SIMBA, UN CANE PER AMICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted




    Ciao, mi chiamo Simba,

    vorrei diventare un vostro amico e allora quale modo migliore c'è se non raccontarvi un po' di me!?

    Un giorno, mentre stavo giocando beatamente con i miei fratelli, vedo in lontananza avvicinarsi due persone che si dirigono direttamente verso di noi….avevano un viso simpatico e sereno. Incuriosito mi sono avvicinato e loro spontaneamente mi hanno dato una carezza…..Voi non ci crederete, i nostri occhi si sono incrociati, e fu “amore a prima vista”..avevo scelto i miei nuovi amici adottivi e loro avevano scelto me (non mi piace il termine "il mio padrone"..perchè nessun essere vivente appartiene a un altro....un esempio la pallina è mia, ma è un oggetto....non ha un cuore!...rotola e salta solo se lo voglio io)

    Beh tornando a me......Così sono andato nella mia nuova casa. Tutto "fantasticamente" bello e miei amici umani altrettanto...dimenticavo di dirvi i loro nomi Gil e Chris (..nome per il web, perchè anche noi cani non dimentichiamo la privacy...!). Gil mi coccolava tanto..che bello sentire quelle carezze…, Chris era il mio compagno di giochi, mi divertivo molto…gli rubavo tutte sue cose calzini, ciabatte ..e le nascondevo in casa e lui le cercava mentre io lo seguivo cercando di ostacolarlo alla ricerca del “tesoro”.



    Da allora, sono passati 4 anni e devo dire che ho veramente scelto bene i miei amici adottivi. Mi trovo benissimo con loro.
    Io e Chris ci siamo organizzati ed ora giochiamo seriamente con tanto di giochi. Ci alleniamo tutti i giorni ed è un vero divertimento. Ho imparato tante cose persino a giocare a pallacanestro. Tormento Chris per farmi giocare e ho voglia di imparare tantissime cose e se lui è stanco..corro da Gil e mi accoccolo vicino a lei per ricevere le sue tenerissime carezze.

    Io e Chris ora andiamo anche a delle manifestazioni per bambini, disabili e anziani. Li facciamo divertire molto.. siamo due matti che giocano perché ci vogliamo un mondo di bene…e le persone capiscono la nostra complicità. A volte ci invitano a delle feste di compleanno di bambini e li ci scateniamo per farli divertire.

    Non ve l’ ho detto? Sono un Spitz tedesco Pomerania….conoscete la mia razza? NOOOOOO…beh allora è giunto il momento..vi metto qualche notizie su di me e dei miei parenti.




    Siamo una razza che prende il nome dalla regione europea della Pomerania, che anticamente era situata in Prussia, ma oggi fa parte della Polonia al confine con la Germania. Siamo tra i cani più popolari negli Stati Uniti. Non è solo la moda che porta le persone a sceglierci, infatti la sua piccola taglia, la facilità di cura e di gestione a causa della nostra statura e il nostro buon comportamento ci rende molto simpatici. Abbiamo una criniera molto folta, la coda a riccio anche lei molto folta e la portiamo sulla schiena; abbiamo anche un fitto sottopelo idrorepellente che permette una rapida asciugatura anche dopo il bagno. Anche se siamo di piccola taglia, siamo molto robusti, audaci e temerari, qualità ereditate dai nostri parenti, gli Spitz tedeschi di taglia maggiore, che venivano usati come cani da guardia dai carrettieri tedeschi. Pur essendo cani da compagnia siamo annoverati tra i cani da guardia, "cane sentinella", perché siamo in grado di allertare i cani da guardia veri e propri grazie alle nostre ottime doti uditive. Siamo molto attaccati ai nostri amici adottivi, che difendiamo a tutti i costi, e non temiamo niente e nessuno. Non per darci le arie ma, la nostra intelligenza ci ha permesso di fare anche i cani "da circo" poiché impariamo in fretta qualsiasi esercizio. Viviamo abitualmente tra i 12 ed i 15 anni, anche se ci sono stati dei miei parenti che sono vissuti anche 20 anni. Un nostro problema comune di salute è che in età avanzata potremmo avere un collasso della trachea o un'insufficienza renale.

    Essendo il volpino di Pomerania un cane a pelo lungo, abbiamo bisogno di essere spazzolati ogni giorno per evitare nodi e mantenere il pelo pulito il più a lungo possibile tramite una spazzola apposita chiamata cardatore. Dobbiamo seguire una dieta bilanciata adatta al nostro peso ed alla nostra età, questo ci manterrà in forma più a lungo.


    Vorrei precisare che io sono uno di quei casi rari ….insomma sono cresciuto un po’ troppo ahhaha..la maggior parte di noi e più piccola di statura



    Le nostre caratteristiche fisiche

    Il Volpino di Pomerania è una razza canina di piccola taglia che raggiunge al massimo i 26 centimetri di altezza e può pesare fino a 3 chili. Si caratterizza per la figura raccolta, aggraziata ed elegante ed il mantello molto folto soprattutto attorno alla testa.
    Il cranio: di media dimensione, ha la forma di un cuneo che termina con un muso proporzionato ed un piccolo tartufo nero. La fronte è larga e rotonda. Le mascelle hanno la classica chiusura a forbice e le guance accennano una rotondità. La dentatura dev’essere sempre perfetta e completa (un requisito fondamentale per far concorrere il cane nei concorsi di bellezza).
    Le orecchie: sono triangolari erette, piccole, appuntite, ravvicinate e mobili.
    Gli occhi: presentano un taglio obliquo, sono di media grandezza e generalmente sono neri, marrone scuro invece negli esemplari dal mantello del medesimo colore. Lo sguardo è intelligente ed attento.
    Il collo: è di media lunghezza ed è circondato da uno spesso strato di pelo che da origine ad un folto collare.
    Le zampe anteriori: sono dritte, la spalla muscolosa, il gomito aderente al torace, la scapola lunga ed obliqua mentre il piede è piccolo, rotondo, con dita arcuate.
    Il dorso: è dritto, la groppa ampia e corta non avvallata, il rene è raccolto, il ventre misuratamente retratto.
    Il torace: è proporzionato, profondo con le costole ben delineate ed il petto sviluppato. La muscolatura è forte e ben sviluppata.
    Le zampe posteriori: sono dritte, parallele, muscolose ed il ginocchio presenta una buona articolazione forte.
    La coda: è di media lunghezza, è riccia, folta, arrotolata e portata sul dorso.
    Il mantello: complessivamente è molto folto e lungo, lucido con un sottopelo corto e fitto. Sulla testa è corto e vellutato. I colori variano: nero, bianco, marrone, arancio, grigio, sabbia e crema ma sempre in tinte unicolore.
    Il trotto: è leggero, aggraziato ed elastico.
    Anche lo Spitz nano come tanti altri cani può presentare dei difetti (sottolineo difetti per voi umani mica per noi -_- ): arti sproporzionati, dentatura difettosa, tartufo depigmentato, testa piatta, occhi grandi, unghie e occhi chiari, trotto sgraziato. In particolare il cane non viene ammesso nei concorsi di bellezza se presenta anche: prognatismo, enognatismo, orecchio mozzato, monorchidismo e criptorchidismo.
    L’accoppiamento - La femmina del Volpino di Pomerania, raggiunge la maturità sessuale fra l’ottavo ed decimo mese di vita; durante questo periodo può avere il primo calore, ma un accoppiamento in questo periodo è considerato prematuro. L’estro può durare circa quindici giorni.
    Il maschio del Volpino di Pomerania raggiunge la maturità sessuale fra gli otto ed i dodici mesi vita, tuttavia non si consiglia l’accoppiamento fino al primo anno di età e non oltre i cinque anni.
    Dopo l’accoppiamento, la femmina non deve venire a contatto con altri cani poiché l’estro non termina immediatamente e questa potrebbe essere nuovamente fecondata.

    La gestazione nel Volpino di Pomerania si aggira fra i 58 ed i 65 giorni, terminato questo periodo ci si assicuri che la femmina abbia un luogo pulito, molto spazioso e tranquillo in cui rifugiarsi. Non sono necessarie particolari attenzioni salvo che per l’alimentazione, come vedremo più avanti nella sezione Cure, e per la sverminazione che deve avvenire già dalla metà della gravidanza con un apposito prodotto. In prossimità del parto la femmina può presentare alterazioni dell’appetito, vomito ed agitazione. Togliamo oggetti e cuscini dalla cuccia e lasciamo tranquillo il cane, in caso di problemi è bene informare un veterinario. Il parto può durare dalle tre alle quattro ore.

    I cuccioli del Volpino di Pomerania possono essere anche cinque per gravidanza, devono essere in un ambiente la cui temperatura si aggiri attorno ai 30°C. E’ importante che inizino ad allattarsi durante le prime 12 ore. Gli occhi si aprono al 12-15° giorno, l’udito compare intorno al 15-17° giorno. L’orientamento visivo arriva al 21° giorno e quello sonoro al 25° giorno. Iniziano a camminare verso la quarta settimana. Va ripetuta la sverminazione attorno al 15° o 20° giorno dopo il parto dopo un consulto con il veterinario. Si procede gradatamente allo svezzamento sempre su consulto di uno specialista.




    Il nostro carattere

    I nostri antenati del Volpino di Pomerania, erano considerati degli ottimi guardiani per via della robustezza fisica, al suo straordinario udito ed olfatto, ma soprattutto per il carattere forte, leale e la spiccata intelligenza. Si nota subito infatti il nostro particolare attaccamento che sviluppiamo verso i membri della famiglia, solitamente ne scegliamo uno in particolare, e quindi la nostra diffidenza si manifesta verso gli estranei.
    I tratti prevalenti del nostro carattere sono: l’allegria e l’amicizia, la docilità. Queste qualità hanno fatto di noi un cane d’appartamento, perfetto per chi non tollera la solitudine, per chi desidera un cane pur avendo poco spazio e per chi cerca un compagno fedele, pulito ed ubbidiente. Abbiamo bisogno costante di affetto ed attenzioni e questo ci rende un ottimo cane per gli anziani. Possiamo convivere con altri animali e con i bambini piccoli ma si tenga presente che possiamo tendere alla prepotenza ed alla gelosia. Non amiamo i cani di taglia grande.
    Il carattere dello Spitz nano si forma prevalentemente nei primi 15 giorni di vita, ragion per cui in questo periodo dobbiamo ricevere molti stimoli positivi dagli amici umani, quali cure e carezze. Bisogna tenere presente che siamo dei cani molto ricettivi, ma anche molto furbi.




    Un nostro amico è diventato molto importante …vi metto l’articolo in cui si parla di BOO….

    Boo, il cane star di Facebook, ha anche firmato il contratto per un libro
    Volpino di Pomerania di cinque anni ha più di un milione e quattrocentomila fan sul social network



    MILANO - Non si può non volergli subito bene: Boo, questo il nome del cagnolino più famoso della Rete, conta un milione e quattrocentomila fan sulla sua pagina di Facebook. Le tantissime foto del profilo sono cliccatissime, mentre gli innumerevoli commenti spaziano dall’immancabile «adorabile» al più banale «dolcissimo». Ma chi è l’«irresistibile Boo»? Poco si sa del successo conquistato in poco tempo dall'animale. Però i video su YouTube di Boo, un volpino di Pomerania tosato in modo tale da assomigliare a un orsacchiotto, sono tantissimi. Lui non fa nulla di particolare: si lecca i baffi, guarda in camera, saltella per la stanza o nel giardino con indosso magliette con il logo dei team di baseball di Chicago. Su Facebook ha più fan della rivista di gossip e celebrità People, annota il blog tecnologico Mashable. Ma si sa, quando si parla di cani, gatti, uccelli, squali, balene o delfini, i clic su Internet sono assicurati. Se poi le loro storie sono strappalacrime o i loro musetti simpatici, la popolarità (immediata) è garantita. Del cagnolino-fenomeno si è occupata persino la Cnn attraverso un servizio in cui Boo viene descritto come il «cane più dolce del mondo». Boo, diventato meme in Rete per chissà quale ragionevole motivo, ora avrà finalmente la fama e la pubblicità che merita: l’animaletto di cinque anni ha infatti firmato un contratto per il suo primo libro. Ovviamente su Internet c’è il video di Boo che si reca dall'editore e mette la sua impronta sul contratto. Quasi certamente il volume fotografico «Boo: The Life of the World's Cutest Dog», che negli Usa uscirà l'8 agosto con la firma della proprietaria J.H. Lee e della fotografa Gretchen LeMaistre, ha tutte le carte in regola per diventare un bestseller. Inesorabilmente aumenteranno anche i fan del cagnolino su Facebook e i visitatori nel suo blog. E forse, guarderà con un po' di amarezza quella celebre vignetta pubblicata dal New Yorker qualche anno fa. Che oggi ha un sapore agrodolce. Per non dire doppiamente amaro. Dice un cane ad un altro cane: «Ho avuto il mio blog per un po’ di tempo ma ho deciso di ritornare ad abbaiare continuamente senza motivo». (Elmar Burchia, 31 luglio 2011 20:57, CORRIERE.IT)


    Uhmmm…ok la popolarità, ma personalmente non mi piacerebbe che Chris mi tagliasse il pelo come BOO..io sono un cane e non voglio assomigliare ad un orsacchiotto.




    Ed ora un po’ della nostra storia…


    “Conosciuto anche come Spitz tedesco nano, è un cane d’appartamento da sempre considerato simbolo di uno status sociale elevato, ciò si deve alla sua origine: a partire dal 1800 difatti, questa razza si diffuse nei salotti delle famiglie aristocratiche e degli artisti. Tuttavia il Volpino di Pomerania vanta natali più arcaici essendo figlio degli Spitz, ovvero i progenitori della gran parte delle razze canine esistenti, tali informazioni sono state tratte dallo studio approfondito di alcuni reperti risalenti all’era preistorica. Sebbene in epoca preistorica, lo Spitz, venisse allevato come “cane da sentinella” per via della sua determinazione ed il suo coraggio e non per il solo scopo di rallegrare le famiglie, il suo carattere leale, allegro e spigliato lo hanno reso un perfetto compagno di vita che a tutt’oggi viene allevato e venduto proprio per essere un cane da salotto. Pur essendo diffuso in tutto il mondo, attualmente viene allevato principalmente in Europa ed in America.
    Nel caso del Volpino Italiano si noti che questo, diversamente dal Volpino di Pomerania, ha un cranio più robusto, occhi più grandi ed un mantello bianco o rosso unicolore, la sua altezza può raggiungere i 30 centimetri; similmente al Volpino di Pomerania invece ha le orecchie piccole ed a punta, il peso si aggira sui 3 kg, la coda folta è portata sul dorso ed il mantello è folto, lungo e lucido.Occorre a questo punto fare delle distinzioni: il Volpino di Pomerania nasce dall’incrocio fra lo Spitz ed il Volpino Italiano, e non va quindi confuso con altre note razze di volpini, come ad esempio il Keeshond. Nel caso del Keeshond, originario anch’esso della Pomerania, si noti che l’altezza può raggiungere i 46 centimetri mentre il Volpino di Pomerania non supera i 26; il mantello non è in varie tinte unicolore ma nero e grigio ed il peso può raggiungere i 30 kg. Ha invece in comune con il Volpino di Pomerania il carattere intelligente e forte e l’affettuosità.

    Volpino di Pomerania, è il nome correntemente utilizzato per questa razza canina ma originariamente era conosciuto come Loulou, antico nome attribuito agli Spitz. Discende dallo Spitz che a sua volta discende dal Canis Familiaris Palustris o Cane della torbiera. Il ritrovamento di ossa fossili, sculture e pitture rupestri hanno testimoniato che, in epoca preistorica, il canis palustris era particolarmente diffuso in Europa, Asia ed Africa dove ha generato lo Spitz (originariamente di taglia media che poteva pesare fino a 14 chili).
    Lo Spitz era prevalentemente diffuso nei villaggi palustri ed il suo compito era quello di guardiano del gregge o di sentinella dell’abitato, per via della sua robustezza, del suo carattere possessivo, diffidente verso gli estranei e molto coraggioso. Il ruolo prestigioso di cane da compagnia, lo Spitz, se l’è guadagnato nel tempo ed in particolare dal 1800 in poi ci fu una rapida diffusione di questa razza canina fra i ceti nobiliari e gli artisti, citiamo ad esempio: Mozart, Michelangelo e Giuseppina di Francia. L’apice della sua fama arrivò in Inghilterra poiché fu introdotto a corte dalla regina Charlotte e nel XVIII secolo da re Giorgio III ne fece un cane da salotto. Ne rimase affascinata la regina Vittoria che però mirava a miniaturizzare la razza per renderla più gradevole e particolare, non a caso fu la prima a fondare un canile per gli Spitz (le cui razze migliori venivano selezionate in Pomerania) con la precisa indicazione che i cani generati non superassero i 5 kg. Ebbene, si presentò l’occasione di miniaturizzare la razza durante un viaggio a Firenze nel 1888: la regina Vittoria rimase molto colpita dal Volpino Italiano e lo fece accoppiare con il suo Spitz dando origine alla razza Volpino di Pomerania o Spitz tedesco nano.
    A questo proposito dunque il Volpino di Pomerania ha dato luogo a delle controversie: l’Inghilterra sostiene d’esser stata l’artefice della razza ma lo sostiene anche la Germania, che nel 1899 dichiarò il Volpino di Pomerania razza nazionale. Nel 1960 intervenne la Federazione Cinofila Internazionale attribuendo la paternità della razza alla Germania e indicando i fattori di riferimento con cui si doveva distinguere il Volpino dallo Spitz (come riportato nell’introduzione) raggruppando quest’ultimo in cinque categorie: Wolfspitz (Gigante), Grossspizt (Grande), Mittelspitz (Medio), Kleinspitz (Piccolo) e Deutscher Zwergspitz (Nano).”


    Beh che ne dite abbiamo una storia da invidiare vero?

    Naturalmente tutte queste notizie le ho prese dal web....
    piace anche a me "smanettare





    Edited by gheagabry - 22/7/2014, 19:39
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Ciao a tutti, che ne dite se vi faccio vedere quando io e Chris andiano a giocare?

    Vi metto delle foto......non potete immaginare quando mi diverto!





















    qui eravamo alla festa dell'aia a pregnana milanese

    .....che bello giocare coi bambini....

     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


    :17.gif: :36_1_47.gif: :114.gif:
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted


    “Un Sorriso per il Ponte” edizione straordinaria di primavera a Barasso, la grande ludoteca all’aperto organizzata dalla fondazione Il Ponte del Sorriso Onlus, ha registrato un grande successo, nonostante la pioggia del mattino (domenica 31 maggio 2015).



    Seguitissimi lo spettacolo di circo e l’esibizione di obbedienza dei cani, a cui ha fatto seguito un vero e proprio show con una simpatica volpina in grado persino di contare, oltre che di giocare con la palla e saltare in un percorso a ostacoli.



    uhmmm mi hanno chiamata "volpina"!



    ... mi riconoscete?



    Edited by gheagabry - 3/6/2015, 23:08
     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Foto di famiglia



    Ve l' ho mai detto che ho un sito su facebook eccovi il link... si chiama SIMBA SHOW
    magari quando avete un po di tempo potete vedere i miei filmati


    www.facebook.com/profile.php?id=100004341108242&fref=nf

     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    Ciao ragazzi...sono Simba,



    ..sono tornata finalmente,



    dopo qualche problemino che vi racconterò...



    vi presento in prima assoluta due video che ho fatto con Chris....

    CODICE
    https://youtu.be/eJ25i3p-4hA




    CODICE
    https://youtu.be/D6AhLV4rI3s





    ahahhahhah che ne dite?

    Chris è un po' imbranato vero?



    ma gli voglio Tanto ..tanto bene!

    bye bye!!!!!!!



    .
     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted


    ciao..ciao!

    Sfogliando con chris lo nostro album di foto!










     
    Top
    .
  8. tomiva57
     
    .

    User deleted


    inlove_80_anim_gif inlove_80_anim_gif
     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted



    ....ora vi metto delle foto che mi piacciono tantissimo...









    belle vero con i miei cuccioli di uomo

    ..loro non si divertono tanto..

    perchè sono un po' malati..

    vi sembrerà strano ma, io capisco so cosa vuol dire non stare molto bene

    anch'io sono stato malato...la zampina mi faceva tanto male

    ..menomale che c'era Chris che mi era vicino!

    Così mi piace andare dai bambini che insomma "non sono molto in forma"

    ..mi piace strappargli un sorriso su quei "musetti" a volte molto tristi!

     
    Top
    .
  10. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    BUON NATALE A TUTTI!!!!!





    ..mi vedete?




    AUGURONI!!!!!!!

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,539

    Status
    Offline

    CIAO RAGAZZI!!!

    è da un po' che non ci sentiamo

    15135820_748329778

    Vi racconto cosa ho fatto in questo periodo

    mi sono rilassato un po'..che goduria

    15068949_748337595320

    15135811_7483386386

    15109627_74833094

    51097701_1247


    ..mi sono travestito da spider man......il mio eroe preferito

    22008367_1954167

    ..ho conosciuto dei pirati

    34387753_19391507

    34407919_193915


    ..e strani animali

    46722729_12008973

    12670657_6361534

    13001140_6361535

    12932978_63615354


    ..poi ho fatto una capatina da Babbo Natale!

    48415023_1221065



    .

    Naturalmente sono andato dai miei bimbi de "IL Ponte del Sorriso Onlus"

    loro sono sempre nel mio cuore

    22196069_1479789

    49151462_92662

    49384945_9266

    CIAO ALLA PROSSIMA!!!!!

     
    Top
    .
10 replies since 22/7/2014, 18:20   5529 views
  Share  
.