DONATELLA MORETTI ...x...

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Condividi

    Donatella-Moretti-05


    Donatella Moretti


    Moretti

    Donatella Moretti (Perugia, 17 settembre 1942) è una cantante italiana.

    Biografia

    Partecipò quasi per caso al Cantagiro del 1962 nel girone B dedicato agli esordienti e ne uscì vittoriosa (ottenendo inoltre il terzo posto nella classifica generale) senza aver ancora inciso il brano in concorso (L'abbraccio).

    Fu quindi messa sotto contratto dall'etichetta discografica RCA per la quale incise altri 45 giri e, l'anno successivo, il suo primo album Diario di una sedicenne, un concept album arrangiato da Ennio Morricone e che contiene il suo brano di maggior successo Quando vedrete il mio caro amore.


    220px-Donatella_Moretti_e_Loredana_Ognibene
    Donatella Moretti e Loredana Ognibene nel 1963 ai tempi della loro collaborazione


    Nel 1964 partecipò con Ogni felicità (canzone scritta da Loredana Ognibene, autrice di tutto l'album Diario di una sedicenne) al Festival delle Rose 1964.

    Partecipò altre quattro volte al Cantagiro (presentando i brani Cosa fai dei miei vent'anni al Cantagiro 1963, La legge dell'amore al Cantagiro 1964, Ti vedo uscire (che otterrà anche un Disco d'oro in Spagna) al Cantagiro 1965, e Chiaro di luna sul mare al Cantagiro 1966; inoltre partecipò al Festival di Sanremo 1967 con il brano Una ragazza.

    Nel 1971, in occasione del passaggio alla casa discografica King, intraprese una collaborazione con alcuni dei più importanti cantautori italiani che scrissero per lei gran parte dei brani del disco Storia di storie, con le firme di Franco Battiato, Lucio Battisti, Fabrizio De André, Gino Paoli, Umberto Bindi, Giorgio Gaber, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi.

    Collaborò in seguito anche con Franco Califano, Fred Bongusto, Memo Remigi e Tony Cucchiara incidendo nel 1972 l'LP Conto terzi; nello stesso anno debuttò come conduttrice televisiva (Senza tanti complimenti, incontro con i cantautori registrato alla RAI di Milano e proseguito l'anno successivo dagli studi di Torino con il titolo E tu che ne dici?; sempre dal Centro di Produzione del capoluogo piemontese ella avrebbe poi presentato, nel 1975, Plurale femminile) e partecipò, con Io per amore, a Canzonissima 1972.

    Nel 1977, prodotta da Shel Shapiro, ottenne un buon successo con il brano Piano, inciso con lo pseudonimo D.M. System Orchestra.

    Durante gli anni ottanta, pur continuando ad incidere dischi, si dedicò essenzialmente alla conduzione di programmi Radio Rai (tra cui Mille e una canzone e Carta bianca, quest'ultimo accanto al giornalista sportivo Massimo De Luca ).

    Ha iniziato a interessarsi anche di canzoni per bambini incidendo nel 2000 l'album Zucchero filato in collaborazione con il maestro Luis Enriquez Bacalov e Loriana Lana, per poi approdare alla musica sacra, un ambito che tuttora la vede in attività fra dischi e recital.

    Donatella Moretti è laureata in Lingue.

    canzonissima72_donatellamoretti


    Discografia

    45 giri

    1962 - L'abbraccio/Se potessi (RCA Italiana, PM 3114)
    1962 - Fino alla fine/Attento a te (RCA Italiana, PM 3146)
    1963 - Cosa fai dei miei vent’anni/Un giorno di mare (RCA Italiana, M 3211)
    1963 - Quando vedrete il mio caro amore/Matrimonio d'interesse (RCA Italiana, PM 3229)
    1964 - La legge dell'amore/Non temere(RCA Italiana, PM 3276)
    1964 - Ogni felicità/Ti chiedo scusa (RCA Italiana, PM 3287)
    1965 - Ti vedo uscire/Non m'importa più (RCA Italiana, PM 3319)
    1966 - Chiaro di luna sul mare/Era più di un anno (RCA Italiana, PM 3354)
    1966 - Se un ragazzo pensa a te/Un bianco domani (Parade, PRC 5011)
    1967 - Una ragazza/Un amore (Parade, PRC 5024)
    1967 - Ma piano (per non svegliarti)/Una ragazza (Parade, PRC 5026; il brano sul lato A è cantato da Nico Fidenco)
    1967 - Qualcosa di più/Pensami (Parade, PRC 5043)
    1968 - Nella mia stanza/Quando è l'autunno (Parade, PRC 5057)
    1969 - Il mio amore/Quando non ti conoscevo ancora (Parade, PRC 5074)
    1969 - Labbra d'amore/Alla stazione non ci vengo più (Parade, PRC 5081)
    1970 - Quando c’eri tu/Tre giorni dopo (Ellebi records, EB 15001)
    1970 - Ormai/La nostra primavera (Ellebi records, EB 15002)
    1971 - spetto l'alba e ascolto Bach/Sulla strada che porta al mare (King, NSP 56129)
    1972 - Io per amore/La ballata del disoccupato (King, NSP 56136)
    1973 - Io in prima persona/Il re di vetro (King, NSP 56143)
    1975 - Una danza/Pedina (Joker, M 7295)
    1977 - Chiacchiere/Vai pure al diavolo (Ghibli) [1]
    1977 - Piano/...e voglio te (Philips 6025 184) [2]
    1979 - Che pazzo sei/Vai (Philips) [3]
    1981 - Cantava la luna/Pensando a te domani (Fontana Records, 6025 273)
    1982 - Sto con te/Non ti scorderò (Aleph records, AH 28004)
    1983 - Una piccola canzone/Piano bar (Recordasterix)
    1986 - Svegliati Africa/Se va come va (Interbeat, INT 866)
    1987 - Quasi quasi/Sarà un'altra sera (Magnum)

    33 giri

    1963 - Diario di una sedicenne (RCA Italiana, PML 10355)
    1971 - Storia di storie (King, NLU 62014)
    1972 - Conto terzi (King, NLU 62016)
    1973 - In prima persona (King, NLU 62022)
    1988 - Caleidoscopio (Interbeat, INTL 865)

    Compact disc

    1988 - Caleidoscopio (Interbeat)
    1992 - Affetti personali (Interbeat)
    1995 - Gloria (San Paolo Audiovisivi, CDMS 078)
    2000 - Zucchero filato (San Paolo Audiovisivi)
    2001 - Laudes della speranza e dell'amore (San Paolo Audiovisivi)
    2003 - I grandi successi originali (RCA Italiana; 2 CD)


    da Wikipedia
    foto:sanremostory.it
    - informusic.it
    - hitparadeitalia.it






    Senza+titolo-1

    Diario Di Una Sedicenne (1964)


    Disco molto interessante per svariati motivi e non solo musicali: tra cui la copertina che è bellissima (si apre come un libro).
    Il progetto intero dell'album è comunque importante perchè è il frutto di una collaborazione tutta al femminile, cosa abbastanza rara in quei primi anni del decennio. Il resto ve lo spiega (meglio) il nostro Orlando.

    Donatella Moretti è stata una delle migliori voci degli anni '60.
    Nella RCA di quegli anni, ma anche in molte altre case discografiche, imperava la cattiva abitudine di dare a tutti un'etichetta: a lei toccò il cliché di cantante virginale, protagonista di amori platonici e di tormenti adolescenziali.

    Sensualità poca, intonazione tanta, Donatella restò ingabbiata in questo stereotipo a partire dall'esordio nel primo Cantagiro (1962) che, contro tutte le aspettative, stravinse nel girone B con L'abbraccio, pezzo scritto da Antonio Prieto (era il Cantagiro che vide vincitore nel girone A Adriano Celentano con Stai lontana da me).

    Alcuni mesi dopo, sul tavolo di Ennio Melis arriva una serie di pezzi composti (testo e musica) da una sconosciuta giovane dilettante. Il deus ex machina della RCA decide che l'unica a poterli cantare è Donatella Moretti. Affida pertanto il progetto a Ennio Morricone, che veste i motivi, in certi casi anche banali, con le sue inconfondibili pennellate, consegnando un lavoro impeccabile e senza sbavature. Una cosa impensabile ai nostri tempi, in cui con due chitarre e due accordi di nona si ritiene di poter produrre un intero CD di cinquanta-sessanta minuti di musica. E, oltretutto, non ci si sogna di riempire un album con brani scritti da un autore esordiente e per di più "fuori dal giro".

    La sconosciuta autrice si chiama Loredana Ognibene, una studentessa che che, dopo questo album, intitolato appunto Diario di una sedicenne, non scriverà più nulla. Oggi è una colta e distinta signora che non ha più a che fare con il mondo discografico, ha a Bologna una bottega di modernariato che conduce con gusto ed eleganza.

    Trovati i pezzi, trovata la voce, manca l'immagine: per illustrare questo disco a qualcuno viene l'idea di realizzare un ampio servizio fotografico con Valeria Ciangottini che, nei numerosi scatti in bianco/nero raccolti in un album di diverse pagine, "commenta" le varie canzoni.

    La brava attrice, che sicuramente qualcuno ricorda come protagonista di sceneggiati televisivi in età più matura, si era rivelata qualche anno prima ne La Dolce Vita di Federico Fellini. Anche lei per molto tempo è rimasta legata a uno stereotipo di purezza e candore, dopo che il Maestro aveva fatto cadere su di lei la scelta per interpretare Paola, simbolo di innocenza che Marcello incontra nella decadente capitale descritta nel film.

    Tre giovani donne (autrice, cantante e personaggio-simbolo) danno così vita a questo album che, pur contenendo il celebre Quando vedrete il mio caro amore, viene venduto in pochissime copie e oggi rappresenta una rarità nel mondo del collezionismo del vinile, anche per questo ricco ed elegante inserto fotografico che era un vero e proprio lusso per l'epoca, e che oggi si riserverebbe solo a una de luxe edition del Ramazzotti di turno.

    Quando vedrete il mio caro amore, che resta anche il 45 giri più venduto di Donatella Moretti, è una spanna più alto di tutti gli altri undici brani messi insieme. Non mi meraviglierei se si venisse a sapere che Morricone non ha solo arrangiato il brano, ma ha dato anche dei pesanti "suggerimenti" sulla melodia e sulla sequenza degli accordi. Francamente mi sembra troppo studiata ed elaborata rispetto alle altre canzoni del long playing ma, comunque siano andate le cose, resta per me una delle più belle canzoni italiane. Forse è un bene che, per la sua particolare tessitura, non si presti a rielaborazioni o a cover e quindi non abbia goduto di celebrati recuperi in questi quarantacinque anni, come è avvenuto ad esempio per altri pezzi eccellenti come Il nostro concerto o Sono come tu mi vuoi, tanto per citare i primi che mi sono venuti in mente.

    Meglio così, a chi vuol ascoltare Quando vedrete il mio caro amore non resta che mettere sul piatto del giradischi la prima e unica versione di Donatella, quella che resta anche la versione "definitiva"


    Tracce:

    01 Mille Gocce Piccoline (L.Ognibene)
    02 Le Stelle In Mano (L.Ognibene)
    03 Santi Di Cioccolata (L.Ognibene)
    04 Non Temere (L.Ognibene)
    05 Ti Chiedo Scusa (L.Ognibene)
    06 Nessuno Lo Sa (L.Ognibene)
    07 Matrimonio D'Interesse (L.Ognibene)
    08 Quando Vederete Il Mio Caro Amore (L.Ognibene)
    09 Uno Solo (L.Ognibene)
    10 Non Me Ne Importa Niente Della Gente (L.Ognibene)
    11 Non Puoi Avere Scordato (L.Ognibene)
    12 Passeranno (L.Ognibene)


    Pubblicato da Verdier il Vampiro





    Mille Gocce Piccoline




    Ti Chiedo Scusa





    Matrimonio d'interesse



    Edited by tomiva57 - 18/11/2014, 14:44
     
    Top
    .
24 replies since 6/4/2014, 14:27   1675 views
  Share  
.