PAOLO CONTE

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted



    Paolo-Conte-1974-vinile-lp2


    1974 - Paolo Conte

    (RCA, TPL 1-1092)

    Paolo Conte è il primo album del cantautore Paolo Conte, intitolato semplicemente con il suo nome e cognome (cosa che si ripeterà per l'album successivo e, più avanti, per il suo sesto lavoro).

    Dopo i numerosi successi precedentemente ottenuti come autore, Paolo Conte debutta come interprete con questo album, grazie agli incoraggiamenti del produttore Italo Greco.

    Tutti i testi e le musiche sono di Paolo Conte, tranne Una giornata al mare, scritta da Conte in collaborazione con il fratello Giorgio per la musica; si tratta dell'unica canzone già nota della scaletta dell'album, in quanto incisa tre anni prima dall'Equipe 84. Tuttavia il brano risulta qui firmato dal solo Paolo Conte. Quasi contemporaneamente esce, invece, la versione di Onda su onda di Bruno Lauzi, che porterà al successo il brano dell'ancora sconosciuto Conte, oltre a incidere in quegli anni, talvolta per primo, diverse altre sue canzoni, come, per esempio, Genova per noi.

    L'illustrazione in copertina è la riproduzione di un quadro del cantautore, autoritratto mentre, seduto, è provocatoriamente abbracciato da una donna seminascosta nell'ombra (le si notano soprattutto i collant e i tacchi a spillo).

    Il disco è stato registrato negli studi Format di Torino, di proprietà del maestro Happy Ruggiero, noto direttore d'orchestra e musicista torinese (già arrangiatore per la casa discografica DKF Folklore e collaboratore di Silvana Aliotta). I tecnici del suono sono Danilo Pennone e Giancarlo Fracasso. Pennone è il chitarrista di uno dei più noti gruppi beat torinesi, I Ragazzi del Sole.

    L'album al momento dell'uscita non ebbe un riscontro commerciale: tuttavia molte delle canzoni contenute diventarono tra le più note dell'avvocato astigiano e vennero reincise da altri interpreti. Nel 1987 l'album è stato ristampato in CD dalla RCA

    Saga del Mocambo

    Sono qui con te sempre più solo è il primo episodio di quella che a posteriori sarà battezzata "saga del Mocambo"; canzoni scritte e incise in momenti diversi (le altre saranno La ricostruzione del Mocambo, Gli impermeabili e, diversi anni dopo, La nostalgia del Mocambo) in cui Conte narra in prima persona le vicende del gestore di un bar di provincia (il "Mocambo", appunto) e le sue avventure-disavventure coniugali. Da segnalare la partecipazione, in Sono qui con te sempre più solo e poi nella Ricostruzione, del celebre Duo Fasano: le due sorelle torinesi cantano i cori di entrambi i pezzi.

    Tracce

    LATO A

    Questa sporca vita - 3:15
    Sono qui con te sempre più solo - 3:29
    Wanda, stai seria con la faccia... - 3:13
    Sindacato miliardari - 3:45
    La fisarmonica di Stradella - 3:18
    Tua cugina Prima (Tutti a Venezia) - 2:37

    LATO B

    La ragazza fisarmonica - 4:21
    Onda su onda - 4:31
    Lo scapolo - 4:16
    Una giornata al mare - 3:37
    La giarrettiera rosa - 2:52


    fonte: wikipedia.org
    foto:vinileshop.it



    Questa sporca vita

    Se non avessi questa vita morirei
    Ogni mattina questo sole non avrei
    Cosi ragazzo, cosi chitarra che non sai
    A volertelo spiegare non saprei
    Se non avessi questa vita morirei
    Tutto il mio cielo in questo sonno spenderei
    E più ci penso e più mi accorgo che è cosi
    Ogni volta mi ritrovo sempre qui
    A far trottare sotto il sole e la notte questa sporca vita
    Che non ha mai pietà e non e mai finita
    Se no che si fa
    E più ci penso e più mi accorgo che è cosi
    Se non avessi questo sogno morirei
    In un terrore di vacanze creperei
    Sopra l'asfalto in piedi non mi reggerei
    A volertelo spiegare non saprei
    A far trottare sotto il sole e la notte questa sporca vita
    Che non ha mai pietà e non e mai finita
    Se no che si fa
    Se non avessi questa vita me ne andrei
    Sulle scialuppe del tuo cuore salperei
    Ma più ci penso e più mi accorgo che è cosi






    Sono qui con te sempre più solo






    Wanda, stai seria con la faccia...



    Edited by gheagabry1 - 6/2/2023, 22:20
     
    Top
    .
64 replies since 1/8/2014, 16:32   1242 views
  Share  
.