THE POLICE - Copertine dischi in vinile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    13,795

    Status
    Offline
    Condividi


    THE POLICE: Reggatta De Blanc.
    Reggatta De Blanc esce nel 1979 e consta di ben 11 canzoni dove la vena compositiva dell'accoppiata Copeland/Sting si delinea per l'intero lavoro, vedendo primeggiare il talento compositivo del dotato bassista, in quelle che saranno le canzoni che si andranno ad imprimere con energia negli ascoltatori. "Message In A Bottle" è il giusto start per iniziare l'ascolto di questodisco: una di quelle canzoni in cui la vena rock si manifesta a sei mani, dove l'incalzante drum non fa altro che espandere la presenza di un riffvincente confermando gli stessi quattro accordi anche nella deliziosa variante della strofa-guida-ritornello; un perfetto connubio tra musica (energica e geniale) e testo (incisivo ed essenziale) che attraversoun impeccabile arrangiamento trasforma in note un racconto in cui tuttipossono provare ad immedesimarsi con il naufrago più decantato degliultimi venti anni. La title track si fà riconoscere per il ritmatissimo percuotere di sponda il rullante da parte di Copeland e l'innesco dell'urlo di matrice indiana (ed anche un pò da stadio, no?)che faràda apripista alla tribalità musicale che lo farà diventare uno dei branipiù trascinanti del live-set. "It's Alright For You" sciorina l'iniziale vena adrenalinica che su "Outlandos D'Amour" era stata più che accennata mentre a dare il la in "Bring On The Night", sono ancora le bacchette del poliedrico drummer unitamente al sovraccarico di flanger ed al cantato di Sting, a far risaltare il brano un eccellente manifesto di reggae (& rock) bianco. "Deathwish" si regge più sulla ricchezza di controtempi e la ricerca di un suono nitido, che per la bellezza melodica che non manca di certo a "Walking On The Moon" dove a colpire è proprio la raffinata qualità sonora e la sua essenzialità a rendere la cadenzata combinazione incrociata di accordi del ritornello, moltodi più di una semplice pop song. Abbiamo oltrepassato la metà dell'ascolto di un disco da cui obiettivamente vengono a palesarsi dinamismo, tecnica magistrale e freschezza esecutiva che contribuiscono in maniera decisiva a farne un eccellente prodotto musicale, dando vita ad un sound esclusivo e riconoscibile. L'esaltante giro di basso intorno al quale rotea "The Bed's Too Big Without You" ci riconduce alle atmosfere caldamente reggae in cui i tre si muovono meglio, mentre con "On Any Other Day" (cantata da Copeland), si ritorna a respirare quell'aria frizzante che aveva contraddistinto l'inizio del lavoro.

    Le capacità compositive di Copeland vengono ad essere dispiegate nella parte conclusiva del disco, dove "Contact" presenta una divertente altalenante successione di note guidata a quattro mani dalla coppia Summer/Sting, mentre l'originale "Does Everyone Stare" viene a far risaltare la sua eccentricità per mezzo di un seducente piano ed una bizzarra voce d'opera che s'infiltra da lontano, conducendo le nostre orecchie a "No Time This Time" per ascoltare l'ultima frenetica esplosione di energia del gruppo inglese. Il perfetto amalgama tra nuove idee talento compositivo e freschezza esecutiva, rendono il secondo capitolo dei Police un container da cui ha origine un nuovo archetipo sonoro che per musicisti e ascoltatori contemporanei rappresenterà l'avanguardia musicale, conservando tutt'ora quell'inimitabilità e finitezza che l'ha sempre contraddistinto.
    (debaser.it / Recensione di Claudio Carpentieri)

    Curiosità sulla Copertina

    Il taglio di questa copertina è simile a quello dell'album di esordio dei Police. Cambia la posizione dei tre, nell'immagine di "Outlandos d'Amour" compaiono in sequenza Stewart Copeland, Andy Summers e Sting, mentre in "Reggatta De Blanc" Andy Summers e Stewart Copeland sono alla sinistra e alla destra di Sting rispettivamente. Cambiano anche i colori usati, la foto del primo disco sembra essere all'origine in bianco e nero poi lievemente colorata, mentre quella del secondo è virata blu. Rimangono identiche le espressioni serie dei volti e il taglio alto per obliquo della foto a formare un angolo dove compare il nome della band. Dal punto di vista musicale, il trio si era spostato verso un sound più raffinato. (dal web)
     
    Top
    .
0 replies since 13/8/2013, 03:03   375 views
  Share  
.