Pallamano

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    Pallamano
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    La pallamano (handball in inglese e in lingua tedesca, in Germania ha avuto origine la pallamano moderna) è uno sport di squadra giocato su campi rettangolari con lati di 40 e 20 m. Viene definito il più veloce gioco di squadra con la palla, grazie anche ad alcune regole che impediscono i tatticismi, e il più atletico degli sport di squadra. È uno sport indoor, ma esiste anche una versione su sabbia chiamata beach handball.Image and video hosting by TinyPic

    Le formazioni sono composte da sette giocatori ciascuna in campo e altri sette in panchina. Devono realizzare il maggior numero di reti possibili nella porta avversaria; le partite si disputano in due tempi da trenta minuti.

    La storia

    La pallamano è uno sport codificato relativamente di recente in confronto ad altri tra quelli praticati con la palla, ma le sue origini si perdono nella storia. Nella Roma antica esisteva un gioco con la palla lanciata con le mani e anche nella cultura Maya si trovano immagini su vasi che richiamano la pallamano, ma fu in Germania, alla fine dell'800 che si iniziò a mettere regole uniche a vari giochi che si svolgevano sia come allenamento diversivo nelle scuole di ginnastica (da qui la definizione di "più atletico"), sia a quelli popolari, giocati durante le fiere di paese. Giochi di squadra, chiamati in vario modo, ma che possono essere tutti assimilabili alla moderna pallamano. Uno di questi pionieri era tal Heiser, che chiamò questo sport, ispirato dalla pallacanestro e dal calcio, Torball che significa palla-porta. Due anni dopo fu finalmente chiamato Handball da Carl Schelenz. Nel 1925 fu inserito nella Arbeiter Turn- und Sportbund, poi Carl Diem, autore della Storia universale dello sport perfezionò ancora di più il gioco, finché nel 1936 la pallamano venne inclusa nel programma delle Olimpiadi di Berlino, su specifica richiesta di Adolf Hitler, in quanto la squadra tedesca aveva ottime possibilità di vittoria. Nel 1938 furono organizzati i primi campionati mondiali di pallamano. La pallamano si giocava al tempo in 11 giocatori e il campo di gioco era quello del calcio. Uno dei giocatori più popolari fu il tedesco Bernhard Kempa, che inventò anche un tiro particolarmente spettacolare, definito appunto tiro di Kempa. La configurazione a undici giocatori fu utilizzata fino agli inizi degli anni sessanta, perché nel frattempo, considerando il clima nei paesi nordici, per poter giocare agevolmente anche nei mesi invernali aveva preso piede la pallamano al coperto, giocata in sette e su campi 40 m x 20 m. Da allora nasce la pallamano moderna.

    Nel dopoguerra la pallamano si diffonde in tutto il mondo, fino a rientrare di diritto tra gli sport olimpici a partire dalle Olimpiadi di Monaco del 1972. Attualmente è il secondo sport maschile giocato al mondo, dopo il calcio, e primo tra gli sport di squadra femminili. Nel 1970 nasce la Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH). In Italia la pallamano è maggiormente praticata nel Nordest, in Lombardia, in Emilia-Romagna, in Puglia e in Sicilia. La Pallamano Trieste è la squadra che vanta il maggior numero di scudetti (17) ed è la squadra italiana con il maggior numero di titoli italiani.

    Le regole

    La pallamano è uno sport che contrappone due squadre di sette giocatori, sei giocatori di movimento e un portiere. Ciascuna partita si disputa in due tempi di trenta minuti ciascuno. Lo scopo del gioco è segnare il massimo dei goal nella porta avversaria. Il pallone non può essere tenuto per più di tre secondi in mano se si è fermi, e non si possono fare più di tre passi senza passarlo o farlo rimbalzare al suolo. La squadra attaccante deve tentare di far rete senza entrare nell'area del portiere o comunque, se tira in corsa, il giocatore può entrare saltando nell'area del portiere ma rilasciando la palla prima che tocchi con una parte del corpo, il suolo entro l'area di porta.

    Nel caso di falli di una certa gravità (ma non tale da prevedere l'ammonizione o l'esclusione definitiva) vi sono delle sospensioni temporanee dal campo di gioco che consistono in periodi di due minuti. Alla terza esclusione temporanea, il giocatore è squalificato per il resto dell'incontro. Si ha il fallo dai nove metri che viene battuto con la difesa a 3 metri dalla palla e l'attacco tutto al di fuori della linea dei 9 metri e il tiro dai 7 m detto comunemente "rigore" che viene effettuato con un piede sulla linea dei 7 metri (senza toccarla) e con solo il portiere davanti, il quale può uscire dalla porta ma non può superare i 4 metri della porta.

    Infrazioni

    Doppio: Il giocatore, non può, dopo aver concluso un palleggio, prendere la palla con una o due mani e successivamente ricominciare a palleggiare.

    Passi: Il giocatore non può tenere la palla in mano senza passare o palleggiare per più di tre passi.

    Passivo: La squadra che attacca non può trattenere il pallone senza portare attacco alla porta avversaria.

    L'infrazione di "passivo" viene segnalata dagli arbitri con un braccio alzato. Dal momento della segnalazione del passivo la squadra in attacco ha qualche secondo per cambiare tattica di attacco, Se non lo fa, viene fischiata una punizione a favore della squadra in difesa. La regola del gioco passivo rende la pallamano veloce, spettacolare e sempre tesa alla ricerca del gol. Può essere chiamato gioco passivo anche nel caso in cui la squadra potrebbe essere lanciata in contropiede e vi rinuncia per motivi tattici.

    Piede: il giocatore di movimento non può toccare il pallone con un piede. Questa infrazione è passibile di ammonizione. Il portiere può parare anche con i piedi.

    Invasione: Il giocatore di attacco o di difesa non può stazionare nell'area di porta. Se lo fa la squadra in attacco perde palla, se lo fa la squadra in difesa è passibile di rigore. L'infrazione di "invasione" è segnalata dagli arbitri con un gesto della mano ad indicare che è stata violata l'area.
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    Tre secondi: il giocatore con la palla non la può trattenere in mano senza palleggiare o senza passarla per più di tre secondi.

    Falli Image and video hosting by TinyPic

    Il fallo è un'infrazione del regolamento di gioco fischiata dagli arbitri. Il fallo è punibile con la palla consegnata alla squadra avversaria o con il rigore o con una squalifica temporanea o con una squalifica definitiva(rosso). La squalifica temporanea è punita con due minuti di sospensione dal gioco e viene segnalata dagli arbitri con due dita alzate. Il giocatore punito con la squalifica definitiva (rosso), generalmente in seguito a un fallo di gioco violento oppure alla terza espulsione da due minuti, deve abbandonare il rettangolo di gioco.

    Le strutture

    Il campo di gioco è un rettangolo di 40 metri per 20 metri. L'area del portiere è delimitata da un semicerchio a sei metri dalla linea di porta. Viene indicata (tratteggiata) la linea dei 9 metri che indica la zona dalla quale riprendere il gioco in caso di infrazione. Sette metri è la distanza dalla quale viene tirato il rigore.
    La porta è alta 2 metri e larga tre. La palla è generalmente fatta di materiale sintetico o cuoio. I giocatori utilizzano della pece (resina) per avere una presa più sicura sulla palla. I giocatori più giovani e la pallamano femminile utilizzano palloni più piccoli e leggeri di quelle della pallamano maschile senior.

    I giocatori e i loro ruoli Image and video hosting by TinyPic

    I ruoli dei sette giocatori in campo sono: portiere, centrale, pivot, terzino destro, terzino sinistro, ala destra e ala sinistra. È preferibile che nelle posizioni nelle zone destre del campo (ala destra e terzino destro) giochino giocatori mancini e nella posizione opposta (ala sinistra e terzino sinistro) giocatori destrorsi. Per il centrale la mano di tiro è indifferente. La disposizione degli attaccanti ad attacco schierato è un trapezio che ha per vertici le ali e i terzini, mentre il pivot, durante la fase in cui la propria squadra attacca, va a posizionarsi all'interno del dispositivo difensivo avversario, generalmente dando le spalle al portiere avversario. È preferibile che nelle zone centrali del campo (centrale e terzini) stiano i giocatori più alti e con il tiro più potente, mentre nelle posizioni laterali (ali) stiano i giocatori più veloci.

    Il portiere

    Deve indossare una casacca di colore diverso rispetto ai compagni della sua squadra, in modo da essere riconoscibile per gli arbitri. Il portiere svolge più funzioni, poiché oltre ad essere il primo dei difensori, dovendo difendere la porta, è anche il primo degli attaccanti, dovendo velocemente lanciare la palla ai suoi compagni sia in caso di gol subìto o no.

    Image and video hosting by TinyPic Il portiere si interpone tra il tiratore e la porta in modo da chiudere l'angolo di tiro all'attaccante. Non si lancia quindi verso la palla ma copre la porta con movimenti rapidi delle braccia e delle gambe.

    Vi sono poi tecniche particolari come la cosiddetta pelle d'orso, con la quale il portiere si lancia verso l'attaccante in maniera improvvisa aprendo al massimo le braccia e le gambe, chiudendogli lo specchio di tiro. Questa tecnica è però utilizzata solo per tiri molto ravvicinati o quando si vuole fare un tentativo disperato per evitare di prendere goal. Inoltre esistono delle varianti della pelle d'orso come la mezza pelle d'orso dove si stendono al massimo solo il braccio e la gamba del lato destro del corpo o solo quelle del lato sinistro.

    Gli arbitri

    Gli arbitri sono generalmente due, uno di area e uno di campo. Nei campionati giovanili può essere ammessa la presenza di un solo arbitro.

    Team officials

    Ogni squadra può presentare, oltre ai giocatori, al massimo quattro altri rappresentanti di squadra (nell'area di sostituzione) diversi dai giocatori. Si tratta generalmente del primo allenatore, del secondo allenatore, e di un medico o fisioterapista o accompagnatore della squadra. L'allenatore o il team official possono chiedere un time-out per tempo, ovvero può richiedere l'interruzione per un minuto del gioco per ogni tempo per dare indicazioni ai giocatori.

    Il terreno di gioco Image and video hosting by TinyPic

    Il terreno è di forma rettangolare, comprende una superficie di gioco e due aree di porta, misura 40 metri di lunghezza e 20 metri di larghezza. Il portiere è il solo autorizzato a trovarsi nell'area di rigore dalla quale può allontanarsi al fine di neutralizzare contropiedi o addirittura per attaccare o creare superiorità numerica.

    La porta Image and video hosting by TinyPic

    La porta è posta al centro della linea di fondo e misura all'interno due metri di altezza e tre metri di larghezza. Dopo aver fatto goal il portiere rinvia la palla a centro campo da dove riparte la squadra che ha appena subito goal.

    L'area di porta

    L'area di porta è delimitata da una linea lunga tre metri tracciata a sei metri di distanza dalla porta, parallelamente alla linea di fondo, e continuata ad ogni estremità da un quarto di cerchio di sei metri di raggio che ha come centro lo spigolo interno posteriore di ogni montante della porta. La linea che delimita la superficie è definita come linea dell'area di porta e fa parte dell'area stessa. Nessun giocatore tranne il portiere può toccare terra in quest'area in fase di gioco (ad esempio un difensore mentre sta cercando di fermare un attaccante in fase di tiro della palla in porta o un attaccante in possesso di palla) pena un tiro di punizione contro la sua squadra.

    Area di sostituzione

    L'area di sostituzione è un rettangolo esterno al rettangolo di gioco, dove siedono i giocatori in panchina, i giocatori esclusi per due minuti, e i team officials. I giocatori possono essere sostituiti senza limiti di numero nel corso del gioco.

    Il gioco Image and video hosting by TinyPic
    I fondamentali

    I fondamentali del gioco sono il palleggio, il passaggio, il tiro e la parata.

    La durata dell'incontro è:
    under 16 e 18 Prima squadra 2 x 30' intervallo 10'
    Allievi (under 14), 2 x 25' intervallo 10'
    Ragazzi (under 12), 2 x 20' intervallo 10'

    Image and video hosting by TinyPic Per segnare a rete è necessario eseguire un tiro che può essere effettuato in:
    doppio appoggio
    elevazione
    estensione
    tuffo
    sottomano
    pallonetto
    girella

    Tiro in doppio appoggio Image and video hosting by TinyPic

    Tiro effettuato in appoggio su tutti e due piedi con una accentuazione del piegamento della gamba anteriore opposta al braccio che tira. È utilizzato quasi esclusivamente dai tre giocatori che giostrano frontalmente alla porta avversaria (il centrale e i due terzini), molto raramente anche dal pivot, praticamente mai dalle ali.

    Tiro in elevazione

    Il tiro in elevazione si effettua dalle zone centrali cercando di superare in altezza la difesa avversaria, dalle ali e dal pivot per conferire più slancio e forza alla conclusione a rete.

    Tiro in estensione

    Il Tiro in estensione (comunemente detto Erett, dal nome del giocatore che per primo si specializzò in questo tiro) si effettua estendendo il corpo lateralmente allo scopo di evitare il più possibile l'intercettazione della palla da parte della difesa avversaria. È uno dei tiri che contraddistingue il ruolo del pivot, ma viene usato spesso anche dal centrale o dall'ala contromano.

    Tiro in tuffo

    Il tiro a tuffo permette di accorciare la distanza fra il lanciatore e la porta ritardando l'abbandono del pallone, il quale avviene appena prima del contatto col suolo. Lo si effettua sia in tiri da fermo che durante le azioni di gioco: tale tipo di tiro è una caratteristica del giocatore che occupa il ruolo di pivot e che gioca in attacco inserito fra i difensori della squadra avversaria, cercando di ostacolare i movimenti di scorrimento difensivi eseguendo blocchi; quando riesce a impossessarsi della palla esegue appunto il caratteristico tiro in caduta o in tuffo. Talvolta viene usato anche dalle ali. Spesso usato anche nei tiri dai 7 metri, il rigore, per rallentare il tiro e deconcentrare il portiere.

    Tiro dai sette metri (rigore) Image and video hosting by TinyPic

    Il tiro dai sette metri viene accordato per un fallo che impedisca il concretizzarsi di una chiara occasione da rete. Nel tiro dai sette metri, come nel tiro di punizione, almeno una parte di un piede del tiratore deve rimanere a contatto con il suolo e non deve oltrepassare o calpestare la linea del rigore. Il portiere potrebbe essere fuori dalla porta, per coprirla meglio, ma non può uscire oltre i 4 metri.

    Tiro in sottomano

    Il tiro in sottomano è un tiro fatto con il braccio teso in basso e una torsione veloce del polso. La scelta del sottomano deve essere ponderata, in quanto ne risulta un tiro difficilmente potente ma può sorprendere difesa e portiere. Generalmente viene utilizzato quando gli arbitri stanno segnalando il fallo di gioco passivo.

    Tiro in pallonetto

    Il tiro in pallonetto è un tiro a palombella sul portiere.

    Tiro in girella (o "girella")

    Il tiro in girella è un tiro spettacolare che viene effettuato per sorprendere il portiere. la palla carica di effetto battendo a terra cambia direzione.

    Tiro di Kempa

    Il tiro di Kempa, inventato dal giocatore e allenatore di pallamano tedesco Bernhard Kempa, è un tiro spettacolare che viene effettuato da un giocatore che riceve il passaggio mentre è già in salto. Bernhard Kempa lo descrisse in questo modo: "un giocatore lancia la palla sopra la difesa, il suo compagno salta alto nella zona dei 9 metri, trova la palla mentre è ancora in volo e segna una rete". È un tiro particolarmente difficile perché necessita di un buon affiatamento del team e deve essere effettuato da giocatori dotati di buona tecnica perché nel caso in cui il saltatore non riuscisse ad afferrare la palla, questa uscirebbe dal rettangolo di gioco. Spiegazione del tiro di Kempa o Kempa trick.

    Posizioni difensive Image and video hosting by TinyPic

    Le posizioni dei giocatori sul terreno di gioco dipendono dalle tattiche difensive scelte. La difesa più classica è il 5-1: 5 difensori stanno nei pèressi della linea dei 6 metri, uno va a contrastare il centrale avversario. Il 6-0 consiste nel difendere in sei sulla ultima linea di difesa. Meno diffuse sono le posizioni 4-2, 3-3 o 3-2-1.


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    La pallamano è uno sport olimpico. Per approfondire, vedi la voce Pallamano ai Giochi olimpici.

    I Campionati mondiali maschili

    La Coppa del Mondo di Pallamano riservata ad atleti maschi esiste dal 1938 e si gioca ogni 2 anni (fino al 1993 ogni 4 anni) in un Paese ospitante diverso anno per anno. La Romania, la Svezia e la Francia detengono il primato di vittorie (4).[2] L'attuale detentrice è la Francia, il titolo è stato conquistato nel 2011 sulla Danimarca.

    I Campionati mondiali femminili

    La Coppa del Mondo di Pallamano riservata ad atlete femmine esiste dal 1957 e si gioca ogni 2 anni. Il record di vittorie spetta a URSS, Germania Est e Russia con 3 trofei a testa.


    Svetlana - Ceca Kitić La migliore giocatrice di pallamano di tutti i tempiImage and video hosting by TinyPic

    JACKSON RICHARDSON Un mago della pallamano!Image and video hosting by TinyPic

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    grazie Gina

    "Nella vita a volte e' necessario sapere lottare non solo senza paura, ma anche senza speranza"
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    "Sandro Pertini"





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    LA PALLAMANO

    Image and video hosting by TinyPic La Pallamano è considerato uno degli sport di squadra ad elevata spettacolarità; è veloce, dinamico e prevede, seppure nel rispetto del regolamento, il contatto fisico tra giocatori avversari che si affrontano in un incessante duello per chi segna più goal. Sono richieste doti di rapidità di esecuzione, ottime capacità coordinative, potenza, precisione, visione di gioco, acutezza e prontezza di riflessi. Nei paesi del Nord-Europa è molto diffuso ed apprezzato, in Italia, invece, stenta a decollare anche se ben rappresentato e organizzato grazie alla Federazione Italiana Giuoco Handball (F.I.G.H.)

    Ruoli Image and video hosting by TinyPic

    Nella Pallamano vi sono i seguenti ruoli: il portiere, il centrale, il pivot, il terzino destro, il terzino sinistro, l’ala destra e l’ala sinistra.
    Il portiere: è l’unico ad avere il diritto di giocare nell’area dei 6 metri; è , inoltre, l’unico a poter toccare la palla con i piedi ma solo nella sua area.
    Il centrale: è un ruolo cruciale, per il quale sono richieste una buona resistenza fisica e velocità. Deve avere buona tecnica e visione di gioco poiché è colui che smista il pallone e dirige le azioni di gioco; assomiglia al play maker nella Pallacanestro.
    Terzino destro e sinistro: i due terzini, oltre ad avere ottima predisposizione difensiva, devono avere un buon tiro dalla distanza, anche dai 9 o 10 metri. Affiancano il terzino centrale.
    Ala destra e sinistra: occupano generalmente gli angoli del campo e la loro abilità sta nel tentare velocemente azioni di contropiede. Data la loro posizione defilata rispetto all’asse centrale del campo, sono costretti il più delle volte a tirare verso la porta da angoli molto stretti.
    Pivot: è il giocatore fisicamente più potente della squadra. In genere segna poco, ma è cruciale nel gioco della squadra poiché determina le espulsioni degli avversari e occasioni di rigori. Attira a sé i difensori e crea grandi spazi per il tiro dei terzini e/o per le ali. È posizionato sulla linea dei 6 metri a contendersi la palla con i difensori avversari.

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    Portiere di pallamano

    Image and video hosting by TinyPic Il portiere di pallamano è l'esempio più tipico della tattica individuale applicata. Completamente solo, indisturbato, valuta la situazione. Decide, cerca di superare in astuzia l'avversario ..... Nel frattempo un portiere tatticamente forte. Che sia cioè in grado di valutare rapidamente pregi e difetti del gioco degli avversari come pure le lacune della propria difesa, può essere il miglior dirigente di tutto il gioco difensivo della propria squadra. Egli avverte i propri compagni delle combinazioni dell'avversario, addita gli errori tattici d’ogni individuo, propone la soluzione, incita al gioco, incoraggia e consola.... Perciò è comprensibile come la sua azione tattica influisca sia nella fase d’attacco che in quella di difesa. Sapendo che l'attacco ha inizio nel momento in cui il portiere entra in possesso del pallone (dopo aver parato un tiro, dopo un errore dell'avversario od un intervento arbitrale ....), sarà in questo momento che il portiere potrà prendere da solo alcune essenziali decisioni tattiche, come per esempio:

    Trattenere un po' più a lungo la palla (nei limiti consentiti dal regolamento) nella propria area di porta, se ciò comporta un vantaggio per la propria squadra, in caso di risultato positivo, eccessivo nervosismo dei compagni di squadra e per dare all'allenatore la possibilità di effettuare cambi. Rapida rimessa in gioco del pallone, nel caso in cui "si rincorra" il risultato, negli ultimi minuti della partita. Tempestivo ed ottimale impiego di uno dei giocatori in contropiede. Finta di passaggio del pallone ad un proprio compagno e tiro improvviso nella porta avversaria se il portiere ha "abboccato" alla finta.

    Naturalmente la maggior attività tattica del portiere si svolge nella fase decisiva.

    Giustamente si dice che il tiro in porta e la parata del portiere sono una"piccola lotta psicologica-, cioè un gioco d’astuzia tra il portiere e l'attaccante avversario in possesso del pallone.

    Bisogna subito sottolineare ed avvertire che un buon portiere non si deve basare principalmente sulla possibilità di superare in astuzia l'avversario, non deve esagerare con le finte.... ma deve soprattutto rispettare le regole di movimento della tecnica acquisita.

    Ogni portiere riserva un repertorio di trucchi e soluzioni tattiche per le situazioni difficili (specialmente quando si trova a faccia a faccia con l'avversario) dalle quali uscire vincitore.



    ESERCIZI TIPICI NELL'ALLENAMENTO DEL PORTIERE Image and video hosting by TinyPic

    Esercizio di parata a diverse altezze, dalla posizione fondamentale. Con tiri inizialmente pochi forti e poi sempre più forti.

    Parate (ricezioni) con due mani. Dopo la ricezione d’ogni pallone, il portiere lo passa regolarmente all'allenatore che contemporaneamente gli passa un nuovo pallone "irregolarmente".

    Ricezione del pallone che rimbalza alla parete (è consigliabile l'uso di una parete non perfettamente liscia). Il portiere si trova con la fronte alla parete ad una distanza di uno o due metri. L'allenatore lancia la palla sulla parete a diverse altezze.

    Veloce partenza dalla posizione fondamentale verso uno dei palloni che si trova nell'area della porta, passaggio veloce e preciso ad un compagno e ritorno nella posizione fondamentale. In ogni serie lanciare dai 15 ai 20 palloni. Image and video hosting by TinyPic

    Presa della palla e lanciò da una porta all'altra. Si esercitano contemporaneamente due portieri.

    Al comando dell'allenatore uscita in avanti e rapido rientro per impedire il pallonetto. Da 10 a 20 tentativi per ogni serie.

    Il portiere si trova vicino ad un palo: parate su tiri nell'angolo opposto con la mano ed il piede. Da 10 a 15 palloni per ogni serie.

    Dalla posizione iniziale di massima raccolta, parare una serie di tiri bassi con la gamba e con la mano. 12 o 15 tiri per ogni serie.

    Dalla posizione fondamentale eseguire una serie di parate alternate, sinistro alto e destro basso (da 10 a 15 tiri).

    Dalla posizione fondamentale parata di una serie di tiri a mezza altezza, con piede e mano. L'allenatore tira da una distanza di 5 o 6 m.

    Dalla posizione fondamentale ` parate alternate di tiri a mezza altezza, sinistra e destra. Solo con le gambe. Una serie di 10 o 15 tiri.

    Parate su tiri alti, alternativamente a sinistra e destra, serie di 20 o 30 tiri. Insistere sul ritorno alla posizione fondamentale e sulla parata eseguita con entrambe le mani.

    Serie alternata di tiri bassi (10 o 20), parati con mano e gamba e poi diagonalmente alti parati con entrambe le mani.

    Serie di 15 o 20 tiri dalla posizione di ala. Insistere nel tornare ogni volta nella posizione fondamentale giusta per la parata dei tiri dall'ala.

    Tiri alternati dall'ala sinistra e destra.

    Parate su tiri alternati di attaccanti esterni distribuiti sulla linea dei 9 m. (15-20 tiri in appoggio o in sospensione).

    L'allenatore passa la palla agli attaccanti disposti a semicerchio, il portiere esce velocemente verso di loro e para i tiri fra le gambe o quelli a pallonetto (15 o 20 tiri in ogni serie).

    Dalla posizione fondamentale al centro della porta, uscita a pelle d'orso, parata e ritorno nella posizione fondamentale (8 o 10 tiri).Image and video hosting by TinyPic

    Dalla posizione di base, in mezzo alla propria porta, il portiere supera con un balzo un compagno. divaricando le gambe e simulando la parata a pelle d'orso para i tiri eseguiti con forza dall'allenatore che si trova sulla linea dei 6 m. (da 8 a 10 ripetizioni per ogni serie).

    Stesso esercizio precedente, solo che due compagni si trovano, accovacciati, davanti ai pali della porta ad una distanza di 1,5 m. il portiere para con parata a pelle d'orso, superando i compagni, prima il tiro di un pivot, ritorna nella posizione fondamentale e quindi para il tiro dell'altro pivot.

    Al segnale dell'allenatore i giocatori tirano uno dopo l'altro dalla loro posizione di attacco. L'allenatore si porrà in campo o dietro la porta per non essere visto dal portiere quando indica il giocatore che deve tirare.

    Parata dopo l'esecuzione di un esercizio (capovolta avanti o dietro, tuffo in avanti ...) (10 o 15 tiri).

    Seduti con le mani dietro la schiena. Parata di tiri forti, con tutte e due le mani, eseguiti da una distanza di 4 o 5 m.. Serie dì 10 o 15 tiri.

    Posìzìone fondamentale con gambe piegate, al centro della porta. Parate dì tiri forti, alti ed angolati, e ritorno nella posizione di partenza (serie di 10 o 15 tiri).

    Una serie di parate (10 o 15) ed immediato rilancio ai giocatori in campo.

    Rimessa in gioco di vari palloni da diverse stazioni: in piedi, in ginocchio, seduti.



    Giocatori suddivisi in due file, ognuno con il proprio pallone, corrono in contropiede passando la palla al portiere. Il portiere rilancia il contropiede, i giocatori ricevono e tornano dietro la fila. Effettuare una serie di 20 o 30 lanci per ogni portiere.

    Il portiere si trova in una posizione fra i 6 ed i 9 m., come se la propria squadra fosse in attacco, e cerca di intercettare il tiro in porta eseguito dall'altro portiere. Il portiere ha poi la possibilità di passare la palla a due propri giocatori che vanno in contropiede, oppure lanciare a sua volta nella porta avversaria (ripetere 10 o 15 volte).

    Tiri da posizioni esterne, superando l'azione di muro di un giocatore. Collaborazione fra il portiere ed i difensori. Normalmente il portiere copre l'angolo più lontano della porta, mentre i giocatori coprono l' angolo più vicino (serie di 15 o 20 tiri da sinistra e da destra).

    Parate su tiri dai 7 m. (serie di 15 o, 20 tiri).

    Suggerimenti: insistere affinché le parate siano eseguite correttamente in ogni esercizio. Ogni esercizio è ripetuto da una a tre volte. Per l'allenamento del portiere si dovrebbe disporre di almeno 10 o 15 palloni e tre o quattro collaboratori. Non si deve dimenticare che normalmente l'allenamento dei portiere è un allenamento di velocità, perciò il volume dell'alienamento diminuisce ed aumenta l'intensità. Ad ogni portiere si dovrebbero dedicare da due a tre allenamenti settimanali, sia nel periodo preagonistico che in quello agonistico.

    Il portiere deve opporsi al tiro avversario con tutto il corpo occupando nella maniera più completa possibile lo specchio della porta.
    Nella pallamano il portiere non si tuffa perché così lascerebbe scoperta gran parte della porta soprattutto sui tiri ravvicinati, consentirebbe al tiratore di modificare le proprie intenzioni, inoltre in caso di respinta sarebbe impreparato alla parata successiva.
    Il portiere può parare con qualsiasi parte del corpo ma può rinviare solo con le mani.

    Image and video hosting by TinyPic Ciò che il portiere di pallamano chiama "riscaldamento", da altri è definito come "tortura"!

    Image and video hosting by TinyPic Il portiere può prendere la palla con tutto il corpo, quindi anche le gambe devono essere belle reattive!

    Image and video hosting by TinyPic Come nel vecchio far-west, il momento del rigore è ad alta-tensione: sia per il portiere che per il rigorista..

    Il portiere è un giocatore speciale. Senza di lui, il gioco non potrebbe funzionare

    Il portiere di pallamano è l’esempio più tipico della tattica individuale applicata. Completamente solo, indisturbato, valuta la situazione: decide, cerca di superare in astuzia l’avversario. Ma un portiere tatticamente forte, che sia cioè in grado di valutare rapidamente pregi e difetti del gioco degli avversari come pure le lacune della propria difesa, può essere il miglior dirigente di tutto il gioco difensivo della propria squadra. Egli avverte i propri compagni delle combinazioni dell’avversario, addita gli errori tattici d’ogni individuo, propone la soluzione, incita al gioco, incoraggia e consola. Se in altri sport di squadra il portiere è importante nella pallamano (anche in considerazione della velocità del gioco) lo è ancora di più.

    Per gli addetti ai lavori è comprensibile come la azione tattica del portiere influisca sia nella fase d’attacco che in quella di difesa. L’attacco ha infatti inizio nel momento in cui il portiere entra in possesso del pallone (poco importa se dopo aver parato un tiro o dopo un errore dell’avversario od un intervento arbitrale): sarà in questo momento che il portiere potrà prendere da solo alcune essenziali decisioni tattiche. Ecco alcune possibilità che si offrono al portiere:

    -trattenere un po’ più a lungo la palla (ovviamente nei limiti consentiti dal regolamento) nella propria area di porta, se ciò comporta un vantaggio per la propria squadra, in caso di risultato positivo, eccessivo nervosismo dei compagni di squadra e per dare all’allenatore la possibilità di effettuare cambi;

    -effettuare una rapida rimessa in gioco del pallone, nel caso in cui “si rincorra” il risultato, negli ultimi minuti della partita;

    -fornire un tempestivo ed ottimale impiego di uno dei compagni in contropiede;

    -fintare il passaggio del pallone ad un proprio compagno ed effettuare un tiro improvviso nella porta avversaria se il portiere ha “abboccato” alla finta;

    Naturalmente però la maggior attività tattica del portiere si svolge nella fase difensiva. Giustamente si dice che il tiro in porta e la parata del portiere sono una piccola lotta psicologica tra l’estremo difensore e l’attaccante. E’ un gioco d’astuzia tra il portiere e l’attaccante avversario in possesso del pallone.

    Bisogna quindi sottolineare che un buon portiere non si deve basare principalmente sulla possibilità di superare in astuzia l’avversario, non deve esagerare con le finte ma deve soprattutto rispettare le regole di movimento della tecnica acquisita.

    Image and video hosting by TinyPic Ogni portiere riserva un repertorio di trucchi e soluzioni tattiche per le situazioni difficili (specialmente quando si trova a faccia a faccia con l’avversario) dalle quali uscire vincitore. Riportiamo qualche trucco certi che non si offenderanno i portieri…non è la didattica ma è come si applica nell’azione che rende più o meno valida l’azione stessa.

    - offerta dello spazio: il portiere copre intenzionalmente una parte della porta allo scopo di intervenire poi su quella lasciata scoperta. Nel ripresentarsi della stessa situazione e se l’avversario ha capito il trucco, il portiere nell’identica situazione torna nella posizione iniziale per parare il pallone indirizzato nell’angolo più corto;

    - offerta del “pallonetto”: uscita rapida ed intenzionale verso l’avversarío per poi, durante il tiro, ritornare rapidamente indietro;

    - finte con movimento del corpo e delle ginocchia: movimento in una direzione e reazione nell’altra. Se l’avversario ha capito il trucco è possibile eseguire una doppia finta, cioè ritornare alla posizione iniziale;

    - finta d’uscita a pelle d’orso larga: il portiere alza al massimo le braccia e poi rapidamente le abbassa, divaricando contemporaneamente le gambe, parando così i palloni bassi. Questo è il movimento tipico delle parate sui tiri dai 7mt.;

    - finta in uscita bassa: come la precedente inducendo l’avversario a tirare alto;

    - indurre al tiro tra le gambe: divaricando al massimo gli arti inferiori e poi, al momento del tiro, ricongiungere rapidamente le gambe.

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    Pivot (pallamano)

    Il pivot è uno dei ruoli di base della pallamano. Questo giocatore, grazie alle posizioni che assume in mezzo alla difesa avversaria, è in grado di creare la superiorità numerica della propria squadra e fare spazio ai compagni. Riceve i palloni dal resto dell'attacco e, ponendosi oltre i difensori avversari, praticamente all'altezza della linea dell'area di rigore 6 metri, può tirare in porta.
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    Oltre al ruolo, riveste importanza anche l'aspetto atletico di chi ricopre questa posizione, dato che il giocatore deve possedere la prestanza fisica per "bloccare" la difesa avversaria e per questo subisce continuamente fallo.

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    Ala (pallamano)

    L'ala è uno dei ruoli della pallamano.Image and video hosting by TinyPic Le ali giocano alle estremità destra e sinistra del semicerchio contraddistinguente l'area del portiere.

    In genere, si tratta di giocatori molto veloci, dotati di buone capacità di ripartenza ed un tiro più preciso che potente. Dovendo le ali, infatti, tirare con una visuale piuttosto ristretta dell'angolo di porta, è preferibile che cerchino di "spiazzare" il portiere con tiri imprevedibili.

    Tipologie di tiri adoperate possono essere:
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    tiro diretto

    pallonetto/colombella, aspettando l'uscita del portiere
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    tiro a "girella", ovvero un tiro ad effetto, che pare uscire dallo specchio della porta, per poi insaccarsi in rete. È un tiro molto debole, ma imprevedibile
    tiro in Erett, dal nome del primo giocatore ad effettuarlo, effettuato in genere dalle ali non di mano, che sfruttano la curvatura del corpo per evitare il portiere.


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    Terzino (pallamano)

    Il terzino della pallamano è il giocatore di movimento che sta a destra o a sinistra del centrale. Il terzino sinistro è generalmente un giocatore di mano destrorsa,Image and video hosting by TinyPic
    mentre il terzino destro è generalmente un giocatore di mano mancina.Image and video hosting by TinyPic
    Nella pallamano moderna l'azione di attacco del terzino è generalmente il tiro in salto, pertanto è vantaggioso avere giocatori alti e con un tiro potente.

    Terzino:Image and video hosting by TinyPic è un giocatore agile e potente nelle gambe.


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    Handball

    La nascita dell'handball moderno
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    Volendo rintracciarne gli antecedenti storici si può osservare che la pallamano o handball, secondo il termine anglosassone oggi divenuto di uso universale, presenta qualche affinità con il gioco della palla degli antichi greci, cui fa riferimento Omero nell'Odissea parlando di Nausicaa e delle sue ancelle, con l'harpastum dei romani e con il gioco del pallone, che iniziò ad affacciarsi nel Medioevo. I greci si servivano di una piccola palla delle dimensioni di una mela che cercavano di non far cadere al suolo. In epoca romana il medico Claudio Galeno raccomandava ai propri assistiti di praticare a scopo terapeutico un gioco molto simile. Nel Medioevo invece vari giochi di palla erano diffusi nelle corti come attività ludiche estive, senza strutture né regolamenti precisi.
    In epoca moderna risulta simile alla pallamano un gioco praticato in Cecoslovacchia, denominato ãeská házená, diffuso alla fine del 19° secolo dagli insegnanti di educazione fisica Josef Klenker e Václav Karas.Image and video hosting by TinyPic Anche i danesi rivendicano la paternità dell'handball, data la sua somiglianza con lo handbold introdotto nel 1912 nella sua scuola dal professore Holger Nielsen, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Atene nella scherma, che ne aveva codificato le regole; alle prime partite sperimentali assistettero anche 4000 persone. Una partita dimostrativa fu giocata durante l'Olimpiade di Stoccolma del 1912 e si ha anche la testimonianza di un match disputato in Russia nel 1913, su un campo di dimensioni ridotte. È opinione diffusa tuttavia che la versione moderna e codificata della disciplina sia da attribuire alla Germania. Rifacendosi a regole e movimenti di attività tradizionali come il Volkerball e il Korball, nel 1892 Konrad Koch inventò il Raffballspiel, mentre negli anni della prima guerra mondiale Max Heiser definì il Torball, inizialmente riservato alle donne. Venne infine la definitiva messa a punto operata da Karl Schelenz, docente della Scuola superiore di educazione fisica di Berlino, che portò l'handball ad assumere connotati assai simili alla versione attuale, tranne che era praticato all'aperto da undici giocatori. La pallamano a undici oggi sopravvive, come manifestazione ludica, solo nei paesi del Nord Europa, mentre a livello internazionale dalla metà del 20° secolo si è passati progressivamente alle squadre di sette giocatori (l'ultimo Campionato Mondiale a undici risale al 1966).
    Riguardo alla primogenitura di questo sport si devono riferire anche altre opinioni. Si fa osservare, per esempio, che ai primi del Novecento l'irlandese Phil Casey introdusse negli Stati Uniti un gioco simile, già diffuso in Irlanda (court handball), costruendo un campo a Brooklyn. In Uruguay Antonio Valeta, figura singolare di 'inventore di nuovi giochi', sviluppò a partire dal 1916 il cosiddetto balón, che ebbe uno sbocco agonistico in un match disputato nel 1918 nello stadio di Montevideo. Secondo gli storici uruguaiani il balón sarebbe stato portato in Europa da alcuni marinai tedeschi e a esso si sarebbe ispirato Schelenz.
    Comunque sia, il primo incontro ufficiale di handball nella nuova versione fu giocato il 13 settembre 1925 tra Austria e Germania e vide il successo degli austriaci per 6-3. L'anno successivo lo sport entrò, con un comitato autonomo, nella International Amateur Athletic Federation (IAAF). Nel 1928, dopo una partita dimostrativa all'interno del programma ufficiale dell'Olimpiade di Amsterdam, si tenne il congresso costitutivo della International Amateur Handball Federation (IAHF), che ebbe tra i promotori anche il futuro presidente del CIO Avery Brundage.

    Le grandi manifestazioni Image and video hosting by TinyPic
    Nel 1936 ai Giochi Olimpici di Berlino fu disputato un torneo maschile con sei squadre. In quell'occasione le nazioni affiliate all'organismo internazionale diventarono 23. Successivamente la disciplina scomparve nuovamente dal programma olimpico. Nel 1952 a Helsinki ci fu un nuovo tentativo sperimentale, ma l'introduzione ufficiale si ebbe soltanto nel 1972, a Monaco, nella versione con sette giocatori e al chiuso. Nel 1976, ai Giochi di Montreal, esordì il torneo femminile. In quanto a partecipazione l'handball attualmente ha conquistato pari dignità rispetto agli altri sport di squadra. Al torneo di Atene 2004, che si è sviluppato attraverso 77 incontri, hanno preso parte 12 squadre per il settore maschile (Brasile, Croazia, Corea del Sud, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Russia, Slovenia, Spagna e Ungheria) e 10 per quello femminile (Angola, Brasile, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Francia, Grecia, Spagna, Ucraina e Ungheria). Prioritaria la presenza europea con 15 squadre partecipanti sulle 22 totali. Quando fu reintrodotto alle Olimpiadi questo sport fece registrare la prevalenza dei paesi dell'Est Europa che vantavano un alto grado di promozione a livello scolastico. Non a caso ai Giochi del 1972 si classificarono ai primi tre posti Iugoslavia, Cecoslovacchia e Romania. Il predominio delle formazioni dell'Europa orientale fu confermato nelle edizioni successive, salvo l'inserimento al secondo posto nel 1988 della Corea del Sud, favorita dal fattore campo. Dal 1992 hanno iniziato a mettersi in luce le formazioni dell'Europa occidentale, anche se è sempre la vecchia Europa, complessivamente, a dominare (in particolare Svezia, Francia, Spagna, Croazia). In campo femminile, accanto ai paesi dell'Est Europa (in primo luogo URSS, poi CSI, poi Russia) sono emerse la Corea del Sud, la Norvegia e soprattutto la Danimarca, vincitrice nel 1996, nel 2000 e nel 2004.
    Il primo Campionato del Mondo maschile si giocò a Berlino nel 1938 e vide la partecipazione di 10 paesi. In quell'anno si ebbero due Mondiali, uno per squadre di undici, l'altro per squadre di sette; in tutti e due i casi vinse la Germania. Nel dopoguerra i tornei iridati delle due versioni si svolsero in anni diversi, fino a quando, stante la sua maggiore spettacolarità e modernità, la versione a sette si è imposta definitivamente. Nel 1964 per la prima volta prese parte a un Campionato Mondiale a sette l'Unione Sovietica divenuta poi, in breve tempo, una delle grandi potenze mondiali di questa disciplina. I primi mondiali a sette femminili risalgono al 1957. Dal 1975, in coincidenza con i campionati mondiali, si è registrata una rilevante partecipazione extraeuropea con la presenza di Giappone, Stati Uniti e Tunisia. Attualmente i mondiali sia maschili sia femminili hanno cadenza biennale e sono organizzati per classi di merito, che prevedono la divisione nei gruppi A, B e C a seconda del piazzamento delle squadre nel ranking mondiale, con un meccanismo di promozione e retrocessione sul quale si basano anche i criteri di qualificazione per i giochi olimpici. Dal 1977 sono organizzati ogni due anni anche i mondiali juniores.
    A livello continentale i campionati europei, che hanno cadenza biennale, furono inaugurati nel 1994. Dal 1957 si organizza la Coppa dei campioni maschile per club (dal 1961 femminile) e dal 1976 la Coppa delle coppe maschile (dal 1977 femminile). Le squadre vincitrici delle due Coppe si affrontano dal 1979 nella Supercoppa. Dal 1982 viene organizzata la Coppa IHF, divenuta nel 1994 EHF. Nel 1994 fu istituita la City Cup, sia maschile sia femminile, dal 2001 ribattezzata Challenge Cup.

    Le organizzazioni internazionali Image and video hosting by TinyPic
    L'attività agonistica internazionale dell'handball è regolata dalla International Handball Federation (IHF), costituita a Copenaghen nel 1946 su iniziativa di Danimarca e Svezia, in concomitanza con la ripresa dell'attività sportiva dopo il secondo conflitto mondiale. Oggi la Federazione, con sede in Svizzera, gestisce e coordina cinque confederazioni continentali e controlla 19 milioni di giocatori (con un 30% di partecipazione femminile) in 147 paesi aderenti, così suddivisi: 46 in Europa, 45 in Africa, 32 in Asia, 19 nelle Americhe e 5 in Oceania. Altre 20 nazioni hanno chiesto di far parte dell'organizzazione. Alla fine del 2003 si è calcolato in 800.000 il numero di squadre che praticavano nel mondo questa disciplina.
    Il lavoro dell'IHF è strutturato in commissioni che si occupano di organizzare le gare, provvedere agli arbitraggi nelle manifestazioni internazionali, redigere i regolamenti, studiare e diffondere metodi di allenamento. Inoltre sono state formate commissioni di servizio che curano problemi medici, di promozione e pubbliche relazioni, di arbitrato (anche sotto forma di tribunale e corte arbitrale) e di legislazione. Presidente dell'IHF è l'egiziano Hassan Moustafa, subentrato all'austriaco Erwin Lanc, uno dei 'padri istituzionali' dell'handball internazionale; vicepresidente è lo svedese Staffan Holmqvist, segretario il francese Raymond Hahn.
    Dal 1968 la IHF organizza confronti-esibizioni tra una selezione mondiale e una grande potenza internazionale. Nel primo di questi incontri il 'resto del mondo' batté la Cecoslovacchia 24-21. Il record assoluto di pubblico fu stabilito nel 1994 quando la selezione mondiale al Cairo superò l'Egitto davanti a 13.000 spettatori. Nel 1995 la rappresentativa affrontò due volte la Francia alle Isole Réunion allo scopo di promuovere lo sport nell'Oceano Indiano. La diciassettesima di queste sfide è stata disputata nel 2003 nel palazzetto della Dynamo a Mosca, davanti a 2500 spettatori, nel 75° anniversario dell'organizzazione federale russa. Nel 2004 la selezione mondiale ha incontrato la Germania. In un unico caso la rappresentativa mondiale ha affrontato una squadra di club: è accaduto nel 2003 nell'incontro a Dortmund con il Gummersbach, organizzato per beneficenza a favore del giocatore tedesco Joachim Deckarm, rimasto vittima di un brutto incidente.
    Alla fine del 1999 l'IHF ha promosso un referendum per laureare le squadre campioni del secolo. Sul podio ideale delle statistiche mondiali di tutti i tempi si sono poste Svezia e Ungheria (primo posto ex aequo) seguite da Danimarca e Romania in campo maschile, mentre in campo femminile l'Ungheria ha preceduto la Romania e la Iugoslavia.
    La European Handball Federation (EHF) fu fondata nel 1991 a Berlino. Nel corso del suo primo congresso, l'anno successivo, la sua sede fu stabilita a Vienna. Le sono affiliate 48 federazioni nazionali.

    Lo sviluppo in Italia Image and video hosting by TinyPic
    Gli inizi della pallamano in Italia sono legati al pionierismo di Aurelio Chiappero, che a Pavia promosse l'attività agonistica del Gruppo italiano pallamano in due riprese, prima nel 1940 e poi subito dopo il 1945. Nel 1947 la carenza di fondi portò tuttavia alla paralisi del gruppo.
    La ripresa avvenne nella metà degli anni Sessanta quando lo sport cominciò a essere introdotto nelle scuole, a partire dal prestigioso liceo francese Chateaubriand di Roma. Nel 1966 si tenne un corso di addestramento alla pratica del gioco per gli studenti dell'ISEF di Roma, in seguito al quale fu organizzata una serie di partite dimostrative. L'ammissione della disciplina nel novero degli sport olimpici spinse il CONI a istituire un comitato promotore che ebbe come presidente Eugenio Enrile, ispettore al ministero della Pubblica Istruzione, e come segretario Chiappero. Le squadre si moltiplicarono, prima a Roma dove furono fondati circa 60 club appoggiati a scuole, quartieri, gruppi sportivi militari, e poi a Bologna, Firenze, Trento, Bolzano, Rovereto, Trieste, Teramo, L'Aquila. La pallamano, dopo la pallavolo e il basket, fu il terzo gioco di squadra riconosciuto dal ministero della Pubblica Istruzione, che lo giudicò meritevole di essere inserito nei programmi scolastici.
    Il 20 dicembre 1969 Mario Costantini firmò l'atto costitutivo della FIGH (Federazione italiana giuoco handball) e il 6 febbraio 1971 nell'Assemblea elettiva di Roma ne diventò il primo presidente. Un anno dopo gli succedette Eugenio Marinello, sostituito poi, dopo altri due mandati, dal siracusano Concetto Lo Bello, ex arbitro internazionale di calcio. Lo Bello, rimasto in carica per quattro mandati consecutivi dal 1976 al 1991, fu un presidente storico per la pallamano nazionale. Dopo le gestioni di Ralf Dejaco e Piero Jaci, dal gennaio del 1997 il presidente è Francesco Purromuto che riveste anche l'incarico di presidente della Mediterranean Handball Confederation, organismo per il quale è stato eletto nel marzo del 2004 in sostituzione dell'egiziano Hassan Moustafa. In Italia attualmente i tesserati agonisti sono circa 25.000 (6000 seniores) distribuiti in 700 squadre sparse per il territorio. La Federazione coordina anche l'attività promozionale e amatoriale. Organizzazioni tradizionali in calendario nella FIGH sono l'Handfest di Fondi, il Trofeo Italia e il Trofeo Mare Nostrum.
    La nazionale italiana iniziò un'attività regolare nel marzo del 1969. Il suo primo tecnico fu Egidio Capra a cui subentrò, nella primavera del 1970, Vittorio Silvestrucci. La prima partita amichevole fu giocata contro l'Inghilterra e si concluse 30-12. Successivamente sono stati allenatori dell'Italia Victor Cojoucaru, Paolo Manzoni, Petar Perasic, Giuseppe Lo Duca, Vinko Dekaris, Italo Trebbiani, Vittorio Francese, Giuseppe Lo Duca, Lino Cervar fino a Settimio Massotti, a lungo giocatore della nazionale, affiancato come team manager da Franco Chionchio, che a sua volta vanta 202 presenze in nazionale. Si deve rilevare che nella storia delle manifestazioni di prima fascia (Olimpiade, campionati mondiali e campionati europei) l'Italia non è mai riuscita a conquistare una medaglia né in campo maschile né in campo femminile, accontentandosi di qualche piazzamento sul podio nei Giochi del Mediterraneo. Nello specifico a una squadra azzurra di pallamano non è mai riuscita la qualificazione ai giochi olimpici.
    L'handball italiano ha fatto spesso ricorso a tecnici stranieri, soprattutto iugoslavi o romeni, in nazionale come nei club. La stessa pratica è invalsa nel tesseramento dei giocatori, anche se nel tempo ha subito variazioni la possibilità di affiliazione di elementi provenienti da una federazione estera in aggiunta a quelli naturalizzati. Attualmente i club possono tesserare un numero massimo di quattro giocatori stranieri.
    I campionati nazionali ebbero il via regolare nella stagione 1969-70 (lo scudetto maschile andò alla Buscaglione Roma, quello femminile all'AICS Pareto Roma). Nel 1971-72 furono avviati i tornei juniores, nel 1974-75 la Coppa Italia, che poi ha avuto alcune stagioni di stasi. In campo maschile si è registrata la costante presenza al vertice di Trieste che nel 2004, con il marchio delle Generali, è riuscita anche a battere una squadra svedese, l'IFK Skovde, nelle semifinali di Challenge Cup: un traguardo fino a quel momento raggiunto da un club italiano solo una volta, nel 2002 dal Bressanone. Trieste si è sempre giovata della sua particolare posizione geografica utilizzando proficui interscambi con le vicine scuole slovene, croate e serbe. Nelle ultime stagioni tuttavia la sua supremazia è contrastata dalla squadra di Conversano (Bari). In campo femminile, ai lunghi predomini di Bressanone (Bolzano) e Cassano Magnano (Varese) è seguita un'alternanza che ha portato alla ribalta le squadre siciliane (Enna, Siracusa), sarde (Sassari) oltre a Salerno, confermando un eccellente sviluppo nel Sud, dovuto anche alle agevolazioni economiche concesse da Sicilia e Sardegna. Si deve invece segnalare l'assenza dal campionato di vertice di serie A delle squadre delle grandi città, come Roma, Milano, Torino, Genova, dove l'handball non riesce a superare la concorrenza degli altri sport di squadra, per il suo carattere semiprofessionistico e per la mancanza di sponsor e di impianti adeguati. Per questi motivi, per esempio, Alessandro Tarafino, uno dei giocatori italiani di maggior livello, ha coltivato l'esperienza di un anno in Germania, dove si gioca il campionato più competitivo tra quelli europei (il torneo spagnolo, però, è il più ricco, avvalendosi del sostegno di munifiche polisportive come il Barcellona).
    Nel tempo la pallamano ha messo radici nell'attività sportiva scolastica, con l'istituzione di campionati studenteschi, e ha trovato spazio nei programmi dei Giochi della gioventù. La FIGH nel corso degli anni si è rivelata all'avanguardia nella cura del settore giovanile. Eccellente veicolo di promozione per migliaia di giovani è la Coppa Interamnia che si svolge a Teramo in estate, una grande kermesse con la disponibilità di 23 campi di gioco. L'incentivazione dell'attività della pallamano si è giovata della sponsorizzazione della Walt Disney con il varo del Trofeo Topolino, assegnato per classi di età (dai 6 agli 8 anni; 8-9-10 anni; 11-12 anni; 13 anni) e propedeutico alla vera e propria attività agonistica strutturata, che prevede campionati specifici per under 14, under 16, under 18 e under 18 maschili e femminili. Per le prime leve la didattica consiste in un allenamento condotto con prove di destrezza, esercitazioni con la palla, abilità psicomotoria in rapporto con i compagni di squadra, corretta gestione del corpo e integrazione dell'esercizio individuale nell'armonia del collettivo e della squadra. Nel 1995, momento di maggiore impulso di questa attività, la promozione ha coinvolto 22.000 giovani praticanti attraverso l'organizzazione di 21 comitati regionali.


    aspetti tecnici Image and video hosting by TinyPic

    La pallamano è un gioco di squadra che si sta progressivamente diffondendo in tutti i continenti, in concorrenza con il basket e la pallavolo. Per un giocatore di livello agonistico è fondamentale la statura (l'altezza media del nazionale azzurro di handball è di 1,86 m), ma oltre che alto l'atleta deve essere forte, scattante, veloce e aggressivo. L'abilità nel cambio di direzione, una grande capacità di percezione spazio-temporale, abbinata allo sfruttamento dei piccoli spazi, sono il valore aggiunto che trasforma in campione il buon giocatore. Nella pratica dell'allenamento è stato progressivamente superato il modello sovietico, basato su resistenza e adeguati carichi, in favore dell'incentivazione della forza veloce (esplosività, elasticità, reattività).

    Impianti e attrezzature Image and video hosting by TinyPic
    L'impianto adibito a ospitare un evento nazionale o internazionale deve disporre di un campo da gioco coperto, di spogliatoi, di un tabellone elettronico, di panchine in plexiglas e delle altre attrezzature idonee per la gestione di una partita. Il terreno di gioco è di forma rettangolare e misura 40x20 m. I lati lunghi sono chiamati linee laterali, i lati corti linee di porta (tra i montanti della porta) e linee di fondo (ai due lati della porta). Le porte misurano 3x2 m. Davanti alla porta è disegnato un rettangolo delle dimensioni di 3x6 m (area di porta). A 7 m dal fondo è tracciata la linea del tiro da 7 m e a 9 m quella del tiro di punizione. L'area di gioco deve essere circondata da una zona di sicurezza e di sfogo di almeno 1 m lungo le linee laterali e di 2 m dietro le linee di fondo. L'abbigliamento è formato da pantaloncini e maglie, che ovviamente, come negli altri sport di squadra, devono avere colori distinguibili da quelli della squadra avversaria. Si gioca con un pallone di cuoio o di materiale sintetico, di peso variabile compreso tra i 425 e i 475 g per le categorie seniores maschili.

    Tecnica e allenamento Image and video hosting by TinyPic
    L'allenamento tende a migliorare la forza, la potenza e la velocità badando bene, per la fascia giovanile, a sviluppare una corretta postura. Come per quasi tutti i giochi di squadra, esso verte sul perfezionamento della tecnica di gioco con la palla e senza. Nel primo caso i fondamentali da curare sono la presa, la ricezione, il passaggio (elementare o in altre forme), i movimenti con la palla.
    La presa può essere effettuata con una mano (da sopra o da sotto), con una mano e con l'aiuto dell'altra, oppure a due mani, in quest'ultimo caso con le dita aperte nella massima espansione e i pollici quasi uniti a formare un angolo di 90°. La didattica prevede l'insegnamento di tutti e tre i tipi di presa. Sarà poi il giocatore, di volta in volta, a scegliere quella più idonea alla circostanza. La ricezione è la fase del possesso: in relazione alla velocità della palla, alla distanza dalla quale è stata passata e al grado di preparazione tecnica, si può ricevere la sfera con una più o meno articolata ammortizzazione del gesto grazie al movimento delle braccia. Quando si è in possesso della palla, questa va tenuta tra le mani. Per stoppata si intende la ricezione della palla che, per vari motivi, non è stato possibile controllare con una presa regolare. I motivi di una non ottimale ricezione possono essere diversi, come la forza e la velocità della palla oppure un'eccessiva umidità dell'ambiente. La consegna del pallone avviene in genere nelle condizioni di maggiore sicurezza per il mantenimento del possesso, abbreviando al massimo la sua traiettoria. È vietata la consegna a un altro giocatore senza la fase di volo (piedi staccati da terra). La consegna si può effettuare con una mano o con ambedue.
    Gli esercizi tecnici più frequenti per l'apprendimento e il perfezionamento del gioco senza palla prevedono saltelli in avanti in posizione frontale bassa, skip basso nella stessa posizione, flottaggio in posizione difensiva bassa. Al segnale convenzionale dell'allenatore vengono svolti flottaggi laterali in avanzamento con gambe divaricate sul piano sagittale o frontale. Si possono adottare passi normali, uniti o incrociati, con conseguenti movimenti delle braccia. Altri esercizi consistono in passi speciali: uniti, incrociati, avanti, indietro. Un esercizio tipico prevede che due giocatori, uno di fronte all'altro, prendano la rincorsa effettuando i passi: uno fintando il tiro, l'altro cercando di bloccarlo. Fondamentali i movimenti di corsa: libera in gruppi, sul posto, rullata, tacco e punta, con graduale passaggio alla vera azione con cambiamento di ritmo. La corsa può essere ritmata, a ritroso, diagonale e dorsale oppure può prevedere una sincronizzazione finalizzata del movimento delle gambe con quello delle braccia. Inoltre possono essere sviluppati esercizi di corsa a zig-zag lenta e veloce, combinata in avanti e indietro, oppure con cambi di direzione per angoli codificati di 90°, 180°, 360°. Importanti anche salti e balzi: con stacco a piedi uniti; da fermo, a piedi pari, con successivo salto e sprint; su di un arto perno dopo un numero variabile di passi imitando il gesto del tiro in elevazione; con una serie successiva a piedi pari e dopo l'ultimo sprint.

    Le regole Image and video hosting by TinyPic
    Il nuovo regolamento di gioco, in vigore dal 1° agosto 2001, si articola in 18 punti ed è comprensivo di appendici sulla segnaletica e chiarimenti per i casi particolari. Per uomini e donne il dettato è unico, fatta eccezione per i palloni da utilizzare, nel secondo caso più leggeri.
    All'inizio del gioco, previo sorteggio, una squadra può scegliere tra il tiro d'inizio e il campo. I tempi di gioco sono due della durata di 30 minuti, per un'ora complessiva di partita, separati da un intervallo di 10 minuti. Il tempo è soggetto allo stop del cronometro solamente in occasione del time-out o di situazioni particolari di gioco, per necessità di consultazione tra gli arbitri o per specifiche esigenze delle squadre. Se un incontro, terminato in parità, deve essere continuato fino a determinare una squadra vincente, dopo un intervallo di 5 minuti si tira nuovamente a sorte per la scelta del campo o del tiro di inizio. I tempi supplementari sono due e durano ciascuno 5 minuti con un intervallo di un minuto. Se l'incontro è ancora in parità alla fine dei due tempi supplementari, dopo un intervallo di 5 minuti si effettuano altri due tempi supplementari, con un altro intervallo. Qualora l'incontro fosse ancora in parità si procederà secondo quanto previsto dall'apposito regolamento della manifestazione.
    Una squadra è composta da un massimo di 12 giocatori. Sul terreno di gioco possono trovarsene contemporaneamente 7; una squadra può continuare a giocare con solo 5 elementi; in caso di numero inferiore la valutazione sulla continuazione di un match spetta agli arbitri. L'assegnazione dei ruoli tra i titolari in genere prevede un portiere, un terzino destro, un terzino sinistro, un laterale destro, un laterale sinistro, un pivot, un centrale. Il giocatore designato come portiere può anche passare a un altro ruolo, così come può diventare portiere un altro giocatore.
    Durante la gara i giocatori possono essere sostituiti dalle riserve. Queste devono entrare in campo passando dall'area di cambio, dopo l'uscita del giocatore che sostituiscono. Ogni cambio irregolare viene sanzionato con un'esclusione per 2 minuti. È sanzionabile come comportamento antisportivo l'ingresso in campo di uno dei dirigenti delle due squadre come pure il comportamento di un giocatore che non si attiene alle disposizioni arbitrali.
    Il portiere può opporsi a un tiro con qualsiasi parte del corpo. È l'unico giocatore che può occupare l'area di porta, ma questa rappresenta il suo confine; se ne esce è soggetto alle stesse restrizioni regolamentari degli altri giocatori. Le violazioni dell'area di porta comportano il tiro da 7 m o di punizione per la squadra che commette l'infrazione tranne nel caso in cui l'ingresso in area non rechi alcun vantaggio.
    Il pallone può essere lanciato, spinto, colpito con il pugno, arrestato o afferrato con l'aiuto delle mani aperte o chiuse, delle braccia, della testa, del tronco, delle cosce e delle ginocchia, ma non può essere trattenuto per più di 3 secondi anche se si trova a terra. Con il pallone in mano al giocatore è consentito un massimo di tre passi. Nessun giocatore può tenere il pallone senza palleggiare per più di 3 secondi o compiere più di tre passi senza palleggiare. È vietato toccare il pallone più volte di seguito se questo, nel frattempo, non ha toccato il suolo, un altro giocatore, i montanti o la traversa della porta. Invece non è penalizzata l'errata ricezione, regola che favorisce la velocizzazione e la continuità del gioco. A una squadra non è consentito mantenere il possesso del pallone se non è chiaramente riconoscibile un'azione offensiva o il tentativo di tirare in porta. Dopo un avvertimento (non obbligatorio) gli arbitri possono sanzionare la squadra che pratica il gioco passivo con un tiro di punizione, effettuato nel punto in cui il pallone si trovava al momento dell'interruzione del gioco.
    È considerato fallo o comportamento antisportivo strappare la palla dalle mani dell'avversario o colpirla mentre lo stesso la tiene tra le mani; bloccargli la strada o respingerlo con l'uso delle braccia, delle mani e delle gambe; cingergli la vita, trattenerlo, spingerlo, correre o saltargli addosso, ostacolarlo, molestarlo o metterlo in altro modo in pericolo (con o senza palla). Le sanzioni relative a queste infrazioni prevedono una logica progressività, con una vasta casistica affidata alla discrezionalità degli arbitri e degli organi della giustizia sportiva (punizioni, espulsioni, squalifiche). Sono considerati particolarmente gravi alcuni comportamenti quali: colpire di lato, o da dietro, il braccio con cui il giocatore avversario sta effettuando il tiro o il passaggio; colpire deliberatamente il corpo dell'avversario con il piede, il ginocchio o in qualsiasi altra maniera; spingere l'avversario che sta correndo o saltando o comunque affrontarlo in modo da fargli perdere l'equilibrio; colpire alla testa un difensore che non è in movimento durante l'esecuzione di un tiro da 7 m. Il passaggio alle vie di fatto con contatto fisico per una deliberata aggressione determina automaticamente l'espulsione del colpevole.
    Una rete è valida quando il pallone supera interamente la linea di porta. Due brevi fischi dell'arbitro di porta confermano la regolarità di una segnatura. Se il pallone entra in porta nonostante un'irregolarità commessa da un giocatore della squadra in difesa, la rete deve comunque essere accordata. Dopo ogni rete, il tiro d'inizio viene eseguito dalla squadra che l'ha subita. Piccole interruzioni si possono verificare in coincidenza della rimessa in gioco e del rinvio.
    Il tiro di punizione non può mai essere eseguito all'interno dell'area di porta o all'interno della linea dei 9 m. Il tiro da 7 m è il rigore e viene sanzionato quando, in qualunque maniera, venga fatta sfumare in modo irregolare, su tutto il terreno di gioco, una chiara occasione di rete (fallo di un giocatore avversario, intervento ingiustificato di un dirigente della squadra avversaria o di altra persona non partecipante al gioco ecc.). Ogni volta che viene decretato un tiro da 7 m si accorda un time-out. Per punire il gioco irregolare possono essere comminate ammonizioni ed esclusioni per 2 minuti. Tre esclusioni ripetute portano alla squalifica del giocatore.
    Quando i due arbitri designati fischiano un'infrazione alle regole contro la stessa squadra ma sono di parere discorde circa il tipo di sanzione da applicare, prevale sempre la sanzione più grave. I due arbitri sono responsabili del conteggio delle reti e annotano ammonizioni, esclusioni, squalifiche, espulsioni con implicita responsabilità sul controllo dei tempi di gioco. Una decisione in contrasto con le regole può essere oggetto di un reclamo. La segnaletica ufficiale della Federazione internazionale, che consente anche al pubblico di capire le decisioni arbitrali, prevede le seguenti rilevazioni: invasione, doppio palleggio, passi o 'tre secondi', cintura, fallo sul braccio, sfondamento, rimessa in gioco e relativa direzione, rinvio, tiro di punizione e relativa direzione, distanza, gioco passivo, convalida della rete, ammonizione (cartellino giallo), squalifica (cartellino rosso), esclusione, espulsione, time-out, autorizzazione all'entrata sul terreno di gioco dopo time-out, gesto d'avvertimento per gioco passivo. Nel 1993 è stata bocciata la proposta di contenere in 45″ il limite massimo per eseguire un tiro, pena la perdita del pallone.

    Strategia e meccanica
    Le attenzioni degli allenatori si concentrano sulla tattica. La doppia esigenza di staticità e accelerazione deve essere gestita in particolare per la predisposizione della difesa su cui abitualmente si fonda lo stile di una squadra. La difesa può essere piana, richiedendo scarsa profondità e interventi statici. In questo caso dovrà essere attaccata con tiri a sorpresa e affrontata con adeguato ritmo e continuità. Viceversa a una difesa profonda con caratteristiche dinamiche si dovrà opporre, come risorsa efficace, il contropiede. Sul fronte dell'attacco le posizioni da occupare possono essere otto, con un concetto di polivalenza che non esclude lo stesso portiere utilizzabile come secondo pivot: ala sinistra, ala destra, terzino destro, terzino sinistro, centrale, pivot sinistro, pivot destro e pivot centrale.
    La pallamano è uno sport di spinta che richiede lo sviluppo delle qualità neuromuscolari. Un lavoro specializzato sarà condotto sugli arti inferiori (cosce-gambe; gambe-piedi) e sugli arti superiori (settore cingolo-scapolo-omerale e braccio; avambraccio, polso e mano). In sintesi, le abilità fisiche in gioco saranno la capacità di lavoro, la forza, la forza veloce (potenza), la resistenza alla reiterazione della forza veloce, la velocità aciclica dei gesti tecnici con e senza palla. È stato calcolato che l'impegno-sprint di un giocatore all'interno di una partita si prolunga mediamente per 13 m e che queste azioni si possono ripetere per 50-60 volte con un intervallo vicino al minuto. La percorrenza media di un atleta controllato in un match può superare i 4 km.
    La valutazione delle caratteristiche meccanico-muscolari dei giocatori di handball ha dimostrato che gli elementi di alto livello possiedono in media dal 45% al 55% di fibre veloci. Come forza esplosiva il giocatore di pallamano si situa in posizione centrale rispetto a tutti gli altri sport di squadra. I valori, fra i maschi, sono molto simili a quelli dei mezzofondisti veloci.
    Il giocatore di alto livello, secondo uno schema classico, dovrà essere necessariamente reattivo nei piedi e dovrà essere in grado di esibire una notevole velocità nei movimenti e un gesto corretto di tiro, abbinando a queste qualità un'adeguata e consapevole tecnica. La rapidità di azione richiede una perfetta sintesi di capacità coordinativa, legata anche alla capacità di elaborazione cognitiva. L'atleta nell'allenamento dovrà interagire con gli altri elementi della squadra nella fase di difesa e in quella di attacco con un ottimale equilibrio tra i movimenti di accelerazione e quelli di frenata. I più tipici movimenti del primo tipo sono i salti, i tiri e gli scatti. Dei secondi, in decelerazione, gli stop improvvisi, i cambi di direzione e le fasi preparatorie di corse e salti.
    Nell'handball si registra un'incidenza elevata di patologie da sovraccarico funzionale la cui causa principale consiste in un errore nell'applicazione del programma di allenamento alla struttura muscolo-scheletrica o in un deficit della struttura stessa. Questo dato statistico sottolinea la necessità di un potenziamento delle zone del corpo maggiormente sottoposte a stress. Per la meccanica del gioco è inevitabile anche una vasta casistica di contusioni da contatto.

    il beach handball

    Una variante stagionale e principalmente mediterranea della pallamano è il beach handball, la versione estiva da spiaggia che si è sviluppata per colmare i periodi di vuoto tra le stagioni al chiuso.
    In Italia il pioniere del beach handball è stato Gianfranco Briani, che nel 1990 se ne fece promotore presso il settore propaganda della Federazione. Nel settembre dello stesso anno si ebbe la prima sperimentazione con il varo del Torneo delle Isole Pontine al quale parteciparono, tra Ventotene e Ponza, quattro compagini laziali. Oggi il gioco si è affermato con un consolidato circuito estivo e con l'assegnazione di più o meno regolari scudetti seniores o master, in sintonia con lo sviluppo di analoghe discipline, parallele ad altri sport tradizionali da sala, come il beach volley, il beach soccer, il beach basket. Internazionalmente è stato il Brasile a organizzare il primo torneo mondiale, sotto l'egida della IHF, nel gennaio del 1995. Dal 1994 si tiene un campionato internazionale che ha visto in lizza, principalmente in Italia, paese dallo spiccato sviluppo costiero, le nazionali di Russia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Slovacchia. Il coronamento di quest'attività si è concretizzato con l'organizzazione di un primo Campionato Europeo ufficiale maschile nel 2000, che ha visto il successo dell'Ucraina.
    Una prima definizione delle regole di gioco fu statuita, sotto forma di raccomandazioni regolamentari della EHF, durante il Congresso di Atene del 23 marzo 1996. Le regole sono state poi codificate nell'agosto del 1997. Esse ricalcano a grandi linee quelle dell'handball al chiuso con qualche evidente particolarità specifica legata alla diversa superficie di gioco. Inoltre, poiché il gioco privilegia la spettacolarità e l'acrobaticità plastica dei movimenti, è prevista l'assegnazione di un punto supplementare per le reti al volo e addirittura di due punti per quelle realizzate di testa. Le azioni gravemente fallose vengono sanzionate con un punto di penalizzazione (oltre all'espulsione temporanea dell'autore del fallo). Il terreno di gioco ha forma rettangolare (27 m in lunghezza e 12 m in larghezza) ed è coperto da una superficie sabbiosa di almeno 40 cm di profondità. Il pallone è rotondo, di gomma non scivolosa, di peso compreso tra i 350 e i 370 g e circonferenza tra i 54 e i 56 cm. La partita si articola in due tempi della durata di 10 minuti separati da un intervallo di 5 minuti. Le squadre sono composte da 8 giocatori, di cui 4 in campo. Si gioca a piedi nudi, ma è consentito l'uso di calzini o di fasce sportive. Il portiere può lasciare l'area di porta; se segna un gol, alla squadra viene assegnato un punto supplementare. È permesso tuffarsi sul pallone che è sul terreno o sta rotolando.

    i protagonisti

    Alle fine del 1999 l'IHF ha promosso un referendum tra gli addetti ai lavori per laureare i campioni del secolo. I più votati sono risultati tra gli uomini Magnus Wislander (Svezia) e tra le donne Sinaida Turtshina (Ucraina), identificati come i giocatori più completi. Wislander è stato attivo negli anni Novanta, nel periodo di massimo fulgore dell'handball scandinavo, mentre Turtshina è stata protagonista della disciplina, con la maglia dell'URSS, negli anni Settanta e Ottanta in un periodo di minore concorrenza agonistica. Altri campioni molto votati sono stati il chirghiso naturalizzato spagnolo Talant Dujshebaev, il russo Andrej Lavrov e il francese Jackson Richardson, e in campo femminile la iugoslava Svetlana Kitic e la sudcoreana Lim O-Kyeung.
    Kitic, classe 1960, ha giocato anche in Italia, con l'ABB Sassari nel 1988, al culmine di una carriera internazionale ricca di soddisfazioni nel corso della quale, dal 1975 al 1987, con la maglia del Radnicki e della nazionale ha conquistato 10 titoli e 6 coppe nazionali, 3 Coppe dei campioni e una Coppa delle coppe, la medaglia d'oro ai Mondiali juniores del 1977 e l'oro olimpico a Los Angeles 1984; in più di 200 presenze con la selezione iugoslava ha segnato 750 gol.
    Il giocatore straniero che più si è messo in luce durante i primi campionati in Italia è stato il croato Zarko Balic, presente fin dal torneo 1969-70, quando vinse lo scudetto a Rovereto, poi attivo a Cassano Magnano. Balic, però, non è stato naturalizzato italiano e quindi non è mai stato convocato in azzurro, a differenza di altri campioni dell'Est, come Zaim Kobilica (realizzatore di 17 reti in una sola partita nel campionato 1992, per di più contro la fortissima squadra di Trieste) e Robert Bosnjak.
    Le fortune del club di Trieste, costantemente ai vertici delle classifiche dalla fondazione nel 1970, sono dovute ad alcuni personaggi cardine, come lo sponsor Mario Cividin e il tecnico-dirigente Giuseppe Lo Duca, che è stato il fondatore e l'animatore del club giuliano negli anni del pionierismo. Lo Duca, che è stato anche alla guida della nazionale azzurra, a Trieste contando su alcuni validissimi giocatori (il cannoniere Roberto Pischianz e l'estroso Neven Andreasic) negli anni Ottanta riuscì a conquistare 6 scudetti. In seguito ha ricoperto il ruolo di presidente del club e, contemporaneamente, di consigliere federale della FIGH.
    Un'altra personalità di spicco della pallamano italiana è quella del tecnico croato Lino Cervar, allenatore della nazionale negli anni Novanta. Con Cervar gli azzurri hanno risalito il ranking mondiale dalla posizione numero 60 a quella numero 18, grazie alla qualificazione ai Mondiali assoluti di Kumamoto in Giappone nel 1997 e alla medaglia d'argento ai Giochi del Mediterraneo di Bari dello stesso anno. L'Italia in quei Mondiali perse di misura con Svezia, Francia (alla fine rispettivamente medaglia d'argento e di bronzo) e Corea del Sud, batté l'Argentina e pareggiò con la Norvegia, un cammino più che dignitoso considerando la forza delle squadre avversarie. L'anno successivo ai Campionati Europei di Merano l'Italia, nonostante le buone premesse, non riuscì ad andare oltre l'undicesimo posto e non ottenne la qualificazione ai Mondiali del 1999. Cervar ha poi passato il testimone al capitano della nazionale Settimio Massotti (305 presenze in azzurro). In campo femminile la graduatoria delle presenze in nazionale è guidata da Cinzia Saporetti (149).
    In Italia si deve segnalare una larga partecipazione femminile e non solo agonistica. La prima donna a diventare presidente di una squadra di handball, peraltro maschile, è stata Giovanna Saggese insediatasi alla guida dello Sporting Club Gaeta '70.
    Tra i dirigenti uno dei riconosciuti fondatori della pallamano nazionale è stato, come si è detto, Concetto Lo Bello, che la fece uscire dal provincialismo, intensificò i rapporti con la Iugoslavia, sviluppò l'attività della nazionale facendola passare dai 10 incontri in calendario del 1975 ai 47 del 1980, stimolò i rapporti con l'ISEF. Durante la presidenza Lo Bello (bruscamente interrotta nel 1991 da una grave malattia), la FIGH organizzò i Mondiali di Gruppo C maschile del 1984, i Mondiali juniores del 1985, i Mondiali 1987, validi per la qualificazione olimpica nel 1988, e i Mondiali femminili di gruppo C nel 1991, propedeutici alla promozione in serie B. Alla fine del suo mandato, Lo Bello poteva vantare 650 società affiliate, un crescente spazio televisivo e 150.000 giovani atleti impegnati nei Giochi della gioventù o nei campionati studenteschi. Per ricordarlo, la Federazione gli ha dedicato il Trofeo Italia.

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    Il centrale di pallamano

    Image and video hosting by TinyPic Il centrale deve essere un giocatore dalla grande resistenza fisica, dato che è spesso sottoposto a falli da parte dei giocatori avversari, e deve anche essere molto veloce.
    Image and video hosting by TinyPic La sua posizione in campo è in genere centrale di fronte al portiere avversario ed al pivot compagno di squadra (che normalmente gioca con le spalle rivolte alla porta avversaria), qualora non si giochi in doppio pivot.
    Image and video hosting by TinyPic Il ruolo del centrale nella pallamano è simile a quello del playmaker nel basket, in quanto ha la funzione di circolare il pallone e dirigere il gioco a seconda degli schemi, guidando l'attacco della squadra. In genere è anche un giocatore che finalizza molto in gol.


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    mia madre si vanta"ho tre figlie,due intelligente e una portiere!"sicuro vuole dire che sono :alienff: !?Image and video hosting by TinyPic

    Pallamano – Il portiere
    Le caratteristiche
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    Le azioni difensive riuscite implicano una serie di fattori di esecuzione specifici
    del ruolo di portiere, che dovranno essere messi in interazione al momento
    opportuno. Questi fattori sono quelli da considerare particolarmente durante
    l’allenamento.

    CONDIZIONE FISICA – BASE PER UN GIOCO EFFICACE
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    Fra tutti i giocatori è il portiere che deve avere la migliore condizione fisica.
    Questa esigenza forse sorprenderà molti allenatori e portieri, ma la realtà è
    proprio questa. Così i portieri sono spesso indietro nel lavoro di resistenza,
    soprattutto nel periodo di preparazione. Quando verranno esaminate in
    dettaglio i profili delle richieste inerenti al gioco, si vedrà come ciò non sia più ammissibile.

    Resistenza di base
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    È particolarmente nell’ambito della velocità di reazione e della capacità di
    concentrazione che i portieri vengono sollecitati. Anche nell’ultimo minuto di
    gioco, il portiere dovrà essere in grado di salvare la situazione con una rapida
    reazione. È dunque del tutto normale, per non fallire, che il portiere come i
    giocatori di campo disponga di una buona resistenza di base.

    CONSIGLIO: effettuare se possibile due volte alla settimana 30’ di corsa ad
    andatura sostenuta, sia nel periodo di preparazione che in quello agonistico.

    Potenza muscolare
    L’importanza dell’allenamento della potenza muscolare del portiere viene
    sottostimata. Il perfezionamento delle tecniche di tiro (per esempio dei tiri
    rapidi senza caricamento) costringono il portiere ad effettuare più del 90%
    delle azioni difensive in salto. Per questa ragione l’allenamento della potenza
    muscolare deve avere nei portieri la stessa importanza che ha per i giocatori di
    campo, sia nel periodo preparatorio che in quello agonistico.

    CONSIGLIO: con un semplice test il portiere può constatare da solo se la sua
    potenza muscolare è sufficientemente sviluppata. Posizionarsi su un palo e con
    un solo salto vedere se si riesce a toccare l’angolo alto opposto. I portieri non
    molto alti avranno difficoltà a realizzare il test. Quindi “lavorare la forza veloce soprattutto delle gambe”.

    Velocità
    La capacità di muovere velocemente le braccia e le gambe ha un’importanza
    decisiva. La velocità è ugualmente necessaria per recuperare una palla deviata
    dalla difesa. Il portiere deve essere in grado di mantenere durante i 60 minuti,
    una velocità d’azione elevata. Si deve considerare che un portiere effettua in
    una partita circa 60 interventi decisivi che vanno attuati alla massima velocità.

    Le qualità che il portiere deve possedere sono tante; deve essere agile nei movimenti ,lesto nella prontezza dei riflessi, predisposto in capacità di equilibrio, disporre di una buona dose di coraggio, avere arti inferiori forti (esplosive e reattive) beneficiare di un ottimo senso tattico(capacità di lettura degli eventi)e di una spiccata personalità e capacità decisionale, con queste doti il numero 1 non deve fare altro che “Padroneggiare”.
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    Per quando riguarda le doti caratteriali, egli deve essere molto disposto nei confronti del cosiddetto allenamento mentale e nel contempo avere capacità rielaborative e di sintesi indispensabili per effettuare prestazioni di altissima precisione e costanza nei movimenti e, deve essere in grado di “RICAVARE”dal proprio bagaglio di conoscenze il maggior numero di informazioni in tempi brevissimi.

    Fattori Che Condizionano il Processo Psichico di "Anticipazione"

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    Allenamento mentale

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    Ci sono delle caratteristiche fondamentali che ogni portiere deve assolutamente possedere, se viene a mancare una di queste caratteristiche caratteriali ad un portiere questo a mio parere non può essere definito tale per davvero.

    Queste caratteristiche molto importanti da mettere in pratica in allenamento e poi di conseguenza trasformarle in partita, queste caratteristiche sono:

    Avere bene chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere (determinazione)

    Capacità di non abbattersi davanti alle difficoltà (carattere)

    Capacità di esaminare i propri errori e cercare di migliorarli (Dedizione)

    Non subire le condizioni esterne e farle diventare una componente a proprio favore (personalità)

    Capacità di guidare la propria difesa (comunicazione)

    Tutte queste componenti a mio avviso devono essere il bagaglio personale di ogni portiere che si rispetti

    Andiamo ad esaminarle una ad una.

    Determinazione

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    Io la intendo come avere bene chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere se voglio fare una grande stagione la mia mente deve essere indirizzata verso quell’obiettivo e devo muovermi verso quella direzione con tutte le mie forze, ognuno può avere un suo motivo per cui vuole raggiungere quell’obiettivo c’è chi lo vorrà raggiungere per soddisfazione personale, chi perchè l’anno dopo vuole guadagnare di più, chi vuole salire di categoria ecc..

    Tieni presente che un obiettivo senza un perchè forte non ha nessun valore, il perchè si vuole raggiungere quell’obiettivo è il motore di tutto.

    Carattere

    Secondo me il carattere si vede nel momento delle difficoltà è li che si vede se una persona lo tira fuori oppure no, secondo il mio punto di vista tutti hanno dentro di loro la capacità di reagire alle difficoltà ma c’è chi reagisce e chi preferisce piangersi addosso aspettando che qualcuno vada a rincuorarlo.

    Secondo me un portiere non può non possedere questa caratteristica perchè è destinato a fallire, ok è un momento nero non me ne va bene una non importa io vado avanti e prima o poi mi tiro fuori da questa situazione, allenandomi ancora con più determinazione e cattiveria!

    Un portiere senza capacità di reagire alle difficoltà ha vita molto molto breve!

    Dedizione

    Questa è una componente che permette il miglioramento continuo e costante, la dedizione per qualsiasi persona è fondamentale ancora di più per un portiere, essendo un ruolo dove l’errore spesso viene pagato a caro prezzo la forza del portiere deve essere quella di esaminare l’errore che commette e migliorare la volta dopo sia in allenamento che in partita.

    Per esempio se io portiere scopro che con un determinato gesto riesco ad ottenere un risultato, devo ricordarmelo e usarlo sempre, è importante sapersi osservare anche da soli e capire in che modo posso fare meglio una cosa, inoltre con l’aiuto del preparatore dei portieri posso notare ancora più aspetti da migliorare, chiedere in continuazione punti di vista e confrontarsi è un grande gesto di umiltà che permette la crescita e il miglioramento, per cui qualsiasi dubbio deve essere chiarito senza cadere nella presunzione che è negativa.

    Personalità
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    La personalità io la intendo come la capacità di non subire le condizioni esterne, qualsiasi cosa pensino gli altri io so quello che valgo e vado avanti per la mia strada senza nessun timore, in quanto ho la coscienza a posto perchè mi alleno con determinazione, dedizione, carattere!

    Leadership

    La Comunicazione è fondamentale perchè ti permette di essere una guida per i tuoi compagni di squadra e il portiere avendo il compito di guidare la propria difesa non può non comunicare, quindi fin da subito bisogna abituarsi a parlare e comunicare con i propri compagni perchè si dice spesso questa frase ma è davvero così, un muto non può fare il portiere!!

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11 replies since 3/3/2013, 11:54
 
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