Sorteggio- Gironi e Calenadrio dei Mondiali di calcio 2014 in Brasile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arca1959
     
    .

    User deleted


    Condividi

    Sorteggio Mondiali 2014, la guida
    Si comincia alle 17: all'Italia può andare bene oppure molto male, dipenderà soprattutto da uno strano sorteggio "preliminare"
    brazil-draw
    foto: da sinistra, Fernando Hierro, Fabio Cannavaro, Cafu e Zinedine Zidane durante una conferenza stampa in Brasile. (NELSON ALMEIDA/AFP/Getty Images)



    Alle 17 italiane di oggi, venerdì 6 dicembre, sarà effettuato a Costa do Sauipe, un resort in Brasile poco distante da Salvador de Bahia, il sorteggio per comporre gli otto gironi dei mondiali di calcio del 2014. I mondiali si terranno dal 12 giugno al 13 luglio 2014.

    Il sorteggio, organizzato dalla FIFA, sarà condotto da alcune vecchie glorie del calcio mondiale: tra queste Cafu, Fabio Cannavaro, Zinedine Zidane, Geoff Hurst, Mario Kempes, Fernando Hierro, Lothar Matthaeus e Alcides Ghiggia. È un sorteggio, quindi molto dipenderà soprattutto dal caso: ma ci sono criteri e aggiustamenti, quindi sapere come funzionerà permette di fare delle ipotesi e capire meglio cosa può accadere (all’Italia, soprattutto).

    Per cominciare, bisogna sapere che le 32 squadre partecipanti sono state divise in quattro urne:

    Urna 1

    Brasile, Argentina, Colombia, Uruguay, Svizzera, Germania, Spagna, Belgio

    Urna 2
    Algeria, Camerun, Costa D’Avorio, Ghana, Nigeria, Cile, Ecuador

    Urna 3
    Australia, Iran, Giappone, Corea del Sud, Costa Rica, Honduras, Messico, Stati Uniti

    Urna 4
    Bosnia, Croazia, Inghilterra, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo, Russia

    La prima urna contiene le cosiddette “teste di serie”, le più forti: le sette squadre con un ranking FIFA più alto più il Brasile, nazione ospitante del torneo. Le altre urne invece contengono le squadre in base a una suddivisione geografica: nell’urna 2 le squadre africane e sudamericane, nell’urna 3 le squadre asiatiche, oceaniche e nordamericane, nell’urna 4 le squadre europee. Se siete stati attenti avete già notato qualcosa di strano: l’urna 2 contiene 7 squadre mentre l’urna 4 ne contiene 9. Questo perché, in base ai risultati degli spareggi, l’Europa avrà 9 nazionali partecipanti ai mondiali (la nona è la Francia, qualificata grazie agli spareggi, il cui inserimento nell’urna 4 con le altre europee ha fatto discutere: avendo il ranking FIFA più basso, in base a una procedura usata negli scorsi mondiali la Francia sarebbe dovuta finire automaticamente nell’urna 2).

    Per prima cosa, quindi, verrà estratta una squadra dall’urna 4 e sarà inserita nell’urna 2, così che ogni urna abbia 8 squadre. Quella squadra quindi potrebbe essere l’Italia, ma sarebbe meglio che non lo fosse: restando nell’urna 4 si avrebbe la certezza di trovare nel girone una squadra dell’urna 2, che contiene le più deboli; passando nell’urna 2 si avrebbe la certezza di avere nello stesso girone sia una squadra dell’urna 4, che contiene tra le altre Inghilterra, Francia, Olanda. Oltre a una squadra dell’urna 1, ma quello accadrà in ogni caso.

    In un passaggio successivo le squadre sudamericane dell’urna 1 verranno poste in un’urna temporanea – l’urna X – per un sorteggio speciale. Poiché infatti nell’urna 2 infatti finirà una squadra europea proveniente dall’urna 4, questa andrà necessariamente accoppiata a una squadra sudamericana dell’urna 1, per non correre il rischio di avere un girone con tre squadre europee (una dall’urna 1, quella trasferita dalla 4 alla 2, e una dall’urna 4). Verrà quindi sorteggiata una squadra sudamericana fra Brasile, Argentina, Uruguay e Colombia, e automaticamente assegnata allo stesso girone di quella europea trasferita dalla 4 alla 2 . Le tre squadre sudamericane non estratte verranno rimesse nell’urna 1, e a quel punto inizierà il sorteggio vero e proprio: il Brasile sarà automaticamente posto nel gruppo A, così da avere la certezza di giocare la partita inaugurale del torneo. Le altre finiranno nei gironi da B a H, in ordine di estrazione.

    Si passerà allora a estrarre le squadre dell’urna 2, con soltanto un vincolo: sempre per il principio dell’eterogeneità geografica dei gironi, Ecuador e Cile non potranno finire con una testa di serie sudamericana (quindi ognuna finirà sicuramente con una tra Svizzera, Germania, Spagna e Belgio). Successivamente si estrarranno le squadre dell’urna 3 e poi quelle dell’urna 4, posizionate nei gironi da A a H in ordine di estrazione.

    Cosa può succedere all’Italia?
    Come comprensibile, molto dipende dal fatto che l’Italia sia o no sorteggiata per spostarsi dall’urna 4 all’urna 2. In generale, se l’Italia fosse spostata nell’urna 2 sarebbe difficile (ma possibile) evitare un girone piuttosto impegnativo; se l’Italia restasse nell’urna 4 sarebbe difficile (ma possibile) ottenere un girone impegnativo. Si qualificano alla fase a eliminazione diretta le prime due classificate per ogni girone.

    Se l’Italia dovesse essere spostata nell’urna 2, il peggiore scenario sarebbe affrontare un girone così composto:

    Brasile, Italia, Giappone, Olanda

    Oppure:

    Argentina, Italia, Stati Uniti, Inghilterra

    Se l’Italia venisse spostata nell’urna 2, il migliore scenario consisterebbe nel finire in un girone così:

    Svizzera, Italia, Honduras, Grecia

    Oppure:

    Colombia, Italia, Iran, Croazia

    Se l’Italia restasse nell’urna 4, il peggiore scenario sarebbe finire in un girone così:

    Brasile, Nigeria, Giappone, Italia

    Oppure:

    Spagna, Costa d’Avorio, Stati Uniti, Italia

    Il migliore scenario sarebbe invece questo, probabilmente:

    Svizzera, Ecuador, Iran, Italia

    Oppure:

    Colombia, Algeria, Costa Rica, Italia



    www.ilpost.it

    Edited by arca1959 - 7/12/2013, 14:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    :1285603081.gif: :17.gif:
     
    Top
    .
  3. arca1959
     
    .

    User deleted


    I gironi dei Mondiali 2014 in Brasile
    Tutti i gironi dei mondiali in Brasile: l'Italia con Uruguay, Inghilterra e Costa Rica
    prandelli-braz
    foto: Cesare Prandelli in Brasile. (VANDERLEI ALMEIDA/AFP/Getty Images)



    Si è tenuto in Brasile il sorteggio per i gironi dei mondiali 2014. L’Italia è stata un po’ sfortunata, perché è stata sorteggiata come squadra europea che ha cambiato urna (le squadre europee erano nove: il meccanismo è spiegato nel dettaglio qui). L’Italia giocherà nel girone D contro Uruguay, Inghilterra e Costa Rica. È il girone più duro del mondiale, l’unico paragonabile è il girone B con Spagna, Olanda, Cile e Australia.

    gironeA
    Girone A
    (CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)



    L’Italia giocherà alle 2 del mattino ora italiana di domenica 15 giugno contro l’Inghilterra (quando in Brasile sarà ancora il 14 giugno); venerdì 20 giugno contro il Costa Rica alle 17 ora italiana; giovedì 24 giugno contro l’Uruguay alle 17 ora italiana. Passano il turno le prime due squadre per ogni girone.

    gironeB
    Girone B
    (CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)



    Qualcosa in più sugli avversari dell’Italia

    Uruguay
    L’Uruguay – che ha vinto i Mondiali nel 1930 e nel 1950 – arrivò quarto nei Mondiali in Sudafrica, nel 2010, e poi vinse la Coppa America in Argentina, nel 2011, ma probabilmente era una squadra più forte due anni fa di quanto non lo sia oggi. Ai Mondiali del 2014 si è qualificata con uno spareggio, pareggiando 0-0 contro la Giordania dopo aver vinto 5-0 nella partita di andata. L’allenatore è Oscar Tabarez, già allenatore del Cagliari e del Milan negli anni Novanta. I giocatori più forti sono i due attaccanti, Edinson Cavani – ex attaccante di Palermo e Napoli, ora al Paris Saint-Germain – e Luis Suarez, che gioca nel Liverpool. In porta il titolare è Fernando Muslera, ex portiere della Lazio noto per certe distrazioni grossolane ma che è molto migliorato da allora (oggi gioca nel Galatasaray). Tra i titolari in difesa ci sono due calciatori che giocano in Serie A: Martín Cáceres della Juventus e Álvaro Pereira dell’Inter, giocatori discreti ma molto discontinui. Poi ci sono anche Diego Pérez del Bologna e Álvaro González della Lazio, che però non giocano con regolarità.

    L’Uruguay ha due punte molto veloci e molto forti tecnicamente ma ha poca qualità negli altri reparti, e soprattutto non ha giocatori molto bravi in fase di costruzione del gioco. L’ultima volta che l’Italia ha affrontato l’Uruguay è stato nella Confederations Cup del 2013, nella finale per il terzo posto: l’Italia vinse quella partita ai calci di rigore, dopo aver pareggiato 2-2 nei tempi regolamentari.

    gironeC
    Girone C
    (CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)



    Inghilterra
    L’Inghilterra ha vinto la Coppa del Mondo una volta, nel 1966, proprio in Inghilterra. Ai Mondiali del 2014 in Brasile si è qualificata arrivando prima nel suo girone, grazie a sei vittorie e quattro pareggi e senza subire sconfitte, ma anche l’Inghilterra – come l’Uruguay – probabilmente è una squadra meno forte di quanto non lo fosse quattro anni fa, quando (allenata da Fabio Capello) si qualificò ai Mondiali in Sudafrica con nove partite vinte su dieci (poi fu eliminata dalla Germania agli ottavi di finale).

    Da maggio del 2012 l’allenatore è Roy Hodgson, uno che da allenatore ha fatto cose buone e cose così così un po’ dappertutto tranne che in Italia, dove non è ricordato per grandi successi (ha allenato Inter e Udinese). Il giocatore più forte è l’attaccante Wayne Rooney, che gioca nel Manchester United, che ultimamente non è messo benissimo nel campionato inglese. A centrocampo ci sono Gerrard e Lampard, giocatori forti e con grande esperienza ad alti livelli.

    L’ultima volta che l’Italia affrontò l’Inghilterra in partite ufficiali fu nei quarti di finale degli Europei del 2012: l’Italia vinse ai calci di rigore dopo aver pareggiato 0-0 nei tempi regolamentari (dominando, però).

    gironeD
    Girone D
    (CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)



    Costa Rica
    La Costa Rica è una penisola centroamericana che confina con Nicaragua e Panama. La sua nazionale di calcio ha giocato la sua prima partita nel settembre del 1921, sconfiggendo El Salvador per 7-0. Si è qualificata per la prima volta a una fase finale dei Mondiali a Italia ’90, dove finora ha anche ottenuto il suo miglior risultato internazionale (fu battuta agli ottavi di finale dalla Cecoslovacchia per 4-1). Non ha partecipato agli ultimi mondiali in Sudafrica. Nel girone di qualificazione della federazione centroamericana è arrivata seconda a 18 punti, 4 in meno degli Stati Uniti. L’allenatore è il 60enne colombiano Jorge Luis Pinto, che nella sua carriera ha allenato solo squadre sudamericane, fra cui la stessa nazionale della Costa Rica fra il 2004 e il 2005 e quella della Colombia fra il 2007 e il 2008, oltre a varie squadre di club con cui ha vinto il campionato venezuelano, quello peruviano, quello colombiano e quello di Costa Rica. Gioca con il 5-4-1. Uno dei suoi giocatori più forti è il 21enne difensore dell’Arsenal Joel Campbell, che in questa stagione gioca in prestito all’Olimpiacos. È considerata tra le squadre partecipanti più deboli.

    gironeE
    Girone E
    (CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)

    gironeF
    Girone F
    (CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)

    gironeG
    Girone G
    (CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)

    gironeH
    Girone H
    (CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images)




    www.ilpost.it
     
    Top
    .
  4. arca1959
     
    .

    User deleted


    Il calendario dei Mondiali 2014 in Brasile
    Le date e gli orari di tutte le partite, e quando gioca l'Italia: la prima alle 3 del mattino
    jpg



    I Mondiali di calcio del 2014 in Brasile cominceranno il 12 giugno a San Paolo, con la partita Brasile-Croazia, e si concluderanno con la finale del 13 luglio allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro. Le dodici città che ospiteranno le partite sono Belo Horizonte, Brasilia, Cuiabá, Curitiba, Fortaleza, Manaus, Natal, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro, Salvador e San Paolo, nonostante diversi rallentamenti nei lavori di costruzione degli stadi.

    I gironi sono otto, ciascuno formato da quattro squadre che si affronteranno tra loro una sola volta nella prima fase. Per i calcoli sul fuso orario, cioè per capire a che ora piazzarsi davanti alla televisione, occorre aggiungere sempre cinque ore rispetto all’orario locale di inizio delle partite (tranne che per le partite giocate a Cuiabá e a Manaus, dove le ore di differenza sono sei). Le partite della fase a gironi si giocheranno dal 12 al 26 giugno, sempre tra le 13 e le 21 locali (tra le 18 e le 3 del mattino, in Italia); quelle a eliminazione diretta saranno tutte alle 13 o alle 17 locali (alle 18, alle 21 o alle 22, in Italia). La finale si giocherà il 13 luglio alle 16 (le 21 in Italia).

    E l’Italia? L’Italia giocherà a Manaus il 15 giugno contro l’Inghilterra (ore 21 lì, ore 3 in Italia), a Recife il 20 giugno contro il Costa Rica (ore 13 lì, ore 18 in Italia), a Natal il 24 giugno contro l’Uruguay (ore 13 lì, ore 18 in Italia). Se saremo stati abbastanza bravi, giocheremo insieme alle altre squadre la fase a eliminazione diretta a partire dal 28 giugno, dopo un giorno di pausa per tutti.

    Ecco il calendario della fase a gironi, con l’orario di inizio delle partite in Italia:

    giovedì 12 giugno 2013
    22.00 Brasile – Croazia (San Paolo)

    venerdì 13 giugno 2013

    00.00 Cile – Australia (Cuiabá)
    18.00 Messico – Camerun (Natal)
    21.00 Spagna – Olanda (Salvador)

    sabato 14 giugno 2013
    00.00 Costa d’Avorio – Giappone (Recife)
    18.00 Colombia – Grecia (Belo Horizonte)
    21.00 Uruguay – Costa Rica (Fortaleza)

    domenica 15 giugno 2013
    00.00 Argentina – Bosnia (Rio de Janeiro)
    03.00 Inghilterra – Italia (Manaus)
    18.00 Svizzera – Ecuador (Brasilia)
    21.00 Francia – Honduras (Porto Alegre)

    lunedì 16 giugno 2013

    00.00 Ghana – USA (Natal)
    18.00 Germania – Portogallo (Salvador)
    21.00 Iran – Nigeria (Curitiba)

    martedì 17 giugno 2013
    00.00 Russia – Corea del sud (Cuiabá)
    18.00 Belgio – Algeria (Belo Horizonte)
    21.00 Brasile – Messico (Fortaleza)

    mercoledì 18 giugno 2013
    00.00 Spagna – Cile (Rio de Janeiro)
    18.00 Australia – Olanda (Porto Alegre)
    21.00 Camerun – Croazia (Manaus)

    giovedì 19 giugno 2013
    00.00 Giappone – Grecia (Natal)
    18.00 Colombia – Costa d’Avorio (Brasilia)
    21.00 Uruguay – Inghilterra (San Paolo)

    venerdì 20 giugno 2013
    00.00 Honduras – Ecuador (Curitiba)
    18.00 Italia – Costa Rica (Recife)
    21.00 Svizzera – Francia (Salvador)

    sabato 21 giugno 2013
    00.00 Nigeria – Bosnia (Cuiabá)
    18.00 Argentina – Iran (Belo Horizonte)
    21.00 Germania – Ghana (Fortaleza)

    domenica 22 giugno 2013
    00.00 Belgio – Russia (Rio de Janeiro)
    18.00 Corea del Sud – Algeria (Porto Alegre)
    21.00 USA – Portogallo (Manaus)

    lunedì 23 giugno 2013
    18.00 Australia – Spagna (Curitiba)
    18.00 Olanda – Cile (San Paolo)
    22.00 Camerun – Brasile (Brasilia)
    22.00 Croazia – Messico (Recife)

    martedì 24 giugno 2013
    18.00 Costa Rica – Inghilterra (Belo Horizonte)
    18.00 Italia – Uruguay (Natal)
    22.00 Giappone – Colombia (Cuiabá)
    22.00 Grecia – Costa d’Avorio (Fortaleza)

    mercoledì 25 giugno 2013
    18.00 Nigeria – Argentina (Porto Alegre)
    18.00 Bosnia – Iran (Salvador)
    22.00 Honduras – Svizzera (Manaus)
    22.00 Ecuador – Francia (Rio de Janeiro)

    giovedì 26 giugno 2013
    18.00 Portogallo – Ghana (Brasilia)
    18.00 USA – Germania (Recife)
    22.00 Algeria – Russia (Curitiba)
    22.00 Corea del Sud – Belgio (San Paolo)

    Le partite a eliminazione diretta (ottavi, quarti, semifinali e finali) inizieranno sabato 28 giugno, dopo un giorno di riposo dalla fine della fase a gironi.

    OTTAVI

    sabato 28 giugno 2013

    P1 – 18.00 [prima classificata A] – [seconda classificata B] (Belo Horizonte)
    P2 – 22.00 [prima classificata C] – [seconda classificata D] (Rio de Janeiro)

    domenica 29 giugno 2013
    P3 – 18.00 [prima classificata B] – [seconda classificata A] (Fortaleza)
    P4 – 22.00 [prima classificata D] – [seconda classificata C] (Recife)

    lunedì 30 giugno 2013
    P5 – 18.00 [prima classificata E] – [seconda classificata F] (Brasilia)
    P6 – 22.00 [prima classificata G] – [seconda classificata H] (Porto Alegre)

    martedì 1 luglio 2013
    P7 – 18.00 [prima classificata F] – [seconda classificata E]
    P8 – 22.00 [prima classificata H] – [seconda classificata G]

    QUARTI

    venerdì 4 luglio 2013
    P9 – 18.00 [vincitrice P5] – [vincitrice P6] (Rio de Janeiro)
    P10 – 22.00 [vincitrice P1] – [vincitrice P2] (Fortaleza)

    sabato 5 luglio 2013
    P11 – 18.00 [vincitrice P7] – [vincitrice P8] (Brasilia)
    P12 – 22.00 [vincitrice P3] – [vincitrice P4] (Salvador)

    SEMIFINALI

    martedì 8 luglio 2013
    P13 – 22.00 [vincitrice P9] – [vincitrice P10] (Belo Horizonte)

    mercoledì 9 luglio 2013
    P14 – 22.00 [vincitrice P11] – [vincitrice P12] (San Paolo)

    FINALE TERZO/QUARTO POSTO

    sabato 12 luglio 2013
    22.00 [perdente P13]-[perdente P14] (Brasilia)

    FINALE

    domenica 13 luglio
    21.00 – [vincitrice P13]-[vincitrice P14] (Recife)



    www.ilpost.it/
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    f-mmm52a113220014c24a croazia apre il mondiale con brasile,siamo fortunati f-risata528e2eff00149f4b lool
    forza croazia! :emoticonvillage002g202ho2.gif:
     
    Top
    .
  6. arca1959
     
    .

    User deleted


    Inghilterra-Italia a mezzanotte
    La Fifa ha annunciato il calendario definitivo dei Mondiali 2014, modificando l'orario di sette partite.
    balotelli_1024849Libero1



    Notizia del 07 Dicembre 2013 - 16:34


    La Fifa ha annunciato il calendario definitivo dei Mondiali 2014, modificando l'orario di sette partite.

    Fra queste anche Inghilterra-Italia, che per il la gioia dei meno nottambuli non si svolgerà alle 21 brasiliane (le 3 in Italia): il calcio d'inizio è stato anticipato alle 18 locali, la nostra mezzanotte fra il 14 e il 15 giugno.

    L'unico match in quell'orario così scomodo per gli appasionati europei sarà quindi quello tra Costa d'Avorio e Giappone.

    Questi gli altri cambiamenti (ora italiana):

    Costa d'Avorio-Giappone 15/6, ore 3 a Recife
    Camerun-Croazia 18/6, ore 24 a Manaus
    Spagna-Cile 18/6, ore 21 a Rio de Janeiro
    Stati Uniti-Portogallo 22/6, ore 24 a Manaus
    Belgio-Russia 22/6, ore 18 a Rio de Janeiro
    Corea del Sud-Algeria 22/6, ore 21 a Porto Alegre


    http://sport.libero.it/
     
    Top
    .
  7. arca1959
     
    .

    User deleted


    Lo spot per i Mondiali con la voce del Papa
    Lo ha fatto una tv argentina, mescolando un discorso di Bergoglio a Rio con vecchie immagini della nazionale
    Schermata-2013-12-09-alle-19.35.43


    Il canale sportivo argentino TyC Sports ha da poco realizzato uno spot pubblicitario per i prossimi Mondiali di calcio, che si terranno in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio 2014. Lo spot è un montaggio di alcune partite storiche della nazionale argentina alternate a quelle della visita di Papa Francesco (argentino) a Rio de Janeiro (in Brasile) lo scorso 22 luglio, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù della Chiesa cattolica. TyC Sports ha usato il discorso del Papa – primo papa argentino della storia, peraltro appassionato di calcio e grande tifoso del San Lorenzo – per creare il sottofondo alle immagini delle partite, in modo che le sue parole sembrino rivolte direttamente ai giocatori della nazionale argentina. Il video si chiude con questo commento: «se un argentino ha fatto questo in Brasile, figuratevi 23». La finale del Mondiale si giocherà proprio a Rio de Janeiro, allo stadio Maracanã.




    www.ilpost.it
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    grazie arca
     
    Top
    .
  9. arca1959
     
    .

    User deleted


    La maglia dell’Italia ai Mondiali 2014
    Il sito "Passione Maglie" ha diffuso le immagini in anteprima
    italia-wc2014-leak


    Il sito Passione Maglie ha diffuso in anteprima le immagini della maglia azzurra che la Nazionale italiana di calcio userà ai Mondiali della prossima estate in Brasile. Lo scorso ottobre sempre Passione Maglie aveva diffuso le immagini della seconda maglia, bianca con righe sottili azzurre. Le maglie sono realizzate da Puma.

    italy-retro-mondiali
    italia-kit-2014-dettagli
    calzoncini-calze-italia-14
    italy-leak-2014-away
    (foto: Passione Maglie)




    www.ilpost.it
     
    Top
    .
8 replies since 6/12/2013, 14:47   208 views
  Share  
.