Grammatica-Analisi logica e grammaticale..verbi

appunti per studenti!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lussy60
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Administrator
    Posts
    112,793
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Tema svolto con almeno 3 metafore, 1 climax e 1 iperbole
    Tema svolto con queste caratteristiche, pronto per l'uso per compiti a casa o per le vacanze. Per studenti di scuole medie.

    Mi sembrava di essere un palloncino giallo che volava
    Quella volta che mi sono innamorato di Pinca Pallina mi sentivo grasso come un maiale perchè a vedere Pinca così leggiadra nei suoi movimenti mi sentivo goffo anche se non sono così grasso.
    Lei è buona come il pane, dolce come il pane, bella come il pane, grandiosa come il pane, lei è il pane.
    Lei non è solo il pane anche tutti i condimenti:mortadella,salame, prosciutto cotto e crudo.
    Lei è tutti quei google di condimenti e per me è bellissima.
    Io sono sempre sopra di lei causa la sua piccola statura ma è una bomba.
    La definisco una ragazza d'oro che illumina i miei giorni e risplende le mie notti.

    Sono pazzo d'amore per lei e così spero che Pinca lo sia per me.
    Adoro tutto di lei:occhi, naso, bocca, orecchie, carattere, gambe, rotula, braccia, petto, piedi, unghie, dita, rughe, diciamocelo è un pozzo senza fondo.
    Ecco perchè mi sento un palloncino: e perchè amo Pinca Pallina e lei è praticamente e teoricamente tutto.

    fonte;:http://www.skuola.net/i



    Come scrivere un tema?
    Queste sono delle utilissime note per scrivere bene un tema: capire la traccia,saper argomentare,usare un linguaggio adeguato

    capire la traccia
    Per prima cosa è importante leggere bene il titolo e capire ciò che viene chiesto nei minimi particolari.
    E' molto importante farsi una scaletta delle idee da trattare (a molti può sembrare una scocciatura,ma è molto utile).
    Infatti,avere chiaro nella mente cosa ciò di cui si vuole parlare è una condizione necessaria per scrivere in modo chiaro,ordinato e coerente.

    utilizzare le fonti
    Cercate di pensare a delle fonti attendibili su cui basare il vostro tema

    amplificare il concetto iniziale
    Si deve stendere uno sviluppo articolato e ricco,intervenendo sul testo in modo opportuno, con amplificazioni dei concetti e correzioni descrittive e illustrative

    saper argomentare
    elaborando il lavoro,bisogna discutere criticamente la taccia.
    Il tema infatti non si deve ridurre a un'esposizione di dati imparati a memoria e ri-trascritti.
    Bisogna mostrare id saper scrivere cose si cui si è convinti,sia che questo sia d'accordo con la taccia,che non
    La traccia quindi,va convalidata e discussa,e sempre adeguatamente motivata

    il contesto
    Un elemento di pregio è quello di allargare i confini di quanto si dice con opportuni riferimenti ad altri argomenti

    l'originalità
    La scrittura deve essere modellata sulla correttezza espressiva e lo sviluppo deve assumere un taglio originale,evitando il più possibile i luoghi comuni.
    Il lessico deve essere chiaro,appropiato e corretto.

    il destinatario
    Il tema va scritto in base al destinatario che lo deve leggere:se il destinatario è un famoso poeta,si userà un linguaggio ricercato,se il destinatario è un bambino,si userà un linguaggio semplice.

    la brutta copia
    E' importante scrivere in brutta copia e ricontrollare ciò che è stato scritto per poi correggerlo nella stesura "in bella"

     
    Top
    .
31 replies since 21/2/2013, 15:35   23717 views
  Share  
.