MARIN ALSOP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Condividi

    Marin Alsop




    alsop1


    Marin Alsop (New York, 16 ottobre 1956) è una musicista e direttore d'orchestra statunitense, direttrice dell'Orchestra Sinfonica di Baltimora dal 2007. È stata la prima direttrice donna di una grande orchestra americana. Dal 2012 dirige l'Orchestra di Stato di San Paolo.


    Attività musicale
    Ospite abituale in qualità di direttrice di orchestre quali New York Philharmonic, Los Angeles Philharmonic Orchestra e l'Orchestra di Filadelfia, Marin Alsop è una dei pochi direttori invitati a dirigere anche la London Symphony Orchestra e la London Philharmonic Orchestra durante la stagione.
    Tra le altre orchestre dirette si segnalano: la Boston Symphony Orchestra, l'Orchestre de Paris e la Royal Concertgebouw Orchestra.

    Premi
    Nel 2002 vince la sezione direttori d'orchestra (Conductor-Award) del Royal Philharmonic Society Music Award. Nel 2003 viene nominata artista dell'anno dalla rivista The Gramophone. Nel 2005 vince il Classical Brit Award for Best Female Artist. Nel 2006 viene premiata nella categoria BBC Radio 3 Listeners Award sempre dalla Royal Philharmonic Society.
    Dal 2005, Marin Alsop riceve una borsa di studio dalla MacArthur Fellowship (conosciuto come il premio per il genio) ed è quindi il primo ed unico direttore d'orchestra a fregiarsi di tale riconoscimento.


    alsop-thumbErano anni, anzi secoli, quasi due per l'esattezza, che una donna non saliva sul podio a dirigere l'orchestra, e lei, Marin Alsop americana e direttore della Baltimore Symphony Orchestra, arriva direttamente da NewYork con una grinta eccezionale che fa cancellare ogni pregiudizio e maldicenza, non appena la musica ha inizio.

    A chi non piace l'idea di vedere un'orchestra diretta da una donna, consigliamo di chiudere gli occhi: i pensieri contrastanti si scioglieranno per lasciare spazio al piacere dell'ascolto, garantito.

    I pregiudizi, si sa, accompagnano tutti i settori lavorativi, e quello della musica non ne è escluso. E' forse per questo che quando è giunta la notizia che una donna sarebbe salita sul palco come direttore d'orchestra, la notizia ha fatto tanto scalpore.

    Le bacchette rosa sono davvero poche, ma Alsop svetta su tutte. Ha studiato a Yale, ha vinto premi prestigiosi, ed ora è arrivata in Italia, per esibirsi sul palco dello storico teatro della Scala, e proprio nella stagione più "alta" perché ricca di eventi importantissimi per la musica. Potrete ascoltarla ancora oggi e mercoledì.

    Il programma prevede Litz, Bartok e Dvorak con "Dal nuovo mondo" che alla Scala non si eseguiva da dieci anni. Che il direttore d'orchestra debba essere un uomo non sta scritto da nessuna parte, che non lo sia è un'eccezione oggi.

    E lei ne è consapevole, anche se Riccardo Muti, ex direttore musicale del teatro, sembrerebbe aver storto il naso quando ha letto il suo programma, e ha dichiarato che per una donna sarebbe più adeguato Schubert che altri autori.

    Invece ai giornali, lei, che con i pregiudizi ci gioca, perché li vive da anni, ha raccontato che sogna addirittura di dirigere l'Otello alla Scala.



    Video

     
    Top
    .
0 replies since 16/12/2013, 16:19   181 views
  Share  
.