Pasqua-lavoretti fai da te..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    fonte:http://www.unideanellemani.it/


    Decorazioni Pasqua fai da te: il centrotavola portauova con una corda di canapa

    cesto-portauova

    Eccoci arrivati alle decorazioni fai da te per Pasqua.

    Abitando in un piccolo paesino in cui le tradizioni sono ancora vive (e aggiungo per fortuna), mi piace rispettare i riti della Pasqua. Mi ricordo che da bambina apparecchiavamo la tavola con una tovaglia bianca e, con le uova benedette, la "ciacciola"e la colomba, facevamo colazione con tutti i parenti.

    Oggi purtroppo non è più così e me ne dispiace tantissimo. Ma la colazione di Pasqua è un rito speciale, un appuntamento cui non voglio rinunciare, sia che siamo in tanti oppure no.

    Per l'occasione ho preparato un cestino portauova fai da te, veloce da realizzare, economico e sicuramente scenografico. Lo si può utilizzare come centrotavola il giorno di Pasqua ( a colazione o a pranzo fate voi, purchè ci siano le uova sode dentro!).

    Come fare il centrotavola con la corda

    Il centrotavola / cestino si lavora direttamente con le mani ed è fatto con circa 5 metri di corda di canapa (si trova nelle ferramenta a 0.60€ al metro) e qualche filo di rafia grezza. Niente altro. Si può fare in due modi diversi:
    anello-corda
    Dopo aver fissato la corda con un po' di colla, formando un piccolo cerchio, ho lavorato con le mani la corda di canapa e ho utilizzato l'indice come se fosse un uncinetto.

    uncinetto-mano

    Ho fatto così 7 catenelle usando il dito e l'ho chiuse a cerchio.

    fondo-cesto-

    Poi sempre con le mani, ho lavorato 3 giri. alternando 1 maglia bassa e 1 catenella.

    Ricordo che essendo la corda un materiale abbastanza rigido, il cestino non avrà bisogno di supporti. Lavorato così ad intreccio starà su bene da solo. Ogni tanto, durante la lavorazione è bene allargarlo un po' con le mani.

    cestino

    Terminati i giri a maglia bassa, ho decorato il bordo del cestino portauova con dei fili di rafia e questo per dare un effetto nido a questa originale e ruspante decorazione di pasqua.

    cestino-portauova

    Se avete modo di trovare qualche fiore di ginestra, visto che siamo in primavera, male non ci sta!

    cesto-portauova-1


    Metodo easy easy.

    Per chi non sa fare la maglia bassa, ho sperimentato anche una soluzione alternativa per realizzare questo cestino portauova.

    catenella

    Basta fare una lunga catena con la corda ( la maglia catenella però la dovete conoscere ) e arrotolarla in modo da dare forma al cestino, aiutandovi con la colla a caldo.

    catenella-corda

    cesto-di-corda

    Fare questo cestino portauova di Pasqua non è difficile. Vuoi provare?

     
    Top
    .
29 replies since 14/3/2013, 11:53   37552 views
  Share  
.