DONATELLO

biografia, discografia, new, foto, ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomiva57
     
    .

    User deleted


    Condividi

    donatello_cantante_01



    Donatello



    Da Wikipedia
    foto web


    Giuliano Illiani (Tortona, 11 settembre 1947) è un cantante italiano.


    Biografia

    Dopo aver imparato a suonare la chitarra, nel 1968 entra nel complesso che accompagnava Gianni Morandi (al basso c'è Piero Leidi, alla seconda chitarra Luigi Albertelli e alle tastiere Tino Nicorelli).
    Nel 1969 firma un contratto discografico con la Ricordi, che pubblica i suoi primi 45 giri.
    Nel 1970 partecipa come chitarrista all'incisione dell'album ID dell'Equipe 84; sempre nello stesso anno vince la Gondola d'Argento alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia con quello che rimane il suo 45 giri di maggior successo, Malattia d'amore, prodotto e arrangiato da Maurizio Vandelli, che arriva al primo posto della hit-parade.
    Iniziano quindi le serate, e Donatello chiama per il suo gruppo due compagni dei tour con Morandi, Leidi e Nicorelli; completa il gruppo il batterista tortonese Tanino Castellani (ex componente dei Beathovens), ed un secondo chitarrista, Claudio Dentes. Il suo primo LP, omonimo, viene pubblicato a dicembre del 1970.
    Dal 1970 al 1973 partecipa a tutte le edizioni del Festival di Sanremo: nel 1970 con Io mi fermo qui, nel 1971 con Com'è dolce la sera, nel 1972 con Ti voglio e nel 1973 con Tu giovane amore mio .
    Sempre nel 1973 ha una parentesi cinematografica come attore in Diario di un italiano di Sergio Capogna (tratto da un racconto di Vasco Pratolini), interpretato da Alida Valli e da una giovanissima Mara Venier; per questo film scrive anche la colonna sonora.
    Nel 1974 collabora con gli Albero Motore, suonando nell'album Il grande gioco; partecipa inoltre a Un disco per l'estate con la canzone Irene', scritta da Ricky Gianco, Gian Pieretti e Claudio Dentes. Cambia poi casa discografica, passando alla Intingo, di proprietà di Ricky Gianco; cambia anche genere, avvicinandosi alla west-coast americana ed abbandonando certe sonorità più leggere dei suoi dischi precedenti; l'album Il tempo degli dei ha i testi scritti da Gianfranco Manfredi e le musiche di Donatello. Escono anche due 45 giri, ma queste nuove incisioni, però, non riscuotono il successo sperato. Per Manfredi Illiani scrive anche alcune musiche (nei dischi Ma non è una malattia e Zombie di tutto il mondo, unitevi) e collabora agli arrangiamenti.
    Nel 1978 passa alla Moon, la casa discografica di Vandelli, per cui incide un disco acustico recuperando brani della tradizione piemontese, insieme al gruppo folk Canzoniere Popolare Tortonese; con quest'ultimo gruppo collabora anche nell'incisione di due loro dischi, Cantà par no murì (1977) e E ben ch'u vena mag (1978), suonando la chitarra.
    Torna poi a collaborare con Ricky Gianco, accompagnandolo in tournée.
    Nel decennio successivo lavora alla Baby Records come fonico. Negli anni novanta ha ripreso a fare serate con il nome di Donatello ed il suo vecchio repertorio, partecipando anche a numerosi programmi televisivi di revival.



    donatello


    Discografia


    33 giri

    1970 - Donatello (Dischi Ricordi, SMRL 6076)
    1975 - Il tempo degli dei (Intingo, ITGL 14004; inciso come Giuliano Illiani)
    1978 - A mio nonno ambulante (Moon, inciso insieme al Canzoniere Popolare Tortonese)

    45 giri

    1970 - Io mi fermo qui/Sempre, è così (Dischi Ricordi, SRL 10.584)
    1970 - 100 volte lei/Quaggiù in città (Dischi Ricordi, SRL 10.598)
    9 settembre 1970 - Malattia d'amore/Storia di un fiore (Dischi Ricordi, SRL 10.609)
    1970 - Tu giovane amore mio/Com'è grande la mia casa (Dischi Ricordi, SRL 10.620)
    1971 - Com'è dolce la sera/La vuoi? (Dischi Ricordi, SRL 10.632)
    26 maggio 1971 - Alice è cambiata/Principio e fine (Dischi Ricordi, SRL 10.649)
    6 settembre 1971 - Anima mia/Occhi a foglia (Dischi Ricordi, SRL 10.652)
    9 febbraio 1972 - Ti voglio/Prova tu (Dischi Ricordi, SRL 10.662)
    4 aprile 1974 - Irene'/Come un Rollim Ston (Dischi Ricordi, SRL 10.722)
    1975 - Uomo di città/Michelle tu te ne vai (Intingo, ITG 404; inciso come Giuliano Illiani)
    1976 - Un uomo in più/Sogno (Intingo, ITG 409; inciso come Giuliano Illiani)


    Curiosità

    Donatello ha anche inciso l'inno della squadra di calcio della sua città, il Derthona.



    scheda_donatellolpuno1web


    Donatello - 1970

    Tracce:

    Lato A

    MALATTIA D'AMORE
    Autori: Luigi Albertelli, Maurizio Fabrizio Orchestra: Natale Massara Edizioni: Come il Vento
    COME IL VENTO (COME IL VENTO - Maurizio & Fabrizio)
    Autori: Salvatore Fabrizio, Maurizio Fabrizio Edizioni: Pegaso
    100 VOLTE LEI (ALL I HAVE TO DO IS DREAM - Everly Brothers)
    Autori: Boudleaux Bryant, Giuliano Illiani, Maurizio Vandelli Edizioni: Messaggerie Musicali
    SOLO
    Autori: Donatello Edizioni: Fono Film
    STORIA DI UN FIORE
    Autori: Donatello Orchestra: Natale Massara Edizioni: Fono Film
    L'ULTIMO TRAM
    Autori: Donatello Edizioni: Fono Film

    Lato B

    IO MI FERMO QUI
    Autori: Luigi Albertelli, Enrico Riccardi Orchestra: Natale Massara Edizioni: Radio Record
    É BELLO
    Autori: Donatello Edizioni: Fono Film
    QUAGGIÚ IN CITTA'
    Autori: Luigi Albertelli, Giuliano Illiani Edizioni: Fono Film
    NOTTE DI VERITA' (NOTTE DI VERITA' - Equipe 84)
    Autori: Maurizio Vandelli Edizioni: Fono Film
    SEMPRE E COSÌ
    Autori: Luigi Albertelli, Gualtiero Malgoni Orchestra: Natale Massara Edizioni: Fama
    SENZA BUONA NOTTE
    Autori: Donatello Edizioni: Fono Film






    Malattia d'amore






    Io mi fermo qui



    Edited by tomiva57 - 30/4/2013, 14:07
     
    Top
    .
  2. tomiva57
     
    .

    User deleted




    É bello





    Quaggiù in città

     
    Top
    .
  3. tomiva57
     
    .

    User deleted


    scheda_donattempodei1web

    Il tempo degli Dei - 1975

    da: discografia.dds.it


    Tracce

    Lato A

    LA NATURA STA DENTRO DI ME
    Autori: Claudio Dentes, Gianfranco Manfredi
    ERANO I TEMPI DEGLI DEI
    Autori: Claudio Dentes, Donatello, Gianfranco Manfredi
    È LA GUERRA
    Autori: Donatello, Gianfranco Manfredi
    IL PASSATO SE NE VA
    Autori: Alessandro Colombini, Gianfranco Manfredi, Fulvio Salvadori


    Lato B

    MICHELLE (TU TE NE VAI)
    Autori: Claudio Dentes, Gianfranco Manfredi
    IN QUEL VILLAGGIO
    Autori: Alessandro Colombini, Gianfranco Manfredi, Fulvio Salvadori
    UOMO DI CITTÀ
    Autori: Claudio Dentes, Donatello, Gianfranco
    SOGNO
    Autori: Ricky Gianco, Gianfranco Manfredi







    donatello2

     
    Top
    .
  4. tomiva57
     
    .

    User deleted


    scheda_nonnoambulante1web


    A MIO NONNO AMBULANTE - 1978



    A mio nonno ambulante è un album di Donatello inciso come Giuliano Illiani
    Registrato negli studi Barigozzi di Milano, IAF di Brescia e Kaleidophone di Londra dal 5 Marzo al 18 Luglio 1978 da Giancarlo Barigozzi, Franco Zorzi e David Vorhaus - Mixato negli studi Barigozzi di Milano da Franco Zorzi, Maurizio Vandelli e Giuliano Illiani/ Fotografie di Angelo Anetra & Davide Argenti
    Distribuito da CGD Messaggerie Musicali - Milano


    Tracce:

    Lato A

    JOE LA TALPA
    Autori: Giuliano Illiani, Pietro Porta
    SALTARELLO DEL RE
    Autori: Giuliano Illiani, Pietro Porta
    DA URSI (STORIA VERA)
    Autori: Giuliano Illiani, Pietro Porta
    MARTA DEGLI ANIMALI
    Autori: Giuliano Illiani, Pietro Porta
    ANTONIO IMBENI
    Autori: Giuliano Illiani, Pietro Porta

    Lato B

    MIO NONNO L'AMBULANTE
    Autori: Giuliano Illiani, Pietro Porta
    SCHIRAZULA MARAZULA
    Autori: Giuliano Illiani, Pietro Porta
    E BEN CH' U VENA MAG
    Autori: anonimo Arrangiatori: Canzoniere Popolare Tortonese
    GIAN IL RUMORISTA
    Autori: Giuliano Illiani, Pietro Porta
    ITALIANA (strumentale)
    Autori: Anonimo del '500



    da: discografia.dds.it

     
    Top
    .
3 replies since 20/4/2013, 08:25   440 views
  Share  
.