NUOVI CHEF ... “gli emergenti”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giuliascardone
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Comasca cuoca in tv sulla Rai con la Clerici



    (21 Febbraio 2013)


    LANZO INTELVI - Una sfida fra comaschi ai fornelli in tv: Maurizio Rosazza è in finale a MasterChef, e Sara Preceruti in semifinale alla Prova del Cuoco, la trasmissione con Antonella Clerici in onda ogni giorno dalle 12 su Rai 1.


    hqdefault


    Sara, 29 anni, chef noto e apprezzato alla Locanda del Notaio in Valle d'Intelvi, dopo una gara all'ultimo boccone. Sara si è invece affidata ad ingredienti semplici e naturali come il formaggio zincarlìn, le noci che crescono nella Piana, tra Lanzo e Pellio, da cui il nome della località Pian delle Noci, e le pere nostrane intelvesi, coltivate e maturate biologicamente.

    «Quando sono stata chiamata per il provino davanti avevo un centinaio di aspiranti - dice - In quel momento mi è venuta l'idea che per avere qualche possibilità di approdare in trasmissione, bisognava pensare ad una ricetta originale, ma soprattutto ad ingredienti che meglio si sposavano con il tema della gara, cioè il territorio. Vivendo in mezzo alle noci ho pensato subito a questo frutto, poi alle pere e quindi a uno dei formaggi tipici della Valle d'Intelvi: lo zincarlin. Il risultato finale è stato un cannolo salato ripieno, molto apprezzato dai giurati».

    Lo zincarlin, in valle chiamato anche sancarlin, in onore a San Carlo Borromeo che ne apprezzò la bontà quando passò per la Valle d'Intelvi, è un antico formaggio tipico del comprensorio. Molto ricercato, può essere ricavato o dal latte vaccino o da latte misto di mucca e capra.
    L'abbinamento con la marmellata di pere e noci, grazie alla ricetta di Sara, oggi è una novità che i buongustai hanno subito apprezzato. Un tempo , grazie al sapore leggermente piccante, veniva consumato fresco e con un filo d'olio.


    ... Sara Preceruti - Chef ...


    chef_01 chef_02


    Una cucina schietta, diretta, basata su materie prime di altissima qualità elaborate con rispetto e fantasia per la creazione di piatti belli per gli occhi e buoni per il palato: questi i segreti che hanno portato Sara, la più giovane chef stellata d'Italia, alla conquista e alla riconferma della prestigiosa stella Michelin.

    Classe 1983, Sara approda alla Locanda del Notaio nel 2004; per sette anni sous chef dei suoi predecessori, dal 2011 guida una brigata di cucina giovane e piena di entusiasmo che con passione, dedizione e un pizzico di follia si impegna giorno dopo giorno per la soddisfazione dei nostri ospiti.



    cialda_di_mandorle tortellini_affogati capesante torretta_di_baccala torretta_di_baccala spiedino_polpo_gamberi



    Fonte:©www.laprovinciadicomo.it,www.facebook.com/SaraPrecerutichef,www.youtube.com,www.lalocandadelnotaio.com,web
     
    Top
    .
37 replies since 7/9/2013, 21:50   2711 views
  Share  
.