ISRAELE

Eilat.......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Condividi

    Eilat_tcm14-51108

    Eilat


    Eilat (in ebraico אילת ascolta) è una città dell'estremo sud di Israele, sulle rive del Mar Rosso.


    eilat4


    Storia

    Citata nell'Antico Testamento con il nome di Ezion Geber, assunse importanza ai tempi del Regno di Israele, e in particolare sotto il regno di Salomone (970 - 928 a.C.), quando fu usata come porto per i commerci verso la penisola arabica e il Corno d'Africa, anche grazie alle vicine miniere di rame di Timna. Fu importante centro militare in epoca romana con il nome di Aelana.
    Sede di un importante porto israeliano, attualmente è centro turistico-climatico di ottimo livello, anche grazie alle caratteristiche subtropicali del Mar Rosso e al clima umido.
    Abitata da 50.000 persone, la città è parte del deserto meridionale del Negev. La città è adiacente al villaggio egiziano di Taba, a sud, ed alla cittadina portuale giordana di Aqaba, ad est, dove si trovano i resti del porto e dell'abitato romano.


    Eilat-Mar-Rosso


    Periodo biblico

    Eilat è nominata per la prima volta nella Bibbia nel libro dell'Esodo. Le prime sei stazioni dell'Esodo sono in Egitto. La settima è l'attraversamento del Mar Rosso e dalla nona alla tredicesima sono a Eilat ed intorno ad essa, dopo l'esodo dall'Egitto e l'attraversamento del Mar Rosso. La dodicesima stazione riferisce di una decina di località a Timna e intorno ad essa. Quando Re Davide conquistò Edom, che fino ad allora era stata un confine comune di Edom e di Madian, conquistò anche Eilat, la città di confine condiviso da esse. La città era porto commerciale e centro di lavorazione del rame. In 2 Re 14:21-22: "E tutto il popolo di Giuda prese Azaria, che aveva sedici anni, e lo fece re nella stanza di suo padre Amazia. Ha costruito Elath, e l'ha riportata a Giuda, dopo che il re dormiva tra i suoi padri". E di nuovo in 2 Re 16:06: "In quel tempo il re di Aram Rezin riconquistò Elath ad Aram, e cacciò gli ebrei da Elath, e gli Edomiti vennero a Elath, e vennero ad abitare lì, fino ad oggi".

    Periodi romano e musulmano

    Durante il periodo romano fu costruita una strada per collegare l'area con la città nabatea di Petra (oggi in Giordania). I resti di una fusione di rame e di grandi comunità di scambio che fiorirono durante il periodo omayyade (700-900 d.C.) sono stati rinvenuti anche tra ciò che è ora una zona industriale vicino ad Eilat, Eilot Kibbutz. La Darb al-Hajj o "Strada dei pellegrini" che proveniva dall'Africa, passando attraverso l'Egitto, conduceva alla Mecca dalla Penisola del Sinai da ovest, fino al villaggio di Umm al-Rashrash, nome arabo di Eilat, prima costeggiando il mare e poi continuando verso sud, nella Penisola araba.



    eilat

    Curiosità

    Una canzone di Fiorella Mannoia del 1986, appartenente all'album Fiorella Mannoia ha per titolo Sorvolando Eilat.
    In poche decine di chilometri, nella parte settentrionale del Golfo di Aqaba, si affacciano sul mare quattro Stati, Egitto, Israele, Giordania e Arabia Saudita.



    47431-view-to-the-city-of-eilat-eilat-israel

    sunset-cruise


    480x280_photos_44684_elat_kuestenlinie_elats



    da: Wikipedia
    foto web
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted


    800px-TA1011


    Tel Aviv

    « Gerusalemme prega e Tel-Aviv si diverte... »
    (detto popolare israeliano)

    Tel Aviv (in ebraico: תל אביב-יפו letteralmente: Collina della primavera; arabo: تَلْ أَبِيبْ - يَافَا Tal Abīb-Yāfā) è una città israeliana sulla costa del Mar Mediterraneo. Tel Aviv è anche il centro dell'area metropolitana più grande e popolosa in Israele, denominata Gush Dan (Blocco di Dan). È il principale centro economico di Israele.
    La giurisdizione di Tel Aviv-Giaffa è di 50,6 km². La densità di popolazione è di 7.445 persone per km² secondo le stime dell'Ufficio Centrale Israeliano di Statistica, riferite al settembre 2005, quando la popolazione della città ammontava a 876.700, in costante crescita a un tasso annuo dell'1 %. Il 96,1 % dei residenti sono ebrei, mentre il 3,0 % sono arabi musulmani e lo 0,9 % sono arabi cristiani. Secondo alcune stime circa 50.000 lavoratori stranieri non regolarizzati vivono a Tel Aviv.
    L'area metropolitana più grande comprende un numero di municipalità separate con circa 3,840,100 di abitanti nell'agglomerato lungo i 14 km della costa mediterranea. Bat Yam, Holon, Ramat Gan, Giv'atayim, Bnei Brak, Petah Tikva, Rishon LeZion, Ramat HaSharon e Herzliya sono nell'ordine le maggiori città nell'area Gush Dan.


    260px-Israel_location_map.svg

    tel-aviv


    Tel Aviv è il titolo ebraico dell'opera di Theodor Herzl Altneuland, tradotta dalla lingua tedesca da Nahum Sokolow. Sokolow adottò il nome di un luogo sito in Mesopotamia, citato in Ezechiele 3,15: "Giunsi dai deportati di Tel Aviv, che abitano lungo il canale Chebàr, dove hanno preso dimora, e rimasi in mezzo a loro sette giorni";

    tel_aviv

    Giovani raccolgono le offerte per la "House of Bread" a Herzel Street, 1926
    il nome fu scelto nel 1910 fra alcune opzioni, tra le quali "Herzliya". Il nome fu ritenuto adatto ad esprimere l'idea di rinascita dell'antica patria ebraica. Aviv in ebraico vuol dire "primavera", e simboleggia il rinnovamento, e Tel indica una collina creatasi dalla stratificazione, nel tempo, di vari insediamenti umani, e simbolegga il passato storico.



    tel-aviv


    Storia

    Fondata nel 1909 da un gruppo di residenti della vicina città di Giaffa, guidati dal futuro sindaco Meir Diziengoff, il nome della città fa riferimento a un passo della Bibbia: nel Libro di Ezechiele, infatti la "collina della primavera" è proprio il luogo dove - nella visione del profeta - trovano casa i fuoriusciti che rientrano in patria dopo l'esilio.
    "Collina della primavera" è anche il titolo della traduzione ebraica di Altneuland, il romanzo scritto nel 1902 da Theodor Herzl, fondatore del movimento sionista.
    alla fine del 1930 che ha iniziato lo sviluppo dell '"area Yarkon Mouthe" noto come il "Yarkon Penisola" prima si è accertato della centrale di lettura accanto al Sde Dov Airport nel zona nord di Yarkon Mouthe e dopo quello che lo sviluppo della zona sud della bocca Yarkon che sembra un Penisola. la "Tel Aviv International Trade Fair" che ha chiamato: "il Oriente Fiera" è stato costruito per i padiglioni scopo paesi negli stili architettonici che hanno caratterizzato la città, in particolare il Style. nella parte nord-orientale del campo fiere internazionale è stato costruito il primo "Maccabiah Stadio" nel 1932.
    nel 1937 l '"Wauchope Bridge" è stato costruito sopra la bocca Yarkon nome Arthur Grenfell Wauchope che è stato il Alti Commissari per la Palestina e la Transgiordania. la è stato progettato per collegare l'alimentazione di lettura con la fiera internazionale.
    Sessanta famiglie celebrarono l'atto fondativo della nuova città: si riunirono sulla spiaggia ed estrassero a sorte il lotto di terra che spettava a ciascuna. Nell'edificazione della città i costruttori si ispirarono all'ideale della "città giardino", poi reinterpretato dalla corrente del Bauhaus (tanto che Tel Aviv nel 2004 è stata riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità).
    Nel secondo dopoguerra la città si è sviluppata fino a diventare, come conurbazione assieme a città limitrofe, il principale centro israeliano in termini di popolazione ed economia.
    Nel 1995 la città fu teatro del tragico attentato in cui perse la vita il Premio Nobel per la Pace Yitzhak Rabin.

    800px-Bauhaus_Tel-Aviv_museum

    Tel Aviv Museo Bauhaus



    Tel Aviv, essendo in posizione centrale, è il punto nodale della rete stradale israeliana. Da Tel Aviv partono o transitano le autostrade 1 (verso Gerusalemme), 2 (verso Haifa), 4 (da Haifa a Beersheva), 6 (a pedaggio, verso Haifa). Vi è inoltre una autostrada urbana, detta Ayalon ( autostrada 22) dal nome del fiume secco in cui è realizzata, che in pratica collega la 4 alla 1.


    tel-aviv1

    Diplomazia

    A Tel Aviv hanno ancora sede la gran parte delle ambasciate dei paesi che hanno relazioni diplomatiche con Israele. La Santa Sede ha la sua nunziatura apostolica (che corrisponde ad una ambasciata) a Giaffa Vecchia.


    tel-aviv-port-by-mayslits-kassif-architects-8



    telaviv-146722



    da Wikipedia
    foto web
     
    Top
    .
1 replies since 17/5/2013, 20:03   1597 views
  Share  
.