Taping,cerotto curativo

una striscia colorata per curare i disturbi muscolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ginakarlo
     
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Applicazioni Kinesio Taping


    Il metodo Kinesio Taping non prevede applicazioni difficili da realizzare, è però difficile individuare l'applicazione corretta per ogni singolo paziente. Per questa ragione, Kinesio® raccomanda sempre di consultare un CKTP (Certified Practitioner Kinesio Taping) per la valutazione e il trattamento. In questa sezione troverete alcune delle nostre applicazioni suggerite per diverse condizioni.
    Queste applicazioni possono essere trovati nei nostri manuali di Kinesio Taping insieme a numerose altre applicazioni e condizioni e vengono insegnate ai professionisti durante i corsi di apprendimento.



    Esempio di applicazione cervicale



    1. Posizionare la base di una striscia di "Y" nella parte superiore del collo

    2. Senza dare tensione al tape, applicare le code per ogni lato della colonna vertebrale, inclinando il collo in avanti.

    3. Applicare una striscia perpendicolare a quella precedente. Mettere tensione nella parte centrale del tape. Chiudere l'applicazione senza aggiungere tensione.



    Esempio di applicazione lombare



    1. Applicare due strisce a I sul lato della colonna vertebrale. Fare flettere il paziente per allungare i muscoli paravertebrali. Dare una tensione modesta al tape.

    2. Applicare una striscia perpendicolare a quella precedente. Mettere tensione nella parte centrale del tape. Chiudere l'applicazione senza aggiungere tensione.

    3. Far tornare il paziente in posizione eretta notando la comparsa delle convoluzioni


    Esempio di applicazione per la spalla



    1. Tagliare il tape una forma a "Y". Dopo aver applicato la base all'inserzione del m. deltoide portare le code ai sui lati del muscolo stesso dando poca tensione al tape .

    2. Posizionare la base del tape con un taglio a "I" sopra la parte superiore della spalla. Tenere il braccio a 90 ° e applicare il nastro sulla spalla e braccio verso il basso, dando poca tensione al tape.

    3. Mentre il braccio è a 90 ° strofinare il nastro per attivare il collante e renderlo più resistente all'acqua e al sudore.


    Esempio di applicazione per Sindrome del Tunnel Carpale



    1. Estendere il braccio con il palmo verso l'alto. Tagliare il tape con un taglio a "X". Applicare una coda verso la base del pollice e l'altra verso la base del mignolo.

    Estendere il polso e , applicando una leggera tensione portare le due code lunghe a circondare il gruppo dei m. flessori del polso.

    2. Applicare una striscia perpendicolare a quella precedente sul lato dorsale (o volare) del polso. Mettere tensione nella parte centrale del tape.

    3. Chiudere le code intorno al polso senza aggiungere tensione al tape.


    Esempio di applicazione per il ginocchio




    1. Paziente seduto con la gamba tesa. Posizionare la base del tape tagliato a "Y" nella parte supero-anteriore della coscia. Portare le code ai lati della rotula.

    2. Posizionare la base del tape tagliato a "Y" nella parte inferiore al tendine rotuleo. Piegare il ginocchio a 90 °.

    3. Portare le code ad avvolgere i lati della rotula applicando con tensione modesta.
     
    Top
    .
5 replies since 12/9/2013, 15:42   12157 views
  Share  
.