WAKEBOARD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Condividi

    Wakeboard

    Il Wakeboard è una disciplina nata negli anni novanta, paragonabile allo snowboard applicato allo sci nautico. Praticata inizialmente negli Stati Uniti, ha visto una larga diffusione, nel giro di pochi anni, in tutto il mondo, con densa presenza televisiva e parte integrante dei famosi X Games, organizzati dall'emittente televisiva americana ESPN. Questa disciplina, che trova nei "rider" i suoi praticanti, sta riscuotendo un grande successo anche per numero di praticanti, prendendosi il grande merito di trascinare con se anche la popolarità di altre discipline come le classiche o i piedi nudi. il Wakeboard come sci è una tavola più lunga di una normale tavola da figure, dotata di due derive ai due capi della tavola per garantire una maggior stabilità e tenuta di direzione sia in regular position (con il piede sinistro avanti) che in goofy position (ossia con il destro avanti). Una run nel Wakeboard consiste in due passaggi da cinque figure ciascuno da eseguire nello spazio di venti metri, delimitati da due boe, ad una velocità compresa del motoscafo compresa tra i 30km/h e i 34km/h, e in un Double-up al termine del secondo passaggio. Un Double-up è una figura eseguita su un'onda molto più alta del normale grazie ad un'apposita manovra del pilota, eseguibile a destra o a sinistra, a discrezione del "rider". Le barche inoltre sono caricate con una zavorra stabilita prima della gara dal giudice e non soggetta a variazioni di peso durante la gara. Il criterio di assegnazione dei punti nel Wakeboard è completamente diverso da quello nelle Figure, in quanto tiene conto non solo del quoziente di difficoltà della figura, ma anche dell'eleganza nell'esecuzione e dell'altezza. Il punteggio totale è compreso tra 0 e 100 punti.

    Piedi Nudi
    I piedi nudi sono una disciplina dello sci nautico nata negli anni cinquanta negli Stati Uniti d'America e sviluppatasi in modo significativo in Australia il decennio successivo. Come il nome lascia intuire, questa disciplina si svolge senza l'utilizzo di sci, ma utilizzando solamente i piedi come superficie di scivolamento sull'acqua. Essendo i piedi decisamente più piccoli di qualsiasi sci, la velocità del motoscafo è superiore a qualsiasi altra disciplina (sui 60km/h), fattore che contribuisce alla spettacolarità delle gesta di questi atleti. Come nello sci nautico classico, i piedi nudi si suddividono nelle discipline dello slalom, delle figure e del salto.

    Slalom
    Nello slalom l'obettivo principale è attraversare le onde del motoscafo quante più volte possibile, e per far questo si hanno a disposizione due passaggi da 15 secondi ciascuno. L'attraversamento si può eseguire rivolti verso la barca oppure dando le spalle alla barca, e si può attraversare le onde spingendo su entrambi i piedi oppure su di un piede solo.

    Figure
    Nelle figure l'obiettivo dello sciatore è quello di eseguire il maggior numero di punti possibili eseguendo rotazioni, passaggi sopra la corda ed altre figure. Come nello slalom, lo sciatore ha due passaggi da 15 secondo ciascuno dove poter eseguire le sue gesta. Analogamente alla disciplina parallela dello sci nautico tradizionale, ogni figura ha un determinato valore dato dalla difficoltà di questa, e la giuria valuta se accreditare la figura, e quindi validarne il punteggio, oppure decretarla non accreditabile. Elemento aggiuntivo è inoltre la tecnica di partenza, anch'essa valutata come figura a seconda della difficoltà d'esecuzione.

    Salto
    Il salto piedi nudi
    Nel salto l'unico obiettivo è la distanza. Questa si ottiene con tre tentativi dove l'atleta passa sopra una rampa in superficie di vetroresina: molto simile alla rampa del salto tradizionale per quanto riguarda la forma, essa è di dimensioni decisamente ridotte, e la parte terminale (in gergo il "dente" della rampa) è alta 45cm sopra il livello dell'acqua. La distanza viene accreditata solo se lo sciatore atterra il salto, ovvero ritorna in posizione di sciatore dopo il contatto con l'acqua. Nonostante la difficoltà della disciplina, le distanze sono notevoli: i più forti saltatori al mondo superano i 25m.

    Categorie
    Nelle discipline classiche le categorie sono determinate in base all'età degli sciatori: Fino ad 8 anni Under 8 Under 8; Da 8 a 10 anni Under 10 ; Da 11 a 12 anni Under 12 Allievi; Da 13 a 14 anni Under 14 Delfini; Da 15 a 17 anni Under 17 Junior; Da 18 a 21 anni Under 21 Under 21; Da 22 a 35 anni Open; Da 36 a 45 anni Over 36 Senior 1; Da 46 a 56 anni Over 46 Senior 2; Oltre i 56 anni Over 56 Senior 3.
    Generalmente nelle categorie "Under" vengono inclusi tutti gli sciatori fino a quell'età, qualora la competizione non preveda una categoria precedente. Ugualmente nelle categorie "Over" vengono inclusi tutti gli sciatori più vecchi nella categoria precedente, qualora non sia prevista la successiva. Le categorie generalmente più presenti ad una competizione sono:
    Da 13 a 14 anni Under 14 Delfini; Da 22 a 35 anni Open Open; Da 36 a 45 anni Over 36 Senior 1.
    Alcune competizioni sono solamente Open, cioè non prevedono la presenza di categorie e gli sciatori competono tutti assieme.

     
    Top
    .
0 replies since 3/5/2014, 10:52   145 views
  Share  
.