Pasqua-lavoretti fai da te..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Condividi


    Come fare le uova di Pasqua con la pasta di sale


    Sono tanti i lavoretti che si possono fare per addobbare la casa in occasione della Pasqua, oggi ci concentriamo sulle ovette in pasta di sale. Prima cosa sono un hobby divertente e facile, che si può condividere anche con il proprio bambino e con i suoi amichetti, secondo si prestano a comporre dei cestini simpatici, perfetti come centrotavola.


    Prima di metterci al lavoro, è necessario realizzare la pasta di sala. È bene che seguiate con attenzione le indicazioni, sia per le dosi sia per la conservazione, perché se da un lato questo prodotto è facile da produrre e da plasmare, è anche abbastanza delicato e una cottura aggressiva o l’esposizione a un ambiente umido possono danneggiarlo e di conseguenza mettere a rischio il lavoro finale.

    Ricetta pasta di sale
    1 bicchiere di farina
    1 bicchiere di sale fino
    mezzo bicchiere di acqua del rubinetto
    1 cucchiaio di colla vinilica
    1 cucchiaino di olio di semi o di vasellina
    Preparazione

    Abbiamo usato come unità di misura il bicchiere che è molto semplice e permette di fare delle dosi ben equilibrate. Se avete bisogno di più impasto non dovete fare altro che moltiplicare gli ingredienti. La pasta di sale viene bella morbida se il sale è molto fino, quindi mettetelo qualche minuto in un mixer per creare l’effetto zucchero a velo. Aggiungete poi in una ciotola la farina, il sale e mescolate versando un pochino alla volta l’acqua. Infine, mettete anche l’olio e la colla vinilica. Questi due prodotti rendono l’impasto morbido, ma al tempo stesso resistente. Ora dovete lavorare la vostra pasta come se fosse quella classica all’uovo (commestibile). In questo modo gli ingredienti si mescoleranno bene e potrete lavorarla in un secondo momento con più facilità. Conservatela dentro la pellicola da cucina, lontana da qualsiasi fonte di calore e dall’acqua.

    Colorare la pasta di sale
    Per fare le vostre uova potete lavorare in due modi: usare la pasta di sale bianca e poi colorarla o usarla già colorata. Per darvi la giusta libertà di scelta, sappiate che nel primo caso dovete usare delle tempere (acrilici) e dei pennelli. Quando la pasta è asciutta si presta perfettamente a qualsiasi tipo di colorazione, se invece volete utilizzarla come fosse della plastilina, allora in fase di preparazione va tinta. In che modo? Funziona come la pasta di zucchero. Prendete un pezzetto di impasto a crudo e aggiungete il colore. Vanno benissimo le tempere o gli acrilici (che sono anche economici). Mettetevi dei guanti per non sporcarvi le mani durante l’impasto. Attenzione, con la cottura i colori tenderanno a scurirsi, quindi non esagerate nelle tonalità: è sempre scegliere delle tinte delicate.
    fare-pasta
    Creare le ovette di Pasqua

    Materiali

    Pasta di sale
    Pasta di sale colorata o colori per dipingerle
    Stuzzicandente
    Nastrini
    Vernice per la finitura (il flatting che si usa nel decoupage va benissimo)
    Gancetti per appenderle (solo se volete farle tipo palline per l’albero di natale)
    Colla vinilica
    La prima cosa da fare è prendere l’impasto e dividerlo in pezzetti più o meno tutti della stesa dimensione. La vostra unità di misura, ovviamente, dovrà essere l’uovo, soprattutto se desiderate fare un cestino. Con le mani poi plasmate il vostro oggettino cercando di togliere tutte le imperfezioni. Questo forse è l’ostacolo maggiore. Se volete appenderle con lo stuzzicadente fare un foro nel punto più alto dell’uovo, in cui incastrare il gancio. Quando le vostre ovette sono state plasmate, vanno messe nel forno per circa 2 ore a bassa temperatura (50 gradi). Saranno pronte quando vi appariranno completamente seccate.

    Lasciatele raffreddare e poi terminate. Se avete scelto la strada della colorazione post cottura, non dovete far altro che dipingerle e lasciare che il colore asciughi. Altrimenti è tempo di decorarle. Prendete la colla vinilica, immergeteci parte del gancino e poi incastratelo nell’ovetto. A questo punto potete aggiungere qualche nastrino, che si fissa con molta facilità sempre con la colla. Trovo carino anche passarle nei brillantini.



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 21:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Isolani
    Posts
    653

    Status
    Offline

    Come fare i segnaposto di Pasqua


    07divisore+pasqua


    la Pasqua, festa molto sentita dal punto di vista religioso, ma che si rivela occasione di incontro anche per coloro che non seguono alla lettera la dottrina cristiana.

    Il centrotavola pasquale lo avete già preparato, utilizzando – si spera – la guida che vi abbiamo fornito su queste pagine qualche giorno fa. Ma perché non regalare alla tavola un tocco di classe in più, aggiungendo dei segnaposto personalizzati ed originali? Le idee da sfruttare sono parecchi ed il risultato finale è garantito, anche se non avete molta dimestichezza con il fai da te. E allora andiamo a scoprire insieme come fare i segnaposto di Pasqua che allietino la nostra tavola in una delle festività più importanti per il calendario cristiano.

    Come fare i segnaposto di Pasqua
    Ci sono diverse idee simpatiche per creare dei deliziosi segnaposti per la festa della Pasqua. Il materiale necessario per le creazioni originali è abbastanza facile da reperire e di costo limitato. Basta procurarsi dei cartoncini colorati, dei coniglietti o dei pulcini, dei cestini di piccole dimensioni, della paglia colorata, degli anelli ci cartone (quelli della carta igienica o della carta da cucina), dei rametti di albero da frutto in fiore, dei pennarelli, colla e forbici.

    L’idea più semplice da realizzare è quella che prevede l’uso di un rametto di pesco, ciliegio o qualunque altro fiore primaverile avvolto in un foglietto di carta colorata sul quale si scriverà il nome dell’invitato. Un’idea che incontrerà il consenso degli ospiti, ma destinato – purtroppo – a non essere conservato per via della breve durata del fiore stesso.

    E allora proviamo a creare dei segnaposto pasquali che possano durare nel tempo, come ad esempio quelli formati da cestini di vimini colorati, nei quali adageremo della paglia e dei soggetti di Pasqua, per poi decorare il tutto con un fiocco posto su un lato.

    Se non riuscite a procurarvi dei cestini o se non volete spendere dei soldi per acquistarli, potete ovviare con degli anelli di cartone, tagliando un rotolo di carta igienica secondo la misura desiderata e poi rivestendoli con della carta colorata o dipingendoli con colori a tempera e poi utilizzandoli a mo’ di cestino.



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 21:05
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    L'albero di Pasqua


    Averne uno in casa fa allegria e prepararlo insieme con i bambini è molto divertente. Ecco come si fa

    di Valentina D'Andrea
    Albero di Pasqua: come si prepara e la sua storia
    Qualche ramo ingentilito da gemme. Qualche ninnolo che evoca la primavera e, naturalmente, un po’ di uova colorate. Basta poco per fare l’ albero di Pasqua, un simbolo della tradizione tedesca che da qualche tempo ha cominciato a farsi spazio anche nella nostra. Averne uno in casa fa allegria, prepararlo insieme con i bambini è molto divertente. Conviene cominciare a costruirlo un mese prima di Pasqua, per poterselo godere il più a lungo possibile.



    Che cosa serve
    L’elenco che segue appartiene alla vecchia tradizione tedesca e ha lo scopo di dare un’idea di massima su quello che serve per fare l’albero. Nulla vieta ovviamente di renderlo il più personale possibile secondo i propri gusti e il proprio estro. Ecco cosa procurarsi come base:

    7 LUNGHI RAMI con gemme. Sono particolarmente adatti i rami di ciliegio, pesco, albicocco. Sono una raffinata alternativa i rami di calicantus già fioriti.

    UN VASO abbastanza alto da contenere i rami. Può essere di vetro, di terracotta, di ceramica, di peltro. Solo se è di plastica è meglio avvolgerlo con un tessuto.

    UN RAMOSCELLO D’ ULIVO BENEDETTO: per aggiungerlo ai rami in genere si aspetta la Domenica delle Palme.

    GINGILLI (passerotti, pettirossi, farfalle, rondinelle, fiocchi, violette e margherite di tessuto, fiocchetti, piccole coccarde, uova colorate, piccole api, coccinelle, chioccioline e così via) . I gingilli si trovano nelle cartolerie e nei negozi di fiori, ma possono anche essere realizzati con il fai da te.

    Come fare
    Disporre in modo armonioso i rami nel vaso. Per tenerli fermi ci si può aiutare con una “spugna da fiorista” (facilmente reperibile) da usare imbibita d’acqua. Dopodiché appendere i gingilli scelti in precedenza. Non conviene esagerare con i ninnoli perché i rami eccessivamente appesantiti diventano esteticamente poco gradevoli.

    Il significato
    L’albero di Pasqua è detto anche “albero della Vita” perché rappresenta la Resurrezione di Gesù e la redenzione dell’uomo. E’ dunque un simbolo religioso, a differenza dell’albero di Natale che, invece, è un simbolo pagano. La sua origine si individua nella Bibbia, nel passo della Genesi in cui sta scritto “Il Signore Iddio fece germogliare l’albero della vita in mezzo al giardino” .



    Edited by gheagabry1 - 7/10/2018, 21:05
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Lavoretti di Pasqua: coniglietti fai da te con le salviette di spugna

    Bunnies
    Se non sono le uova, tocca ai coniglietti rappresentare la Pasqua. Ecco un’idea decorativa e creativa per i bambini che amano il fai da te: coniglietti fatti con le salviette di spugna e pochissimo altro. Potete tagliare una spugna più grande, scegliendola in un colore pastello che ben si adatta all’occasione, oppure utilizzare piccole salviette da ospite creando coniglietti più grandi che saranno anche una simpatica idea regalo da unire al classico uovo di cioccolata.
    Le istruzioni su Petite Planet e riportate nella gallery fotografica spiegano come procedere: è facilissimo, basta arrotolare e bloccare la spugna con un elastico e poi decorare il coniglietto con nastrino e piccolo batuffoli che diventeranno la coda, il naso o gli occhietti. Si possono usare anche come portauovo, per quelle sode e decorate, oppure come segnaposto per la tavola pasquale.

    Bunny01

    Bunny02

    Bunny03

    Bunny04

    Bunny05

    fonte:http://www.bebeblog.it

     
    Top
    .
  5. lella85
     
    .

    User deleted


    bello mi piaceee la pagina complimenti lussy
     
    Top
    .
  6. Lilyfan
     
    .

    User deleted


    Molto belli questi lavoretti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    :c023.gif: grazie amici


    Lavoretti di Pasqua – Uovo con pulcino

    pulcino-uovo-pasqua-6

    Un simpatico pulcino all’interno di un uovo da realizzare per Pasqua. Vediamo ora nel dettaglio il materiale e i passaggi da eseguire.

    LAVORETTI PER PASQUA

    Uovo di Pasqua con pulcino

    Materiale:

    cartoncini colorati
    piatto di carta
    colla stick
    forbici
    Passaggi:

    1 ) Prendere un piattino di carta e tagliarlo in due a forma di zig-zag poco oltre la metà

    pulcino-uovo-pasqua-1

    2 ) Su cartoncino giallo ritagliare un uovo di dimensioni adeguate al piattino

    pulcino-uovo-pasqua-2

    3 ) Incollare la parte concava del piattino sul cartoncino-uovo in modo che si crei una tasca idonea a contenere eventualmente degli ovetti di cioccolato

    pulcino-uovo-pasqua-3

    4 ) Incollare sull’uovo gli occhi e il becco del pulcino precedentemente ritagliati a parte (il becco sporgente con effetto 3D)

    pulcino-uovo-pasqua-4

    5 ) Completare il lavoretto incollando due alette sui lati dell’uovo e due zampine sul piattino

    pulcino-uovo-pasqua-5

    fonte:.lavoretticreativi.com/

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come realizzare un cestino pasquale – Tutorial

    cestino-pasquale

    Cestino pasquale da realizzare con i cartoncini colorati per la Festa di Pasqua. Vediamo ora nel dettaglio il materiale e i passaggi da eseguire.

    LAVORETTO DI PASQUA FAI DA TE

    Cestino di Pasqua tutorial

    Materiale:

    cartoncini colorati
    colla stick
    forbici
    Passaggi:

    1)

    cestino-pasquale-1

    2)

    cestino-pasquale-2

    3)

    cestino-pasquale-3

    4)

    cestino-pasquale-4

    cestino-pasquale-5

    cestino-pasquale-6

    cestino-pasquale-7

    cestino-pasquale-8

    cestino-pasquale-9

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come realizzare un nido con uova come decorazione di pasqua

    come-realizzare-un-nido-con-uova-come-decorazione-di-pasqua_b4f3a59247297bf913de8479fbd1abe3

    La Santa Pasqua è alle porte e le case cominciano a riempirsi di uova di pasqua, colombe ma anche di tante decorazioni. Questa è una decorazione che possiamo usare come centro tavola o anche come segnaposto o come decorazione semplice da tenere su un mobile, su una mensola. E' colorata ma soprattutto particolare perchè creata con le nostre mani.


    Occorrono:
    Lana dei colori preferiti
    carta di giornare
    ago e filo
    scotch
    Scopri come fare:


    come-realizzare-un-nido-con-uova-come-decorazione-di-pasqua_79b005540e0eeddd4c03b52d7de2b16c
    Iniziamo con preparare gli ovetti, prendiamo la carta di giornale e l'arrotoliamo su se stessa in modo da formare l'uovo e se per caso dovesse aprirsi possiamo usare un pezzettino di scotch. Una volta che abbiamo creato la pallina di carta, che deve essere ovale per dare l'idea dell'ovetto, prendiamo la lana e cominciamo ad avvolgerla intorno alla sagoma di carta facendo attenzione a coprire ogni parte di giornale che si nota.
    come-realizzare-un-nido-con-uova-come-decorazione-di-pasqua_9535a85214f9815a39ed8af1c082a54b
    Una volta che abbiamo coperto tutta la sagoma tagliamo il filo di lana e lo incolliamo, possiamo usare sia la colla oppure lo scotch, io vi suggerisco la colla. Con questo metodo prepariamo tutti gli ovetti che ci occorrono. Per un solo nido prepariamo 4 ovetti facendo attenzione a dare a tutti la stessa forma e grandezza. Preparati tutti gli ovetti possiamo passare alla preparazione per il nido. Per creare il nido prendiamo 4 o più fili di lana della stessa lunghezza e li leghiamo insieme con un nodo all'estremità. Prendiamo un pezzetto di scotch, lo posizioniamo sul nodo facendolo aderire alla nostra base di lavoro, cioè il tavolo in modo che stia fermo. Annodiamo su se stessi i fili in modo da creare delle onde una volta rigirato tutto il filo facciamo un nodo anche all'altra estremità.


    Prendiamo questo filo e lo rotoliamo come una liquirizia bastano 3 giri e con ago e filo lo cuciamo in modo da fermare la base del nostro nido Continuiamo ad avvolgerlo in modo da creare le pareti del nido e alla fine cuciamo il filo in modo che non si srotoli

    A questo punto abbiamo il nido e le uova ora basta posizionare le uova all'interno del nido e poi scegliere come usare questa decorazione Magari come segnaposto per il pranzo di Pasqua o magari se abbiamo dei piccoli rametti di pesco o anche semplici, li posizioniamo al centro della nostra tavola con vari nidi sopra così da avere un centro tavola particolare, colorato ma soprattuto fatto con le nostre mani.

    A questo punto abbiamo il nido e le uova ora basta posizionare le uova all'interno del nido e poi scegliere come usare questa decorazione. Magari come segnaposto per il pranzo di Pasqua. o magari se abbiamo dei piccoli rametti di pesco o anche semplici, li posizioniamo al centro della nostra tavola con vari nidi sopra così da avere un centro tavola particolare, colorato ma soprattuto fatto con le nostre mani.

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Lavoretti di Pasqua in feltro: pulcini, coniglietti e decorazioni fai-da-te

    jpg

    Per i bambini che vogliono realizzare bellissimi lavoretti per la prossima Pasqua 2012 utilizzando il feltro, proponiamo una carrellata di idee facili sia per i piccolissimi, sia per i grandicelli. Per la scuola primaria, simpatici cappucci a forma di coniglio o pulcino e le formine colorate per la scuola dell'infanzia e dell'asilo. Buon lavoretto a tutti!


    due cerchi di feltro giallo per il corpo e la testa
    2le zampette di feltro arancione a forma di "Y" capovolta
    3un triangolino capovolto come becco di color arancione o rosso
    4due palline nere come occhietti
    Ritagliate ogni materiale accanto a loro in modo che seguano in processo di creazione e spalmate la colla sui pezzi da assemblare
    Fatevi aiutare nell'incollaggio e nell'essiccazione
    Con un pennarello fategli disegnare le parti mancanti o le sagome di dove saranno incollate le parti del viso
    Anche il coniglietto e la pecorella sono un lavoretto semplice; basta disegnare con il pennarello sul feltro la sagoma di un coniglio o di una pecorella e dipingere occhi, naso e bocca. Questo potranno farlo anche i vostri bimbi di 3-4 anni se ritaglierete per loro gli animaletti colorati.

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    fonte:http://www.unideanellemani.it/


    Decorazioni Pasqua fai da te: il centrotavola portauova con una corda di canapa

    cesto-portauova

    Eccoci arrivati alle decorazioni fai da te per Pasqua.

    Abitando in un piccolo paesino in cui le tradizioni sono ancora vive (e aggiungo per fortuna), mi piace rispettare i riti della Pasqua. Mi ricordo che da bambina apparecchiavamo la tavola con una tovaglia bianca e, con le uova benedette, la "ciacciola"e la colomba, facevamo colazione con tutti i parenti.

    Oggi purtroppo non è più così e me ne dispiace tantissimo. Ma la colazione di Pasqua è un rito speciale, un appuntamento cui non voglio rinunciare, sia che siamo in tanti oppure no.

    Per l'occasione ho preparato un cestino portauova fai da te, veloce da realizzare, economico e sicuramente scenografico. Lo si può utilizzare come centrotavola il giorno di Pasqua ( a colazione o a pranzo fate voi, purchè ci siano le uova sode dentro!).

    Come fare il centrotavola con la corda

    Il centrotavola / cestino si lavora direttamente con le mani ed è fatto con circa 5 metri di corda di canapa (si trova nelle ferramenta a 0.60€ al metro) e qualche filo di rafia grezza. Niente altro. Si può fare in due modi diversi:
    anello-corda
    Dopo aver fissato la corda con un po' di colla, formando un piccolo cerchio, ho lavorato con le mani la corda di canapa e ho utilizzato l'indice come se fosse un uncinetto.

    uncinetto-mano

    Ho fatto così 7 catenelle usando il dito e l'ho chiuse a cerchio.

    fondo-cesto-

    Poi sempre con le mani, ho lavorato 3 giri. alternando 1 maglia bassa e 1 catenella.

    Ricordo che essendo la corda un materiale abbastanza rigido, il cestino non avrà bisogno di supporti. Lavorato così ad intreccio starà su bene da solo. Ogni tanto, durante la lavorazione è bene allargarlo un po' con le mani.

    cestino

    Terminati i giri a maglia bassa, ho decorato il bordo del cestino portauova con dei fili di rafia e questo per dare un effetto nido a questa originale e ruspante decorazione di pasqua.

    cestino-portauova

    Se avete modo di trovare qualche fiore di ginestra, visto che siamo in primavera, male non ci sta!

    cesto-portauova-1


    Metodo easy easy.

    Per chi non sa fare la maglia bassa, ho sperimentato anche una soluzione alternativa per realizzare questo cestino portauova.

    catenella

    Basta fare una lunga catena con la corda ( la maglia catenella però la dovete conoscere ) e arrotolarla in modo da dare forma al cestino, aiutandovi con la colla a caldo.

    catenella-corda

    cesto-di-corda

    Fare questo cestino portauova di Pasqua non è difficile. Vuoi provare?

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Lavoretto: uova da colorare

    1949ee13555806f9d7c70feb77f77dc8uniqueidcmcimage1

    Non è Pasqua senza delle belle uova colorate da preparare insieme al proprio bambino. Serviranno: uova, uno spillo, colori acrilici, carte colorate, colla vinilica, coloranti alimentari e... tanta fantasia!

    Quello che ti occorre per realizzare le uova
    uova in quantità (meglio se bianche)
    uno spillo o una pompetta svuota uova
    colori acrilici misti e bianco
    carte colorate
    colla vinilica
    coloranti alimentari


    d6b6c3a2cba811d2635e93ef57306c95uniqueidcmcimage1
    Come fare
    Lo svuotamento delle uova


    Fate un forellino nella parte superiore dell’uovo a punta con uno spillo e sulla base un foro più grosso (allargatelo pazientemente e delicatamente a poco a poco). Sistemate l’uovo su una scodella e soffiate dal buco piccolo. L’interno uscirà magicamente!

    6432fc24fb3d29ee65c05389d3d2d03duniqueidcmcimage1
    Utilizzate tuorlo e albume per cucinare e sciacquate il guscio sotto acqua corrente. Asciugate e tenete da parte. Oppure utilizzate una pompetta svuota uovo: praticate un solo forellino e quindi aspirate l’interno e sciacquate.


    Decorare le uova

    63c6e37d8f0d9d96bd1c1e4970612861uniqueidcmcimage1

    Dipingiamo le uova con colori acrilici. Potete appoggiarle su un portauovo per essere più comodi. Stendete i colori in più strati. Fate una prima base di una tonalità, lasciate asciugare e quindi aggiungete altri colori e particolari: ai bambini non sarà difficile dare libero sfogo alla propria creatività, armati di pennello.

    6a3d487c87dff53186a3dece7abf13d0uniqueidcmcimage1
    Decoriamo le uova con la carta. Basterà applicare delicatamente la carta stendendo prima uno strato di colla vinilica. Potete creare con pezzetti di carta facce di animali, con tanto di buffe orecchie e zampe.

    a07baa3b610a8dab7e93768143445843uniqueidcmcimage1
    In questo caso non sarà necessario svuotare le uova, ma basterà cuocerle sode e quindi immergerle in acqua, con l’aggiunta di un cucchiaino di aceto, per il tempo necessario a ottenere la tinta desiderata. Saranno un’ottima decorazione per la tavola buona da mangiare.

    ed851495c121c1deb2202ecb9119e3bfuniqueidcmcimage1
    Decoriamo le uova con la carta. Basterà applicare delicatamente la carta stendendo prima uno strato di colla vinilica. Potete creare con pezzetti di carta facce di animali, con tanto di buffe orecchie e zampe.

    1949ee13555806f9d7c70feb77f77dc8uniqueidcmcimage1
    Ed ecco le uova pronte!

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Lavoretti di Pasqua: il fermatovagliolo con il pulcino

    lavoretti-pasqua-fermatovagliolo-con-pulcino



    Cosa serve

    kit per creare i pulcini
    gomma crepla gialla un rettangolo 4×15 cm per ogni fermatovagliolo
    colla

    Come si fa

    gomma-crepla-gialla
    Ritagliate un rettangolo 4×15 cm dalla gomma crepla gialla. Alle due estremità fate due taglietti con la forbice, in modo che le due ali che si vanno a creare si possano unire l’una nell’altra.

    incastro
    Mettete un pò di colla nel retro del pulcino e attaccatelo al rettangolo di gomma crepla.
    colla1


    fermatovagliolo-retro

    Il fermatovagliolo è finito, ora lo si può usare per la tavola di Pasqua!

    lavoretti-pasqua-fermatovagliolo-con-pulcino2

    fonte:http://blog.funlab.it/

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Quelli di sempre
    Posts
    1,263
    Location
    napoli

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Come decorare una colomba di Pasqua

    decorare-colomba

    La colomba è il dolce tipico di Pasqua ed è molto divertente da decorare. Se volete presentare ai vostri ospiti una colomba dall’aspetto un po’ diverso e originale, non dovete far altro che seguire le nostre indicazioni. È anche un trucchetto per fingere una ricetta fatta in casa: comprate quindi al supermercato il vostro dolcetto e poi divertitevi a creare.


    La cosa più semplice da fare è la glassa, che si ottiene con zucchero e albume. La colomba è ottima mandorlata e vi basterà aggiungere le lamelle alla glassa, oppure la granella di nocciola. Se volete provare qualcosa di diverso, non è niente male con le scorze di arancia.

    Volete glassa colorata? Quella al cioccolato è un classico, che fa impazzire anche i bambini, altrimenti aggiungete del colorante alimentare (rosa, azzurro o giallino… i colori pastello sono quelli più indicati.

    Un altro metodo è la pasta di zucchero. Il procedimento, in questo caso, è il medesimo utilizzato per le uova. Create delle piccole formine con la pasta (fiorellini, pulcini, ma anche foglie o ovette) e poi le andate ad applicare nella zona desiderata. La glassa o lo zucchero fondente sarà poi il collante per fermare la decorazione di zucchero.

    La colomba si può impreziosire anche con i confetti. Li potete acquistare anche al supermercato: quelli per le torte vanno benissimo. Sono ottime le scaglie di cioccolato: spennellate con dello zucchero fondente il sopra del dolce e poi grattugiate il cioccolato bianco e nero. Il contrasto avrà un effetto molto goloso.

    Se poi volete davvero esagerare, acquistate dei babaccini di polistirolo. Se conoscete l’arte del decoupage potreste realizzare dei piccoli pulcini, delle ovette o anche delle colombine e poi metterle al centro della colomba. Sono divertenti anche le uova colorate di fimo. Mi raccomando non si mangiano: tenete dunque lontani i bambini.

    www.comefaretutto.com/

     
    Top
    .
29 replies since 14/3/2013, 11:53   37544 views
  Share  
.