta a Bari si impongono 3-1 (25-19, 25-21, 21-25, 25-23)
    di ROBERTO MARCELLETTI

    Volley, Mondiali donne: Italia batte Azerbaigian e comincia bene seconda faseBARI - L'Italia inizia bene la seconda fase del mondiale di volley femminile. Le ragazze allenate dal ct Marco Bonitta a Bari si impongono 3-1 (25-19, 25-21, 21-25, 25-23) sull'Azerbaigian. Adesso una notte per pensare a qualche errore fatto e giovedì alle ore 20 sfida con il Belgio. Una vittoria che sembrava facile nei primi due set e che si trasforma in un'autentica sofferenza negli altri due parziali. Cuore e determinazione spingono l'Italia, ma nel terzo e quarto parziale le azzurre giocano davvero male. Eppure la partenza non lascia presagire questo finale. Il sestetto di avvio scelto dal tecnico ravennate, con Diouf e Costagrande che rientrano, Arrighetti e Chirichella al centro, Lo Bianco in regia e Del Core a ricevere e schiacciare, è molto equilibrato. Si affida alla serata di grazia al servizio, al solito muro e per lunghi tratti ad Antonella Del Core (14 punti) che poi nel finale si spegne. A questo punto qualche ingranaggio si spezza soprattutto in attacco e l'Italia perde fiducia e continuità. La squadra è sempre combattiva con Monica De Gennaro che in difesa recupera di tutto, però è troppo altalenante e finisce per subire il gioco avversario fatto soprattutto dalla top player Polina Rahimov (28 punti, top scorer del match, tre muri e quattro ace). Se nel finale le azzurre portano a casa l'intera posta in palio il merito è della rotazione delle atlete in campo, del muro (13 Italia contro 8 Azerbaijan) determinante nel rush conclusivo e del punto decisivo di Valentina Arrighetti migliore realizzatrice con 16 punti (73 per cento in attacco), tre muri e due ace. Quando c'è la possibilità di giocare al centro pure Cristina Chirichella si fa sentire con 11 punti, tre muri e due ace.

    La partita sembra quasi a senso unico. Primo set affrontato con la giusta mentalità. Italia sempre avanti e avversarie costrette a inseguire. Tra le azzurre Antonella Del Core è la più precisa (8 punti, mentre l'arma vincente è un servizio aggressivo (quattro ace) e un muro (tre block vicenti) che dà fastidio alle attaccanti asiatiche. Il gioco al centro di Arrighetti ben imbeccata da Lo Bianco completa l'opera. Il secondo set ricalca quello precedente con la squadra azzurra padrona del campo e che vuole gestire la partita. Al centro sale in cattedra Cristina Chirichella spesso chiamata in causa dalle scelte di Lo Bianco. Rispetto alla frazione precedente le ragazze di Bonitta crescono tanto anche in difesa con Monica De Gennaro tra le protagoniste. L'Azerbaijan è molto fallosa e questo facilita il compito delle italiane. Italia sotto tono e discontinua nel terzo periodo. E' il momento di mettere mano alle risorse provenienti dalla panchina. Caterina Bosetti, che contro la Repubblica Dominicana aveva fatto tanto bene, sostituisce una stanca Costagrande. Le difficoltà in attacco aumentano, l'Azerbaigian scarica una serie di colpi che creano problemi. Torna protagonista la panchina con la una diagonale nuova di zecca formata da Signorile (ottimo ingresso) in regia a Centoni da opposto. L'Italia gioca troppo a fasi alterne e ci rimette il set. L'Azerbaigian ringrazia con le sue attaccanti migliori in evidenza. Si riparte dal ritorno sotto rete di Lo Bianco, Diouf e Costagrande. L'Italia è costretta a inseguire, le azzurre perdono fiducia soprattutto in attacco. Per fortuna De Gennaro fa gli straordinari in difesa ma diminuisce la spinta di Valentina Diouf. Per tentare di risollevare le sorti Bonitta inserisce Signorile e Centoni. Serve un rush finale importante per rientrare nel set e, grazie a qualche invenzione di Francesca Piccinini entrata da poco, e al muro l'Italia conquista l'intera posta in palio.

    L'analisi di Bonitta: "Siamo partiti bene, poi loro sono cresciute al servizio, in attacco e con il libero che nella amichevoli era sembrato più in difficoltà. Diciamo che per una volta ci può stare anche una vittoria di cuore. Ci prendiamo questi tre punti determinanti per come si stavano mettendo le cose in campo e pensiamo al futuro".

    Italia-Azerbaigian 3-1 (25-19 25-21 21-25 25-23)
    Italia: Lo Bianco 1, Costagrande 5, Chirichella 11, Diouf 14, Del Core 14, Arrighetti 16. De Gennaro (L). Bosetti C. 4, Signorile, Centoni 5, Piccinini 2. Non entrata: Folie. All. Bonitta.
    Azerbaigian: Bayramova 1, Abdulazimova 2, Gurbanova 1, Rahimova 28, Kovalenko 4, Kurt 5. Kiselyova (L). Matiasovska 9, Parkhomenko 5, Aliyeva, Gasimova, Zhidkova 5. All. Chervyakov.
    Arbitri: Pobornikov (Bul) e Chaabane (Tun).
    Note - Spettatori: 3800. Durata set: 25, 27, 30, 31. Italia: bs 12, a 9, mv 13, er 16. Azerbaijan: bs 14, a 8, mv 8, er 10


    Mondiali Volley Femminile 2014: Italia da favola! Vittoria per 3-0 anche contro il Belgio
    Scritto da: Lucia Resta

    Altri tre punti per la nazionale italiana di pallavolo femminile arrivano dalla partita contro il Belgio. Anche oggi le azzurre sono riuscite a difendere il secondo posto nella classifica della Pool E della seconda fase, davanti a loro c'è solo la Cina.
    Le ragazze di Marco Bonitta stasera sono riuscite a imporsi per 3-0 su Leys e compagne che solo un anno fa vincevano il bronzo agli Europei. Determinazione, concentrazione su ogni pallone e tanto cuore hanno permesso alle azzurre di vincere anche questa partita. Ora c'è un giorno di riposo e poi si gioca contro il Giappone, sabato, come sempre alle 20 al PalaFlorio di Bari che finora si è davvero divertito.

    Al termine della partita il ct Marco Bonitta ha dedicato la vittoria di oggi a Umberto Cominotto, a lungo fisioterapista della nazionale italiana, che è scomparso oggi dopo una lunga malattia.

    Il tabellino della partita di stasera
    Italia-Belgio 3-0 (25-18, 25-22, 25-18)

    Italia: Del Core 11, Chirichella 4, Centoni 20, Costagrande 15, Arrighetti 3, Lo Bianco 3. De Gennaro (L). Signorile, Diouf 1, Bosetti C. 1. Non entrate: Piccinini, Folie. All. Bonitta

    Belgio: Heyrman 7, Van Hecke 13, Rousseaux 4, Bland 7, Dierickx 4, Leys 8. Courtois (L). Vandesteene 4, Van de Vijer 2, Coolman. Non entrate: Strumilo, Cools. All. Van de Broek

    Arbitri: Yener (Tur) e Pobornikov (Bul)
    Spettatori: 5000
    Durata set: 27, 30, 27
    Italia: bs 7, a 5, mv 9, er 2
    Belgio: bs 10, a 3, mv 7, er 7
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    L'Italia travolge il Belgio, finali più vicine

    Bari. L'Italia si avvicina ancora di più alla fase finale del Mondiale, conquistando tre punti che le consentono di arrivare a quota 13 in classifica, distanziando il Giappone, che ha vinto soltanto al quinto contro la Germania, di cinque lunghezze a sole due giornate dal termine del torneo. Le azzurre hanno colto la loro sesta vittoria su sette gare superando in maniera netta e meritata il Belgio per 3-0 (25-18 25-22 25-18). La squadra di Marco Bonitta ha fornito una prestazione di grande sostanza, tenendo sempre in mano il gioco grazie ad una buona ricezione, un ottima difesa, un convincente attacco. Il Belgio ha cercato di opporsi come ha potuto, ma non è riuscito ad incidere sulla gara se non nel secondo set in cui ha avuto due lunghezze di vantaggio in un momento importante, ma non ha saputo conservarle.
    La novità del giorno è stato il rilancio di Nadia Centoni sulla diagonale di Eleonora Lo Bianco. L'attaccante toscana ha risposto con grande personalità, siglando 20 punti.
    Primo set di colore azzurre. la squadra di Bonitta ha fatto vedere subito grandi cose in difesa, ma iniziato contratta in attacco. Poi ha preso slancio grazie ai suoi tre attaccanti di banda, che hanno giocato un parziale in crescendo. Bene Centoni e Del Core, molto bene Costagrande che ha siglato il punto del 25-18, che ha mandato le squadre al cambio di campo.
    Decisamente più combattuto il secondo parziale. il Belgio difende bene e l'Italia non riesce a sfondare. Anche in campo azzurro nel reparto arretrato si vedono delle belle cose soprattutto con Monica De Gennaro che vola a tenere in campo palloni difficili ed importanti. Il prima vantaggio azzurro arriva sul 12-11, ma un passaggio a vuoto vede Van Hecke e compagne riportarsi in vantaggio 19-17. L'ingresso di Caterina Bosetti al servizio rilancia l'Italia. Proprio la giovane schiacciatrice sigla il 21-20, poi Del Core regala il doppio vantaggio che spinge l'Italia sul 2-0 concretizzato da un attacco di Nadia Centoni.
    Nel terzo il Belgio ha calato il suo ritmo, soltanto in pochi frangenti si è reso pericoloso, mentre l'Italia per la gioia del PalaFlorio colmo di tifosi ha continuato a schiacciare con buona continuità dalle bande sino al 25-18 che ha chiuso la gara siglato da Carolina Costagrande.
    Domani giornata di riposo, poi si torna in campo nel week end, sempre a Bari l'Italia è attesa da un doppio impegno asiatico prima con il Giappone, poi con la Cina, che da parte sua ha già garantito l'ingresso tra le migliori sei della rassegna Mondiale.


    Mondiali Volley Italia 2014: le partite del 4 ottobre

    Il Mondiali di volley femminile in corso in Italia tornano oggi, dopo un giorno di riposo, con la terza e penultima giornata della seconda fase. Ormai i giochi sono quasi fatti per molte squadre, anche le azzurre hanno già un piede a Milano, alla terza fase che è praticamente una Final Six, ma serve portare anche l'altro piede e fare almeno un punto nelle prossime due partite che sono anche le più dure del girone.

    Questa sera l'Italia affronta il Giappone, alle ore 20:00, sempre al Pala Florio di Bari, mentre in contemporanea, nella stessa Pool E, a Trieste si affrontano Croazia e Azerbaijan, ormai fuori dai giochi per l'accesso alla terza fase, così come fuori ormai sono Germania e Belgio che giocano anch'esse a Trieste alle 17:00, stesso orario di Repubblica Dominicana-Cina, partita invece importantissima tanto quanto Italia-Giappone.

    Nella Pool F Usa e Brasile sono ormai abbastanza sicure del passaggio del turno, anche se manca ancora la certezza matematica. Le statunitensi oggi affrontano alle 17:00, a Verona, l'agguerritissima Serbia, che deve invece difendere il terzo posto dalla Russia, la squadra vincitrice delle ultime due edizioni dei Mondiali, che oggi incontrerà il Brasile, che pure è stato finalista sia nel 2006 sia nel 2010 (edizioni entrambe svoltesi in Giappone). La Russia, che da quando esiste è sempre finita sul podio (prima c'era l'URSS, vincitrice di cinque titoli iridati, 2 argenti e un bronzo), dopo tre bronzi e poi due ori consecutivi rischia di restare fuori dalla Final Six, perciò deve dare tutto in queste ultime due partite contro le verdeoro e la Serbia. Sono invece ormai insignificanti ai fini della qualificazione e contano solo per il ranking mondiale le altre due sfide della Pool F, quella del pomeriggio tra Turchia e Paesi Bassi e quella della sera tra Bulgaria e Kazakistan, che si disputeranno entrambe a Modena.

    Oggi in diretta tv sarà trasmessa solo la partita dell'Italia, mentre Repubblica Dominicana-Cina sarà mandata in onda in differita dopo il match delle azzurre, seguita poi a sua volta dalla differita di Brasile-Russia.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Mondiali Volley Italia 2014: le partite del 5 ottobre

    I giochi sono ormai praticamente fatti per il passaggio alla terza fase dei Mondiali di Pallavolo Femminile 2014 che si stanno disputando in Italia, abbiamo infatti già cinque squadre su sei matematicamente qualificate alla Final Six di Milano, tuttavia anche oggi, ultima giornata della seconda fase, ci sono partite molto interessanti che offriranno certamente un grande spettacolo.

    Una delle partite più attese e belle riguarda proprio l’Italia che, alle ore 20:00 al Pala Florio di Bari, affronta la Cina. Le due squadre sono entrambe a 16 punti in testa alla classifica della Pool E e oggi il loro incontro vale il primo posto. Al terzo, invece, c’è la Repubblica Dominicana, che oggi, alle ore 17:00, gioca contro il Giappone, ma non può né scendere né salire, è certa della sua qualificazione come terza del girone, ma non può aspirare a una posizione migliore. C’è da dire che in ogni caso in Final Six sarà durissima sia che si arrivi da prima della Pool, sia che si arrivi da seconda o terza. Le altre due partite della Pool E, Germania-Azerbaijan alle 17:00 e Croazia-Belgio alle 20:00, entrambe a Trieste, sono praticamente inutili, contano solo per il piazzamento finale dalla sesta posizione in poi e per il ranking mondiale.

    Anche nella Pool F c’è una sfida interessantissima per il primato in classifica: è quella delle ore 20:00 tra Brasile e Usa al PalaOlimpia di Verona. Le statunitensi hanno 17 punti in classifica, mentre le verdeoro ne hanno 18. Ma in questo girone di sfide spettacolari ce ne sono due. Abbiamo infatti detto che si conoscono i nomi di cinque delle sei finaliste, ebbene, il sesto nome uscirà dalla sfida di Verona delle re 17:00 tra Serbia e Russia. Le serbe sono a 11 punti in classifica, mentre le russe, campionesse del mondo uscenti, sono a 10, quindi la partita di oggi deciderà chi andrà avanti nel torneo e chi invece si fermerà al settimo posto. Le altre due partite della Pool F, inutili per il torneo, sono Turchia-Kazakistan alle ore 17:00 e Bulgaria-Paesi Bassi alle ore 20:00, entrambe a Modena.

    Anche oggi, come, ieri, RaiSport 1 trasmette in diretta tv soltanto il match dell’Italia, poi subito dopo, in sequenza, manderà in onda in differita prima il match tra Repubblica Dominicana e Giappone, poi quello tra Brasile e Usa, salvo cambi di programma, che sarebbero anche auspicabili perché francamente il match previsto per l’1:20 è molto più importante di quello delle 22:45 al quale sarebbe preferibile in realtà Serbia-Russia.


    Mondiali Volley Femminile 2014: magica Italia! È prima nel girone e mette ko anche la Cina

    Come gioca questa Italia! Una partita spettacolare contro la Cina che finora non aveva mai perso e che invece è stata liquidata in quattro set come se fosse una squadretta qualsiasi. Le azzurre oggi si sono superate e dopo aver perso il primo set hanno preso le misure alle avversarie e hanno dominato vincendo in sequenza gli altri tre set. Qualche difficoltà nel terzo parziale, tanto che si son ritrovate ad annullare due set-point, ma ci ha pensato Diouf con il suo servizio e il suo braccio magico a risolvere tutto. È l'Italia delle 14 titolari, l'Italia di Piccinini che accetta la panchina e poi quando entra annienta le avversarie, è l'Italia di Folie che gioca per la prima volta da titolare e non ne sbaglia una, è l'Italia di Chirichella che gioca sottotono due partite e poi esplode contro l'avversaria piuttosto. Ovviamente è l'Italia di Bonitta, che mantiene la calma e dà serenità alle ragazze anche nei momenti difficili. È un'Italia che contro la Cina può fare a meno della sua giocatrice più forte, Antonella Del Core. Insomma, è un'Italia magica, che ora vola in Final Six dove merita di raccogliere quello che ha seminato, merita il meglio possibile, anche se sarà difficile.

    L'Italia conoscerà le sue avversarie della terza fase domani pomeriggio, quando ci sarà il sorteggio. Per ora l'unica cosa certa è che non incontrerà il Brasile, che è testa di serie come le azzurre. Piccinini e compagne se la dovranno vedere con due tra Usa, Russia, Cina e Repubblica Dominicana.

    Ecco il tabellino del match di stasera
    Italia-Cina 3-1 (22-25 25-18 26-24 25-17)

    Italia: Arrighetti 5, Diouf 19, Piccinini 15, Folie 11, Lo Bianco 2, Costagrande 5. Cardullo (L). Centoni 1, Ferretti 2, Chirichella 6, Bosetti C. 7. Non entrata: Del Core. All. Bonitta

    Cina: Liu 9, Yang J. 11, Wei 1, Zhu 16, Xu 9, Zeng 7, Shan (L). Yuan 3, Wang, Shen, Yang F. 2. Non entrata: Hui. All. Lang Ping

    Arbitri: Espicalski (Bra) e Pobornikov (Bul)
    Spettatori: 6000
    Durata set: 28, 25, 31
    Italia: bs 16, a 8, mv 4, er 10
    Cina: bs 14, a 2, mv 10, er 12
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Diretta Mondiali pallavolo femminile 2014 oggi Italia Usa per la terza fase, il calendario

    Diretta Mondiali pallavolo femminile 2014 oggi Italia Usa per la terza fase, il calendario - L’Italia del volley femminile raggiunge la final six e dunque andrà in lizza per competere verso la vittoria finale dei mondiali pallavolo 2014, i quali si stanno giocando proprio in Italia. Nel suo girone della seconda fase, disputato a Bari, l’Italia ha chiuso al primo posto, un gran risultato. La terza fase dei mondiali pallavolo femminile 2014, prevede la formazione di due gironi da tre squadre: l’ultima sarà eliminata, le prime due di ogni girone si scontreranno invece in semifinale. Italia che è stata inserita nel girone con Russia e Usa nella terza fase di mondiali di pallavolo 2014.

    I mondiali di pallavolo femminile 2014 entrano dunque nel vivo e l’Italia, al contrario del volley maschile, questa volta c’è e se la vuole giocare fino in fondo. Ecco il calendario POOL G: Italia Usa e Russia. Pool H: Brasile Cina e Repubblica Dominicana. Italia Usa si gioca stasera, diretta tv ore 20 Raisport, live
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Mondiali pallavolo femminile 2014, Italia-Stati Uniti: 3-0. Azzurre contro la Russia

    Le azzurre di Bonitta portano a casa una vittoria contro gli Stati Uniti. Schiacciante. Il risultato infatti è di 3-0, in un incontro valido per la Final Six dei Mondiali di volley femminile. Al Forum di Assago le ragazze si sono imposte con i parziali di 25-23, 25-22, 25-20 in un’ora e 30 minuti di gioco. Venerdì alle ore 20 le azzurre affronteranno la Russia con la possibilità di qualificarsi per le semifinali.

    In un Forum con 11500 spettatori sugli spalti, le azzurre hanno battuto una degna avversaria come la squadra Usa di Karch Kiraly, che durante il match ha regalato poco o nulla, ma non è riuscita ad arginare il gioco azzurro splendidamente orchestrato da Eleonora Lo Bianco, che ha giocato una delle più belle partite della sua intera carriera. Ma in una giornata in cui tutta la squadra (Bonitta ha utilizzato 11 delle 12 atlete che aveva a disposizione) si è espressa su livelli di valore mondiale non si può fare a meno di citare il grande apporto di Antonella Del Core nel decisivo primo set, in cui l’Italia ha operato un’altra delle sue rimonte.

    Insieme a lei eccellenti in difesa Costagrande e De Gennaro, ma anche Chirichella e Centoni. Fondamentali negli attacchi dal centro che hanno aperto la difesa usa, la giovane napoletana e Valentina Arrighetti. Su difesa, ricezione ed attacco l’Italia ha costruito il successo che da solo vale quasi la qualificazione, che arriverà se domani gli Stati Uniti perderanno almeno un set con la Russia. Il match è stato combattuto, molto in equilibrio. Nel primo set gli Usa sono arrivati 22-18, ma il doppio cambio di Bonitta, come già in altre occasioni è stato decisivo per capovolgere il punteggio. Larsson e compagne avanti 22-20 anche nel secondo, ma ancora rimontate e battute. L’Italia è partita di slancio ha accumulato 5 lunghezze di vantaggio, ha resistito ai tentativi di rimonta e chiuso per la gioia del popolo della pallavolo 25-20.

    Italia
    Del Core 15, Chirichella 6, Centoni 14, Costagrande 13, Arrighetti 10, Lo Bianco 1, De Gennaro (L). Piccinini, Bosetti C., Ferretti, Diouf 4. Non entrata: Folie.

    Stati Uniti
    Glass 1, Larson-Burbach 10, Harmotto-Dietzen 2, Murphy 10, Hill 9, Akinradewo 6, Banwarth (L). Dixon 4, Thompson, Fawcett 6. Robinson. Non entrata: Adams.

    Arbitri
    Jiang (Chn) e Yener (Tur). Spettatori: 11500. Durata set: 31, 30, 38.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Mondiali pallavolo femminile 2014: Italia-Russia 3-1 Bonitta: "Pronti per la semifinale"
    Italiane sono 'Dream Team' e ora sognano la sfida per il titolo


    La semifinale Mondiale era già al sicuro, bastava vincere un set per evitare il temutissimo Brasile: l'Italvolley ha conquistato il primo e il secondo set con un'altra prova di grande difesa e cinismo contro la Russia campione del Mondo e d'Europa, poi fra rotazioni e cali di concentrazione ha regalato il terzo e sofferto per rimontare (soprattutto grazie a Valentina Diouf, 13 punti, la migliore azzurra) nel quarto. Alla fine il 3-1 vale il primo primo posto nel girone e sarà la Cina l'ultimo ostacolo verso la finalissima. Appuntamento domani alle 20.45 (dopo l'altra semifinale fra Brasile e Stati Uniti), sempre al Forum di Assago (Milano) e per la prima volta su Rai Due.


    A furor di audience la squadra di Marco Bonitta è riuscita infatti a emergere dal limbo di satellite e digitale terrestre trovando spazio in prima serata su una rete generalista della Rai. "Era ora", ha sorriso Diouf intervistata proprio dalla tv di Stato dopo la partita, mentre il ct Marco Bonitta ammetteva che "lo sbandamento è stato piuttosto forte ma per la prima volta ho gestito un po' le risorse dal punto di vista fisico. Comunque - ha aggiunto - siamo contenti perché siamo una grande squadra". Partite senza troppe aspettative, le azzurre hanno sorpreso tutti e ora cullano il sogno di tornare sul tetto del Mondo come nel 2002. Allora in panchina c'era sempre Bonitta, le uniche reduci Eleonora Lo Bianco e la capitana Francesca Piccinini, le veterane di un gruppo di 14 titolari che sta esaltando il popolo del web e ha attirato al Forum 12.400 fra appassionati, curiosi, neofiti, giovani e meno giovani, con bandane, bandiere e trombette. Saranno ancora di più per una sfida contro la Cina (già battuta in rimonta il 5 ottobre a Bari nella nella seconda) che si annuncia ben più ostica di quella risolta in tre set contro la Russia. L'Italia mette subito in chiaro di non voler sprecare nulla.

    Nel primo set lascia le russe praticamente annichilite. Le battute di Cristina Chirichella ("E' una ragazza con i contro...", ha assicurato il ct), la lucidità di Valentina Arrighetti e i colpi potenti di Nadia Centoni scavano subito un solco, complici anche i tanti errori avversari. Mentre sugli spalti fa il giro la olà, Centoni mette a terra il punto che chiude il primo set (25-12) dopo 22' e manda aritmeticamente le azzurre in semifinale da prime del girone. Nel secondo set l'orchestra azzurra alza ulteriormente il volume del Forum, che impazzisce per un paio di clamorosi salvataggi di De Gennaro. Bonitta dà spazio un po' a tutte, anche a una Piccinini tutt'altro che brillante. Diouf entra, e piazza un muro e sigla il punto del set. Il terzo set è di transizione, serve al ct per ampliare le rotazioni e alla Russia per chiudere il Mondiale con onore. Le russe ci provano anche nel quarto set, ma alle azzurre riesce la rimonta. E ora testa alla Cina.


    Italia-Cina alle ore 20:45.Sabato 11 ottobre

    I Mondiali di Pallavolo Femminile Italy 2014 sono arrivati al loro penultimo atto: oggi scopriremo che saranno le finaliste di questa edizione della competizione iridata, chi domani potrà provare a succedere alla Russia, la squadra che ha vinto gli ultimi due Mondiali ma che quest’anno si è fermata alla terza fase, bloccata da Usa e Italia che oggi saranno protagoniste delle due semifinali.

    Le azzurre giocheranno alle ore 20:45, tre quarti d’ora dopo rispetto al solito per esigenze televisive. La partita, infatti, sarà trasmessa in diretta tv su Raidue in prima serata (e in diretta web, come sempre, qui su Blogo). L’avversaria è quella Cina già affrontata a Bari nell’ultimo match della seconda fase, quando le azzurre si sono imposte in rimonta per 3-1, ma Piccinini e compagne sanno già benissimo che quella di oggi sarà una partita molto dura perché la posta in palio è altissima e il pubblico è chiamato a fare la differenza ancora una volta.

    La prima semifinale, invece, che inizia alle ore 17:30 e si potrà vedere su RaiSport 1, è quella tra Brasile e Stati Uniti e anche questa è una replica dell’ultima partita della seconda fase. In quel caso le verdeoro si sono imposte per 3-0 (25-23, 25-22, 25-21) e sembra molto difficile che possa andare diversamente oggi perché anche nella terza fase abbiamo visto un Brasile imbattibile: è l’unica squadra che non ha mai perso finora e ha lasciato per strada pochissimi set, cioè due contro la Turchia e uno a testa contro Serbia, Olanda e Russia. Gli Usa, dal canto loro, hanno perso soltanto due match: quello già citato contro il Brasile e quello contro l’Italia. Insomma, le bi-campionesse olimpiche sembrano già con un piede in finale, ma la pallavolo non è una scienza esatta, è uno sport in cui può succedere di tutto. E a proposito di Olimpiadi, Brasile-Usa è stata la finale sia a Pechino 2008 sia a Londra 2012 e hanno sempre vinto le sudamericane, ma le statunitensi sono pronte a verde cara la pelle per vendicarsi finalmente.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Mondiali Volley Femminile 2014: la finale è Usa-Cina. Per il bronzo Italia-Brasile

    Italia-Cina 1-3 (21-25; 20-25; 25-20; 28-30)

    Primo set: Primo punto della Cina. Per la prima volta avanti l’Italia sul 6-5. Al primo time-out tecnico, la Cina è avanti 7-8 dopo un bello scambio con belle difese, ma la gara è molto equilibrata. Strappo della Cina che va sul +3; 7-10. Muro Italiano e siamo di nuovo al -1: 9-10. Ancora un muro vincente della Cina, sul 10-14 Bonitta chiama time-out. Secondo time-out tecnico con la Cina avanti 14-16; decisivo il muro cinese per ora. Bruttissimo momento delle azzurre, che provano a reagire, ma è poco cinica e la Cina avrà quattro set point; il secondo va: 21-25 ed inizio in salita per le azzurre.

    Secondo set: Si ricomincia ed ancora un muro della Cina per il primo punto del set. L’Italia va sul 4-3, ma la Cina continua con il suoi muri e torna davanti. Primo time-out tecnico con la Cina avanti 7-8. Non gira al meglio l’Italia oggi, ma è comunque lì; 9-10. Altro momentaccio dell’Italia che scivola sul -4; 9-13. Al secondo time-out tecnico la Cina è avanti di cinque punti; 11-16 e Bonitta prova a strigliare le sue ragazze. Il videochallenge consegna l’ace all’Italia: 14-16. Ancora allungo cinese e siamo 15-19; Italia davvero imprecisa. Cina sul +5 e Bonitta chiama time-out. Sono sei i set point per una Cina incontenibile, due annullati ma poi arriva il punto del due a zero; ancora 20-25 ed ora l’Italia non può più sbagliare.

    Terzo set: Questa volta, l’Italia segna il primo punto del set. Le azzurre provano a reagire e si portano sul +3; 6-3. L’Italia è in vantaggio di tre punti al primo time-out tecnico: punteggio di 8-5. Ancora un muro della Del Core e siamo 10-6. Più cinque Italia; le azzurre sembrano si siano sbloccate. La Folie porta l’Italia sul +5; 14-9. Attenzione al ritorno delle cinesi, ma al secondo time-out tecnico sono ancora quattro i punti di vantaggio delle azzurre: 16-12. La Cina si riporta sul -2 e Berutto chiama subito il time-out. Scambio lunghissimo e Cina al -1. Ancora -1 cinese; 21-20. Quattro set point ora per le azzurre e va subito il primo con la Diouf che riporta in gara l’Italia: 25-20 ancora una volta, ma questa volta per le nostre azzurre.

    Quarto set: La Cina mette giù il primo punto del set. Ace della Diouf e vantaggio Italia: 4-3. Primo time-out tecnico con l’Italia avanti di un punto; 8-7, ma che fatica contro questa Cina. Ancora le cinesi che prendono le azzurre; 9-9. Muro e vantaggio cinese: 9-10. Reazione delle azzurre: 11-10. Ace della Diouf e siamo 14-11. Quindici pari su un pasticcio azzurro e poi punto cinese che porta le asiatiche in vantaggio al secondo time-out tecnico; 15-16 e Cina che davvero non muore mai oggi. Si riprende e la Cina va sul +2. Ancora +2 cinese sul 17-19. Cina sul +3 e le speranze azzurre si assottigliano. Proteste di Bonitta ma il punto è cinese, ancora Cina; 19-22. Punto Italia e siamo 22-23, Ace della Diouf e siamo 23 pari, errore in battuta e match point Cina, annullato dalla Del Core. Altro errore in battuta e secondo match point, ma sbagliano la battuta anche le cinesi. Niente, terzo match-point ed ancora annullato, incredibile. Set point azzurro, annullato; si va avanti. Quarto match-point, partita incredibile, annulla la Diouf. Quinto match point e questa volta va a segno. Partita stregata, vince la Cina che va in finale con gli Stati Uniti.


    Ieri sera l’Italia perdeva la semifinale contro la Cina e veniva così eliminata dal suo Mondiale. Di seguito il nostro commento e le consuete pagelle. ITALIA: 10. Per averci regalato questo Mondiale, per averci entusiasmato nell’arco delle tre settimane, per aver trascinato un’intera Nazione. Certo uscire così fa davvero male. L’amarezza e le lacrime

    Volley, Mondiali 2014 – Programma, orari e tv delle Finali

    I Mondiali 2014 di volley femminile sono giunti alla conclusioni. Le Finali, in programma 12 ottobre, decideranno il podio finale della rassegna iridata che si è svolta nel nostro Paese. Di seguito il programma completo delle Finali e la relativa copertura televisiva. DOMENICA 12 OTTOBRE: 17.30 Italia vs Brasile (Finale per il terzo posto)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Mondiali Volley Femminile 2014: Usa d'oro. Battuta la Cina in finale 3-1

    Per la prima volta gli Stati Uniti conquistano il titolo di campioni del mondo.

    L'oro dei Mondiali italiani di Pallavolo Femminile è andato agli Stati Uniti di Karch Kiraly, "Mr. Secolo" (come il nostro Lorenzo Bernardi), che di fronte in finale aveva la squadra allenata da "Miss Secolo", Lang Ping. Per le americane è il primo titolo mondiale, meritato, visto che hanno perso solo due partite: una con il Brasile alla fine della seconda fase, ma giocando praticamente con le riserve e l'altra, con le titolari, contro l'Italia. Ma le azzurre hanno battuto anche la Cina e hanno sfiorato il bronzo contro il Brasile.

    Ma tornando alla finale, nel primo set la Cina parte forte portandosi subito sul +4 (6-2 e 7-3), ma viene raggiunta sul 7-7 e arriva al time-out tecnico in vantaggio di un solo punto. Al rientro in campo le cinesi riescono a trovare un nuovo break di vantaggio (10-8 e 11-9), ma vengono di nuovo riacciuffate e anche superata (12-13). Alla seconda pausa obbligatoria sono gli Usa in vantaggio di due lunghezze (14-16), anche le americane si fanno riprendere momentaneamente e superare (18-16), poi due muri vincenti della capitana Harmotto permettono di trovare una nuova parità sul 18-18 e poi con Akinradewo, Hill e Murphy le ragazze di Karch Kiraly fuggono fino al +3 (19-22), ma la Cina trascinata da Zhu riesce ad annullare i primi due set-point (22-24) e a trascinare le americane ai vantaggi annullando un altro set-point fino a quando Hill trova la quarta palla-set e un fallo della Cina consegna il set agli Usa per 25-27.

    Nel secondo parziale sono le americane a partire a razzo e ad arrivare presto sul +4 (3-7), conservandolo fino al primo time-out tecnico (4-8), la Cina però non molla e arriva al pareggio sl 13-13, poi compie il sorpasso proprio a ridosso della seconda pausa obbligatoria (16-15), ma si fa riprendere e superare (dal 17-16 al 18-19) fino a che gli Usa decollano definitivamente e chiudono sfruttando il secondo di cinque set-point sul 20-25.

    Il terzo set comincia in equilibrio, con le squadre che lottano punto punto fino al primo time-out tecnico al quale arriva la Cina avanti di un solo punto (8-7), poi al rientro in campo le asiatiche allungano fino al +6 del secondo time-out obbligatorio (16-10). La Cina ha un black-out dal 17-10 al 17-13, ma un time-out discrezionale di Lang Ping sistema le cose e le sue ragazze volano fino a ottenere ben otto set-point, e senza farsene annullare neanche uno chiudono il parziale con Zeng sul 25-16 e riaprono la partita.

    Nel quarto set gli Usa trovano il break di vantaggio a ridosso del primo time-out (6-8), poi allungano fino al +4 (10-14) e Lang Ping è costretta a chiamare il time-out, ma al rientro in campo la musica non cambia moltissimo e le statunitensi arrivano sul +3 (13-16) alla seconda pausa tecnica. Gli Usa riescono ad allungare fino al 13-17, ma poi subiscono un parzialino di 6-2 e si ritrovano in parità sul 19-19. La Cina con Zeng passa avanti 20-19 e arriva fino al +3 (23-20), ma gli Usa recuperano e con Kimberly Hill arrivano ad avere un primo match-point (23-24), Hui lo annulla, Hill ne guadagna un altro e proprio lei chiude sul 24-26



    Volley, Mondiali 2014 – Italia, addio podio. Le pagelle: super Diouf, ma troppo Brasile

    Ieri pomeriggio l’Italia veniva sconfitta dal Brasile e vedeva svanire anche il bronzo nel suo Mondiale casalinga. Di seguito il nostro commento e le consuete pagelle.



    ITALIA: 7. Crollate sul più bello. Dopo una cavalcata emozionante e trascinante che ha fatto emozionare l’Italia intera, la nostra Nazionale si imballa proprio nel weekend decisivo, quando si doveva lottare per le medaglie. Le ragazze meritavano il podio per gli sforzi profusi in queste tre settimane ma sembrano quasi essere crollate psicologicamente. Contro Cina e Brasile sono state messe al muro nei primi due set, salvo poi provare rimonte spettacolari e ben giocate, ma che non si sono mai concretizzate. L’amarezza è tanta, ma a loro rimane il merito di averci fatto sognare. Non avevamo mai sconfitto il Brasile a un Mondiale o a un’Olimpiade e il taboo rimane. Certo è che solo cinque giorni fa le ragazze di Bonitta demolivano e umiliavano gli USA, poi laureatisi Campioni del Mondo ieri sera…



    VALENTINA DIOUF: 9. Solo lei in campo. Il nostro opposto è scatenato e gioca la miglior partita del Mondiale e probabilmente il miglior match della sua ancora giovane carriera. La milanese subentra al posto di Centoni dopo il tracollo del primo set e inizierà subito a giganteggiare. Attacca da ogni zona, ha un braccio caldissimo, le compagne alzano solo per lei: metterà a segno 31 punti, con poco meno del 50% in fase offensiva.

    NADIA CENTONI: 4. In serata no. Il primo set italiano è un colabrodo. Davanti non funziona nulla e lei sprofonda con il 12%. Una brutta chiusura per l’azzurra dopo un buon Mondiale.

    VALENTINA ARRIGHETTI: 4. Anello debole del tracollo dei primi due set, alzerà un po’ la qualità del suo gioco nel finale ma davvero non è serata per Piske.

    CAROLINA COSTAGRANDE: 4. Spaesata nel primo set, fatica davvero a ingranare al cospetto della difesa brasiliana. Mette giù solo una palla su otto e viene sostituita.

    ANTONELLA DEL CORE: 6,5. La baracca non affonda sotto i colpi del 3-0 grazie alla sua ricezione che migliora dal terzo set in avanti. Unica a dare concretamente manforte a Diouf in fase offensiva, anche se chiude sotto il 30%.

    ELEONORA LO BIANCO: 6,5. Valentina Diouf è in una di quelle giornate che, a questi livelli, capitano pochissime volte in carriera. Lei deve semplicemente limitarsi a servirla nel migliore dei modi.

    CRISTINA CHIRICHELLA: 6,5. Quando la partita si fa dura torna a uscire il suo carattere sottorete, fondamentale per arrestare il dominio verdeoro. Tre muri nei momenti topici.

    MONICA DE GENNARO: 6. La media tra una brutta prima parte di incontro e una seconda davvero da urlo. Il miglior libero del Mondiale torna a volare nel momento giusto.

    CATERINA BOSETTI: 6. Viaggia a fasi alterne: o tira fuori grinta nei momenti topici oppure commette importanti errori. Si scalda nel quarto set, ma faticherà comunque in attacco non andando oltre il 33%.

    RAPHAELA FOLIE: 6. Gioca titolare il secondo set, subentrando a una confusionaria Arrighetti. Svolgerà egregiamente il suo compito.

    FRANCESCA PICCININI: S.V. Qualche scambio nel primo set, va a referto con un punto.

    FRANCESCA FERRETTI: S.V. Qualche scambio nei primi due set.

    Non a referto (lasciate in tribuna): PAOLA CARDULLO, NOEMI SIGNORILE.
     
    Top
    .
12 replies since 24/9/2014, 16:32   366 views
  Share  
.