RICCARDO CHAILLY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Condividi

    Riccardo Chailly




    ChaillyFOTO01


    Riccardo Chailly (Milano, 20 febbraio 1953) è un direttore d'orchestra italiano.


    Biografia
    jpgNato a Milano in una famiglia di musicisti, (il padre era il compositore Luciano Chailly, la sorella è l'arpista compositrice Cecilia Chailly), ha studiato nei conservatori di Perugia, Roma e Milano. In seguito ha studiato direzione d'orchestra con Franco Ferrara a Siena.
    All'età di vent'anni è diventato assistente di Claudio Abbado al Teatro alla Scala di Milano. Nel 1974 debutta come direttore d'orchestra con Madama Butterfly a Chicago. Nel 1977 dirige la ripresa nel Teatro Regio di Parma di "Simon Boccanegra" di Giuseppe Verdi con Leo Nucci. Alla Scala ha debuttato come direttore d'orchestra nel 1978 nella ripresa di I masnadieri (Verdi). In poco tempo ha diretto nei più prestigiosi teatri lirici del mondo, quali: Staatsoper di Vienna, Metropolitan Opera di New York, the Royal Opera House di Londra, Covent Garden di Londra, al Festival di Salisburgo, all'Opera di Zurigo e al Bavarian State Opera di Monaco di Baviera.
    Ha diretto numerosissime orchestre sinfoniche, tra le quali i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia, la London Symphony Orchestra, la New York Philharmonic Orchestra, la Cleveland Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra e l'Orchestre de Paris.
    Nel 1979 dirige la prima esecuzione assoluta radiofonica nell'Auditorium RAI di Torino di "Kinder-Requiem" di Luciano Chailly ed il Don Pasquale con Ileana Cotrubas al Royal Opera House.
    Ancora per il Teatro alla Scala dirige The Rake's Progress ed un concerto con la London Sinfonietta con musiche di Stravinskij al Teatro Lirico di Milano, un concerto con Zoltán Kocsis ed I due Foscari con Piero Cappuccilli e Katia Ricciarelli alla Scala nel 1979, dei concerti con Murray Perahia nel 1980, La fiera di Soročynci (opera) nel 1981, Andrea Chénier con José Carreras, Cappuccilli, Anna Tomowa-Sintow ed Angelo Nosotti nel 1982, tre concerti nel 1983, Andrea Chénier e tre concerti con Krystian Zimerman nel 1985, la Sinfonia n. 9 (Mahler) ed un concerto con la Royal Concertgebouw Orchestra nel 1991, la Turangalîla-Symphonie di Olivier Messiaen con Jean-Yves Thibaudet e due concerti nel 1993, L'angelo di fuoco di Sergej Prokof'ev, un concerto con l'Asko Ensemble e Jean-Yves Thibaudet ed uno con la Royal Concertgebouw Orchestra e Maxim Vengerov nel 1994, un concerto, "I racconti di Hoffmann" di Jacques Offenbach con Natalie Dessay, Denyce Graves e Samuel Ramey e A kékszakállú herceg vára (Il castello del Duca Barbablù) di Béla Bartók con Éva Marton in forma di concerto nel 1995, Madama Butterfly ed un concerto con la Concertgebouworkest Amsterdam nel 1996, un concerto con Andrea Rost ed Il Turco in Italia con Michele Pertusi e Mariella Devia nel 1997, un concerto nel 1998, un concerto con la Royal Concertgebouw Riccardo+Chailly+ChaillyOrchestra ed Andrea Lucchesini ed Il barbiere di Siviglia (Rossini) con Juan Diego Florez e Sonia Ganassi nel 1999.
    Nel 1982 dirige la ripresa nel Metropolitan Opera House di New York di "Les contes d'Hoffmann" di Jacques Offenbach con Plácido Domingo e Tatiana Troyanos. Collabora anche col regista Jean-Pierre Ponnelle nel film-opera Rigoletto di Giuseppe Verdi. Tra gli interpreti ci sono Luciano Pavarotti (Il Duca di Mantova), Ingvar Wixell (Rigoletto) ed Edita Gruberova (Gilda).
    Dal 1982 al 1989 è stato direttore musicale della Berlin Rundfunk-Sinfonieorchester, dal 1982 al 1985 primo direttore ospite della London Philharmonic Orchestra. Dal 1986 al 1993 è stato direttore stabile del Teatro Comunale di Bologna.
    Nel 1983 dirige Andrea Chénier con José Carreras, Giorgio Zancanaro ed Éva Marton al Wiener Staatsoper.
    Nel 1984 dirige Un ballo in maschera con Luciano Pavarotti, Piero Cappuccilli ed Anna Tomowa-Sintow al Grand Théâtre di Ginevra.
    Nel 1988 dirige la prima rappresentazione nel Kleines Festspielhaus di Salisburgo di "La Cenerentola ossia La bontà in trionfo" di Gioachino Rossini con William Matteuzzi. Nel 1988 è stato nominato direttore principale della Royal Concertgebouw Orchestra (KCO); dal 2002 direttore emerito.
    Nel 1999 ha assunto la carica di direttore musicale dell'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, della quale è poi diventato dal 2005 direttore onorario.
    Dal 2005 ha assunto la guida della Gewandhaus Orchestra e dell'Opera di Lipsia.
    Di nuovo alla Scala dirige Rigoletto con Leo Nucci, Andrea Rost ed Antonio Stragapede ed un concerto con Lang Lang nel 2006, Aida nella la serata d'inaugurazione della stagione lirica 2006/2007, dei concerti e la Sinfonia n. 2 (Mendelssohn) per il Concerto di Natale trasmesso su Rai 1 nel 2007, Il tabarro con Juan Pons, Suor Angelica con Barbara Frittoli e Gianni Schicchi con Leo Nucci e Vittorio Grigolo ed alcuni concerti di cui uno con la Gewandhausorchester Leipzig e Leonidas Kavakos nel 2008, un concerto con la Gewandhausorchester Leipzig e Lang Lang con musiche di Mendelssohn, un concerto con la Filarmonica della Scala nel quale dirige la prima esecuzione assoluta del melologo Prospero, o dell’Armonia di Fabio Vacchi ed un concerto con la Gewandhausorchester Leipzig e Maurizio Pollini nel 2009, un concerto con la Gewandhausorchester Leipzig nel 2010, due concerti con Arcadi Volodos e la Sinfonia n. 7 (Mahler) nel 2011, nel 2012 tre concerti con Stefano Bollani (Catfish Row e musiche di Ravel) e la Filarmonica della Scala e nel febbraio 2013, in occasione del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi dirige un concerto dell'Orchestra Filarmonica della Scala.
    Al Teatro La Fenice di Venezia dirige un concerto con la Gewandhausorchester Leipzig nel 2006, l'Oratorio di Natale (Bach) con Sara Mingardo nel 2008 e la prima esecuzione assoluta postuma del Requiem per 4 voci, doppio coro e grande orchestra di Bruno Maderna nel 2009.
    Nel 2010 il CD Rhapsody in Blue - Concerto in F (Rhapsody in Blue) diretto da Riccardo Chailly con Stefano Bollani e la Gewandhausorchester Leipzig, entra direttamente all'8º posto della classifica pop. Per la prima volta in Italia un disco di classica entra nella top ten pop. Il CD è rimasto per oltre 30 settimane ininterrotte nella classifica pop di cui 3 nella Top Ten, Disco di platino ed oltre 60.000 copie vendute.
    Nel 2011 dirige la Sinfonia n. 7 (Mahler) con la Filarmonica della Scala al Teatro comunale Luciano Pavarotti. Dirige Ariadne auf Naxos al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia nel 2011 ed al Salzburger Festspiele nel 2012. Nel 2012 torna a Valencia per dirigere La bohème con Matteo Peirone.
    La coppia Bollani Chailly pubblica nel 2012 il CD Sounds of the 30's/Musica degli anni 30 che vede l'esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra in Sol maggiore (Ravel), del Tango di Stravinsky, del Valzer da L'opera da tre soldi e Surabaya Johnny di Weill e la suite Le mille e una notte di Victor de Sabata. Il programma del disco è stato prima eseguito dal vivo a Lipsia in un “Augustusplatz” con oltre 20.000 persone all’inizio di settembre del 2011.
    Nel 2012 dirige Catfish Row, Rapsodia in Blue e Concerto in fa di Gershwin con Stefano Bollani nella Salle Pleyel di Parigi, con l'Orchestre de Paris. Al termine ha bissato Rialto Ripples. Nell'intervallo del concerto il ministro della cultura Mitterrand ha conferito a Riccardo Chailly la carica di Cavaliere delle Arti e delle Lettere alla presenza dell'ambasciatore italiano.
    Il 6 aprile 2013 la trasmissione "Che tempo che fa" su Rai tre ha ospitato Riccardo Chailly, che, oltre all'intervista, ha eseguito con la Filarmonica della Scala i Preludi de "La traviata" e di "Macbeth" contenuti nel cd "Viva Verdi", in omaggio al compositore di Busseto nell'anno del bicententenario verdiano. Il primo giugno 2013 in Piazza del Duomo (Milano) Chailly ha diretto la Filarmonica della Scala con Bollani, sulle note di Gershwin davanti ad un pubblico di circa 50.000 persone.

    Discografia
    Ha un contratto in esclusiva con la casa discografica Decca e tra le sue chaillyregistrazioni spiccano i cicli delle sinfonie di Gustav Mahler e Anton Bruckner e l'opera omnia di Edgar Varèse. Più recentemente ha inciso musiche di Felix Mendelssohn, Johannes Brahms e le sinfonie di Robert Schumann nella trascrizione di Gustav Mahler. A fine 2011 è stata pubblicata l'integrale delle sinfonie di Beethoven con l'orchestra Gewandhaus di Lipsia, che ha avuto numerosi riconoscimenti da parte della critica specializzata per l'approccio rivoluzionario nella scelta dei tempi e la forza espressiva dell'esecuzione. Il nuovo ciclo sinfonico beethoveniano nell'ottobre 2011 si piazza al n. 48 della classifica Top 100 dei CD pop più venduti in Italia: è la prima volta che un cofanetto classico da 5 CD entra in questa graduatoria. In UK il ciclo sinfonico si è attestato al primo posto della classifica classica.
    Nel novembre 2011 i Conc. per clvc. BWV 1052-1056 di Bach con Ramin Bahrami hanno raggiunto il 17º posto nella classifica pop dopo 2 settimane dalla pubblicazione ed hanno totalizzato 9 settimane consecutive di presenza ed oltre 10.000 copie solo in Italia: un record assoluto per una registrazione bachiana ed un caso rarissimo per un CD classico.
    Nel dicembre 2012 il maestro alla direzione dell'Orchestra Filarmonica della Scala, con Viva Verdi Ouvertures e Preludi, entra alla 52 posizione della classifica POP. nel gennaio 2013 l'album è stato presente per la quarta settimana consecutiva nella classifica POP e nell'aprile 2013 ha raggiunto il 51º posto.

    CD parziale
    Bach, Conc. brand. n.1-6 (Live, Lipsia, 22-23.11.2007) - Chailly/Gewandhausorchester Leipzig, Decca
    Bach, Conc. per clvc. BWV 1052-1056 + Bonus cd con registrazioni live (Deluxe Edition) - Bahrami/Chailly/Gewandhausorchester Leipzig, 2010 Decca
    Bach, Oratorio di Natale (Live, Gewandhaus Lipsia, gennaio 2010) - Chailly/Gewandhausorchester Leipzig/Coro Camera Dresda, 2010 Decca
    Bach, Passione Matteo - Chailly/Gewandhausorchester Leipzig, 2009 Decca
    Beethoven, Sinf. n. 1-9/Ouvertures - Chailly/Gewandhausorchester Leipzig (live), 2011 Decca
    Beethoven, Sinf. n. 1, 2/Creature di Prometeo/Leonora n. 3 - Chailly/Gewandhaus Orch. Lipsia (live), 2011 Decca
    Beethoven, Sinf. n. 3, 4/Fidelio Ouverture - Chailly/Gewandhaus Orch. Lipsia (live), 2011 Decca
    Beethoven, Sinf. n. 5, 6/Coriolano (Ouverture) - Chailly/Gewandhaus Orch. Lipsia (live), 2011 Decca
    Beethoven, Sinf. n. 7, 8/Rovine d'Atene/Egmont (Ouverture) - Chailly/Gewandhaus Orch. Lipsia (live), 2011 Decca
    Beethoven, Sinf. n. 9/Per l'onomastico/Re Stefano - Chailly/Gewandhaus Orch. Lipsia (live), 2011 Decca
    Berio, A portrait - Chailly/D'Orazio/Bacchetti, 2004 Decca
    Brahms, Conc. per vl./Conc. per vl. e vlc. - Repin/Mork/Chailly/Gewandhaus Orch. Lipsia, 2008 Deutsche Grammophon
    Brahms, Sinf. n. 1-4 - Chailly/Gewandhaus Orch. Lipsia, 1987/1991 Decca
    Bruckner, Sinf. n. 0-9 - Chailly/CGO/RSO Berlin, 1984/1999 Decca
    Gershwin, Rapsodia in blu/Conc. in fa/Catfish Row/Rialto Ripples - Bollani/Chailly/Gewandhaus Orch. Lipsia (Deluxe ed.), 2010 Decca
    Hindemith, Integrale musica da camera - Chailly/CGO, 1990 Decca
    Mahler, Klagende Lied e altri Song Cycles - Chailly/Dunn/Fassbaender/Baur, 1989 Decca
    Mahler, Sinf. n. 1-10 - Chailly/CGO/Berlin RSO, 1986/2004 Decca
    Mahler, Sinf. n. 3/Bach suite - Chailly/Lang/CGO, 2003 Decca
    Leoncavallo, Pagliacci - Chailly/Cura/Frittoli, 1999 Decca
    Mendelssohn, Conc. per pf. n. 3/Sinf. n. 3 (vers.1842)/Ebridi (vers.1830) - Prosseda/Chailly/Gewandhaus Orch. Lipsia, 2009 Decca
    Mendelssohn Bruch, Conc. per vl./Conc. per vl. n. 1/Romance viola - Jansen/Chailly/Gewandhaus Orch. Lipsia, 2006 Decca
    Orff, Carmina burana - Chailly/Greenberg/Bowman, 1983 Decca
    Puccini, Bohème - Chailly/Gheorghiu/Alagna/Scano, 1998 Decca
    Puccini, Manon Lescaut - Chailly/Carreras/Te Kanawa, 1987 Decca
    Puccini, Mus. per orch. - Chailly/RSO Berlin, 1982 Decca
    Rachmaninov, Conc. per pf. n. 3 op.30 - Argerich/Chailly, 1982 Philips
    Rossini, Cenerentola - Chailly/Bartoli/Dara/Corbelli, 1992 Decca
    Rossini, Guglielmo Tell - Chailly/Milnes/Pavarotti/Freni, 1979 Decca
    Rossini, Ouvertures - Chailly/National PO, Decca
    Rossini, Petite messe solennelle - Chailly/Dessì/Sabbatini, 1993 Decca
    Rossini, Rossini arias - Florez/Chailly/Orch. Sinf. Verdi di Milano, 2000 Decca
    Rossini, Turco in Italia - Chailly/Bartoli/Pertusi, 1997 Decca
    Schoenberg, Gurre-Lieder - Chailly/Dunn/Becht/Fassbaender, 1985 Decca
    Shostakovich, Film album - Chailly/Royal CGO, 1998 Decca
    Shostakovich, Jazz suites/Conc. per pf. n. 1/Tahiti Trot - Brautigam/Chailly/CGO, 1988/1991 Decca
    Stravinsky, Petrouchka/Uccello di fuoco/Apollon - Chailly/CGO, 1985/1995 Decca
    Verdi, Macbeth - Chailly/Nucci/Verrett/Ramey, 1986 Decca
    Verdi, Rigoletto - Chailly/Pavarotti/Nucci, 1989 Decca
    Verdi, Viva Verdi. Ouvertures e preludi, Chailly/Filarmonica Scala, 2012 Decca
    Vivaldi, Quattro stagioni/Conc. grossi - Gulli/Chailly/Filarm. Bologna, 1992 Decca
    Bollani Chailly, Sounds of the 30's/Musica degli anni 30 - Ravel/Stravinsky/Weill/De Sabata, 2011 Decca


    Video


    fonte:http://it.wikipedia.org/

     
    Top
    .
0 replies since 29/7/2013, 20:37   207 views
  Share  
.