FESTE MEDIEVALI - GRUPPO STORICO PINCARA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Condividi

    FESTE MEDIEVALI - GRUPPO STORICO PINCARA



    Il gruppo storico di Pincara "la compagnia dei cavalieri di san giovanni" io lo definisco un gruppo di amici che in comune hanno la stessa passione per il bellissimo e affascinante mondo medievale. Nel nostro caso interpretiamo uno dei più antichi ordini cavallereschi che è quello appunto dei cavalieri di San Giovanni, detti anche ospitalieri. Ordine che si è formato nel periodo delle crociate intorno al 1099 per opera di un frate Gerardo Sasso e poi riconosciuto come vero e proprio ordine militare nel 1113. Il compito di questi cavalieri, oltre che combattere in terra santa era di proteggere i pellegrini e curare gli ammalati e avevano anche il compito di soccorrere i nemici in battaglia. Puri cavalieri insomma.quello dei cavalieri di San Giovanni ed è pure l'unico ordine ad esistere ancora ai giorni nostri, solo che ora sono conosciuti come Sovrano ordine militare dei Cavalieri di Malta. I loro compiti sono gli stessi di allora: soccorrere chi ne ha bisogno in zone di guerra e colpite da calamità naturali e costruire ospedali.



    A Pincara sono 10 anni che facciamo feste medievali, compreso il palio. e ogni volta abbiamo riscosso un notevole successo. Nel 2008 con il palio dei comuni del polesine da noi organizzato siamo arrivati ad avere un corteo storico composto da più di 400 figuranti e il paese invaso da mezzo Polesine. Promuoviamo la collaborazione fra i vari gruppi storici.di conseguenza riusciamo a dare vita a grandi eventi.




    Per quanto riguarda la nostra festa medievale, ogni volta il tema è diverso. Nel 2013 ci siamo ispirati al periodo di Ezzelino terzo da romano, vicario imperiale dell'imperatore Federico II di Svevia. Il quale aveva avviato la conquista del nord Italia e la dichiarazione di guerra alle varie Signorie. Noi andiamo ad interpretare i difensori di queste terre che si oppongono al tiranno e al suo esercito.
    (Stefano Baratella)







     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted




















     
    Top
    .
1 replies since 26/4/2013, 16:16   386 views
  Share  
.