Lev Tolstoj, il doodle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Lev Tolstoj, il doodle


    youfeed-lev-tolstoj-celebrato-con-un-google-doodle


    9 SETTEMBRE 2014

    Google celebra il 186esimo anniversario della nascita dello scrittore

    Google ricorda a tutti gli studenti che il nuovo anno scolastico è alle porte rendendo omaggio agli autori più studiati sui banchi di scuola.

    Il doodle dedicato al poeta Ludovico Ariosto passa oggi il testimone a quello che celebra il 186esimo anniversario della nascita dello scrittore Lev Tolstoj.

    Lev Nikolaevič Tolstoj nasce il 9 settembre 1828 a Jasnaja Poljana, ed è universalmente riconosciuto come uno dei maggiori romanzieri russi del XIX secolo.

    Il logo del motore di ricerca riproduce oggi proprio alcuni personaggi chiave dei suoi tre libri più famosi: “Guerra e pace”, “Anna Karenina” e “La morte di Ivan Il’ic”.

    Il primo racconta la storia di alcune famiglie nobili nei primi due decenni del Novecento, attraverso l’esperienza delle guerre napoleoniche; il secondo è ambientato nelle più alte classi sociali russe e approfondisce i temi dell’ipocrisia, della gelosia, della fede, della fedeltà, della famiglia, del matrimonio, della società, del progresso, del desiderio carnale e della passione, nonché il conflitto tra lo stile di vita agrario e quello urbano; il terzo è un racconto che descrive la solitudine e la paura di fronte alla morte di un uomo che ha accettato senza riflettere il modo di vita egoistico del suo ceto.


    21ab46bac47923a0a5cb984da32e1f87





    Fonte:
    © http://www.luxgallery.it/lev-tolstoj-il-do...hp?refresh_cens,
    web,crediti foto:www.youfeed.it,www.booksblog.it
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Leo Tolstoy Google Doodle




    Fonte:tagSeoBlog,www.youtube.com
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Google Doodle di oggi,
    l’anniversario della nascita di Lev Tolstoj



    9 settembre 2014

    Google ha scelto tre delle grandi opere di Lev Tolstoj per celebrare il giorno della sua nascita. Tolstoj è nato esattamente 186 anni fa oggi, nel 1828. Questa dedica sorprende un po’ perché dopo qualche mese di silenzio avviene a ridosso con quella di ieri, pensata per la nascita di Ariosto.

    Il Doodle animato è una carrellata che inizia con Guerra e Pace, continua con Anna Karenina e La morte di Ivan Il’ic e termina con una scena elegiaca dell’autore in un bosco di betulle, che è quanto di più russo abbia mai visto in vita mia.

    La cosa non sorprende. Tolstoj è diventato un’espressione profonda dello spirito di questo grande paese, ed è universalmente conosciuto e amato in patria. Ricordate le ultime olimpiadi a Sochi? La faraonica inaugurazione è stata dedicata per lunghi minuti al suo Guerra e Pace, rivivendone alcune scene salienti in forma di balletto. Per chi non fosse molto familiare con i ricevimenti e le battaglie e i lunghi dialoghi, lo spettacolo è parso alquanto ermetico – cosa impossibile per un russo, che con le opere di Tolstoj è nato e cresciuto.

    Lev Tolstoj Google DoodleLev Tolstoj Google DoodleLev Tolstoj Google DoodleLev Tolstoj Google DoodleLev Tolstoj Google DoodleLev Tolstoj Google DoodleLev Tolstoj Google Doodle

    L’autore dei disegni è Roman Muradov, e ne lascia questa impressione: “Inutile dire che creare un tributo a Lev Tolstoj è stato un compito arduo. Nessun set di immagini ne può riassumere il corpus di opere, tanto sorprendenti nella vastità, complessità e vigore”.

    Tolstoj è unico nel controllo delle scene e delle parole, e le immagini scelte sono ugualmente deliberate ed estremamente puntigliose. Si tratta di un tributo degno all’autore, sempre perfettamente capace di parlare con una lingua, poi un’altra, di passare armoniosamente dal punto di vista di un personaggio a quello di un altro, di non confondere mai i dialoghi – e di trasformarli al volo in dialoghi interiori – e di rendere chiaro e netto lo scorrere del tempo.

    Il Doodle di oggi, insomma, è un palcoscenico, e ogni volta che Guerra e Pace vengono letti, è come se fossero recitati di nuovo, sottilmente differenti. Se non avete letto Tolstoj, leggetelo. Se l’avete letto, rileggetelo. Sarà comunque una nuova esperienza.




    Fonte:
    © www.cittadinapoli.com/2014/09/09/go...di-lev-tolstoj/,
    web
     
    Top
    .
2 replies since 9/9/2014, 13:13   99 views
  Share  
.