BANCO DEL MUTUO SOCCORSO ...x...

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    BMS-ISNL


    Io sono nato libero


    Io sono nato libero, pubblicato nel 1973, è il terzo album del Banco del Mutuo Soccorso.
    Il primo brano è una denuncia politica del golpe avvenuto in Cile nello stesso anno di pubblicazione del disco; narra la sofferenza di un condannato in attesa di esecuzione; segue poi la delicata ballata Non mi rompete (musicalmente tratto da una vecchia composizione del gruppo, Vedo il telefono), pubblicata anche su 45 giri.
    Il terzo brano, La città sottile, interamente composto da Gianni Nocenzi, è impregnato di rock psichedelico e descrive con sonorità ben studiate una città fantastica. Seguono considerazioni già accennate in altri lavori sulla guerra con Niente è più lo stesso.
    Chiude l'album un brano strumentale: "Traccia II".
    Tra i musicisti ospiti da citare, Silvana Aliotta, cantante dei Circus 2000, e Rodolfo Maltese, che in seguito entrerà a far parte del gruppo.


    Tracce

    Canto nomade per un prigioniero politico - 15:53
    Non mi rompete - 5:03
    La città sottile - 7:10
    Dopo... niente è più lo stesso - 9:54
    Traccia II - 2:39


    Il disco

    Canto nomade per un prigioniero politico

    La suite, il cui titolo ricorda una poesia del Leopardi, si sviluppa in due tempi: una parte cantata sul tema del golpe in Cile del 1973, l'altra è un lungo strumentale in cui la band sperimenta schemi tipici del progressive. A tutt'oggi è ritenuta una delle composizioni più celebri della band e del progressive italiano degli anni '70.

    Non mi rompete

    Brano Progressive folk, ha delle influenze nel testo di poeti come Ariosto e Boiardo. Il brano si sviluppa tra arpeggi e improvvise accelerazioni, culminando nell'assolo di Synth finale. è stato estratto come singolo nel 1973.

    La città sottile

    Il tema dell'alienazione nelle metropoli viene affrontato in questo brano in bilico tra Rock psichedelico, progressive e musica classica. È stato estratto come lato b di "Non mi rompete" nel 1973.

    Dopo... niente è più lo stesso

    Lungo brano contro la guerra con una struttura molto complessa come "Canto nomade per un prigioniero politico" ed echi letterari come "Non mi rompete".


    da Wikipedia
    foto: blogressive-bob.blogspot.com






    Full album

     
    Top
    .
32 replies since 22/2/2014, 16:59   1268 views
  Share  
.