CURIOSITA' GEOGRAFICHE....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Condividi

    QUAL È IL FIUME PIÙ LUNGO CHE NASCE IN ITALIA?



    Alessandro Voltolina

    Chiedendosi quale sia il fiume più lungo che nasce in Italia verrebbe spontaneo pensare al Po, il fiume che con i suoi 652 km scorre dal Piemonte fino all'Adriatico. Invece c'è un altro fiume, le cui sorgenti si trovano in territorio italiano, più lungo del Po di quasi 100 km. Si tratta del fiume Drava, un affluente del Danubio, che nasce nel comune di Dobbiaco, in provincia di Bolzano. Scorre in Italia per pochi chilometri, prima di entrare in territorio austriaco, ma complessivamente, dalla sorgente al punto in cui affluisce nel Danubio è lungo ben 749 km.
    Il motivo di questa "stranezza" è che, quando al termine della Prima Guerra Mondiale furono definiti i confini tra Italia ed Austria, in quella zona non furono posti esattamente sullo spartiacque alpino. Per ragioni militari, i comuni di Sesto, San Candido e Dobbiaco, furono annessi al Trentino - Alto Adige, nonostante geograficamente facessero parte dell'Austria. Quindi Dobbiaco, benché politicamente italiana, si trova in parte al di là del territorio fisico dell'Italia, che di norma è interamente compreso nel bacino del Mediterraneo, appartenendo invece al bacino idrografico del Mar Nero.


    ......


    QUAL È IL FIUME PIÙ CORTO DEL MONDO?



    Il fiume Aril, uno degli affluenti del Lago di Garda, è uno dei fiumi più corti del mondo. Dalla sorgente alla foce è lungo soltanto 175 metri. Il suo intero corso fluisce all'interno del comune di Malcesine, in provincia di Verona. Si tratta di un fiume vero e proprio e non di un semplice torrente in quanto rispecchia appieno la definizione di corso d'acqua continuo con portata più o meno costante.
    Altri corsi d'acqua, nel mondo, possiedono le stesse caratteristiche dell'Aril e vantano addirittura lunghezze inferiori. Il Roe River, fiumiciattolo statunitense del Montana, è lungo 61 metri mentre il fiume Reprua, che scorre in georgia e sfocia nel Mar Nero, addirittura solo 18 metri.


    ......


    DOVE SI TROVANO I FOUR CORNERS?



    I "Four Corners" si trovano negli Stati Uniti d'America. Più precisamente tra Utah, Colorado, Arizona e New Mexico. Si tratta dell'unico punto nel quale si toccano quattro stati. Il luogo esatto è il punto di intersezione tra il 37º parallelo nord ed il 109º meridiano ovest. Nonostante si trovi in una zona desertica, è una meta turistica piuttosto frequentata: i visitatori possono infatti farsi fotografare sul "Four Corners Monument", ossia su una lastra di granito al centro della quale è piazzato un disco di bronzo, circondato dai sigilli e dalle bandiere dei quattro stati confinanti.




    .impariamocuriosando.it
     
    Top
    .
  2. gheagabry
     
    .

    User deleted


    I SOSIA DELLA TERRA

    1366299309759_esopianeti1



    Nella Via Lattea ci sono ben due 'sosia' della Terra e potrebbero ospitare acqua liquida. Sono i pianeti più simili alla Terra mai scoperti e i primi di queste dimensioni trovati nella cosiddetta zona abitabile, dove la distanza dalla stella rende possibile la presenza di acqua liquida e il formarsi della vita. La scoperta, annunciata sulla rivista Science, si basa sui dati del telescopio spaziale Kepler deve al gruppo guidato dall'americano William Borucki, del centro di ricerche Ames della Nasa.

    ''Il risultato mostra che i pianeti simili alla Terra esistono e che vale la pena continuare a condurre questo tipo di ricerche'', commenta l'astronomo Raffaele Gratton, dell'Osservatorio di Padova dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Scopo ultimo di queste ricerche, prosegue Gratton, è capire se ci sono probabilità che questi sistemi ospitino la vita e magari trovarne le testimonianze.

    I due pianeti sosia della Terra sono i più esterni di un sistema di cinque mondi extrasolari nato intorno alla stella Kepler-62, che somiglia al Sole e dista fra 2.000 e 3.000 anni luce da noi. Chiamati Kepler-62e e Kepler-62f, hanno raggi rispettivamente pari a 1,61 e 1,41 volte il raggio della Terra. Gli altri tre pianeti dello stesso sistema solare hanno raggi pari a 0,54, 1,31 e 1,95 raggi terrestri, ma sono troppo vicini alla loro stella per avere acqua. Tutti sono stati scoperti grazie alla tecnica dei transiti, che analizza le fluttuazioni nella luminosita' di una stella nel momento in cui un pianeta le passa davanti, eclissandola parzialmente. I due pianeti ricevono dalla stella un flusso di luce simile a quello che Venere e Marte ricevono dal Sole e questo lascia supporre che possano ospitare un'atmosfera e acqua liquida. Basandosi su simulazioni, i ricercatori suggeriscono che entrambi i pianeti potrebbero essere solidi, con una composizione rocciosa o ghiacciata.
    ''Un pianeta roccioso avvolto da un'atmosfera e con fiumi e mari sulla sue superficie sarebbe un Santo Graal per la planetologia extrasolare'', scrive Science commentando la scoperta.

    Sulla base delle dimensioni e della distanza dalla stella, i ricercatori calcolano che i due pianeti potrebbero avere un'atmosfera con azoto, anidride carbonica e acqua. Ma non è possibile avere dati più precisi su pianeti così lontani. Potremmo quindi solo continuare a immaginare che a circa 3.000 anni luce da noi esistono due 'fratelli' della Terra con atmosfera e acqua.
    © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati
     
    Top
    .
  3. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Perchè il nord nelle carte geografiche è in alto?



    In origine le mappe avevano l’est verso l’alto. Poi i marinai decisero che era più comodo girare le carte verso la stella Polare. Le prime mappe vennero disegnate con l’est verso l’alto e da questo punto di riferimento, che equivale all’oriente, deriva la parola orientamento. A sentire la necessità di orientare le mappe verso nord furono i marinai: le rotte venivano stabilite osservando la posizione delle stelle in cielo, il punto di riferimento più noto e usato era la stella Polare. E una stella di facile identificazione: è nella costellazione dell’Orsa Minore, una delle più visibili, ed è allineata con due stelle molto luminose che appartengono all’Orsa Maggiore.Bussola. Dopo la scoperta del magnetismo (XVII secolo). venne introdotta la bussola. Il magnete contenuto in questo strumento ruota e si allinea con il campo magnetico terrestre, ma può puntare sia a nord sia a sud. Venne però deciso di assegnare al nord il ruolo di direzione prevalente perchè coincideva con la direzione segnalata dalla stella Polare, che si trova poco distante dal vero nord astronomico, il punto che apparentemente resta fermo durante la rotazione del globo. Nell’emisfero meridionale, invece, non ci sono stelle che hanno posizione e luminosità paragonabili alla Polare.


    dal web
     
    Top
    .
  4. gheagabry
     
    .

    User deleted



    Fotografia di Wes C. Skiles, National Geographic

    Si chiama Stargate, ma si trova sulla Terra: è una delle blue holes, o grotte sommerse, delle Bahamas, difficilissime da esplorare ma ricchissime di tesori per fotografi e scienziati.

     
    Top
    .
  5. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Doai Station: la stazione misteriosa

    La stazione ferroviaria di Doai si trova a Minakami, nella Prefettura di Gunma, sulla Joetsu Line della East Japan Rail Company.




    Il binario per i treni che vanno verso Sud, diretti a Takasaki/Saitama/Tokyo, non presenta niente di strano rispetto ad una qualsiasi stazione nel mezzo del nulla: nessuno alla biglietteria, nessun cartello che ti dica dove esattamente ti trovi, nessun segno di civilizzazione. Sembra più una stazione fantasma!




    Se invece si vuole accedere al binario dei treni diretti a Nord, verso Niigata, ecco qui che la situazione si fa più interessante: questo infatti si trova nel cuore di una montagna, nel Tunnel Shin-Shimizu, a ben 70 metri sotto il suolo. Per raggiungerla ci si impiega circa 10 minuti: quanto basta per scendere i 486 gradini che la collegano al livello della strada!

     
    Top
    .
  6. gheagabry
     
    .

    User deleted


    Guardate quanto siam piccoli…
    Il mondo, così come siamo abituati a vederlo sulle carte geografiche è ben diverso da quello reale. “Quanto è grande l’Africa?”




    Vi sembrerà che è poco più grande degli Stati Uniti d’America (senza il Canada). La realtà è ben diversa.

    Ecco nella cartina qui sotto la superficie dell’Africa paragonata con quella di altri Paesi, Italia compresa (è quella verde).



    Le sue dimensioni sono ben diverse, non è vero? Contengono senza problemi la Cina, l’Europa, l’India e così via. Ma allora perché non si nota questa discrepanza nelle carte che normalmente utilizziamo? Perché tutto dipende dal tipo di proiezione usata, ossia dal modo con il quale si è deciso tra trasporre una superficie tonda come è la Terra, su un foglio a due dimensioni. Una trasposizione che per essere effettuata richiede di tralasciare la correttezza delle superficie, o delle distanze, o delle aree. Quella che normalmente si usa, chiamata Carta di Mercatore dal nome di chi l’ha introdotta, venne scelta nel secolo in cui l’Europa allargava i suoi confini espansionistici e questo tipo di proiezione faceva sentire gli Europei più grandi di quanto sono e al centro della Terra. Ma le cose, sono ben diverse. E anche questo dovrebbe farci riflettere molto…


    (L.Bignami)

    http://blog.focus.it/effetto-terra
     
    Top
    .
  7. gheagabry
     
    .

    User deleted


    20159_1239711

    Popolazione dell'Asia

    "Abitano più persone all'interno di questo cerchio che fuori di esso" recita la legenda di questa mappa, che in un rapido colpo d'occhio dà un'idea della densità abitativa dell'Asia. La popolazione del continente asiatico ha raggiunto, nel 2013, i 4,299 miliardi di unità.

    libertagrande_1241437


    Libertà di stampa nel mondo

    I paesi che godono della maggiore libertà di stampa sono indicati in bianco: Canada, Nord Europa e Penisola Scandinava sarebbero le isole felici dell'informazione secondo questa mappa elaborata, nel 2013, da Reporter Senza Frontiere.

    In giallo le nazioni in cui la situazione è "soddisfacente" (per esempio USA, Argentina, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Australia) e in arancione quelle per cui si evidenziano "notevoli problemi" (tra queste, l'Italia). In rosso i paesi in una "situazione difficile" (come la Russia) e in nero quelli in una situazione "molto grave" (per esempio la Cina).

    Image credit: Imgur.com


    20164_1239796


    Le nazioni in caratteri tipografici

    Una rappresentazione artistica del mondo realizzata con i nomi delle nazioni scritti con particolari caratteri tipografici, modellati a disegnare la forma dei rispettivi paesi.

    Image credit: artPause


    spezie_1255452

    La globalizzazione nel piatto

    «Globalization is getting weird», "La globalizzazione si sta facendo strana" è il titolo di questo accurato e minuzioso "collage" di spezie fotografato e postato su Flickr da Judith Herunter.
    Ogni paese è rappresentato con le erbe e i prodotti vegetali che da esso provengono: per l'Italia possiamo immaginare siano stati usati origano, basilico, timo o affini, in India riconosciamo il giallo vivace di curry e curcuma, in Africa caffè e chiodi di garofano.


    browser_1239949

    Mappa dei browser più diffusi

    Le preferenze geografiche per i vari tipi di browser aggiornata al 2012: Stati Uniti, Canada, Africa meridionale, Australia e buona parte dell'Asia (India esclusa) optano ancora per Internet Explorer; Firefox è scelto in buona parte dell'Africa, Antartide (probabilmente dai ricercatori che lì hanno le loro basi), Nord Europa e Indocina, mentre Chrome va alla grande nel resto del mondo (Italia inclusa).

    Image credit: saint-tepes.deviantart.com


    wmsn0613_1024_1244857

    La mappa mondiale dei social network

    Il blu di Facebook trionfa in questa mappa mondiale della popolarità dei social network nei vari paesi del mondo, aggiornata a giugno di quest'anno. Quello di Zuckerberg è il social più diffuso in 127 dei 137 paesi analizzati, con - a giugno - 1 miliardo e 155 milioni di utenti unici al mese (social network, un mondo dipinto di blu: per approfondire).

    Vincos


    cognomi_1240153


    Cognomi più comuni nei paesi europei

    I corrispettivi europei dell'italiano "Signor Rossi".

    Map by Teepr on Reddit





    www.focus.it
     
    Top
    .
  8. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .

    Le mappe ci ingannano!



    Pensate che la Groenlandia sia grande all'incirca quanto l'Australia? E che Africa e Nord America abbiano, più o meno, le stesse dimensioni? Sbagliate, ma siete in buona compagnia: la nostra percezione del planisfero terrestre è tuttora fortemente influenzata dalla proiezione cartografica di Mercatore, il cartografo fiammingo del 1500 che, nel redigere mappe e proiezioni adatte alla navigazione marina, ha contribuito anche a diffondere una rappresentazione distorta delle reali dimensioni dei continenti. Le terre emerse, in queste raffigurazioni, appaiono più dilatate all'aumentare della latitudine, soprattutto quando si trovano nell'emisfero nord. La visione di Mercatore mette al centro l'Europa, e penalizza i paesi del Sud del mondo che appaiono più piccoli di quanto non siano davvero.


    argentina-europa

    James Talmage e Damon Maneice hanno creato The True Size, una applicazione web che consente di scegliere uno stato a scelta, trascinarlo fuori dalla sua "sede" originaria e vedere come si deforma e distorce su una mappa di Mercatore.


    brasile - europa


    africa - groenlandia, antartide



    Groenlandia, Italia e California



    europa - india




    www.focus.it
     
    Top
    .
  9. gheagabry
     
    .

    User deleted


    .




    Dato che la Terra non è piatta, quando si disegna una cartina, bisogna fare delle approssimazioni e per questo è inevitabile che nelle mappe ci siano delle distorsioni nella forma di alcune zone del mondo: è il motivo per cui i paesi quelle che si trovano ai bordi della cartina, quindi per l’emisfero boreale soprattutto la Groenlandia, il Canada e la Russia, e per quello australe l’Antartide, sembrano molto più grandi di quanto non lo siano davvero. Ma lo stesso principio vale per tutti i paesi rappresentati, a seconda di quando sono lontani dall’equatore.

    Come apparirebbe l'Italia sulle cartine geografiche se si trovasse più o meno all'Equatore
    o alla latitudine della Groenlandia




    Le dimensioni degli Stati Uniti paragonate a quelle dell'Europa




    Le dimensioni della Groenlandia sulle cartine se si trovasse a diverse latitudini




    Russia su Stati Uniti




    Come sarebbe l'Europa sulle cartine se fosse più o meno all'Equatore




    Le dimensioni dell'Australia paragonate a quelle dell'Europa





    E quanto è grande l'Islanda? Più o meno come il Nord Italia




    (The True Size, www.ilpost.it)
     
    Top
    .
8 replies since 17/4/2013, 21:43   1346 views
  Share  
.