1600, un secolo di scoperte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Condividi

    1600, un secolo di scoperte

    hans-lippersheyIl XVII sec. fu un secolo fruttuoso di scoperte scientifiche, tecnologiche, mediche, astronomiche, scoperte che migliorarono, in un certo qual modo, la vita e apportarono cambiamenti nel quotidiano dell’uomo, un continnum iniziato già nei secoli precedenti, ma che sembra maggiormente palesarsi in questi anni del ’600, dopo aver rotto con la tradizione medievale aristotelica. Cosicché si passò da una visione geocentrica a una copernica eliocentrica, visione che influenzò le altre aree scientifiche, dalla botanica alla farmacologia alla storia naturale alla geografia. Ciò che colpisce di quel periodo è l’universalità degli eventi, nel senso che le invenzioni non avvennero in un solo Paese, ma in diversi Paesi europei, con la possibilità, anche grazie alla stampa tramite i caratteri mobili gutenberghiani, di avere scambi di conoscimenti di opinioni di relazioni: Snell era olandese, Bacon inglese, Galileo italiano, Pascal francese, Copernico polacco, tanto per citarne alcuni. Seppur certuni di loro insegnavano nelle università, i ritrovamenti erano fatti sul campo, con esperimenti condotti nelle loro case, al di fuori delle facoltà. Le ricerche scientifiche erano, dunque, poco o nulla legate agli atenei e disponibili per essere provate, riprovate, sperimentate, dimostrate da tutti, rivoluzione scientifica che, si potrebbe affermare, aver inventato la sperimentazione.

    “Con un filosofo come Bacone e uno scienziato come Galilei si fa strada il metodo rimasto poi canonico della scienza moderna: la ricerca di soluzioni scientifiche e tecniche sulla base di ipotesi di lavoro fondate sul patrimonio di conoscenze scientifiche già consolidato o su nuove scoperte o invenzioni“.

    universo-eliocentrico-copernicanoEppure non fu facile sostenere tesi che andavano contro la mentalità dell’epoca, contro mentalità ancorate all’infallibilità dei classici. Ricordiamo che siamo nel periodo delle persecuzioni delle streghe, del malocchio, dell’occultismo, siamo negli anni dell’Inquisizione. Si racconta che nella città di Leonberg, in Svevia, nel 1615, furono bruciate sei donne accusate di stregoneria, mentre in un altro paese di appena duecento famiglie ne furono uccise trentotto. Addirittura la madre del famoso Keplero venne tacciata di diavoleria. Neanche gli uomini ne sfuggivano: pensiamo al rogo di Giordano Bruno o alla tragedia di Galileo.
    In quegli anni, la peste di Londra e di Milano decimava parte della popolazione, la Guerra dei trent’anni coinvolgeva le maggiori potenze europee, gli eserciti mercenari attraversavano i Paesi in lungo e in largo distruggendo e saccheggiando.
    Tuttavia, in queste condizioni c’era tempo e spazio per le scoperte, per la cultura, per capire che la vita continuava. E in effetti, durante il trascorso del XVII sec., si formarono istituzioni a carattere scientifico, ricordiamo la Royal Society (1660) a Londra e la Académie des Sciences (1666) a Parigi, che contribuirono, in un modo o nell’altro, all’intercambio di informazioni, grazie anche alla pubblicazione di riviste specializzate.

    Vediamo brevemente alcuni eventi:

    - Nel 1608, l’olandese Hans Lippershey, ottico, usando una lente convessa messa di fronte a una concava, osservava che un oggetto distante si poteva vedere da vicino.

    - Nel 1610, impossibilitata a partorire naturalmente, una donna veniva operata da suo marito, allevatore di maiali, tramite un parto cesareo. Sopravvissero madre e neonato. Secondo Plinio, Cesare nacque con questa tecnica, da cui prende il suo nome, significando dal latino: nato da utero caeso, cioè tagliato.

    - 1614, anno in cui il matematico Nepero, John Nepier, scozzese, elaborava la teoria dei logaritmi, semplificando le operazioni di moltiplicazione, divisione, elevamento a potenza ed estrazione della radice quadrata.


    willebrord-van-roijen-snell- Nel 1621 l’olandese Willebrord van Roijen Snell definiva le leggi che regolano la rifrazione della luce, quando passa da un mezzo a un altro.

    - Francis Bacon, filosofo, scienziato e uomo di stato inglese, pubblicava, nel 1620, il Novum Organum, un trattato dove si delineava una nuova forma di vedere la scienza, basata sull’osservazione, sulla logica, sull’esperimento.

    - Fu nel 1624 quando Cornelis Jacobszoon Drebbel costruiva e navigava per il Tamigi con il primo battello subacqueo. Percorse circa 10 km. tra Greenwich e Westminster.

    - 1628: William Harvey descriveva la circolazione sanguigna e la funzione di pompaggio del cuore.

    torricelli-e-galileo-galilei- Evangelista Torricelli, segretario e aiutante di Galileo Galilei, preparava e realizzava il primo barometro per la misurazione della pressione atmosferica, era il 1643.

    - Nel 1647, Blaise Pascal, matematico e filosofo francese, stabiliva che, in un fluido, la forza di pressione esercitata da un oggetto in un punto veniva trasmessa con uguale intensità in tutte le direzioni.

    - 1662 ca., Robert Boyle, scienziato irlandese, scopriva la relazione tra pressione e volume di un gas ideale a temperatura costante. La famosa legge di Boyle.

    - 1682-1705: Edmond Halley, astronomo britannico, osservava che le comete si muovevano in orbite ellittiche, studiando quella che oggi porta il suo nome.

    isaac-newton- Isaac Newton, nel 1687, pubblicava la teoria della gravitazione universale, dove spiegava il moto dei corpi dotati di massa.

    - 1698: miglioramento di una delle prime macchine a vapore da parte di Thomas Savery che aveva impiego pratico.

    Queste solo alcune delle tante innovazioni che l’uomo del XVII secolo produsse, quell’uomo che si avvicinava all’Illuminismo, che nel 1683 sconfiggeva definitivamente i turchi alle porte di Vienna, quell’uomo che iniziava a coltivare la patata come alimento necessario per la sua dieta…



    -1. Giuseppe Galasso, Prima lezione di storia moderna, Laterza, 2012, ebook, pos. 1516.

    fonte:http://babilonia61.com/

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    moderatori
    Posts
    19,944
    Location
    Zagreb(Cro) Altamura(It)

    Status
    Offline
    yoyo-emoticon-1-003 emoticon3013db5
     
    Top
    .
1 replies since 3/4/2013, 16:48   2186 views
  Share  
.