FAUSTO CIGLIANO

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted




    jpg


    1986 – Ventata Nova

    LP – RCA TL 34384 featuring Maurizio Dei Lazzaretti

    (Fausto Cigliano - Ventata Nova - Ennio Morricone PROMO 12" LP)


    “Ventata Nova” Il titolo di questo eccellente LP di Fausto, mi ricordo che qualche anno fa, io scrissi per Lui gli arrangiamenti (e li registrai) per alcune canzoni di giovani compositori napoletani, che intendevano uscire dagli schemi della tradizione, pur rimanendo ancorati agli stilemi storici di quel genere. Era l’inizio degli anni 60 e quegli Autori si
    inquadravano in un movimento musicale che venne qualificato “Nouvelle Vague”. Con questa raccolta di brani mi sembra che Fausto, senza apparentemente metterci in allarme, intenda confermare la sua passata vocazione a immergere la tradizione in un bagno di presente-futuro che la ha qualificato anche in tempi di cui il genere era in un momento di stallo.
    Quindi, “Ventata Nova”! Ma forse e’ più giusto dire (per meglio inquadrare questo album criticamente e storicamente) “Neo Romantico” o meglio “Post-Moderno”.
    Ma al di la’ e al disopra delle sigle, rimane il fatto, di gran lunga più importante, di una partecipazione di Fausto mai cosi comunicativamente emotiva, pur in una vasta possibilità di fruizione: dal puro ascolto all'uso pratico per ballare in casa o in Discoteca.
    In quest’ultimo caso il risultato estetico e fonico non perderebbe nulla al confronto di prodotti velleitariamente “Moderni” ma privi, in molti casi, di partecipazione umana, che qui e’, come sempre in Fausto, perentoriamente presente.


    Ennio Morricone
    Marzo 1986


    fonte: soundcloud.com



    mJnodkquqQqB4V9s6g4GtCw


    "Teatro nella canzone napoletana"


    Nel 1999 è stato pubblicato il Cd "Teatro nella canzone napoletana", edito dalla Polosud, contenente tredici canzoni di indimenticabili artisti teatrali: Totò, Pupella Maggio, Eduardo e Peppino De Filippo, Angela Pagani, Raffaele Viviani, Nino Taranto e tante altre. Questi brani sono interpretati e suonati dallo stesso Cigliano, accompagnato alla chitarra dal Maestro Mario Gangi.


    CiglianoEadessoSlow


    "...e adesso slow!"


    Nel 2002 è stato pubblicato dalla Polosud "...e adesso slow!", nel quale Fausto traduce in napoletano e reinterpreta, a suo modo, alcuni classici americani degli anni '40 e '50 del grande Nat King Cole.

    Tracce:

    M'abbracce
    Si aggia stà cu tte
    Unforgettable
    Doce accussì
    Si sulo penzo a tte
    Povere 'e canzone
    E mò...
    E cchiù te veco
    There will never be another you
    Quanno canta N.K.C.




    fausto_cigliano_oro_di_napoli


    ‘L’oro di Napoli’

    Nel marzo del 2004, viene pubblicato ‘L’oro di Napoli’, una raccolta di classici napoletani che contiene alcuni omaggi ad autori contemporanei, tra i quali: S.Bruni (“Carmela”) e C. Mattone (“’A città ‘e Pulecenella”). Il disco è interamente interpretato e cantato da Fausto Cigliano, con l'aggiunta di qualche arrangiamento di archi, a cura di Rino Alfieri, oltre che dalla voce di "background" di Gabriella Pascale.


    Molti dei brani presenti ne "L'Oro di Napoli" sono stati registrati in occasione della trasmissione di RAI 2 "In Famiglia", nella quale Fausto Cigliano proponeva le grandi melodie della tradizione partenopea.



    Tracce:

    Carmela
    Core ‘ngrato
    Canzone appassiunata
    Passione
    Vierno
    Tu ca nun chiagne
    Uocchie nire
    A città ‘e Pullecenella
    Te voglio bene assaie
    Duorme
    Che t’aggia dì
    Tu sì ‘na cosa grande
    ‘O sole mio
    Scetate
    ‘Na sera ‘e Maggio
    Autunno
    Dicitencello vuie
    Nu suonno



    brunorichie
    da: chitarra.accordo.it






    Carmela





    Core ‘ngrato





    Canzone appassiunata

     
    Top
    .
13 replies since 1/3/2014, 17:00   1029 views
  Share  
.