Grammatica-Analisi logica e grammaticale..verbi

appunti per studenti!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Proposizioni - Finale
    Appunto sull'uso e sulla struttura della proposizione subordinata finale in grammatica italiana

    Faremmo di tutto perche tu sia felice

    La proposizione "perche tu sia felice" spiega lo scopo dell'azione espressa dalla reggente: e una proposizione finale. La proposizione subordinata finale infatti indica il fine o lo scopo per il quale si compie l'azione espressa nella proposizione reggente. Essa ha nel periodo una funzione analoga a quella che nella frase semplice svolge il ruolo di fine:

    per la tua felicita
    faremo di tutto:
    perche tu sia felice

    La finale esplicita ormai poco usata e introdotta da congiunzioni o lucuzioni come perchè, affinchè, acciochè, in modo che e ha il verbo sempre al congiuntivo
    La donna ritiro gli oggetti piu pregiati affinchè i bambini non li rompessero

    La finale implicita è introdotta dalle preposizioni per,a,di a dalle locuzioni con lo scopo di, al fine di, nell'interno di e simili e ha sempre il verbo all'infinito:

    Sono venuto qui per vederti


    Proposizioni - Dichiarativa
    La proposizione dichiarativa ha la funzione di chiarire un elemento della reggente.

    La proposizione dichiarativa ha la funzione di chiarire un elemento della reggente. L’elemento della reggente dalla dichiarativa può essere:
    • Un pronome dimostrativo;
    • Un nome derivante da un verbo indicante opinione, convenzione, speranza come la speranza, la certezza, il pensiero, il sospetto, l’impressione, il fatto etc.

    Nella forma esplicita la dichiarativa è introdotta dalla congiunzione subordinativa "che" ed ha il verbo all’indicativo, al congiuntivo od al condizionale.
    Nella forma implicita la dichiarativa è introdotta dalla preposizione "di" ed ha il verbo all’infinito.

    Proposizioni - Condizionale
    La proposizione subordinata condizionale indica l’ipotesi da cui dipende l’avverarsi di ciò che si afferma nella proposizione principale

    PROPOSIZIONE CONDIZIONALE

    La proposizione subordinata condizionale indica l’ipotesi da cui dipende l’ avverarsi di ciò che si afferma nella proposizione principale ( reggente).

    La proposizione condizionale può essere:

    emplicita: quando il verbo è all’ indicativo e al congiuntivo.
    Es. L’acqua bolle se raggiunge i cento gradi.

    implicita:quando il verbo è al gerundio presente, participio passato o l’ infinito preceduto da a.
    Es. A lavorare male, non c’è soddisfazione.

    Esempi
    Se avessi letto l’avviso/ avresti evitato/ di venire.//
    Se avessi letto l’avviso: prop. sub. di II° condizionale esp.
    avresti evitato: prop. princ.
    di venire: prop. ogg. imp.

    A frequentarlo/ti piacerebbe//
    A frequentarlo: sub. di I° cond. imp.
    Ti piacerebbe: prop. princ.

    Proposizioni - Concessiva
    La proposizione subordinata concessiva indica la circostanza nonostante la quale aviene il fatto espresso nella reggente

    Benchè sia ancora aprile, fa molto freddo

    La proposizione "benche sia aprile" precisa che nonostante sia gia aprile fa ancora freddo: e una proposizione concessiva. La proposizione subordinata concessiva, infatti, indica la circostanza nonostante la quale aviene il fatto espresso nella reggente. E chiamata cosi perche ammette,condece l'esistenza di qualcosa che protrebbe costruire un ostacolo a che avvenga quanto e detto nella reggente, ma che di fatto non impedisce che non avvenga.

    Nonostante il freddo terribile di questo inverno, i miei fiori non hanno sofferto

    Nella forma esplicita la concessiva è introdotta dalle congiunzioni e dalle locuzioni: benchè, sebbene, quantunque, nonostante, malgrado che, per quanto... e ha il verbo al congiuntivo.

    Quando è introdotta dalla locuzione anche se la concessiva ha l' indicativo.
    La concessiva esplicita puo anche essere introdotta da aggettivi e pronomi indefiniti come: chiunque, qualunque, qualsiasi, checche....
    In questi casi ha sempre il verbo al congiuntivo. Nella forma implicita la concessiva ha il verbo al gerundio, preceduto da pure.

    Proposizioni - Comparativa
    La proposizione subordinata comparativa contiene un confronto con ciò che si dice nella reggente oppure stabilisce con essa un rapporto di analogia o di diversità

    La condanna fu più mite di quanto l'accusato si aspettasse

    La proposizione di quanto l'accusato si aspettasse esprime un confronto con ciò che è detto nella reggente: è una proposizione comparativa. La proposizione subordinata comparativa,infatti, contiene un confronto con ciò che si dice nella reggente oppure stabilisce con essa un rapporto di analogia o di diversità.
    Essa nel periodo ha una funzione analoga a quella che nella proposizione ha il complemento di paragone.
    Nella forma esplicita, la comparativa puo essere di maggioranza, di uguaglianza o di minoranza ed è introdotta dai seguenti nessi correlativi:

    - piu...che, piu...di quanto, piu...di quello che

    Proposizione comparativa di maggioranza

    - meno...che, meno...di quello che, peggio...di come

    Proposizione comparativa di minoranza

    - così...come, tanto...come, tanto...quanto

    Proposizione comparativa di uguaglianza

    Il verbo, come si vede, puo essere all'indicativo od al congiuntivo. Se la comparativa esprime un paragone solo ipotetico,il verbo e al condizionale.
    Nella forma implicita,la comparativa puo essere solo di maggioranza ed e introdotta da piuttosto che, piu che con il verbo all'infinito.



    Proposizioni - Causale
    Indica la causa o il motivo di quanto è affermato nella proposizione reggente

    Subordinata causuale

    Indica la causa o il motivo di quanto è affermato nella proposizione reggente.
    - Può essere esplicita (dove il verbo compare in modo finito);
    - Può essere introdotta da poichè, giacchè, dal momento che, a causa del fatto che...;
    Es: Poichè sono buono, studio
    - Può anche essere implicita (verbo indefinito);
    - Può essere introdotta da di, per + infinito;
    Es: Per aver avuto freddo, mi copro
    - Può essere introdotta dal gerundio;
    Es: Avendo avuto freddo mi copro
    - Può essere introdotta dal participio passato
    Es: Avuto freddo, mi sono coperto
    Modi verbali
    Se è esplicita: indicativo, congiuntivo, condizionale.
    Es: - Prese l'ombrello non perchè facesse freddo, ma... - Se le ho scritto è perchè vorrei un consiglio
    - Se è implicita si usa il gerundio presente che indica la contemporaneità con la reggente (avendo freddo mi copro), con la contemporaneità (mentre ho freddo mi copro).

    Il gerundio passato indica invece anteriorità (avendo freddo, mi copro), mentre per l'anterirità (la causa è avvenuta prima rispetto alla principale).
    - Si può usare poi l'infinito.
    Es: Mi scuso di aver dimenticato il tuo compleanno (di aver dimenticato infinito)
    - Si può usare il participio passato.
    Es: Stancatosi dei rimproveri, se ne andò.



    Proposizione Temporale
    Spiegazione con esempi

    La proposizione temporale

    Quando non ci sei,Laura e sempre triste.

    La proposizione Quando non ci sei precisa quando Laura si sente triste: e una proposizione temporale. La proposizione subordinata temporale, infatti, indica quando si verifica,si e verificato o si verificherà quanto e detto nella reggente.
    Essa ha nel periodo una funzione analoga a quella che ha nella proposizione il complemento di tempo.


    al suo arrivo
    tutti balzarono in piedi

    quando egli arrivò

    Nella forma esplicita la temporale è introdotta da varie congiunzioni o locuzioni:
    quando,mentre,allorchè,allorquando,come,al tempo in cui,
    nel momento in cui,prima che,fino a che,ogni volta che.
    Quanto al verbo, la temporale richiede la forma all'indicativo, se invece e introdotta da prima che richiede il congiuntivo.

    Invece nella forma implicita la temporale può avere il verbo all'infinito ed è introdotta dalle congiunzioni o dalle locuzioni:
    nel,prima di,dopo (di), la frase puo essere al gerundio senza alcuna preposizione, lo stesso con il participio passato .

     
    Top
    .
31 replies since 21/2/2013, 15:35   23718 views
  Share  
.