TEDDY RENO ..x..

biografia, discografia,film, news, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    IU451537-180x180


    1957: Luna di miele a Sanremo

    (CGD, E 6022)


    jpg

    Piccolissima serenata


    1957 - CGD


    Il successo di Teddy Reno nella seconda metà degli anni cinquanta è un mistero pari a quello della Cuccarini negli ottanta. Mi verrebbe voglia di copiare dal post del Vampiro di qualche giorno fa e incollare le stesse parole nel mio intervento di oggi. Non è escluso che, in futuro, a Teddy Reno venga dedicato un post su un 45 giri, un EP o anche un intero LP, ma un Greatest Hits mi sembrava esagerato...

    Verosimilmente Teddy si è semplicemente trovato nel momento giusto nel posto giusto e ha avuto la fortuna di imbattersi nel maestro Gianni Ferrio che, anche lui giovanissimo, gli ha affidato una canzone non stupenda, ma sicuramente orecchiabile, anzi appiccicosa. Pensate che è stata una delle prime canzoni che ho imparato da bambino, forse mio malgrado. La bella presenza lo ha aiutato a entrare nel cast di molti film in cui, tuttavia, più che recitare, ha continuato a interpretare se stesso cantando.

    Malgrado mi sia posto di fronte a questa raccolta con un atteggiamento da ascoltatore medio, senza idee preconcette, non riesco a trovare un brano in cui Teddy riesca a trasmettere una emozione, al di là dell'esecuzione più o meno corretta o dell'arrangiamento più o meno interessante. Sembra che, più che interpretare le canzoni, più semplicemente le "porga" asetticamente senza metterci nulla di suo.

    Prendete, nel gruppo di venti brani, quelli che in queste pagine sono già stati presentati per la voce di altri interpreti: da Serenatella sciuè sciuè a Come sinfonia, da Non mi dire chi sei a Sta miss 'nciucio, il confronto fra l'altro interprete (o gli altri interpreti) e Teddy Reno è sempre a sfavore di quest'ultimo. Anche l'interpretazione di Sarrà... chissà che pure ha vinto con lui il primo premio al Festival di Napoli 1959, sembra incolore rispetto a quella di Fausto Cigliano o di Roberto Murolo, e la stessa Piccolissima serenata, la sua canzone-simbolo, sembra molto più vivace cantata dalla voce di Jula De Palma, ad esempio.

    Eppure, di opportunità Teddy Reno ne ha avute molte: nei film in cui ha recitato, ha potuto puntare su numerosi pezzi d'autore, da Malafemmena in poi. Anche in questa raccolta abbiamo alcuni esempi: uno è Temptation, un classico della torch song statunitense, che Teddy canta (ma senza apparire) in una delle sequenze-chiave di Estate violenta di Valerio Zurlini. L'altra è Statte vicino a 'mme, tra gli autori della quale compare un certo Eugenio Baratta, padre di un docente di Diritto dell'Università di Roma: mi piacerebbe magari sapere dal Vampiro qualcosa di più... chiedo troppo?


    Orlando
    fonte: http://cverdier.blogspot.it/


    Tracce:

    01 Piccolissima Serenata (Amurri-Fierro) (versione CGD 1957)
    02 Accarezzame (Nisa-Calvi)(1959)
    03 Serenatella Sciuè Sciuè (Albano-De Mura)(1957)
    04 Buon Anno Buona Fortuna (Bixio-Cherubini)(1957)
    05 Boccuccia Di Rosa (Testa-Cichellero)(1959)
    06 Temptation (Freed-Brown)(Dal Film Estate Violenta)(1959)
    07 Statte Vicino a 'Mme (Ciervo-DelleGrotte-Baratta)(1956)
    08 Una Marcia In Fa (Panzeri-Mascherioni) (1959)
    09 'Na Voce 'Na Chitarra 'e o Poco e Luna (Calise-Rossi)(1956)
    10 Questa Notte o Mai Più (Spoliansky-Galdieri) (1961)
    11 Come Sinfonia (P.Donaggio) (1961)
    12 Così A Poco A Poco (Meccia-Polito)(1959)
    13 Sarrà Chi Sà (Murolo)(Festival Di Napoli 1959)
    14 Souvenir (Vivarelli-Amurri-Fabor) (1960)
    15 Stà Miss 'Nciucio (Galdieri-De Angelis)(1959)
    16 Exodus (Gaspari-Gold) (Dal Film Omonimo)(1961)
    17 Non Mi Dire Chi Sei (Bindi-Calabrese)(1961)
    18 Ninna Nanna Del Cavallino (Giovannini-Garinei-Rascel)(1959)
    19 Son Fuori Di Me (G.Meccia)(1959)
    20 Piccolissima Serenata (Amurri-Ferrio) (versione RCA 1962)



    !B+NL0f!!Wk~$(KGrHqZ,!joEzK0O)hz2BM-93TrOuQ~~0_35
    foto:ebay.it

    Come sinfonia/Non mi dire chi sei

    1961 - (Galleria del Corso, GC 014)





    Come sinfonia

     
    Top
    .
13 replies since 15/3/2014, 15:28   1760 views
  Share  
.