Taping,cerotto curativo

una striscia colorata per curare i disturbi muscolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Condividi

    Taping,cerotto curativo



    Taping Neuro Muscolare

    La filosofia di questo metodo é in perfetta sintonia con l'idea che una "funzione costituisce
    l'organo". Il nostro corpo mostra queste caratteristiche che noi conosciamo poiché:
    - Si sta muovendo in un'area gravitazionale che é soggetta alle leggi biofisiche
    - Interagisce con l'ambiente esterno attraverso le funzioni controllate rigidamente dai meccanismi
    neurofisiologici
    - Mantiene un equilibrio interno (omeostasi) attraverso la funzione di auto-regolazione e autorimodellamento
    presente nel codice genetico dell'essere umano.

    Il Taping NeuroMuscolare è una tecnica correttiva meccanica e sensoriale che favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell'area da trattare. E' ideale nella cura di muscoli, nervi e organi nelle situazioni post-traumatiche, in fisioterapia o semplicemente per migliorare il rendimento sportivo. L'uso del "Taping" offre all'operatore medico sportivo e fisioterapista un approccio nuovo, innovativo e non farmacologico che va alla radice di ogni patologia. I muscoli sono trattati con un nastro elastico, che permette il pieno movimento muscolare e articolare e attiva le difese corporee aumentando la capacità di guarigione.

    Storia del Taping Neuro Muscolare

    La tecnica Taping NeuroMuscolare si basa su un concetto terapeutico che agevola liberi movimenti al fine di permettere al sistema muscolare di aiutare il corpo ad auto guarirsi biomeccanicamente.
    Per questo motivo, si è prestata così tanta attenzione all'importanza del funzionamento dei muscoli, di curare i muscoli per attivare il processo naturale di guarigione del corpo. Ideato in Giappone nel 1970 utilizzando un nastro elastico si scoprì che era possibile aiutare i muscoli e gli altri tessuti con un'assistenza esterna. L'impiego della tecnica Taping crea un approccio totalmente nuovo al trattamento di nervi, muscoli e organi. La prima applicazione di Taping è stata utilizzata con un paziente affetto da problemi articolari.
    Per i primi dieci anni, gli ortopedici, i chiropratici, gli agopuntori e gli altri praticanti medici sono stati i maggiori utilizzatori di questa tecnica. Successivamente la tecnica del Taping è stata scoperta dai giocatori olimpionici di pallavolo in Giappone e la novità si è diffusa ben presto anche tra gli altri atleti. Oggi, la tecnica Taping è stata accettata dai praticanti medici e dagli atleti in Europa, negli Stati Uniti, in Giappone, in Sud America oltre che negli altri stati asiatici.

    TNM - Taping Neuro Muscolare

    Una tecnica nuova e aggiuntiva per migliorare i risultati globali, basata sui processi di guarigione naturali del corpo.

    Caratteristiche del Tape:

    - permette la traspirazione e la permeabilità
    - aderisce per più giorni fino ad una settimana
    - non lascia alcun residuo
    - resiste all'acqua
    - agisce con un drenaggio linfatico costante 24 ore al giorno
    - sfrutta l'azione biomeccanica
    - non contiene farmaci o ingredienti chimici.


    Il Taping NeuroMuscolare può essere utilizzato in varie situazioni, come ausilio postoperatorio, nella riabilitazione e nella medicina dello sport o per migliorare il drenaggio linfatico.


    Il taping, o tape elastico, è un cerotto curativo che si usa in caso di infortuni muscolari, ed è uno strumento sempre più usato dagli atleti o da chi fa sport a livello agonistico o comunque continuativo. Proprio per il suo più sempre diffuso utilizzo è nato un corso di formazione sull’utilizzo pratico del tape elastico e bendaggio funzionale.



    Come dicevamo, il taping è un cerotto che va applicato direttamente sul muscolo interessato in modo da risultare in tensione: la forza elastica sviluppata da essi attiva i recettori e aiuta a far passare il dolore nel giro di qualche giorno. I taping hanno diversa forma e colore a seconda dell’utilizzo, non contengono sostanze chimiche e possono essere usati da sportivi di qualsiasi disciplina.

    Il taping, dalla parola inglese “tape” cioè nastro, è una tecnica ideata in Giappone nel 1973 dal fisioterapista Kenzo Kase; a differenza del bendaggio tradizionale che ha come scopo la limitazione dei movimenti dei muscoli, il taping, al contrario, permette di muoversi liberamente, facilitando anche il normale processo di guarigione.

    Ad oggi il taping è sempre più utilizzato come affiancamento nei processi riabilitativi, decongestionanti e linfodrenanti, e quindi il corso è l’ideale per i fisioterapisti perché possono apprendere il modo migliore per sfruttare le funzionalità del taping durante la riabilitazione o, semplicemente per migliorare il rendimento sportivo.
    nbxQsJP

    A chi pratica sport o frequenta la palestra può capitare di incorrere in fastidi e traumi ai muscoli ed alle articolazioni. Se fino a poco tempo fa la soluzione era rappresentata solo da farmaci e riposo, oggi è possibile anche scegliere il taping, detto anche bendaggio sportivo, una terapia che non utilizza medicinali e che si basa su un principio bio-meccanico che stimola il recupero dei tessuti. Questo nuovo sistema si basa sull’applicazione di bande elastiche di diversa dimensione e diverso colore, utilizzate spesso anche da alcune atlete come Federica Pellegrini.

    Il taping, diffuso già da tempo oltreoceano, viene ampiamente utilizzato nel mondo dello sport, dal calcio, al nuoto ed alla atletica leggera e in Italia si è fatto conoscere per la prima volta durante gli ultimi Mondiali di Calcio. Il cerotto elastico e colorato viene applicato sulla zona interessata dall’infortunio. Il terapista, in base alla problematica, provvede ad applicare la banda elastica con una precisa trazione. In questo modo, si possono curare sia disturbi a carico di un muscolo che di un articolazione.



    La banda elastica permette infatti di impedire la contrazione muscolare che potrebbe arrecare dolore, aumentare o limitare l’afflusso di sangue, secondo la specifica necessità, ad esempio se si tratta di una lesione o di un’infiammazione, drenare i liquidi e riposizionare l’articolazione. Una particolarità del taping è l’utilizzo di diverse colorazioni: ogni banda elastica segue i principi della cromoterapia. Ogni colore, quindi, ha una specifica funzionalità: in caso di contratture e mal di schiena, ad esempio, il rosso aumenta l’afflusso di sangue ed il calore; l’azzurro, invece, richiama una condizione di raffreddamento, utile per alleviare infiammazioni, dolori e gonfiori; il beige, un colore “neutro”, permette appunto di neutralizzare il dolore, mentre il nero aiuta il recupero e trofismo muscolare.

    Il taping, conosciuto anche come elastotaping o neurotaping, deve essere applicato da medici specializzati. Non si deve confondere questa terapia con i tradizionali cerotti medicati che si utilizzano per i traumi: le bande elastiche non contengono alcun principio attivo e agiscono solo attraverso la trazione esercitata su muscoli ed articolazioni.



    Edited by ginakarlo - 15/9/2013, 15:43
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Rizoartrosi

    Applicazione del Taping NM su rizoartrosi nel lavoro di un fisioterapista

    Il lavoro del fisioterapista e in particolare del massofisioterapista induce, spesso, con il passare degli anni a forme di rizoartrosi, più o meno gravi, che riducono la funzionalità sia della mano (nell'articolazione trapezo-metacarpica del pollice) che dell'avambraccio, limitando la manualità nei movimenti di prensione, pressione e spinta del pollice.
    Questa problema, nel nostro caso, oltre a provocare dolore limita anche il gesto professionale e quindi una diminuzione della propria operatività.
    La rizoartrosi è la localizzazione dell'artrosi nell'articolazione trapezo-metacarpica, l'articolazione che sta alla base del pollice, poiché è formata da un ossicino del polso (il trapezio) e il primo osso metacarpale il suo nome viene spesso abbreviato con la sigla "TM". La forma dell'articolazione le permette un movimento assai ampio. Per questo motivo essa è particolarmente predisposta ad alterazioni degenerative (artrosi) dovute al progressivo consumo della cartilagine che la riveste ed ai fenomeni di invecchiamento. Il termine "rizoartrosi" deriva dal greco. Rhizos in greco significa radice: di fatto, questa è l'articolazione che sta alla radice del pollice.



    A causa della sua fondamentale importanza per la funzione del pollice, il dolore a carico di questa articolazione può ostacolare notevolmente il buon funzionamento dell'intera mano. A causa dell'artrosi, la cartilagine che riveste le due ossa a contatto si assottiglia fino a scomparire.
    In questo modo aumenta l'attrito tra le ossa, il che è causa di ulteriore usura e di dolore. Anche l'uso normale della mano predispone l'articolazione TM all'usura e ai traumi.

    Sintomi

    Il primo sintomo è generalmente il dolore nell'aprire un barattolo, nel girare una chiave o nello strizzare un panno. In effetti, tutti i movimenti che prevedono la presa o la pinza tra pollice ed indice sono dolorosi. Con il tempo, il dolore diventa via via più frequente, (ad esempio, anche nello scrivere) e può comparire gonfiore locale. In seguito può comparire una vera e propria deformità ossea. Nei casi più gravi l'articolazione appare deformata, la forza della pinza diminuisce molto e i movimenti del pollice risultano assai limitati.

    Terapia convenzionale

    Nelle forme iniziali, il dolore può essere dominato con l'uso di un tutore di plastica rigida, che serve a mantenere il pollice in posizione corretta. Il tutore può essere indossato durante la notte e, per qualche ora durante il giorno, nelle fasi più acute. Gli anti-infiammatori o il cortisone a basso dosaggio possono contribuire a risolvere le fasi acute e particolarmente dolorose, nelle quali la malattia progredisce più rapidamente. In presenza di disturbi gravi o frequenti diventa necessario ricorrere alla chirurgia.
    Nei pazienti in cui non vi sono gravi deformità articolari è spesso sufficiente eseguire interventi di ricostruzione legamentosa, detti di legamentoplastica. Si tratta di interventi poco invasivi, con i quali è possibile conservare l'integrità articolare. In caso di danni articolari gravi è necessario ricorrere ad interventi di sostituzione articolare con una protesi o ad interventi di "fusione" articolare (artrodesi). L'indicazione all'uno o all'altro intervento dipende dal tipo di attività svolta dal paziente. La protesi è indicata nelle persone che non effettuano attività manuali pesanti o di medio impegno.

    Applicazione del TNM

    Con il TNM ho eseguito un bendaggio di tipo contenitivo, proprio per continuare a lavorare, limitando i danni e il dolore.
    Il posizionamento del taping cerca di essere meno occlusivo possibile e dare comunque un buon margine di movimento, naturalmente, se si lavora con olio e/o si lavano le mani, va cambiato abbastanza spesso, e alla fine dei trattamenti il tape va tolto per non avere effetti indesiderati.

    Metodo di applicazione

    Usiamo due strisce da circa 2,5cm, la prima di lunghezza(circa 14cm) dalla base ungueale all'articolazione tra scafoide e radio la seconda(circa 12 cm) intorno al primo metacarpale (lunghezza quasi doppia).

    Il primo tape viene applicato al dito (pollice) iperesteso e trazionandolo al 40% dalla base dell'unghia fin sul radio 3 cm circa al di sotto della circonferenza articolare (vedi foto).



    Il secondo, aprendolo a metà, si inserisce sull'articolazione trapezio-metacarpale (lato radiale) e lo si fa girare verso l'interno sia a sx che a dx, trazionandolo anche questo al 40% e sovrapponendo i due lembi, per dare più sostegno sia all'articolazione che al tape stesso (vedi foto).



    Il posizionamento del tape è abbastanza semplice, ma è coadiuvante all'azione della mano e del pollice, se il bendaggio può sembrare troppo avvolgente, possiamo applicare solo il primo nastro, che già da solo riesce ad dare la giusta informazione di contenimento, limitando il dolore durante il lavoro.

    Conclusioni

    Questo metodo deriva da una sperimentazione piuttosto relativa perché eseguita soltanto su me stesso, e senza un gruppo di controllo, ma devo dire che nonostante tutto ciò riesco a lavorare con meno dolore e più a lungo rispetto a quando non lo applico.
    Il metodo richiede più tempo per essere valutato e naturalmente non è la soluzione definitiva, ma sicuramente (almeno nel mio caso) determina un miglioramento della funzionalità che viene mantenuto anche quando non si esegue particolari movimenti,e comunque mi evita anche l'assorbimento di farmaci antinfiammatori.
    Consiglio di provare l'applicazione e magari migliorarla, almeno una volta per il "nostro uso e consumo".
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Applicazioni Kinesio Taping


    Il metodo Kinesio Taping non prevede applicazioni difficili da realizzare, è però difficile individuare l'applicazione corretta per ogni singolo paziente. Per questa ragione, Kinesio® raccomanda sempre di consultare un CKTP (Certified Practitioner Kinesio Taping) per la valutazione e il trattamento. In questa sezione troverete alcune delle nostre applicazioni suggerite per diverse condizioni.
    Queste applicazioni possono essere trovati nei nostri manuali di Kinesio Taping insieme a numerose altre applicazioni e condizioni e vengono insegnate ai professionisti durante i corsi di apprendimento.



    Esempio di applicazione cervicale



    1. Posizionare la base di una striscia di "Y" nella parte superiore del collo

    2. Senza dare tensione al tape, applicare le code per ogni lato della colonna vertebrale, inclinando il collo in avanti.

    3. Applicare una striscia perpendicolare a quella precedente. Mettere tensione nella parte centrale del tape. Chiudere l'applicazione senza aggiungere tensione.



    Esempio di applicazione lombare



    1. Applicare due strisce a I sul lato della colonna vertebrale. Fare flettere il paziente per allungare i muscoli paravertebrali. Dare una tensione modesta al tape.

    2. Applicare una striscia perpendicolare a quella precedente. Mettere tensione nella parte centrale del tape. Chiudere l'applicazione senza aggiungere tensione.

    3. Far tornare il paziente in posizione eretta notando la comparsa delle convoluzioni


    Esempio di applicazione per la spalla



    1. Tagliare il tape una forma a "Y". Dopo aver applicato la base all'inserzione del m. deltoide portare le code ai sui lati del muscolo stesso dando poca tensione al tape .

    2. Posizionare la base del tape con un taglio a "I" sopra la parte superiore della spalla. Tenere il braccio a 90 ° e applicare il nastro sulla spalla e braccio verso il basso, dando poca tensione al tape.

    3. Mentre il braccio è a 90 ° strofinare il nastro per attivare il collante e renderlo più resistente all'acqua e al sudore.


    Esempio di applicazione per Sindrome del Tunnel Carpale



    1. Estendere il braccio con il palmo verso l'alto. Tagliare il tape con un taglio a "X". Applicare una coda verso la base del pollice e l'altra verso la base del mignolo.

    Estendere il polso e , applicando una leggera tensione portare le due code lunghe a circondare il gruppo dei m. flessori del polso.

    2. Applicare una striscia perpendicolare a quella precedente sul lato dorsale (o volare) del polso. Mettere tensione nella parte centrale del tape.

    3. Chiudere le code intorno al polso senza aggiungere tensione al tape.


    Esempio di applicazione per il ginocchio




    1. Paziente seduto con la gamba tesa. Posizionare la base del tape tagliato a "Y" nella parte supero-anteriore della coscia. Portare le code ai lati della rotula.

    2. Posizionare la base del tape tagliato a "Y" nella parte inferiore al tendine rotuleo. Piegare il ginocchio a 90 °.

    3. Portare le code ad avvolgere i lati della rotula applicando con tensione modesta.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    taping a un piede



    Sforzi atletici e ricreative messo un sacco di stress sui piedi. Se fatto correttamente, registrando i vostri piedi può alleviare il dolore e prevenire gli infortuni. Taping i piedi lenisce muscoli, legamenti e tendini, fornendo un sostegno strutturale alla scarpa o stivale non dare. Mentre gli atleti universitari e professionali hanno allenatori che stanno Taping vostri piedi, se sei un atleta o ricreativo ginnico casuale, si potrebbe desiderare di imparare a taping i piedi da soli.

    Avvolgere il nastro intorno ai vostri piedi, appena dietro le punte. Inizia la parte superiore del piede. Avvolgere il nastro intorno alla parte esterna, sulla pianta del piede, intorno alla parte anteriore e la parte posteriore fino alla cima. Rompere il nastro e ripetere il processo per altre due volte. Flettere le dita dei piedi, mentre lo fate a non avvolgere il nastro troppo stretto e tagliato fuori circolazione.



    Avvolgere il nastro appena dietro il mignolo lungo la parte esterna del piede, in tutto il tallone e il tendine di Achille, lungo l'arco del piede verso l'esterno della base dell'alluce. Pause nastro e riconfezionamento la stessa parte due volte. Piegate il piede posteriore con le dita dei piedi per raggiungere la tibia. Questo farà sì che siete flessibili.

    Incinta la parte inferiore del piede in un incrociato. Inizia alla base dell'alluce e incinta in basso verso l'esterno del tallone. Quindi basare incinta mignolo sul fondo, all'interno del tallone. Attraversare il piede in questo modo due volte. Assicurarsi di spingere il piede mentre si fa questo, le dita rivolte verso la tibia.

    Avvolgere due strati in tutto il resto del piede. Inizia in alto, avvolgendo il fondo e indietro attorno al vertice. Avvolgere dalla punta dei piedi fino alla caviglia. Poi, avvolgere tre strati di un dito mignolo sulla parte superiore esterna del piede, attorno al tendine d'Achille, e poi attorno alla base dell'alluce. Encintes non sopra la metà del vostro tendine di Achille.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    Tape negli atleti con tendinopatia mediale di gomito



    La tendinopatia mediale di gomito (MET), definita anche gomito del golfista, è una condizione clinica dolorosa caratterizzata da sintomi prolungati e ricadute frequenti che incidono sulla prensione e sulla performance sportiva.
    L’obiettivo di questo studio è stato confrontare l’efficacia del Kinesio Tape (KT) sulla massima forza di prensione (MGS) e sul force sense error relativo e assoluto (RFSE e AFSE) in atleti con diagnosi di MET e in soggetti sani. Gli outcome (misurati con dinamometro) sono stati valutati in tre condizioni: senza KT (WT), con KT e con KT placebo (PKT) applicato all’avambraccio. Il Kinesio Tape e il placebo tape sono stati applicati utilizzando lo stesso metodo e un identico materiale elastico; l’unica differenza è che il placebo KT non presentava la disposizione a onda della colla.
    I risultati dello studio non hanno evidenziato differenze tra le tre condizioni di taping nella MGS; di conseguenza, nel presente studio, gli effetti del KT sulla funzione muscolare descritti da Kase et al. non sono stati confermati, in linea con numerosi studi precedenti. L’aspetto sicuramente più interessante è che gli autori hanno evidenziato che gli effetti del KT e del PKT, entrambi statisticamente significativi, sono stati simili nel force sense assoluto negli atleti con MET e nei soggetti sani.
    Di conseguenza, la caratteristica disposizione a onda tipica del KT potrebbe non avere alcuna pratica funzione significativa, a differenza di quanto affermato dai produttori.
     
    Top
    .
  6. arca1959
     
    .

    User deleted


    grazie Gina
     
    Top
    .
5 replies since 12/9/2013, 15:42   12156 views
  Share  
.