Anna Maria Barbera (sconsolata)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline

    Anna Maria Barbera

    anna_barbera


    Anna Maria Barbera (Torino, 23 gennaio 1962) è una comica, attrice e scrittrice italiana.


    Biografia

    Si è imposta in pochi mesi al pubblico televisivo della trasmissione Zelig Circus interpretando il personaggio di Sconsolata, una donna del sud emigrata al nord, che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale, parole moderne, termini stranieri e confuse sintassi al limite dell'invenzione.
    Anna Maria Barbera si diploma a Firenze alla "Bottega Teatrale" di Vittorio Gassman e debutta a Torino al Teatro Piccolo Regio. In pochissimo tempo approda a Milano al Teatro Zelig con "Provaci ancora Man".
    Nel 2003 Leonardo Pieraccioni la vuole per interpretare Nina in Il paradiso all'improvviso e la sua interpretazione le fa ottenenere al suo debutto le candidature al David di Donatello come miglior attrice non protagonista e al Nastro d'Argento nella stessa categoria. Questo è l'inizio di una carriera comica in campo cinematografico nella quale interpreterà film come Christmas in Love, Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me, 2061 - Un anno eccezionale.
    Il suo film più recente è Matrimonio alle Bahamas di Claudio Risi, dove è una dei protagonisti assieme a Massimo Boldi, Biagio Izzo e Enzo Salvi: la pellicola, uscita il 16 novembre 2007, si è rivelata un successo al botteghino. Contemporaneamente, torna a Zelig con un nuovo personaggio, la poetessa Magnifica.
    L'ultimo libro di cui è autrice è Caro amico diLetto (Foschi Editore), cinquantuno lettere dedicate alle donne ma rivolte ai protagonisti maschili a cui sono destinate, che ritraggono attraverso lo sguardo intenso di un’inedita Anna Maria Barbera il desiderio d’Incontro e la sua difficoltà nel costruirsi, che le donne e gli uomini del nostro tempo constatano nel loro vissuto solo raramente appagante, e più spesso insoluto nella sua aspettativa di felicità.


    C_0_articolo_385294_listatakes_itemTake_2_immaginetake

    Televisione

    Periferie Vagabondo Creativo (Rai Uno)
    A doppia W (Rai 3)
    Zelig 2002/03 (Italia 1)
    Zelig Circus 2003/2004 (Italia 1, Canale 5 prima serata)
    Striscia la notizia 2003/2004 (Canale 5 preserale)
    Scherzi a parte 2003 (Canale 5 prima serata)
    Ballando con le stelle 2005 (Rai Uno prima serata)
    Assolo (La7 prima serata)
    Zelig 2007/2008 (Canale 5 prima serata)
    Scherzi a parte 2009 (Canale 5 prima serata)

    Anna_Maria_Barbera

    Filmografia

    Il paradiso all'improvviso (2003) regia di Leonardo Pieraccioni
    Christmas in love (2004) regia di Neri Parenti
    Eccezzziunale veramente - Capitolo secondo... me (2006) regia di Carlo Vanzina
    Ma l'amore...sì (2006) regia di Tonino Zangardi e Marco Costa
    2061 - Un anno eccezionale (2007) regia di Carlo Vanzina
    Matrimonio alle Bahamas (2007) regia di Claudio Risi




    Libri:
    "...sono stata spiegata?" è un libro di grande impatto comico, intelligente equilibrato. Il meglio dei monologhi di Sconsolata e delle sue irresistibili battute,





    Condividi

    Sconsolata e Charlotte, due gocce d'acqua


    C_2_fotogallery_1019792__ImageGallery__imageGalleryItem_0_image C_2_fotogallery_1019792__ImageGallery__imageGalleryItem_1_image C_2_fotogallery_1019792__ImageGallery__imageGalleryItem_2_image C_2_fotogallery_1019792__ImageGallery__imageGalleryItem_3_image



    Fonte:www.tgcom24.mediaset.it

    Edited by Lussy60 - 18/4/2013, 17:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    moderatori
    Posts
    43,236

    Status
    Offline
    ...

    Anna Maria Barbera la presenta a Gente: "E' un portento e la scoprirete"


    L'orgoglio di Anna Maria Barbera si chiama Charlotte. In un'intervista esclusiva per il settimanale "Gente", la popolare "Sconsy" di Zelig presenta, per la prima volta, sua figlia e ricorda i momenti difficili della gravidanza in cui hanno rischiato entrambe di morire per un distacco della placenta. L'attrice ricorda: "Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l'ho lasciato per avere lei".
    Si somigliano come due gocce d'acqua e sono molto unite. E' la prima volta che mamma e figlia si fanno fotografare insieme per un giornale e Charlotte spiega perché: "Solo ora mi sentivo pronta. Dopo essermi laureata, mi sono diplomata alla scuola del Teatro Stabile di Torino. La carriera di attrice non è facile, ma ho capito che recitare per me è una necessità". All'attivo ha già alcuni ruoli in teatro e l'aiuto regia con Valter Malosti, una partecipazione ad una puntata di "Provaci ancora Prof", in onda in autunno e un brillante "Menù della Poesia" visibile su YouTubr e presentato da RaiRadio1.

    Anna Maria è stata una madre molto protettiva, così tanto che i compagni di scuola di Charlotte la chiamavano "Dobermann", e dice: "Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinchè il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino". Molto religiosa, ammette: "La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno".

    Charlotte, 26 anni, abita con il fidanzato veronese, Mauro Bernardi ed è proiettata verso la carriera di attrice. Anna Maria rileva che "questo mestiere ha ombre che le luci del palcoscenico non lasciano immaginare. Da mamma desidero sia felice e lei dovrà essere conosciuta per il suo talento. Quando ha superato il provino per la scuola di teatro mi hanno chiamata per ringraziarmi di non averla aiutata con la mia notorietà".


    Fonte:www.tgcom24.mediaset.it
     
    Top
    .
1 replies since 15/4/2013, 16:06   1879 views
  Share  
.