Candy Crush, 500 milioni di auguri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    Condividi

    Candy Crush, 500 milioni di auguri



    10 ore fa| di Simone Cosimi

    Un anno fa il lancio dell’app per smartphone e tablet dopo lo sbarco su Facebook e l’inizio del boom: oltre mezzo miliardo di download e tante novità in arrivo per la saga dei dolcetti. Da Angry Birds a Ruzzle, le altre storie di successo

    Fra coloratissime caramelle e morbidi dolcetti, insidiose gelatine e candidi bon bon, Candy Crush Saga compie un anno e varca la soglia dei 500 milioni di download. Un fenomeno planetario che ha clamorosamente staccato altri giochi di successo sia su piattaforme mobili che su Facebook, come FarmVille 2, e a questo punto insidia il boom, ancora piuttosto distante, degli arrabbiatissimi Angry Birds. Che però stanno per rilanciare con un nuovo capitolo tutto da gustare: Go!

    Lo sbarco su smartphone e tavolette è infatti esattamente di un anno fa. Prima, Candy Crush Saga era stato testato come gioco di un solo livello sul sito della King.com, la società fondata dall’italiano (con base a Londra) Riccardo Zacconi. Lanciato su Facebook nell’aprile successivo, il meccanismo ha dunque completato l’offerta un anno fa con l’app per i nostri inseparabili dispositivi. “Per capire la popolarità del gioco bisognerebbe guardare a Hong Kong – ha dichiarato qualche tempo fa Zacconi – solo sugli smartphone ci giocano 1,3 milioni di persone al giorno: è il 20 per cento della popolazione locale”. Più o meno gli utenti attivi ogni mese sono 140 milioni.

    “L’anno scorso è stato uno dei più emozionanti della King – ha detto Tommy Palm, games guru del gruppo – l’incredibile traguardo di oltre mezzo miliardo di download, così come l’entusiasmo continuo dalla nostra community, riempie di gioia tutto il team di King. I fan possono e devono aspettarsi nei prossimi mesi nuovi e più entusiasmanti contenuti per Candy Crush, inclusa una sostanziale novità”. Misteri a parte, il quadro che esce è quello di un gioco everytime, che va bene per ogni momento e s’infila implacabile negli spazi liberi della giornata: secondo la King il 69 per cento degli utenti britannici ci gioca sui mezzi pubblici, il 78 di quelli americani mentre guarda la tv.

    “In fondo, il successo di Candy Crush si basa su una meccanica di gioco universale, casuale e facile da iniziare – ha aggiunto Palm – così come poco noiosa. Insomma, è qualcosa a cui giocare in continuazione”. Non a caso, uno studio ha anche spiegato di recente quali siano le chiavi sfruttate per creare autentica dipendenza. Mentre nel mondo è esplosa una mania che va ben al di là delle app per Facebook, iOs e Android – si va dagli abiti ai gadget fino a, ovviamente, dolci di ogni tipo – il modello Candy Crush funziona anche sotto il profilo economico: i soldi si fanno con gli acquisti cosiddetti “in-app”, cioè legati a nuovi servizi o contenuti da sbloccare. Il che qualche problema, in particolare sull’effetto per i bambini, l’ha sollevato. Anche se il gioco prevede la possibilità di sospendere questo meccanismo: fra quelli che hanno concluso la saga, dicono dalla base, il 60 per cento non ha pagato un centesimo.

    La storia di Candy Crush Saga ripercorre quella di molti altri game boom degli ultimi anni. Dal già citato Angry Birds, in tutte le sue salse e versioni, scaricato oltre un miliardo di volte fra tutte le piattaforme, a Ruzzle della svedese Mag Interactive con oltre 40 milioni di utenti, fino alle app più legate alla piattaforma di Mark Zucmerberg come CityVille, CastleVille o FarmVille di quel piccolo impero per videogame casual sui social che è la californiana Zynga.


    Fonte:www.vanityfair.it
     
    Top
    .
0 replies since 19/11/2013, 19:27   132 views
  Share  
.