JUNIOR MASTERCHEF ... “piccoli cuochi crescono”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    Condividi




    È Junior Masterchef mania,
    già duemila richieste under 13


    11_58_are_f1_885_a_resize_526_394

    L'edizione australiana di Junior Masterchef


    Arriva in Italia la versione per ragazzi del celebre programma culinario su Sky. È una gara come per gli adulti, ma in forma di gioco e senza rimproveri Top secret i giudici, forse Barbieri e Borghese. In onda a dicembre

    junior%20masterchef%20italia-logo-


    Niente rimbrotti violenti o scenate da parte dei giudici, l'atmosfera sarà più soft rispetto a quella per adulti: a giudicare i giovanissimi partecipanti a Junior Masterchef Italia saranno giudici sorridenti e sempre disponibili ad aiutarli e incoraggiarli in caso di problemi.

    La passione per la cucina contagia grandi e piccini: dopo lo strepitoso successo della seconda stagione di MasterChef, arriva per la prima volta in Italia la versione under 13 del talent culinario che Sky Uno trasmetterà a partire da dicembre: ma è già «Masterchef mania» anche tra i più piccoli: in meno di un mese dall'apertura delle iscrizioni sono già 2000 le richieste di partecipazione.

    Un vero fenomeno di tendenza, basti pensare che in Australia, per l'edizione Junior di Masterchef le richieste di iscrizione per l'intera prima edizione sono state complessivamente 5000. I casting vanno avanti, al momento i piccoli candidati italiani che hanno presentato la loro richiesta hanno per lo più un'età compresa tra gli 11 e i 13 anni, il 50% proviene dal Nord, il 30% dal centro e il restante 20% dal Sud, con una leggera prevalenza di maschi.

    Le storie degli aspiranti chef in erba parlano della passione per il cibo e per la cucina, radicata nella tradizione familiare e che spesso ha origini lontane come i paesi da cui essi provengono. Come Emanuele, 12 anni, di padre iraniano, che in cucina unisce le tradizioni mediorientali ai sapori mediterranei della Calabria. O come il piccolo Aghe che a soli 9 anni ha già vissuto e respirato le tradizioni culinarie di 3 paesi - Etiopia, Spagna e Italia - e che ha iniziato per gioco a filmare alcune ricette e ora ha un suo canale web su YouTube. Infine Cristina e Martina due gemelle di 11 anni di Caserta, il cui desiderio è di aprire un ristorante in campagna, nell'attesa organizzano dei veri chef-party con gli amici in casa.

    Il talent riprende gli elementi principali del format adulto, ma in un contesto ricco di gioco e di divertimento. Mystery Box, Invention test e sfide a squadre fanno parte degli elementi di gara, ma non ci saranno i classici «migliori» e «peggiori». Agli eliminati, tre alla volta, verrà comunque assegnato uno speciale attestato di Junior MasterChef. Ancora top secret il nome dei tre giudici, scelti tra personaggi provenienti dal mondo della cucina e della ristorazione. Sono circolati i nomi degli chef Bruno Barbieri e Alessandro Borghese.

    I primi due episodi saranno dedicati alle Auditions, a cui accedono 40 piccoli cuochi, i successivi 8 episodi saranno dedicati alla gara vera e propria. In alcune prove verranno coinvolti familiari, parenti o amici, che potranno in questo modo tifare e sostenere i piccoli concorrenti. Le iscrizioni per partecipare ai casting continuano: gli aspiranti chef potranno chiamare lo 02.36557691 o inviare la propria richiesta a junior masterchefitalia.it indicando nome, cognome, data di nascita, città e allegando una foto e una breve presentazione.


    Junior_Masterchef_Australia

    171304-junior-masterchef

    INT_junior_masterchef_uffstampa_big



    Fonte:www.larena.it,realityshow.blogosfere.it,masterchef.wikia.com,www.mediaspy.org,guidatv.sky.it,greatbritishchefs.tumblr.com
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    MasterChef Italia? Ora è Junior



    di Sara Tieni


    Dopo il successo della versione australiana arriva anche da noi il format dello showcooking per cuochi prodigio dagli 8 ai 13 anni. Già aperte le selezioni





    Gli chef giudici di Junior MasterChef Australia

    MASTERCHEF_JR-200x0 MASTERCHEF2-200x0


    Chef in erba? ora potete scatenarvi. Sono stati aperti i casting per la versione junior di MasterChef Italia. Dopo il successo del format australiano infatti, Magnolia ha pensato di produrre anche la versione dedicata ad aspiranti cuochi dagli 8 ai 13 anni. Saranno selezionati 12 bambini.

    Niente rimbrotti troppo violenti o scenate da parte dei giudici però: l'atmosfera del MasterChef per bimbi è molto diversa da quella per adulti: a giudicarli saranno chef sorridenti e sempre disponibili ad aiutarli e consolarli in caso di problemi. Inoltre le eliminazioni saranno più soft e fatte in gruppi di 3 e non in singola battuta. Ai bambini esclusi verranno rivolti complimenti e dedicati premi di consolazione e l’uscita dalla gara avviene attraverso l’eliminazione di un gruppo di 3 concorrenti per volta a cui verrà comunque assegnato uno speciale attestato di Junior MasterChef.







    I primi due episodi saranno dedicati alle Auditions, a cui accedono 40 piccoli cuochi, i successivi 8 episodi saranno dedicati alla gara vera e propria. In alcune prove verranno coinvolti familiari, parenti o amici, che potranno in questo modo tifare e sostenere i piccoli concorrenti.

    Per partecipare ai casting i mini aspiranti chef potranno chiamare lo 02.36557691 o inviare la propria richiesta a [email protected] indicando nome, cognome, data di nascita, città e allegando una foto e una breve presentazione.


    jrmastercheflogo





    Concorrenti di Junior MasterChef Australia



    Fonte:www.vanityfair.it,www.throng.com.au,www.smh.com.au,www.theage.com.au
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    “Junior MasterChef ”

    mi dà emozioni discordanti ma la delizia prevale


    taglioAlta_00230-640x510


    di Sara Porro


    Oh, Junior MasterChef Australia è così, così sbagliato. Bambini dai 8 ai 13 anni barbaramente coinvolti in un talent show culinario noto per livelli di pressione tali da ridurre a un’informe maschera di lacrime e muco nasale anche uomini adulti.



    junior-masterchef-420-2-360x0

    junior-masterchef



    Ovviamente, io lo adoro. Dopo la visione di alcune puntate (la prima stagione è in onda giovedì, sabato e domenica, insomma quasi tutto il tempo, su Sky1) forse lo preferisco alla versione per adulti. Prima di darmi della pazza sadica (ti ho visto, commentatore anonimo!) lasciate che vi spieghi perché.


    junior-masterchef-729-420x0

    RCQ_16-09-2011_ROP_12_masterchef1_fct500x308_t460


    Prima di tutto, l’atmosfera è molto diversa. I giudici sorridono sempre, sono affettuosi e incoraggianti. Quando i piccoli concorrenti consegnano piatti evidentemente nati male, loro li assaggiano e dicono: “Ottima idea. Magari io ci avrei messo un po’ più di (inserire ingrediente redimente)” oppure “ah, il sapore è molto buono. Certo, forse l’aspetto di questa zuppa di frutta e cervello (BRAINS!) poteva essere un pochino più curato”. Gli aspetti più cruenti sono evitati: le eliminazioni dalla gara, ad esempio, non sono singole ma coinvolgono un piccolo gruppo di bambini, cui vengono rivolti grandi complimenti e coccarde e premi di consolazione.

    Poi ci sono loro, i bambini. Talentuosi e un po’ fanatici, dicono cose come: “Questo piatto è un tributo allo chef Heston Blumenthal: purtroppo non avevo a disposizione il fellandrio e quindi per estrarre la clorofilla ho utilizzato il prezzemolo”. Inoltre, sono sempre gentili gli uni con gli altri: applaudono i successi dei compagni, si dolgono delle défaillance altrui. Nessuno dice cose come “ti faccio un c**lo così”. La sensazione prevalente è che il futuro appartenga ai secchioni gentili, il che mi genera grande ottimismo.

    Inoltre: senza essere didascalico, il programma mostra un atteggiamento verso il cibo piuttosto educativo. Esempio: in un episodio i bambini devono preparare un piatto utilizzando fegato, cervello e rognone di agnello. Solo uno dei piccoli concorrenti ha familiarità con gli ingredienti, gli altri improvvisano: presentano i piatti ai giudici, che li invitano ad assaggiare. I bambini nicchiano, e i giudici insistono con gentilezza: il cibo si assaggia sempre. Obbediscono: a uno il fegato piace, un altro è un po’ sgomento alle prese con il cervello, ma nel complesso è una scena piuttosto edificante.

    Il che è ottimo, soprattutto perché mi consente di delegare il progetto educativo della mia futura progenie alla tivù (l’avrei fatto comunque, ma ora posso scegliere tra Junior MasterChef e, diciamo, Forum).

    Originario dell’Australia, il format sta per arrivare anche negli Stati Uniti, dove sono in corso i casting per la prima stagione- come racconta questo articolo di Eater, intitolato “Nascondete i vostri bambini: arriva Junior MasterChef America“. [...]


    696511-junior-masterchef

    030232-junior-masterchef

    1333995746-junior-australian-champion-master-chef-competition-underway_1149588



    Fonte:www.dissapore.com,www.essentialkids.com.au,www.cqnews.com.au,www.thepunch.com.au,
    luckytwentyeight.blogspot.com,www.kataweb.it,www.demotix.com,www.heraldsun.com.au,www.adelaidenow.com.au
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    MasterChef Junior porta i bambini in cucina


    junior_masterchef_729-420x0


    di Anna Mancini


    I genitori sono avvertiti: non vadano più nei negozi di giocattoli a comprare finti mini elettrodomestici per le loro pargolette o per i figli maschi che pretendono di elaborare ricette e intingoli. La passione per l'arte culinaria oramai impazza dappertutto e ha contagiato anche i piccoli telespettatori. Se ne fa portavoce la tv satellitare con un singolare esperimento. Dal prossimo dicembre infatti arriva su Sky Uno il nuovo mini cooking show dal titolo Junior MasterChef Italia.

    pierre1

    Pierre, di MasterChef Australia

    300rhs-jnr-masterchef-300x200

    art-junior-20masterchef_20111007124956895575-420x0


    Si tratta di un talent show dedicato ai giovanissimi aspiranti chef. Il format è quello classico, già collaudato in tutto il mondo, compresa l'Italia, del notissimo MasterChef. L'unica novità è un adattamento realizzato per i partecipanti con età compresa tra gli 8 e i 13 anni. I piccoli aspiranti cuochi verranno giudicati da professionisti della ristorazione di fama nazionale che saranno scelti proprio in base alla capacità di rapportarsi con i giovani partecipanti. Naturalmente non ci sarà il tono duro e severo con il quale i tre classici giudici di MasterChef si rivolgevano ai candidati cuochi. L'obbiettivo è rappresentare l'arte culinaria come un gioco, un divertimento, inseriti in una gara piacevole e senza toni fortemente concorrenziali. Insomma la cattiveria di Bastianic, Cracco e Barbieri, i tre super-giudici del MasterChef originale per adulti, sarà un lontano ricordo.

    In ogni caso, però, la gara ci sarà e prevede l'eliminazione di tre concorrenti per volta. Data la giovane età dei partecipanti, gli autori cercheranno di evitare traumi o dispiaceri. In quest'ottica a tutti verrà rilasciato uno speciale attestato di Junior MasterChef. Vengono riproposte, in questa versione giovanilistica del cooking show, le medesima gare del MasterChef classico. I ragazzi, divisi in squadre, si sfideranno con Mystery Box, Invention test le prove più temute dai loro colleghi grandi. Ma anche qui non verrà stilata una vera classifica perchè tutti saranno valutati tutti ex aequo.

    In alcune prove saranno coinvolti anche familiari, parenti, amici dei giovanissimi aspiranti Chef, che supporteranno i propri candidati. Junior MasterChef si comporrà di dieci puntate complessive. Le prime due sono riservate alle audizioni, a cui partecipano quaranta aspiranti piccoli cuochi, mentre nelle altre otto, ci sarà la gara vera e propria, con le modalità che abbiamo spiegato in precedenza.

    In effetti c'era già stato un precedente tentativo di avvicinare la cucina al mondo dei giovanissimi. Lo ha realizzato Spyros Theodoridis, il vincitore della prima edizione di MasterChef. Spyros, lo scorso dicembre, ha condotto su DeAKids (canale 601 di Sky) il programma Help Kitchen - Guai in padella. Il format, studiato su misura per i bambini, cercava di coinvolgere i ragazzini nella preparazione di piatti semplici sotto la guida di Spyros, il primo MasterChef Italia, in uno spin off del programma insegnava anche a preparare merendine creative e sostanziose. Naturalmente, Junior MasterChef Italia, pur avendo lo stesso fine di avvicinare i ragazzini alla vera cucina, si muove su direttive differenti. All'estero il format, è stato gradito al pubblico dei grandi e dei piccoli. Sky spera di riottenere con questo adattamento, lo stesso successo della versione per adulti. [...]




    30masterchef6



    Fonte:www.maridacaterini.it,mymydaydreams.blogspot.com,
    mymydaydreams.blogspot.it,www.telegraphindia.com,www.smh.com.au,madmimosa.wordpress.com,www.theage.com.au
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    MasterChef Italia: in arrivo la versione Junior




    'Junior Masterchef Australia' Promo

    VIDEO - Junior MasterChef Italia Casting


    masterchef%20judges

    I giudici di MasterChef Australia


    di Francesco Canino


    Chi l'ha detto che la cucina è roba da adulti? Da dicembre si accende la sfida ai fornelli tra dodici aspiranti cuochi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni


    Tutti pazzi per la cucina in tivù. Il fenomeno non accenna ad arrestarsi ma anzi, dilaga e si arricchisce di nuovi appuntamenti. Per la gioia dei gastrofanatici, sbarca anche in Italia Junior MasterChef: da dicembre su Sky Uno, si accende la sfida ai fornelli tra dodici aspiranti cuochi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Troppo giovani per spadellare con cura e mestiere? Niente affatto. Basta osservare la versione australiana del programma, in onda anche su Cielo, per convincersi del contrario: i piccoli chef se la giocano con i colleghi adulti quanto a destrezza in cucina e creazione di succulenti piatti d’alta gastronomia.

    GIOVANI TALENTI AI FORNELLI. La passione per la cucina contagia anche giovanissimi. Così Sky ha deciso di realizzare la versione italiana del format, attualmente in onda in molti paesi al mondo - in replica su Cielo c’è Junion MasterChef Australia. In queste settimane sono iniziati i casting per scegliere i 40 piccoli cuochi che accederanno alle Auditions (per partecipare tel. 02.36557691 o inviare una mail a [email protected]). Si comincia infatti con due puntate di selezione per arrivare ai 12 concorrenti definitivi che si sfideranno nel corso delle otto puntate. “Per dare all’eliminazione un impatto adeguato all’età dei piccoli chef, l’uscita dalla gara avviene attraverso l’eliminazione di un gruppo di 3 concorrenti a cui verrà comunque assegnato uno speciale attestato di Junior MasterChef”, spiegano i produttori.

    BARBIERI GIUDICE SOFT. Come anticipato dal blog Davide Maggio, uno dei tre giudici sarà Bruno Barbieri, già star di MasterChef scelto probabilmente per l’allure meno eccessiva e il profilo più morbido dei colleghi Cracco e Bastianich. Più in linea con le scelte editoriali del formato, insomma: perché se è vero che di gara si tratta, al pari della versione per adulti, non mancheranno gli accorgimenti e una situazione più adatta ai bambini. “La gara ai fornelli e lo spirito di competizione saranno a misura di bambino e calati in un contesto ricco di gioco e di divertimento – dicono da Sky - Mystery Box, Invention test e sfide a squadre fanno parte degli elementi di gara, ma non ci sono i classici ‘migliori’ e ‘peggiori’”. Gli altri due giudici, che proverranno dal mondo della cucina e della ristorazione, sono ancora in fase di scelta ma si sussurra che uno dei papabili in odore di provino per il ruolo sia Alessandro Borghese, volto di Sky Uno molto amato anche dai bambini.


    alessandro-borghese2_290x435



    Fonte:societa.panorama.it,www.vanityfair.it,www.4rugby.it,www.throng.com.au,www.youtube.com,tvcentralcomau,www.focusjunior.it,masterchef.wikia.com
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Junior Masterchef arriva sugli schermi statunitensi


    masterchefUSA


    di Beatrice Pagan


    Masterchef ormai sembra un fenomeno inarrestabile. Negli Stati Uniti, dopo il successo delle precedenti edizioni del talent show dedicati agli aspiranti chef, la Fox ha dato la sua approvazione alla prima stagione della versione per bambini. Junior Masterchef, realtà già consolidata in diverse nazioni (su Cielo sono già state mandate in onda le puntate realizzate in Australia) verrà trasmessa negli Stati Uniti e prossimamente anche in Italia. Sugli schermi di Fox Tv sono stati confermati in veste di giudici Gordon Ramsay, Joe Bastianich e Graham Elliot. A contendersi il titolo di miglior cuoco della nazione saranno ragazzini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.


    420229_492151740849781_629588795_n


    Gordon Ramsay si è dichiarato entusiasta della nuova opportunità e ha spiegato che conosce molto bene la passione dei più piccoli per i fornelli: “I miei figli amano cucinare, so per esperienza personale le capacità e la passione che questi ragazzi possiedono pur essendo così giovani e come possono sfruttare le proprie capacità“, per poi concludere “E’ semplicemente straordinario vederli in azione“.
    Lo chef di origine britannica sarà impegnato anche nella tredicesima stagione di Hell’s Kitchen e la Fox ha voluto esprimere la propria soddisfazione nel poter contare sulla presenza di una tale superstar del mondo della cucina e della tv nei propri palinsesti. “Il successo e la longevità delle sue cinque serie sul nostro network dimostrano che l’America non è mai stanca di Gordon“, ha affermato Mike Darnell della Fox.



    Fonte:www.newnotizie.it,www.facebook.com/pages/Junior-Masterchef-italiano
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Gordon Ramsay approda a Junior MasterChef USA


    junior-masterchef-gordon-ramsay-fox


    di Roberta D.V


    JUNIOR MASTERCHEF USA: GORDON RAMSAY TRA I GIUDICI - Dopo il successo di Junior Masterchef in Australia e Regno Unito, la Fox ha deciso di deliziare anche il pubblico americano e quello italiano con due nuove edizioni del programma. Gordon Ramsay sarà tra i giudici dell’edizione di Junior MasterChef USA, insieme a lui ci saranno Joe Bastianich e Graham Elliot. Per quanto riguarda l’edizione italiana l’unico nome che di certo valuterà i piatti preparati dai concorrenti è quello dello chef Bruno Barbieri. Sarebbe proprio il caso di dire: tutti pazzi per la cucina! E chiunque sia convinto che fuochi e padelle siano roba da grandi dovrà ricredersi. Infatti, da grandi a piccini questa passione sta contagiando proprio tutti. Mentre Gordon Ramsay, il cuoco probabilmente più famoso ed irriverente del Regno Unito, porterà il suo carisma nella prima edizione americana di Junior MasterChef, in Italia i nomi degli altri due giudici sono ancora avvolti nel mistero. Il programma andrà in onda nel nostro Paese da dicembre 2013 su Sky Uno, ma le selezioni per i piccoli aspiranti chef sono aperte da metà aprile ed è già boom di iscrizioni ai casting. La formula rispetto al format tradizionale di MasterChef rimane pressoché invariata, così come il pathos. La differenza è che a sfidarsi nella preparazione di autentiche prelibatezze anziché adulti saranno bambini tra gli 8 e i 13 anni. Ma chi avesse visto l’edizione inglese e australiana di Junior MasterChef sa benissimo che l’adrenalina e le forti emozioni di sicuro non mancheranno. Gli autori del programma tuttavia promettono meno rigore e più leggerezza, insomma un programma adatto ad un cast di bambini. Difficilmente si vedrà Joe Bastianich tirare i piatti dietro ai giovani concorrenti o Gordon Ramsay inveire contro di loro ma di sicuro i loro giudizi non saranno teneri.



    masterchef_junior


    FOX_JrMasterchef



    Fonte:www.gossipetv.com,blog.zap2it.com,tvaholics.blogspot.it
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Junior MasterChef:
    i giudici saranno Lidia Bastianich,
    Bruno Barbieri e Alessandro Borghese


    junior_masterchef_giudici


    di Alessandra – 26 giugno 2013 - Pubblicato in: Focus Italia


    Lidia Bastianich, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese sono gli chef alla guida della prima edizione italiana di Junior MasterChef che Sky Uno HD trasmetterà il prossimo inverno.


    25336431_junior-masterchef-italia-giudici-alessandro-borghese-bruno-barbieri-lidia-bastianich-1


    Il talent culinario dedicato ai più piccoli riprende il sapore e gli elementi principali del format madre: i 3 chef al timone del programma, che vantano grande popolarità e credibilità anche a livello internazionale, guideranno i piccoli concorrenti nell’avventura gastronomico-televisiva in una gara a misura di bambini, ma con la ricerca dell’originalità, della creatività e dell’eccellenza alla base del successo del format. Il clima tra i fornelli di Junior MasterChef è sempre di incoraggiamento e stimolo per i piccoli aspiranti chef, e Lidia, Bruno e Alessandro partecipano attivamente ad alcune prove. Mystery Box, Invention test e sfide esterne a squadre fanno parte degli elementi di gara, ma non ci sono i classici “migliori” e “peggiori” al termine della prova. Per dare all’eliminazione un impatto adeguato all’età dei concorrenti, l’uscita di scena avviene attraverso un meccanismo studiato appositamente per il format e, a tutti i partecipanti, viene assegnato uno speciale attestato di Junior MasterChef.


    junior-masterchef-italia-w640


    Lidia Bastianich è uno degli chef più amati della televisione americana, autrice di best-seller di cucina, e ristoratrice affermata a livello internazionale. Lidia ha sposato le due passioni della sua vita, la famiglia e il cibo, per far avvicinare a questo mondo i figli Joseph (per tutti Joe) e Tanya. Quest’anno Lidia ha ricevuto un Emmy come host del suo seguitissimo programma televisivoL’Italia di Lidia. Da sempre vicina alla cucina italiana, ha pubblicato numerosi libri di cucina Lidia’s Favorite Recipes, Lidia’s Italy in America, Lidia Cooks from the Heart of Italy, e Lidia’s Italy. Celebre volto della cucina in tv, ma anche imprenditrice, Lidia è proprietaria di rinomati ristoranti negli States: Felidia, Becco, Esca e Del Posto solo a New York. E’ anche fondatrice e presidente della Tavola Productions, una società di produzione televisiva di alta qualità. Insieme a suo figlio Joe, a Mario Batali e Oscar Farinetti, ha aperto Eataly, il più grande store di cucina italiana artigianale, e mercato del vino, di New York. Lidia ha anche una linea di pasta e sughi naturali e una di piatti pronti ispirati alla tradizione casereccia.

    In attesa della nuova stagione di MasterChef Italia, che lo vedrà nuovamente al fianco di Carlo Cracco e Joe Bastianich, Bruno Barbieri diventa giudice anche della versione Junior. Chef italiano con 7 stelle Michelin, primato che condivide con il grande Gualtiero Marchesi, Barbieri emiliano d’origine ha l’opportunità di conoscere le culture culinarie di diversi paesi lavorando come cuoco sulle navi da crociera. La sua carriera da chef inizia nel 1981 al Trigabolo di Argenta, che diventa uno dei punti di riferimento della cucina italiana e mondiale. Dal 1994 al 1996, si guadagna una stella Michelin come giovane chef de La grotta di Brisighella, piccolo gioiello della ristorazione in un borgo in provincia di Ravenna. Alla guida della Locanda Solarola di Castelguelfo, ottiene 2 stelle Michelin per due anni consecutivi. Bruno Barbieri non si accontenta mai: apre il ristorante Arquade nel relais Villa del Quar, splendida struttura del ’500 nel comune di San Pietro in Cariano che, grazie al suo talento, conquista altre 2 stelle Michelin e 3 forchette del Gambero Rosso. Nel luglio del 2010 lascia le cucine dell’Arquade per girare il mondo da freelance, portando la sua esperienza in Brasile come consulente, e apre un ristorante a Londra. Autore di 11 libri e protagonista di programmi televisivi di successo, Bruno Barbieri ama essere un “battitore libero” e portare la sua arte culinaria in giro per il mondo.

    Alessandro Borghese è un cuoco eclettico e innovativo. Ha al suo attivo 19 anni di esperienza nel settore gastronomico, sia a livello nazionale sia internazionale. Ha fondato Il lusso della semplicità società di catering e consulenza nell’ambito della ristorazione e realizza diversi menu personalizzati per eventi privati e pubblici. La sua cucina, inventiva e generosa, soddisfa con gusto i palati di chi ama le cose ricercate, ma non vuole rinunciare alla tradizione. Lo chef Alessandro Borghese è fin dall’esordio in televisione nel 2004, molto seguito e amato dal pubblico. Oggi i suoi programmi di cucina, di cui è autore, sono trasmessi sia in Italia che all’estero. Appassionato di tecnologia è stato definito dalla stampa nazionale l’unico social chef italiano per la gestione in prima persona dei suoi canali web: Facebook, Twitter e sito. Nato a San Francisco, sposato e padre di una bambina, vive tra Roma, Milano, Londra e gli Stati Uniti.

    Via Comunicato Stampa


    masterchef-italia-junior-concorrenti

    Junior MasterChef Australia

    17424907_junior-masterchef-australia-ragazzi-ai-fornelli-di-sky-0




    Fonte:www.badtv.it,www.invidia.it,static.movietele.it,www.lanostratv.it,s4.stliq.com,it.tv.yahoo.com,web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Lidia Bastianich:
    “Con i baby concorrenti sarò una nonna.
    Devono viverlo come un gioco”


    20081006_lidia_560x375


    di Emanuela Longo


    C’è grande attesa per la versione italiana di MasterChef Junior, il baby talent destinato agli aspiranti chef di età compresa tra gli 8 ed i 12 anni in onda su SkyUno e che vedrà una giuria d’eccezione composta da Bruno Barbieri (che lo ritroveremo anche nella terza stagione italiana di MasterChef), Lidia Bastianich (mamma del più celebre e severissimo Joe) e Alessandro Borghese.


    Lidia-Bastianich


    A differenza di quanto avviene per la versione destinata agli adulti, in MasterChef Italia Junior il clima sarà molto più rilassato ed i tre giudici speciali, non solo cercheranno di incentrare la loro attenzione sull’incoraggiamento e sullo stimolo, ma parteciperanno attivamente anche ad alcune prove. Vista l’età dei partecipanti, anche la fase dell’eliminazione sarà più “soft” e meno tesa rispetto alla versione classica; l’uscita di scena del giovane aspirante chef, infatti, avverrà di volta in volta attraverso un meccanismo studiato appositamente per il format.

    Lidia Bastianich, approderà in tale occasione per la prima volta sul piccolo schermo nostrano; in America in realtà è già una star e il suo sapere il campo culinario lo ha messo al servizio di nomi celebri preparando per loro squisite pietanze, come accaduto con Papa Benedetto XVI, Elton John, John Travolta, presidenti e star di tutto il mondo.

    “Adoro la musica, una volta ho avuto l’onore di avere con me il soprano Renée Fleming”, ha dichiarato a Vanity Fair la celebre cuoca. Lidia ha poi raccontato alcuni avvenimenti della sua vita famigliare, ricordando come i figli da piccoli, fossero costretti a mangiare due volte a pranzo per provare i piatti dei ristoranti: “Per loro era un incubo. Però qualche volta restavano in macchina e si facevano la guerra con le bottigliette di acqua frizzante… Tornavamo e erano tutti bagnati”.

    Ha cinque nipoti e ama insegnare loro a cucinare perché, spiega, “I bambini, soprattutto quelli americani, non sanno cosa siano le materie prime. Trovano tutto confezionato, manipolato, l’ingrediente originario ha preso un’altra forma. Mangiano male, per forza poi c’è il problema dell’obesità infantile”.

    Ma come sarà la mamma dello spietato Joe nell’ambito del baby talent culinario italiano? “Una nonna. È un gioco, loro devono viverlo così. La cucina è un modo di stare insieme e di imparare qualcosa, divertendosi. Da piccola stavo con mia nonna in cucina, era bellissimo, grazie a lei ho imparato un sacco di cose. Oggi accanto a me ci sono i figli dei miei figli, la tradizione continua. Per me i piccoli concorrenti sono come i miei nipotini, vorrei spiegare ai bambini la bellezza del cibo, quanti doni ci dà la natura”.

    (12 agosto 2013)



    LidiaBastianich 35b46e96feae5bdff7b280887bebf95c_celebrate-harvest-time-with-fall-foods_featuredImage



    Fonte:www.blogtivvu.com,live.washingtonpost.com,www.cookinglight.com,www.grandparents.com,cucina.leiweb.it,web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Barbieri: ora divento Masterchef per bambini


    dett_barbieri_x1.5-316x395


    di Luca Dondoni


    Al via le riprese della versione junior
    del programma Sky


    barbieri_02-351--330x185


    MILANO - Lidia Bastianich, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese saranno gli chef alla guida della prima edizione italiana di Junior MasterChef che SkyUno HD trasmette dal 13 marzo 2014. Barbieri, che da qualche settimana ha terminato le registrazioni del MasterChef per adulti arrivato alla terza stagione, è a Milano per iniziare l’avventura che lo vedrà giudicare piccoli cuochi dagli 8 ai 13 anni.


    24591384_salvate-bruno-barbieri-giudice-di-junior-masterchef-da-bruno-barbieri-medesimo-0


    «Abbiamo ricevuto 3000 richieste di iscrizione – racconta - e dai casting sono stati scelti i 40 concorrenti che vedremo nelle prime due puntate dedicate alla selezione finale, il cosiddetto “hangar” che decreterà il cast dei 12 piccoli chef».

    In Australia Junior MasterChef ha avuto un successo enorme e da Sky dicono che anche in Italia è andato benissimo. Barbieri è entusiasta: «Sono felicissimo per l’opportunità che mi è stata data perché nella vita ho sempre voluto cercare il talento; mi hanno sempre incuriosito i talent scout capaci di scovare numeri uno come Messi o Maradona nel calcio, Tiziano Ferro o Bruce Springsteen nella musica. Con Junior MasterChef ho questo compito: trovare lo chef stellato di domani. Forse tra questi ragazzini troveremo un Vissani, un Cracco e permettetemi l’autocitazione, magari un Barbieri del futuro».

    Il talent culinario dedicato ai più piccoli riprende gli elementi principali del format «madre»: i tre chef/giudici al timone guideranno i ragazzini in una gara alla ricerca dell’originalità, della creatività e dell’eccellenza. In più, Lidia, Bruno e Alessandro parteciperanno attivamente ad alcune prove. La «Mystery Box», l’«Invention test», il «Pressure test» saranno gli stessi dell’edizione senior e le sfide esterne a squadre fanno parte della gara. «Qui però – dice lo chef che può vantare 7 stelle Michelin - non ci sono i “migliori” e “peggiori” al termine della prova. L’uscita di scena per eliminazione avviene attraverso un meccanismo particolare e a tutti i partecipanti verrà assegnato uno speciale attestato di Junior MasterChef».

    In alcune prove verranno coinvolti familiari, parenti o amici, che potranno in questo modo tifare e sostenere i piccoli concorrenti ma Barbieri parla anche del rapporto con gli altri due giudici. «Lidia Bastianich ha un’esperienza tv quarantennale, è la più importante divulgatrice culinaria della tv americana. Alessandro Borghese è un affabulatore perfetto per i più piccoli. Con poche battute coinvolge i ragazzi e si vede che ha una dimestichezza notevole con le telecamere. A me toccherà il compito più tecnico ma tratterò gli chef in erba con la bonomia che ci impone la loro età».

    Nils Hartman, Direttore Produzioni Originali Sky, non vede l’ora di trasmettere la versione Junior di Masterchef anche nel nostro Paese: «Dopo il successo dello show per grandi, che ha finito per coinvolgere anche molti bambini che a casa provano a cucinare aiutati da mamme e nonne, era inevitabile produrre Junior anche da noi. Sappiamo già che ci darà delle soddisfazioni».

    E Masterchef 3, che vedremo dal 19 dicembre su SkyUno HD? «Non posso dire molto ma aspettatevi Cracco (che sta anche scaldando i motori per la versione italiana di Hell’s Kitchen al posto di Gordon Ramsay), Bastianich e il sottoscritto un po’ più severi (la professionalità dei concorrenti è altissima), decisi, autoritari ma senza esagerare. Anche noi tre finiremo per essere coinvolti in qualche sfida e ci sarà spazio anche per qualche risata. Per alcune esterne ci saranno anche degli effetti speciali come nei film americani. Ok, mi fermo qui, sennò quelli di Sky mi mettono in castigo».

    (22/08/2013)


    1354118632383_masterchef_barbieri_videostill_1



    Fonte:www.lastampa.it,www.youfeed.it,masterchef.sky.it,video.sky.it,www.liquida.it,web

    Edited by giuliascardone - 4/2/2014, 16:21
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    - Junior MasterChef Italia -
    Alessandro Borghese: “Ho cercato di
    ridurre al minimo lo stress sui piccoli concorrenti”


    alessandro-borghese


    di Sara Bianchessi


    L’inizio della prima edizione di Junior MasterChef Italia è previsto per giovedì 13 marzo 2014 su SkyUno. La gara tra piccoli cuochi è destinata a fare concorrenza ai colleghi più grandi. Almeno secondo a quanto dice Alessandro Borghese, che sarà uno dei giudici. Lo chef, in un’intervista a Il Giornale, parla dei piccoli concorrenti, bambini di età compresa tra i 9 e i 13 anni:

    Sono ragazzi eccezionali, spesso figli di cuochi professionisti. Si sono presentati in 4000, ne abbiamo scelti 14.

    Borghese sottolinea che il cast sarà multietnico:

    Abbiamo anche figli di immigrati, dal cubano al filippino. I ragazzi sono fantastici: una volta ho detto a uno di loro “Bravo, hai fatto un azzardo”” poi lui è andato dagli altri e ha chiesto “”Ma che cos’è un azzardo?”

    Alessandro spiega che il talent sarà molto simile alla versione per adulti:

    Il meccanismo è molto simile a Masterchef, ma senza masterclass. Stessa struttura e stessa pressione sui concorrenti: è sempre una gara.

    Il giudice spiega che insieme ai colleghi Lidia Bastianich e Bruno Barbieri, ha cercato di mitigare l’ansia da competizione:

    Gli altri giudici ed io abbiamo passato molto tempo a chiacchierare a proposito dei piatti, sia quelli scelti, sia quelli eliminati. Quando ci sono le eliminazioni cerco sempre di ridurre al minimo lo stress sui piccoli concorrenti. Penso che ce la siamo giocata bene coi ragazzi.

    L’appuntamento è per giovedì 13 marzo in prima serata su SkyUno HD

    (14 gennaio 2014)


    ban2_borghese_milestone_big-e1348657876914



    Fonte:www.mondoreality.com,tatanora.blogspot.com,www.davidemaggio.it,web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    ... Conosciamo Alessandro Borghese ...



    Alessandro Borghese è un volto noto per gli spettatori dei programmi di cucina, che da quasi 10 anni lo seguono ai fornelli più conosciuti della tv. Appassionato di tecnologia, ama definirsi cuoco rock, poiché la musica accompagna da sempre la sua lunga carriera da chef. Carriera cominciata quasi 20 anni fa sulle navi da crociera e continuata tra le città di Londra, Parigi, New York e San Francisco, la sua città natale.

    La sua carriera televisiva comincia nel 2004 con Cortesie per gli ospiti, per continuare con L’Ost, Cuoco per un giorno e tanti altri. Dopo avere sfidato nella scorsa stagione tv di Sky Uno coppie di amici e parenti ad Ale contro tutti, è pronto a giudicare i piccoli aspiranti chef della prima edizione di Junior MasterChef Italia! E noi non vediamo l’ora di scoprirlo nella veste di giudice del nostro show (a partire dal 13 marzo su Sky Uno HD), durante il quale si trasformerà nel “fratello maggiore” dei giovani cuochi, senza mai perdere il suo ruolo di maestro indiscusso dei fornelli

    (07 febbraio 2014)


    alessandro_borghese_4807 bruno_barbieri_e_alessandro_borghese_8d87

    Alessandro Borghese con Bruno Barbieri
    alla presentazione dei palinsesti Sky, lo scorso settembre

    Foto: A.Scarpinato/Kikapress.com © Gossip.it



    Fonte:
    http://juniormasterchef.sky.it/2014/02/07/...asterchefjunior,
    web,www.gossip.it
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    ... Conosciamo Lidia Bastianich ...



    06 febbraio 2014

    Siamo abituati a vedere suo figlio Giuseppe, come lo chiama lei, di fronte al banco degli assaggi e pronto a lanciare piatti e giudizi. L’abbiamo conosciuta personalmente durante la seconda stagione di MasterChef Italia, dove è stata ospite in un Invention Test insieme a tre dei suoi piatti forti.





    Nella prima edizione di Junior MasterChef Italia la vedremo finalmente protagonista: stiamo chiaramente parlando di Lidia Bastianich, la donna che ha fatto conoscere all’America intera la cucina italiana, con i suoi colori e i suoi profumi. Nata in Italia, una volta emigrata oltre oceano ha cucinato, ha aperto e gestito ristoranti, ha pubblicato numerosi best-seller di cucina e ha condotto ben tre show di cucina italiana vincendo un Emmy, la massima riconoscenza statunitense per un programma televisivo. Nella vita le sue due più grandi passioni – la cucina e la famiglia – hanno fatto di Lidia un nome che evoca calore famigliare e buona cucina casalinga. Non vediamo l’ora di conoscerla e vederla all’opera con i piccoli aspiranti chef di Junior MasterChef Italia!

    Da giovedì 13 marzo, per 5 appuntamenti, alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno HD!

    [Hashtag ufficiale: #JrMasterChefIt]



    Fonte:
    © http://juniormasterchef.sky.it/2014/02/06/...t-content-outbr,
    web,www.lanostratv.it,juniormasterchef.sky.it
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Bruno Barbieri... bimbetto!


    BiXm4SwCQAAVq2o



    Fonte:
    https://twitter.com/MasterChef_it
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Junior Masterchef Italia: su Sky Uno
    il baby talent con Barbieri, Borghese e Lidia Bastianich


    giudici-e-concorrenti-di-masterchef-junior


    da Valentina Proietti


    E’ ai nastri di partenza Junior Masterchef Italia, il baby talent show culinario di Sky Uno che riprende il fortunato format già sperimentato ampiamente all’estero. Per la verità, il programma è in tutto e per tutto simile a quel Masterchef che già va in onda sullo stesso canale da tre anni, con la differenza sostanziale dell’età dei protagonisti. In questo caso infatti gli aspiranti cuochi hanno tutti tra gli 8 e i 13 anni.


    i-tre-giudici-di-masterchef-junior


    La passione per la cucina può esplodere benissimo in tenera età ed è per questo che anche nel nostro Paese si è deciso di creare la versione ‘baby’ di quel talent che ha spopolato negli ultimi anni. Ben 3.000 ragazzini si sono presentati ai provini per partecipare al programma e la produzione ha ristretto la rosa a 40 potenziali partecipanti. Le selezioni per loro non sono però ancora terminate e proseguiranno direttemente sul piccolo schermo: le prime due puntate di Junior Masterchef serviranno infatti ad effettuare un’ulteriore scrematura, che porterà il gruppo a un numero di 14 concorrenti in totale.


    larrivo-dei-concorrenti


    La gara dei piccoli cuochi seguirà grosso modo le stesse linee di quella degli adulti, con tanto di prove in esterna, Mystery Box e Pressure Test. E come in Masterchef figurano tre grandi esperti nel ruolo di giudici, anche nella versione Junior ci sarà un terzetto di tutto rispetto a comporre la giuria. Trattasi di Bruno Barbieri (giurato dello stesso Masterchef Italia), Alessandro Borghese e Lidia Bastianich. Quest’ultima è la mamma del più noto e temibile Joe, oltre che una delle più apprezzate personalità del settore in America: la Bastianich ha pubblicato numerosi libri e da diversi anni conduce una trasmissione seguitissima, ‘L’Italia di Lidia’, che le è valsa un Emmy quest’anno.

    Saranno loro tre a valutare l’operato dei 40 candidati prima e dei 14 concorrenti dopo, con uno spirito tuttavia ben diverso da quello proprio della gara degli adulti: non ci saranno bocciature crudeli e anche l’eliminazione avverrà con modalità molto soft. Per tutti i piccoli partecipanti è inoltre previsto un attestato che testimonierà la loro presenza nel programma. Il vincitore sarà incoronato primo Junior Masterchef italiano e riceverà una borsa di studio di 15.000 euro, messa a disposizione da Banca Sistema, oltre a un soggiorno a Disneyland Paris con tutta la sua famiglia.

    Partenza fissata all’11 marzo 2014 e, a seguire, ogni giovedì alle 21:10. Con Junior Masterchef la cucina diventa un gioco da ragazzi!

    (mar 11/03/2014)








    il-cast-di-concorrenti

    giudici-junior-masterchef

    alessandro-borghese-in-puntata

    barbieri-con-un-pesce-in-mano

    piccole-concorrenti-fanno-la-spesa



    Fonte:
    © http://televisione.nanopress.it/news/junio...ianich/P152947/,
    web
     
    Top
    .
27 replies since 17/5/2013, 17:57   3613 views
  Share  
.