MOTOMAUTICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Motonautica


    La motonautica è uno sport motoristico in cui si utilizzano vari tipi di natanti.Nel 1908 fece parte dei Giochi olimpici.
    Tipi di imbarcazioni
    Idroplani: si tratta di imbarcazioni con una forma a sezione di ala che permette loro, raggiunta una certa velocità, di volare a pelo d'acqua lasciando immerse solo l'elica e le eventuali appendici idrodinamiche, dette derive o skidfin. Catamarani: analogamente agli scafi a vela della stessa categoria, i catamarani a motore sono costituiti da due scafi paralleli uniti da una zona centrale ove è seduto il pilota. Carena a V: molto simili agli scafi "turistici", gli scafi con carena a V (anche in variante Redan), poggiano con tutta la chiglia sull'acqua durante la navigazione. Recentemente, a seguito di vibrate proteste di ambientalisti, nelle più importanti formule e manifestazioni viene utilizzato uno speciale carburante che non lascia molti residui nell'acqua. Le competizioni vengono effettuate, quasi sempre, in mare o nei laghi. Il tracciato è riconoscibile grazie all'apposizione di visibilissime boe, generalmente di color arancio, che contraddistinguono i punti in cui gli scafi devono virare. In Italia gare, anche del mondiale di Formula 1, vengono ospitate dal Lago di Como. Oltre che per ospitare le gare l'Italia in questo sport è apprezzata anche per aver dato i natali a grandi campioni. Uno su tutti, uno tra i più grandi piloti di tutti i tempi: Guido Cappellini. Altri campioni titolati sono stati i piloti comaschi Cesare Scotti (1936-1974, Sei Ore di Parigi) e Renato Molinari, alfieri rispettivamente del Team Evinrude e del Team Mercury, nonché costruttori ed acerrimi avversari sui campi di gara di tutto il mondo. Il Campionato mondiale offshore - Classe 1 (Class 1 World Powerboat Championship) è il campionato del mondo della categoria principale, la Classe 1 (class 1), della disciplina dell'Offshore (Offshore powerboat racing) dello sport della motonautica, sport che è riconosciuto dal CONI ed ha avuto persino una presenza ai Giochi olimpici a Parigi 1900. Organizzato dalla UIM, Union Internationale Motonautique, la federazione internazionale motonautica dal 1964, nel 2009 è in corso la XLVI edizione.
    Eventi
    Nel 1990 il campionato non venne assegnato, proprio quando si sarebbe dovuta disputare la 3a ed ultima manche che avrebbe assegnato il titolo all'equipaggio composto da Adriano Panatta e Antonio Gioffredi, ma la manche non si disputò in segno di lutto per la morte del campione in carica Stefano Casiraghi (allora marito di Carolina di Monaco).


    (Gina)

     
    Top
    .
0 replies since 27/8/2014, 17:15   109 views
  Share  
.